Prazza e Buttega (parte 2)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Ciao Ragazzuoli,
Guardate che simpatico racconto.
Ah, come vorrei conoscere l'autore....proprio un tipo in gamba, mì !
http://www.gsas.it/bici.html

Questo è un testo fondamentale dello scibile ciclistico universale.

Io lo lessi, commosso ed emozionato, ancor prima di conoscere l'ecclettico autore.

Fu proprio quell'entusiasmante racconto che mi convinse definitivamente ad avvicinarmi al fantastico ed impegnativo mondo della mountain bike: "Se ci gira costui" mi dissi "ci riesce cada poleddu!..."

Mi permetto di citare uno dei passi che maggiormente caratterizzano l'opera e descrivono le prerogative dell'Autore:

"...mentre si chiacchiera mangio molto desolato il mio ultimo pezzo di baguette con un kg di mortadella che ormai è in forma liquida…grasso che cola…
Divoro anche qualche fetta di affettato nuda e cruda, giusto per non morire di stenti e comunque nel mio zaino ho ancora una banana e delle caramelle di zucchero per cui non avrei sofferto la fame e, male andando, l’immagine delle cosce di pollo era sempre con me!..."


...ardite immagini retoriche che mettono a nudo le primarie ed irrinunciabili aspirazioni escatologiche dell'animo umano. Commovente! :medita::medita::medita:

(Comunque quel racconto l'ho letto varie volte e mi diverte sempre! Grande Stefano...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il brano che invece va a radicare in maniera netta e decisa la provenienza territoriale dell'estro creativo dell'autore però è sicuramente il seguente:

Piazza Santa Maria è a un tiro di schioppo questo significa che sono a meno di 5 minuti da casa ma Stefano ha il lampo di genio della serata.. “Prendiamoci un panino salsiccia e cipolle”, urla contento indicando con la manina paffuta il chiosco de Lu Zuzzone e parcheggiandogli praticamente sul bancone con una sgommata!
Il mio fegato subito declina l’invito ma la golosità è tanta, la fame pure e tutto sommato ce lo meritiamo, ne faccio quindi preparare due con aggiunta di sano ketcup…de-li-zio-so! Salutato il nostro ristoratore con un rutto di approvazione arriviamo, rantolando, ai saluti,

Si noti come l'atavico rito apotropaico nei confronti del demone della fame che ha attanagliato il soggetto per tutto il racconto si consumi con leggiadra eleganza, soprattutto nei dettagli narrativi appena pennellati relativi al lauto ma sempre misurato desinare....
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Il brano che invece va a radicare in maniera netta e decisa...

Mi spiace dissentire con la dotta disgressione del blasonato interlocutore ma, stante il perdurante epos edùle che permea la trattazione dell'argomento epico-pedalatorio, credo di ricevere facile consenso proponendo il passo seguente quale epitome della fondamentale opera:

"...Comunque, dopo aver riso di questa coincidenza, scopriamo che il vero dramma doveva ancora consumarsi, infatti è ora di pranzo e finalmente recupero la mia metà di baguette realizzando che sarebbe stata veramente troppo poca per tutto il giorno! La imbottisco di mortazza resa viscida e untuosa dal caldo e la sbrano in un istante.
Visto che comunque kerki emanava ancora profumo di pollo, penso che almeno un paio di alucce gliele avrei fatte fuori.. prima o poi…"


Molti caddero in deliquio all'epilogo di cotanta enfasi... :cry::cry::cry:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Baguette..... mortazza?????
Niente a che fare col radicamento territoriale del narratore..... ovvero: cosa cippo c'entrano con la provenienza da Sassaribeccia del nostro estroso cronista di se stesso?????
Però la questione del profumo di ali di pollo...... :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

kipudda

Biker serius
8/11/07
295
0
0
Nugoro amada
Visita sito
Comunque l'impresa avrebbe raggiunto un tasso di epicità più alto se il panino con salsiccia e cipolle di Lu Zozzone lo avessero assunto prima del via. L'avrebbero digerito solo a Porto Ferro, e nemmeno tutto, eheh! :hahaha::hahaha::hahaha:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
non vogliatemene ma a me armstrong nn è mai piaciuto.
E' un prodotto dei media, mi ricorda sempre ivan drago d rocky 4!!
Allena 365 gg all'anno solo ed esclusivamente per il tour, nn fa mai nessun altra gara di rilievo, con la storia del cancro, può prendere senza problemi sostanze ke per gli altri son vietatissime.. Ed è servito alla nike e alla trek a portare il ciclismo su strada in america (il mercato + grande del mondo), dove nn se lo cagava nessuno!!

Poi, commento mio personale, hanno amazzato Pantani per far vincere lui
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
non vogliatemene ma a me armstrong nn è mai piaciuto.
E' un prodotto dei media, mi ricorda sempre ivan drago d rocky 4!!
Allena 365 gg all'anno solo ed esclusivamente per il tour, nn fa mai nessun altra gara di rilievo, con la storia del cancro, può prendere senza problemi sostanze ke per gli altri son vietatissime.. Ed è servito alla nike e alla trek a portare il ciclismo su strada in america (il mercato + grande del mondo), dove nn se lo cagava nessuno!!

Poi, commento mio personale, hanno amazzato Pantani per far vincere lui
Quoto alla grande!!!! Che stia attento, perchè fino ad ora ha avuto parecchia fortuna (chiamiamola fortuna...), ma se stavolta venisse fuori la verità... che è più dopato di tutti gli altri messi insieme?
Aveva la possibilità di invecchiare tranquillamente... ma a volte l'ingordigia non batsa mai!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo