Power meter per MTB che novità ci sono sul mercato? Consigli per l'acquisto cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
fatta un'altra prova Xcadey Vs rulli
impostando la potenza al 95% dall'app, il dato medio a fine allenamento è stato esattamente uguale per entrambi i misuratori, lo stesso però non si può dire per il grafico, con potenze contenute, l'XPower è sempre qualche watt sotto i rulli, mentre negli sprint sovrastima alla grande, sulla potenza massima ci sono 40 W di differenza (547 vs 589)

secondo voi è solo il PM cinese che sbaglia o potrebbe esserci qualche difetto anche nella misurazione del Kickr Core ?
preciso che ho fatto una decina di minuti di riscaldamento, con successivi spindown e tarature varie prima di iniziare a registrare l'allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Il kikr core integra un misuratore di potenza o stima la potenza in base alla velocità (come la maggiorparte dei rulli)?
Nel secondo caso sugli sprint potrebbe avere ragione l'xCadey
parlano di accuratezza +/-2%, considerando che oltre a misurarla il rullo deve anche regolarla la potenza/resistenza, credo si basi su un PM interno piuttosto che su una stima :nunsacci:
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
parlano di accuratezza +/-2%, considerando che oltre a misurarla il rullo deve anche regolarla la potenza/resistenza, credo si basi su un PM interno piuttosto che su una stima :nunsacci:
il CORE (così come il KICKR fratello maggiore) non hanno un vero PM interno ma fanno un calcolo interno per restituirti la potenza. avevo fatto diverso tempo fa delle prove di comparazione facendo workout su TrainerRoad/Sufferfest ed era molto preciso ma non ricordo come si comportava con degli sprint.

ce l'ho li a prender polvere, se mi viene voglia di montarci la bdc con PM Assioma provo a fare un test e vedere cosa succede facendo qualche sprint ma può essere che il rullo sia un po' più "lento" nel leggere questi sprint e quindi te li appiattisca verso il basso.

per la MTB l'altro ieri ho ordinato pure io l'Xcadey :)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and gigiooo

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
il CORE (così come il KICKR fratello maggiore) non hanno un vero PM interno ma fanno un calcolo interno per restituirti la potenza. avevo fatto diverso tempo fa delle prove di comparazione facendo workout su TrainerRoad/Sufferfest ed era molto preciso ma non ricordo come si comportava con degli sprint.

ce l'ho li a prender polvere, se mi viene voglia di montarci la bdc con PM Assioma provo a fare un test e vedere cosa succede facendo qualche sprint ma può essere che il rullo sia un po' più "lento" nel leggere questi sprint e quindi te li appiattisca verso il basso.

per la MTB l'altro ieri ho ordinato pure io l'Xcadey :)
capito, grazie per la spiegazione ...
se fosse come dici, allora si potrebbero rivalutare un po' i dati dell'Xcadey. Dovrei provare a fare un ramp test, con la resistenza che sale gradualmente, per vedere se in questo caso i dati si avvicinano

Comunque per il mio tipo di utilizzo, già avere un ordine di grandezza reale della potenza rispetto alla stima di Strava è più che sufficiente al momento, poi che sia +/- 2% o 5% poco mi importa
 

lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ieri sera ero finalmente pronto (o almeno pensavo di esserlo!) per verificare i dati del mio XCadey X-Power S montato sulla guarnitura monocorona Sram della mia mtb. La mia intenzione era quella di posizionare la mtb sul mio rullo interattivo dotato di misuratore di potenza Elite Direto. Mi ero procurato l'adattatore per i telai boost come il mio visto che l'adattatore per il perno passante era già compreso nella confezione del rullo acquistato nel 2017 con cassetta 11-28.
Per il posizionamento della mtb sul rullo è stato piuttosto semplice ma come ho provato a pedalare ho notato che la gabbia del cambio Eagle andava a sbattere posteriormente contro il carter in plastica del rullo a prescindere dal rapporto utilizzato lasciando la catena lasca.
Pertanto il test per confrontare i dati del XCadey con quelli del Direto non è stato possibile, non so se montando una cassetta da mtb con rapporti più grandi del 28 possa ovviarsi il problema, ovviamente utilizzando sempre i rapporti >28 in modo da tenere la catena in tensione.
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
buongiorno,
mi pare di capire dagli ultimi post che questo xcadey ha qualche difettuccio ma se non si pretende troppo a quel prezzo è un buon prodotto, ho capito bene?

io uso il pm sulla bdc (attività principale) da anni, la mtb la uso poco e non avere il pm è un po' un deterrente ad usarla, sinceramente. Considerato il costo mi sembra valga la pena comprarlo
 

lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
buongiorno,
mi pare di capire dagli ultimi post che questo xcadey ha qualche difettuccio ma se non si pretende troppo a quel prezzo è un buon prodotto, ho capito bene?

io uso il pm sulla bdc (attività principale) da anni, la mtb la uso poco e non avere il pm è un po' un deterrente ad usarla, sinceramente. Considerato il costo mi sembra valga la pena comprarlo
Per me che l'ho già acquistato ( e pure sostituito) la risposta è affermativa. Se poi hai modo di verificare la taratura con altro PM (es. rulli) è ancora meglio visto che c'è la possibilità di variarla tramite l'app.
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
42
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Per me che l'ho già acquistato ( e pure sostituito) la risposta è affermativa. Se poi hai modo di verificare la taratura con altro PM (es. rulli) è ancora meglio visto che c'è la possibilità di variarla tramite l'app.
o-o l'ho già acquistato stamane, vediamo quando arriva

per quanto riguarda la taratura no problem, dopo 5 anni di pm in bdc so perfettamente quanto spingo, con margine d'errore dello 0,0001% ;.=9/
In realtà ormai il pm su entrambe le bici mi serve giusto per tenere traccia di quello che faccio ( in termini di volume alle diverse intensità, volume totale e consumi) più che vederlo durante, anzi spesso quando faccio lavori non ho neanche su la pagina dei watt, idem in gara :medita:
 

lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ieri sera ero finalmente pronto (o almeno pensavo di esserlo!) per verificare i dati del mio XCadey X-Power S montato sulla guarnitura monocorona Sram della mia mtb. La mia intenzione era quella di posizionare la mtb sul mio rullo interattivo dotato di misuratore di potenza Elite Direto. Mi ero procurato l'adattatore per i telai boost come il mio visto che l'adattatore per il perno passante era già compreso nella confezione del rullo acquistato nel 2017 con cassetta 11-28.
Per il posizionamento della mtb sul rullo è stato piuttosto semplice ma come ho provato a pedalare ho notato che la gabbia del cambio Eagle andava a sbattere posteriormente contro il carter in plastica del rullo a prescindere dal rapporto utilizzato lasciando la catena lasca.
Pertanto il test per confrontare i dati del XCadey con quelli del Direto non è stato possibile, non so se montando una cassetta da mtb con rapporti più grandi del 28 possa ovviarsi il problema, ovviamente utilizzando sempre i rapporti >28 in modo da tenere la catena in tensione.
Alla fine sono riuscito a mettere la mtb sul Direto, è stato necessario togliere il carter lato drive del Trainer, ho lasciato la cassetta da strada 11-28, su qualche rapporto funziona bene anche con la mtb 12v.
Il raffronto tra i dati dell'XPower-S e il misuratore del Direto non è stato molto confortante. il mio Xpower-S purtroppo sovrastima parecchio e anche abbassando la percentuale di potenza fino al 90% continua a sovrastimare peraltro senza diminuire significativamente rispetto alla % piena. L'errore sulla potenza media si aggira intorno al 10%.
Ho scritto ad XCadey per rappresentare il problema, vediamo cosa mi dicono.
In precedenza avevo confrontato i dati del Direto con quelli del Quarq Dzero che ho sulla bici da strada, i misuratori danno dati praticamente sovrapponibili con una differenza inferiore all'1%.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Con la mia ASD abbiamo preso i Sigeyi, presi direttamente dal produttore, circa 190€ tutto incluso... spedizione luuuunga ma sono cominciati ad arrivare, sembrano molto buoni, chi ha già power meter su bdc ha riscontrato valori coerenti.

Ironia della sorte, io che ho organizzato il tutto, ancora non l'ho ricevuto, misteri delle spedizioni from China :mrgreen:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ragazzi ho una domanda per voi..

come ho scritto in qualche pagina precedente, ho intenzione di acquistare il misuratore di potenza Xcadey (mi pare di aver capito che è uno strumento valido e per le mie tasche €€ va benone)

io NON dispongo di ciclocomputer. Registro tutte le mie attività (mtb, corsa, alpinismo, scialpinismo ecc..) con il mio SUUNTO Ambit3 Peak.
Quando esco in bici, monto il supporto per il manubrio, applico l'orologio e via.
La mia domanda è questa:
- una volta installato Xcadey e fatto la sincronizzazione con l'app secondo voi riesco a collegare il Suunto al Xcadey tramite bluetooth?

qualcuno che si trova nella stessa situazione?
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
ragazzi ho una domanda per voi..

come ho scritto in qualche pagina precedente, ho intenzione di acquistare il misuratore di potenza Xcadey (mi pare di aver capito che è uno strumento valido e per le mie tasche €€ va benone)

io NON dispongo di ciclocomputer. Registro tutte le mie attività (mtb, corsa, alpinismo, scialpinismo ecc..) con il mio SUUNTO Ambit3 Peak.
Quando esco in bici, monto il supporto per il manubrio, applico l'orologio e via.
La mia domanda è questa:
- una volta installato Xcadey e fatto la sincronizzazione con l'app secondo voi riesco a collegare il Suunto al Xcadey tramite bluetooth?

qualcuno che si trova nella stessa situazione?
A me era capitato, mentre avevo il Garmin 830 in assistenza, di usare un orologio Garmin "però" per registrare le mie uscite, mi è bastato scaricare un'applicazione per il mio orologio... Per il Suunto sinceramente non lo so, probabile ci sia una estensione che dovrai scaricare, prova a cercarla...
Comunque non è la stessa cosa usarlo su di un orologio o su un ciclo computer per evidenti motivi...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io uso un garmin fenix e in sostanza cambia pochissimo da un edge da questo punto di vista, collego fascia cardio, power meter in ant+

Verifica che tipo di sensori supporta il suunto

si perchè infatti anche io collego la fascia cardio al Suunto.. ragionando per logica in teoria non dovrebbero esserci problemi se tramite bluetooth ci collego anche il powermeter.. pero spesso dalla logica alla pratica la cosa cambia.. :-)
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
prima (breve) prova dell'XCadey, installato su guarnitura XT. brevissimo test comparando con i pedali assioma spostati dalla BDC :paur:

ultimo firmware (31) e impostato la potenza all'ormai classico 95%, direi niente male. provati anche un paio di "sprint" per vedere come si comporta

XCadey in blu, Assioma in giallo

direi che per la spesa, se si manterrà così, non è niente male!
amCharts.png
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
prima (breve) prova dell'XCadey, installato su guarnitura XT. brevissimo test comparando con i pedali assioma spostati dalla BDC :paur:

ultimo firmware (31) e impostato la potenza all'ormai classico 95%, direi niente male. provati anche un paio di "sprint" per vedere come si comporta

XCadey in blu, Assioma in giallo

direi che per la spesa, se si manterrà così, non è niente male!
Vedi l'allegato 419996
Ottimo... Ora che avevo deciso per il Sigeyi viene fuori l'X-Cadey che é preciso... E sorgono nuovi dubbi su quale comprare da montare sulla bici da ciclocross :nunsacci::mrgreen:
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
prima (breve) prova dell'XCadey, installato su guarnitura XT. brevissimo test comparando con i pedali assioma spostati dalla BDC :paur:

ultimo firmware (31) e impostato la potenza all'ormai classico 95%, direi niente male. provati anche un paio di "sprint" per vedere come si comporta

XCadey in blu, Assioma in giallo

direi che per la spesa, se si manterrà così, non è niente male!
Vedi l'allegato 419996
Che programma usi per confrontare i grafici?
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Classifica mensile dislivello positivo