postate qui tutti i vostri vp-free

longjhon

Biker novus
6/12/09
16
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti vi metto una foto della mia Vp Free che ho dal 2004 nella sua versione enduro,
taglia L
marzocchi 55 aria da 130/170 mm
ammort. Monarch da 216 mm per esc. da 190mm
gomme maxxis single ply
guarnitura LX con singola da 32
(il 22 è montato non si sa mai)
pacco pignoni 9 velocità 11/36
cambio zee con manettino Sram da 10 v.
montaggio normale senza componenti extra light (io peso 104 kg)
peso bici come in foto 15,4 kg,
spero di scendere sotto i 15 kg latticizzando le gomme
angolo sterzo 65°, altezza movimento 345 mm

normalmente ci faccio giri da 25/30 kg con 1000/1200 mt di dislivello
e mi lascia sempre un sorriso da un'orecchio all'altro
 

Allegati

  • Vp Free modello enduro.jpg
    Vp Free modello enduro.jpg
    60,7 KB · Visite: 54

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
grazie..
ne approfitto per un aggiornamento..

finalmente in settimana mi è arrivata la molla da 450.. smonto quella da 350 e scopro che sono lunghe diverse..
image.php


è normale???
è normale anche che la manitou da 450 pesi 7 etti e la fox 450gr?? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

comunque, visto che ci stava, l'ho montata (e non mi pare dia fastidio a nulla)...
monto anche il deragliatore per fare da guidacatena "dei poveri"..
image.php

e la biga è pronta per il test di oggi..

salitina "tranquilla" con 1000mt in 13km..
pensavo di morire con il monocorona da 32 (e pignone max 32).. ma mi ha letteralmente stupito..
gomma dietro a 2,5 bar abbondanti, propedal tutto chiuso e via.. sale come "una trail bike da 17kg" :hahaha:(cit.).. veramente ottima... 0 bobbing e pedalata piacevolissima... voto 10++++
arrivo in cima al fresco
image.php


e mi preparo per la discesa... e qui mi vengono un po' di "pararnoie"...

sarà che mi aspettavo che facesse tutto lei (come ogni volta che cambio bici.. :smile:) però non ho avuto quella sensazione di "asfaltatrice" che mi aspettavo..

diciamo che probabilmente devo mettere le mani su forca e qualche taratura sul mono (soprattutto precarico molla), che avevo le leve dei freni a 30 cm dal manubrio e che ero comunque un po' cotto dalla salita..

l'impressione è che il carro lavori.. ma devo solo "accordare" un po' il tutto..

cmq il panorama meritava tutta la fatica..
image.php
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Le molle possono avere lunghezze diverse avendo appunto durezze diverse, in più ci mettiamo che sono prodotte da dyue case diverse e fai scopa ;-). Unico dubbio: sei sicuro che la manitou sia compatibile con la fox? Per levarti la sete col prosciutto misura il diametro interno ed esterno delle molle che devono essere uguali. Comunque in linea di massima se le hai montate dovrebbero andare bene, io però un controllo lo farei, ricordo una molla in titanio di 2mm più larga di quella della fox mi ha graffiato il serbatoio del dhx 5, niente di serio però sgradevole a vedersi e che deprezza il mono in caso di rivendita. Per il peso idem come sopra, per questo montai una molla in titanio da 500 che pesava circa 300 gr in meno di quella in acciaio ;-)

ps: MANUBRIO BIANCO :voxpopul:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Le molle possono avere lunghezze diverse avendo appunto durezze diverse, in pi� ci mettiamo che sono prodotte da dyue case diverse e fai scopa ;-). Unico dubbio: sei sicuro che la manitou sia compatibile con la fox?

assolutamente no...

Per levarti la sete col prosciutto misura il diametro interno ed esterno delle molle che devono essere uguali.

fatto..
la manitou è leggermente più grande, ma giusto di qualche mm...

Comunque in linea di massima se le hai montate dovrebbero andare bene, io per� un controllo lo farei, ricordo una molla in titanio di 2mm pi� larga di quella della fox mi ha graffiato il serbatoio del dhx 5, niente di serio per� sgradevole a vedersi e che deprezza il mono in caso di rivendita. Per il peso idem come sopra, per questo montai una molla in titanio da 500 che pesava circa 300 gr in meno di quella in acciaio ;-)

boh.. io l'ho montata e non mi sembra tocchi niente..
la foto fa un po' schifo (non mi ero accorto dello sfondo nero), l'ho schiarita un po'.. ma mi sembra ci sia abbastanza spazio
image.php

ps: MANUBRIO BIANCO :voxpopul:
no... non esiste.. ;-)
anzi.. in arrivo altra robetta verde.. la bici mi piace un po' zarra.. :hahaha:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
grazie..
ne approfitto per un aggiornamento..


e mi preparo per la discesa... e qui mi vengono un po' di "pararnoie"...

sarà che mi aspettavo che facesse tutto lei (come ogni volta che cambio bici.. :smile:) però non ho avuto quella sensazione di "asfaltatrice" che mi aspettavo..

Bella la bianchina.... ;-)
Delle molle ti hanno detto tutto... Ma ti trovi comodo con la sella che punta così allingiù??

Il Vpfree, complici gli angoli della geometria particolari, non è propriamente asfaltatrice, il rovescio della medaglia è che si pedala molto bene (sempre per il tipo di bici)
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Bella la bianchina.... ;-)
Delle molle ti hanno detto tutto... Ma ti trovi comodo con la sella che punta così allingiù??

in effetti sono ancora un po' in fase di setting...
però non si sposterà più di tanto.. come tutte le smp va messa con la punta in giù (un cm o due dalla linea di "bolla").. e ormai mi ci trovo..

Il Vpfree, complici gli angoli della geometria particolari, non è propriamente asfaltatrice, il rovescio della medaglia è che si pedala molto bene (sempre per il tipo di bici)

si.. dio...
non è che è una front.. e finalmente ho un mono con il ritorno frenato..
però devo sistemare un po' il tutto.. spero di risolvere a breve.. ;-)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Premesso che le regolazioni dell' ammo sono un discorso infinito, ci si possono scrivere pagine e pagine posso darti solo due consigli base: bottom out tutto aperto e molla "smollata" praticamente appena comincia ad essere compressa smetti di precaricarla. Dopodiche (con il proppedal aperto) cominci a lavorare sul ritorno, partendo magari da un ritorno medio (al 50% degli scatti) SCRIVITI SEMPRE TUTTO perchè magari poi ti capitera che a furia di provare ti scordi il setup ideale che tanto ti è costato determinare.
Per il piggy io mi sono attenuto al setup consigliato dal sc per il vp con dhx... mi pare che se cerchi indietro ci dovrebbero essere dei pdf in merito.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Io ho fatto 150 psi e partendo dal ritorno tutto aperto, scendendo da un gradino ho chiuso fino a che non oscillava quasi più, mi sembra 5 click...
Tutte le regolazioni con il propedal aperto.

Ti allego il manualetto SC...
 

Allegati

  • doc02093620130212084046.pdf
    128,6 KB · Visite: 41

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
grazie.. anche io non riuscivo a trovarlo...

certo però che la molla da 400 per più di 80kg mi sembra un po' troppo soft...

io domenica giravo con quella da 450.. e anche un po' precaricata.. ma mi sembrava già molla così.. dovrò abituarmi credo...

a proposito.. io ho precaricato un po' anche per "forzare" il piattello che regge la molla..
se non precarico (in modo che la molla lo tenga spinto) mi da l'impressione di saltare via ogni 2x3... solo paranoia mia?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
scusate.. sicuramente se ne sarà già parlato abbondantemente.. (sto leggendo tutto il 3d,, ma ci vuole un po'..)

guidacatena da singola che è sicuramente ok con montaggio bb x telaio pre2008?

ovviamente che sia bello, leggero, robusto ed economico (meglio gratis) :hahaha:
se serve saperlo, il mc è howitzer..

riuppo anche la domanda sulla molla:
a proposito.. io ho precaricato un po' anche per "forzare" il piattello che regge la molla..
se non precarico (in modo che la molla lo tenga spinto) mi da l'impressione di saltare via ogni 2x3... solo paranoia mia?

thanks..
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
no... :( sto ancora un po' bestemmiando con la guarnitura...

ho preso un mc howitzer pensando di riutilizzare le mie pedivelle (ISIS).. avevo capito che montavano.. invece no..

quindi adesso ho mi prendo le pedivelle con attacco howitzer (ma sono tutte orribili e pesano un botto) o....... non ne ho idea...

bello sfigato comunque il mc da 73 con linea catena 56mm.... :arrabbiat:
 

Mitzkal

Biker augustus
Ieri sera mentre facevamo la cena per festeggiare il montaggio della Zerode ormai al termine, abbiamo fatto la conta dei pezzi d'avanzo e... il VP rinascerà a nuova vita.
Oramai ho perso il conto delle varie configurazioni di montaggio :-|
Vi dico solo che dopo 888, Shiver, 40, 36, ora è il momento della Boxxer.
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
una info..
il cambio del mono da 222 a 216 si sente veramente "molto"?

io sto ancora un po' bestemmiando perchè faccio proprio fatica a trovarmi con il VP.. :-(
mi sembra veramente di essere totalmente fuori dalla bici e con una tendenza al ribaltamento esagerata...

ho alzato il più possibile il manubrio e indurito le molle davanti..
un pochino ho risolto... ma non ci siamo ancora del tutto..

se trovo un mono da 216 a poco prezzo mi viene la fregola di provare.. tanto la forca è comunque una 66 rc2x (2006) che è alta ma non altissima.. quindi non dovrebbe diventare proprio un chopper...

che dite?
thx
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo