postate qui tutti i vostri vp-free

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
io ho proprio la serie sterzo da 1 1/8!
sarei curioso di provare il vp con una forcella più leggere e magari più corta.
secondo me il top sarebbero la boxxer nuova o la totem, risparmierei dai 500 ai 700 grammi mantenendo cmq ottime prestazioni in discesa.


pensavo che il 2 step fosse a molla! la tua forcella pesa 1kg meno della mia ed è più bassa di 20mm, mica male!

Sono convinto che il VP funzioni meglio con forcelle piu' lunghe... Ha geometrie datate e angolo sterzo chiuso.
 

Matteoxr

Biker serius
3/4/06
104
0
0
Verona - Brescia
Visita sito
per più lunghe cosa intendi? la boxxer e la totem dovrebbero essere alte rispettivamente 568 e 565, mentre la 888 che monto adesso 584.
in molti hanno provato a montare l'ammortizzatore da 216 per abbassare un po' il movimento centrale e aprire l'angolo di sterzo e ne parlano bene.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
per più lunghe cosa intendi? la boxxer e la totem dovrebbero essere alte rispettivamente 568 e 565, mentre la 888 che monto adesso 584.
in molti hanno provato a montare l'ammortizzatore da 216 per abbassare un po' il movimento centrale e aprire l'angolo di sterzo e ne parlano bene.

Che abbiano lunghezza axle to crown maggiore, o riduci appunto l'interasse dell'ammo.
 

beppe_ts

Biker popularis
11/10/10
54
0
0
trieste
Visita sito
dipende molto dall'uso che vuoi farne, e da come vai te in bici!
dal mio punto di vista:
-forcelle lunghe (doppiapiastra,e 200mm di escursione), uso più ignorante!
-forcelle corte (monopiastra da 180 o meno), uso più tecnico!

per la totem 2step, considerala solo se useresti la bici per far risalite pedalando...altrimenti a molla ti troveresti meglio!
il mio sogno è di montare una fox36 da 180 talas (aria e abbassabile a 140)

per la lirik esiste un kit che ti permette di tenerla a molla e abbassarla...qualcuno sa se esiste anche per totem?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
arrivata... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

due domande per iniziare il montaggio con il piede giusto:

1. guarnitura
se non ho capito male serve una linea catena da 57mm (telaio "old")... io volevo riutilizzare quella che avevo sul front.. e che prima ancora era sulla dune..
la dune ha il mozzo dietro da 135, quindi linea catena da 50..
il front aveva già il mozzo da 150 (infatti riuso anche le ruote).. ma li non mi sono fatto troppi problemi di linea catena.. tanto sospensioni che lavorano non ce n'è..
domanda: devo ancora metterci mano.. ma sarà difficile riuscire ad adattarla sul vp? (è una sram "economica" con MC ISIS)

2. molla
mi è arrivato con una molla da 350.. io peso 77/78 "al naturale" direi un 80ina buoni in assetto..
sul calcolatore di tft (con peso 80kg, shok stroke 2.75 e corsa 8.5) mi danno 440 settaggio "plush" e 470 settaggio FR.. vado con una 450 x 2,75?

grazie.. :celopiùg:

EDIT:
posso montare questa senza paranoie o vanno controllati per bene lunghezza e diametri? (sulle molle sono un po' ignorantotto)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Si, la linea catena è 57.
Non penso che avrai dei problemi a montare quella guarnitura, però per sicurezza aspetta qualche risposta di qualcuno più competente di me.
Per la molla penso proprio che quella che hai citato da 450 sia l'ideale per te, difatti anch'io peso sugli 80 come te, però ho messo quella da 500 e mi sembra un pelino dura, ma ormai le ho fatto l'abitudine e la lascio così.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
si però ieri controllavo il MC (isis) è c'è scritto 113mm spindle...
se non ho capito male a me serve un MC sempre da 73, ma con spindle da 128 x avere la linea catena da 55/57mm
tiipo questo per capirci

cmq oggi provo a montarlo e misuro.. sai mai che non ho capito un passaggio..

ieri smontato tutto per controllare i perni dei leveraggi.. ovviamente quelli sotto erano belli inchiodati.. e i cuscinetti non dureranno molto... uff...

domanda: è corretto che siano tutti e 8 uguali i cuscinetti?
mi sembra una cosa troppo intelligente per essere fatta da un produttore di bici...

thx
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ebbene si! quegli 8 cuscinetti sono proprio uguali, strano ma vero, però mi pare che la mente sia Californiana.
Probabilmente al momento del progetto sapeva di avere avvanzato 8 cuscinetti uguali, allora li ha inseriti nel VP.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
visto il meteo della giornata ne ho approfittato.. e l'ho montata tutta..
montaggio provvisorio (guarnitura e stem) e pesata approssimativa intorno ai 17, ma non dovrei essere sopra... non male, pensavo peggio.. :i-want-t:
image.php

image.php


pardon per le foto.. ma il mio cell si rifiuta di farle decenti..

due note:
1. guarnitura: confermato che il mio mc non va bene.. così ho 50.5mm di linea catena.. mi sa che devo proprio cercare un mc ISIS da 128..

2. deragliatore: sarà stata la linea catena sbagliata.. ma non c'è stato modo di montarlo.. a sto punto piangerò in certi punti.. ma piglio una corona da 30 denti e via.. dite che è troppo piccola una 30 denti x far lavorare bene il VPP?

3. sag: scusate.. ma come vi regolate per misurare il sag posteriore? senza i riferimenti sul mono sono un po' incasinato..

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ebbene si! quegli 8 cuscinetti sono proprio uguali, strano ma vero, però mi pare che la mente sia Californiana.
Probabilmente al momento del progetto sapeva di avere avvanzato 8 cuscinetti uguali, allora li ha inseriti nel VP.

si vede che la mente californiana ha avuto un accenno di pietà verso i biker che si fanno manutenzione.. stranamente...

la mente spagnola che ho progettato la mia mondraker ha invece deciso che per un vpp su 8 ne servivano 3 tipi diversi... e ovviamente di misure non commercialii.. :arrabbiat:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
visto il meteo della giornata ne ho approfittato.. e l'ho montata tutta..
montaggio provvisorio (guarnitura e stem) e pesata approssimativa intorno ai 17, ma non dovrei essere sopra... non male, pensavo peggio.. :i-want-t:

pardon per le foto.. ma il mio cell si rifiuta di farle decenti..

due note:
1. guarnitura: confermato che il mio mc non va bene.. così ho 50.5mm di linea catena.. mi sa che devo proprio cercare un mc ISIS da 128..

2. deragliatore: sarà stata la linea catena sbagliata.. ma non c'è stato modo di montarlo.. a sto punto piangerò in certi punti.. ma piglio una corona da 30 denti e via.. dite che è troppo piccola una 30 denti x far lavorare bene il VPP?

3. sag: scusate.. ma come vi regolate per misurare il sag posteriore? senza i riferimenti sul mono sono un po' incasinato..

ciao

Bella!! Vedrai che ti divertirai, anche se e' un telaio un po' particolare....
Non ti fare troppe domande sul sag, hai la molla che ti sembra giusta? E allora vai....
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Bella!! Vedrai che ti divertirai, anche se e' un telaio un po' particolare....
Non ti fare troppe domande sul sag, hai la molla che ti sembra giusta? E allora vai....

no.. anche se ho zero esperienza sui mono a molla, non la sento dura abbastanza (in garage)..

salendoci sui pedali, anche precaricandola un bel po', mi si siede dietro e scende molto di più di quanto faccia la forcella (e sedendosi dietro la bici, la forca sagga ancora di meno)..

a sto punto mi serve anche un consiglio sul tendi/guidacatena da singola..
adattatore BB-> ISCG + tendi iscg o direttamente tendi BB mount? :nunsacci:
(possibilmente che non costi un capitale..)

lo stem già lo ho..
la molla da 450 la ordinerò..

ah.. mi sa che devo ordinare anche un forcellino perhcè ieri ho fatto una fatica boia a regolare il cambio.. quindi mi sa che è storto..
a vedere come è fatto il forcellino mi sa che costa un rene e 1/2... sbaglio?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
no.. anche se ho zero esperienza sui mono a molla, non la sento dura abbastanza (in garage)..

salendoci sui pedali, anche precaricandola un bel po', mi si siede dietro e scende molto di più di quanto faccia la forcella (e sedendosi dietro la bici, la forca sagga ancora di meno)..

Scordati il sistema Zero, il Vp con 215 di escursione ti da sicuramente l'impresssione di cedere un po': 30% di SAG e scende di 7 cm.... comunque 350 libbre potrebbe essere poco.

450 libbre di molla dovrebbero essere abbastanza per il tuo peso. Ti conviene provarla sul campo.

a sto punto mi serve anche un consiglio sul tendi/guidacatena da singola..
adattatore BB-> ISCG + tendi iscg o direttamente tendi BB mount? :nunsacci:
(possibilmente che non costi un capitale..)

Io ho un tendi semplice per doppia diretto su BB. Se non hai l'ICSG conviene diretto sul BB

lo stem già lo ho..
la molla da 450 la ordinerò..

ah.. mi sa che devo ordinare anche un forcellino perhcè ieri ho fatto una fatica boia a regolare il cambio.. quindi mi sa che è storto..
a vedere come è fatto il forcellino mi sa che costa un rene e 1/2... sbaglio?

Costa 45 euro, ma sei sicuro sia piegato?? E' parecchio robusto, ti conviene verificare che non sia altro


[url]http://store.dsb-bonandrini.com/p/94/santacruz-forcellino-vp-free[/URL]
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Scordati il sistema Zero, il Vp con 215 di escursione ti da sicuramente l'impresssione di cedere un po': 30% di SAG e scende di 7 cm.... comunque 350 libbre potrebbe essere poco.

450 libbre di molla dovrebbero essere abbastanza per il tuo peso. Ti conviene provarla sul campo.

infatti.. la prendo e provo "a sensazione"..
quella da 350 proprio si sente che è troppo morbida e "non intonata" con la forcella..

Io ho un tendi semplice per doppia diretto su BB. Se non hai l'ICSG conviene diretto sul BB

mi sa che per adesso ordino il MC e vedo se riesco a montare il deragliatore (la singola è infintamente più bella da vedere.. ma vorrei pedalarla senza farmi venire un infarto e non godermi x nulla la discesa..)
poi decido se tenere il blackspire da doppia che ho già montato o se passare alla singola definitivamente..

Costa 45 euro, ma sei sicuro sia piegato?? E' parecchio robusto, ti conviene verificare che non sia altro
[URL]http://store.dsb-bonandrini.com/p/94/santacruz-forcellino-vp-free[/URL]
anche a me sembra veramente impossibile piegarlo... però fa un po' una "S" strana.. settimana prossima provo a postare una foto..

potrebbe essere anche il cambio (sram x7) che dopo 3 anni di abusi e raddrizzamenti "a mano" ha deciso di non raddrizzarsi più di quanto serve.. :fantasm:

boh.. prima metto a posto la guarnitura, magari anche cambiando un po' la linea catena la situazione migliora..



x il MC.. dite che ho capito giusto? (anche se non sono sicuro su quanto deve essere lubngo l'asse.. 118? 128?)
  • il truvativ power spline lo trovo da 118 (ad es. questo)
  • un howitzer potrebbe montare? mi pare di capire che le calotte le monto come gli shimano hollowtech.. il resto sembra ok.. costa, ma sembra essere duraturo..
  • sui giga pipe dh ho sentito brutte cose..
  • altro?? (isis che, per il momento, non vorrei cambiare le pedivelle)
thanks
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
sono andato a rileggermi le FAQ (si.. potevo farlo anche prima.. avete ragione. :rosik:):
* asse da 128mm
* ok anche howitzer, ma devi avere fresato la faccia del BB x farci stare la boccola esterna (e la mia mi sa che era già così)


alla fine mi sa che mi tocca davvero il gigapipe o l'howitzer..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo