postate qui tutti i vostri vp-free

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito

bellissimo il boobar lo volevo montare anch'io ma ho avuto paura di incastrarmici su qualche albero, a dirla tutta non so manco se mi passerebbe dalla porta della cantina:smile:
appena lo provi ci fai sapere come se la cava sullo stretto da sottobosco?:celopiùg:

.
Invece pensavo che mi piacerebbe provare sul vp un dhx da 216.... tanto 200 o 215 mm dietro è quasi uguale... o no??

ps: ho trovato la molla in ti ;-)

è quello che incuriosisce anche me, ma oltre a rinunciare ad un minimo di escursione accorciando l'interasse dell'ammo la biga non tende a "sedersi" all'indietro facendo aprire ancora di più l'angolo di sterzo?:spetteguless:
 

hoibo83

Biker forumensus
10/6/06
2.268
0
0
Battipaglia - Roma
Visita sito
giusto...considera ke ora c'è il 222...se ci metti il 200 diventa con l'angono peggio di na DH...e poi come ce l'hai ora con la boxxer paolè....a ke serve diminuire l'escursione?
hai un ottimo rapporto 200-215...ke voj di +???
ehheheehehe
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
ok quindi era come pensavo viene fuori un angolo più dh friendly abbassando anche il baricentro baricentro, quindi più stabile ma anceh meno maneggievole giusto? e visto che il vp3 già non è una biga che impazzisce per lo stretto i contro rischierebbero di essere più dei pro, sbaglio?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
allora, per fare un pò di chiarezza:
con l'ammo da 216 (non interessa me ma sad smile) diminuisce l'escursione (diventa 200?) ed aumenta l'angolo di sterzo. Dovrebbe passare da 66/67 (dipende dalla forca, ovviamente) a 67/68...
Tale considerazione mi deriva dalla nomad, dove con ammo da 222 (anzichè 216, come previsto) diminuiva l'angolo di sterzo rendendo indispensabile una forca più lunga (come la totem)..... corregetemi se sbalio.... :-)
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
allora, per fare un pò di chiarezza:
con l'ammo da 216 (non interessa me ma sad smile) diminuisce l'escursione (diventa 200?) ed aumenta l'angolo di sterzo. Dovrebbe passare da 66/67 (dipende dalla forca, ovviamente) a 67/68...
Tale considerazione mi deriva dalla nomad, dove con ammo da 222 (anzichè 216, come previsto) diminuiva l'angolo di sterzo rendendo indispensabile una forca più lunga (come la totem)..... corregetemi se sbalio.... :-)


Faccio un pò di chiarezza io?...

Sulla Nomad hai montato un ammortizzatore con interasse maggiore di quello previsto e hai 'chiuso' (da 67 a 68 circa) l'angolo sterzo ed alzato il movimento centrale oltre che ad aumentare l'interasse della bici. Ed é tutto normale, é la cosa che normalmente succede con questo tipo di up-grade.

Quindi se sul VpFree fai il contrario montando un'ammortizzatore dall'interasse minore perché dovresti avere lo stesso risultato?!:cucù:

Monta un'ammo da 216 e ridurrai l'escursione posteriore, abbasserai il movimento centrale, ridurrai l'interasse ed 'aprirai' l'angolo di sterzo (da 66 a 65 credo).

Conseguenze? Maggiore stabilità sul ripido e sul veloce grazie alla modifica dell'angolo sterzo e all'abbassamento del mc che nello stesso tempo ti farà guadagnare in maneggievolezza perché sposta il baricentro della bici più in basso :spetteguless:


Però é tutta teoria... finché non provi non puoi essere sicurissimo del risultato... :specc:

Diciamo che le ipotesi sono tendenzialmente queste e che la prova sul campo può far capire cosa perdi e cosa guadagni realmente con queste variazioni. Se decidi di provare sono curioso di sapere se l'ho imbroccata! :celopiùg:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Faccio un pò di chiarezza io?...:celopiùg:
Innanzi tutto grazie per la precisazione, ho capito una cosa in più ;-)
Detto questo, NON SONO IO CHE DEVO FARE QUESTO ESPERIMENTO :-) (mi trovo bene con la boxxer e con l'angolo fin troppo aperto, dovrebbe essere sui 66,5/67) avevo detto che mi sarebbe piaciuto provarlo perchè erroneamente credevo l'opposto: secondo me l'unico difetto del vp è l'angolo troppo aperto e pensavo che così si potesse portare sopra i 67°
Quindi direi che ha ragione sadsmile a questo punto....:medita:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Un angolo di 66,5 non mi sembra gran che aperto per una freeride! Ormai quest'angolo ce l'hanno le mtb da enduro....
E con un ammo più corto aumenta l'interasse invece che diminuire, perchè la ruota davanti si allontanerà dall'mc. Per me ci sono solo benefici, sulla carta.
 

belin ke biker

Biker infernalis
27/1/08
1.848
-22
0
albenga (sv)
Visita sito
posto anche qui...

.... ultimi upgrade.. fox 40 e attacco integrato funn


10dcz03.jpg


2iqbiqc.jpg
 

Mitzkal

Biker augustus
Sei ligure, quindi giri molto nel rotto di sicuro. Se posso permettermi, sfila un po' gli steli ;-)
2iqbiqc.jpg

Vabbè che ho la 24", ma guarda che angolo :-)
PICT0020.JPG

L'ho provata a Finale così e mi ha dato grandissime soddisfazioni.
La mia idea era di provarla inizialmente con l'angolo molto aperto, per poi abbassare il cockpit chiudendolo, convinto che (siccome Finale è abbastanza stretto in molti punti) ne avrei guadagnato in agilità.
Beh, ho finito la giornata senza toccare le piastre :medita:
Promossa!

Peccato solo che durerà poco così montata :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo