• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

postate qui tutti i vostri vp-free

sùegiù

Biker popularis
21/9/07
61
0
0
Visita sito
Ciao gente!
scopro ora questa ssezione del forum, l'ho letta tutta d'un fiato!! anche io possiedo una Vp-Free che amo e che adoro...

...però!
è mega-crasta-pesa-trita-sassi...e visti i giri che faccio ultimamente, la mia scarsa forma fisica (fiato soprattutto), il fatto che la salita comunque mi tocca farla...

vorrei alleggerirla e renderla un pò più agile

ora è montata così:
telaio: M
forca: Boxxer Mojo-Kit 200 mm
ammo: Fox DHX 5 222mm 450*2.8
freni: Shimano Saint 203mm
deragliatore ant: Saint
cambio post: XT 2007
guidacatena: E13 DRS
pedivelle e movimento centrale: Truvativ
Pedali: Time Z
ruote: mozzi Hadley, cerchi Singletrack, raggi DT
gomme: Kenda 2.60"
pipa : Diabolus 50mm
piega: Azonic DH-qualcosa
serie sterzo: chris King
manopole: Intense Lock-On
tubo sella: Thomson, azz no...quello se l'è sgraffignato mio fratello ieri...ora raceface DH-qualcosa..
peso:18kg c.ca

la mia idea è di mettere una monopiastra, gomme MOLTO più scorrevoli...una molla per il dhx5 un pò più dura per circa 100 kg di rider(tutto bardato da pirla) che molla dovrei scegliere? 550 o 600???

si accettano dunque suggerimenti per un restyling...con un occhio (o anche 2) al prezzo...e tenendo conto che la mia ancor povera tecnica di guida per ora non riconoscerebbe i giovamenti dati da una "66 rc2xW%)cazzemmmazz$"...


non ho foto recenti mi spiace...ora è una maschera di fango improponibile e avendo un esame martedì non ho tempo di lavarla bene e fare le foto...a breve le carico...
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito

Non sono un possessore di VP-Free, però guardando i tuoi componenti, già cambiando le ruote con almeno una da 2,35, magari posteriore (lo so che su una bici così è il conto del cavolo), l'attacco manubrio e il manubrio recuperi già un kiletto.......
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Visto che mi sta assalendo una nuova scimmia e ci sta che faccia un'altra follia, vorrei sapere dai fortunati possessori di VP Free se questa biga, montata "mediamente" pesante è ancora pedalabile in salita e/o per lunghi tratti oppure è una cosa impossibile. Tenete presente che personalmente riesco a portare bici di circa 18 KG su salite molto impegnative e anche per lunghi tragitti, ma sono aiutato dalla geometria favorevole della mia bici che prevale sul rallentamento causato dal peso della stessa. In pratica vorrei sapere se la geometria del VP3 la rende utilizzabile in arrampicata.
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
59
Camorino (CH)
www.stee.net
La geometria, sicuramente non aiuta. Ma il VP-Free, grazie al VPP, se consideriamo che è una bici da FR anche pesante, va su che è una meraviglia.

La mia pesa 19.5 kg, con 888, e l'ho pedalata per 500m di dislivello, metà asfalto e metà strada sterrata con tratti anche 12-14%.
Naturalmente moooolto adagio.

La discesa mi ha fatto dimenticare l'immane fatica

Se sei allenato, con le dovute pause, la pedali anche di più.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

La geometria e il sistema VPP ti permettono sicuramente di pedalarla in salita: pur non essendo un fenomeno a pedalare, 600-800 di metri di dislivello per conquistarmi la discesa li faccio tranquillamente.
Vp-free con 66rc3 e circa 18.5 kg di peso....
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito

Con la mia Nomad + 888 (18/19 Kg di peso) mi faccio normalmente 10/12 km di salita (media 14% con punte oltre 20% in alcuni punti) per un dislivello totale di 630 mt al massimo. Li pedalo tranquillamente (nel senso che mi prendo il mio tempo senza guardare l'orologio, in quanto a fatica rendo l'anima) tutti con il 32 davanti. Gomme da 2,35 naturalmente.
Da quello che mi dite mi sembra di capire che potrei fare tranquillamente (senza fretta) la stessa cosa con il VP Free, per poi trovarmi con una discreta ruspa in discesa.
Sapete per caso quanto pesa il telaio da solo? (Tanto per programmare due conticini....). Grazie
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Dalla descrizione della tua Nomad non credo troveresti tantissima differenza in salita.... ma forse neanche tantissima in discesa....
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Dalla descrizione della tua Nomad non credo troveresti tantissima differenza in salita.... ma forse neanche tantissima in discesa....

In effetti in discesa è un mostriciattolo (che si è rivelata sorprendentemente abile anche nello stretto) solo che: a) ho sempre paura che si tronchi il telaio; b) l'escursione posteriore, pur con un ammo leggermente più lungo, rimane minore di 180. Ecco perché sto facendo un'idea al VP Free che mi sembra nell'insieme un ottimo compromesso per fare freeride e pedalarsi la salita. Ho avuto modo di osservarne alcune in azione a Sestola in discesa ed erano spettacolari.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Vai tranquillo che con un occhio al peso il vp si pedala egregiamente!!!ne ho avuti due e di salite all'elba ne hanno viste...

Ciao DM, mi dispiace averti dato buca la scorsa settimana ma il guaio con i cuscinetti mi ha lasciato a piedi. Adesso tutto sistemato (Grandi DSB) compreso il montaggio della 888! Mi ha detto Marco che torni ad Agosto, così mi dirai tutto dei VP FREE.
 

Mitzkal

Biker augustus
Vero, ma neanche avessi 2 26" la monterei

Piuttosto la 40, è lunga come la mia 888 '06 da 170.

Però stò per montare la Shiver (appena riusciamo a trovare il tempo di aprirla e fargli un po' di manutenzione), che pesa 2 etti in più (3860g alla bilancia), ma con i suoi 190mm riesce forse ad essere anche più corta.

E a detta di uno che va' moooolto forte (non io ovviamente), è una gran forcella
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ho avuto una shiver '02 ... beh .. proprio una gran forcella non direi ... magari lo è stata a suo tempo ... ma oggigiorno è nettamente superata ...

comunque condivido il fatto di preferire forcelle corte sul VP3 .. io sul mio avevo la 888rc del 2005 da 200mm ed era effettivamente troppo sia come lunghezza che come escursione ...
direi che la totemona è la morte sua .... o se proprio si vuole stare su una doppia piastra .. boxxer ride U-turn

o-o
 

Mitzkal

Biker augustus
Sì, ho pensato anche alla Boxxer Ride, ma alla fine, usandola prevalentemente in simil DH l'ho trovata un po' sprecata, nel senso che poi non userei mai l'u-turn.

Avevo pensato anche alla Dorado, ma mi hanno fatto cambiare idea, nel frattempo sono curioso di vedere e provare la nuova, spero che non mi dia lo stesso feeling di tutte le altre Manitou che ho provato, ahimè!

Io Shiver ho la '04, che a detta di molti ha l'idraulica migliore della serie, purtroppo non l'ho ancora provata, ma se funziona come la piccolina da 120... mmm mi fa' impazzire, fluida e sostenuta, non come le Marzocchi recenti. L'unico difetto che ha e che con il disco da 200 sbacchetta un po', ma la DC non dovrebbe avere questi problemi di flessione orizzontale (e non torsione, quelli so' che ci sono, ma non lo vedo come un gran male, anzi).

Alla Boxxer non ho mai pensato, ma mi piacerebbe assai provarne una, fino ad oggi non ho mai avuto l'occasione, purtroppo. Però l'ultima Pike l'ho gradita e non dovrebbe distaccarsi molto, correggetemi se sbaglio.

Resta il fatto che è un telaio un po' ostico per la scelta della forcella ideale, resto sempre dell'idea che la 36 sia la sua forcella sulla carta, Afà non mi ha dato il tempo di provarla che l'ha già tolta!!! Però è mono piastra e troppo poca roba per farci DH.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
il vp non è una bici da dh .. ma una bici che sposa bene una monopiastra
che poi ci si possa fare egregiamente dh a livello ludico è vero ... ma non per questo la limiterei con una doppia piastra (soprattutto se pesa 4kg) ... considerando che a mio giudizio è già molto limitata dalla 24

se vuoi fare esclusivamente dh .. monta una bici da dh .. no ?!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo