postate qui le vostre kona stinky........

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Non voglio fare il guastafeste ma...tirar fuori una bici pedalabile da una stinky è una 'mission impossible'.

Sono 19 kg di bici con masse rotanti pesanti come macigni.
Diminuire il bobbing fa sicuramente bene ma da lì a costruire una AM attorno ad una stinky...ce ne passa...

La stinky è un ottima friraidona fatta per il gravity spesso.
Poi se uno ha gambe e polmoni da vendere, tanto di cappello!

Senza fare nomi di marche e modelli, ma se hai ambizioni di bici enduristiche, 13 o 14kg, pedalabili in salita come delle xc ma bombe in discesa, ce n'è parecchie sull'usato...anche roba di 3/4 anni, a prezzi sotto i 1.000.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Uhmm! interessante prospettiva.
Di rapporti non ci ho mai capito gran che.
Quindi se dietro montassi un pacco pignoni con il 36 come ulltimo rapporto (detto anche "vigliacco") ed all'anterioire un 34 di quanto si accorcerebbe?
Per l'ammo, visto che il DHX sembra essere una costosa chimera potrei prendere in sostituzione un Marzocchi Roco TST?
Saluti.

Mauro.

corona pignone rapporto
36 32 1,125
36 36 1,000
34 36 0,944
24 32 0,750
24 28 0,857
24 24 1,000


ecco qua un pò di rapporti (spero sia giusto) come vedi al momento dovresti avere un 36/32
montato il 36 avresti un 36/36 che poi sarebbe pari ad un 24/24 (terzultimo rapporto in termini di leggerezza con una doppia)
senza contare il fardello di un doppia e un manettino in più.

spero di esserti stato d'aiuto e di averti fugato dei dubbi... :spetteguless:
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Grazie per il calcolo dei rapporti.
Senza polemicare con nessuno e nel massimo rispetto delle opinioni altrui, mi permetto di dire che tutte questa chiaviche sul peso le vedrei meglio ai "bitumari".
Ho pedalato in salita e discesa con "cancelli" dell'epoca di Annibale.
Adesso che sono riuscito a rimontare in sella dopo lunga assenza per infortunio, debbo dire che sono stupito dal rendimento di queste nuove geometrie telaistiche, un pò (molto) meno dalle dinamiche dei prezzi.
Giusto ieri sui colli Euganei ho incontrato orde di frontisti che salivano come missili, ma che poi scendevano a piedi! (de gustibus...), quindi mi sono consolato pensando di non essere l'unico masochista in circolazione.
Ritornando a noi è vero che la salita te la guadagni tutta fino all'ultimo, ma poi.....
Ecco perchè accetto volentieri la sfida di render pedalabili i 18-20 kg che tutto sommato non bobbano neanche tantissimo con il Roco coil di serie.
E considerando che sull'altra Stinky il Fox Vanilla R fa il suo sporco lavoro in maniera sorpredente, ritengo valga la pena di sperimentare (portafoglio permettendo).
Magari mi sbaglio.
Saluti.

Mauro.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Allora questo è il tuo topic :prost:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=20390

;-)

Complimenti per polmoni, gambe e cuore per pompare su una stinky.
Io ho sempre buttato l'anima quando salivo in cima ai monti...e si trattava di salite su asfalto, al massimo su piste carrozzabili sterrate.

Comunque io lavorerei per alleggerire le ruote.

Non sono pippe da stradisti...è ottimizzazione dello sforzo.

Questa é la mia opinione, ovvio.
Se hai potenza per spingerla pesante fai benissimo!
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
In effetti avevo notato che le ruote mi sembravano proprio base-base e penso sarà il prossimo upgrade assieme all'ammo posteriore ed un ricovero sotto un ponte. :rosik:

Meglio portarsi su una Stinky che discutere con chi non ti comprende! :duello:

Saluti.

Mauro
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
ciao ragazzi scusate , qualcuno gentilmente mi può mandare in pm le misure di lunghezza altezza e profondità del solo telaio della stinky?devo prenotare un ritiro ed il venditore gli pesa il culo contattare il corriere..!grazie mille
 

PARSO

Biker serius
16/9/11
134
0
0
Fusignano
Visita sito
Ciao a tutti! mi sono letto tutto d'un fiato dalla prima pagina fino a qui e sono stato molto incuriosito da pareri e domande fatte sui vari argomenti ed incertezze, e mi ha fatto riflettere su molte cose.
Ho da poco trovato e preso da un privato una stinky 2008 (è stato amore a prima vista per la sua linea un po' particolare e datata se vogliamo).
Inizialmente avevo molti dubbi anche io sull acquisto, premesso che non volevo spendere mille mila euro essendo la prima bici MTB, in primis sul' impostazione molto crossistica (aka ginocchia in bocca) ma da bravo romagnolo cresciutto a moto e piadina la cosa mi faceva abbastanza godere!
Il secondo dubbio era rivolto ai miei compagni di avventura , veri e propri pedalatori, che dicevano che non era molto adatta ecc ecc.
Morale della favola me ne sono sbattuto, mi sono fatto un po' di conti in tasca e esperienza chiedendo a chi se ne intende e leggendo i vari argomenti in giro per il forum.

Veniamo al dunque:
Presa la bici sono andato dal meccanico e gli ho fatto dare una controllata generale con esito positivo, ho optato per una taglia 16.5 essendo io 178cm cosi da starmene un po piu comodo, e avendo girato con dei motori da cross per 20 anni in fatto di maneggevolezza i 18 kg e la stazza non mi scoraggiano. Gli interventi che ho fatto per il momento sono minimi:
pacco pignoni 11-36 nuovo.
cambio sram x7 gabbia media usato 40 euro
2 copertoni piu stretti 40
molla da 350 essendo 70 kg 30 euri
ho cambiato le varie guaine e la bici me la godo eccome!

Appena avrò un po' di soldini da dedicargli voglio cambiare l'ammort.posteriore e provare sto benedetto "pro-pedal"

all estetica darò un occhiata a tempo debito, per ora devo rifarmi un po' la gamba!!
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
E dopo un po' di tempo a raccogliere pezzetti qua e là, ecco la Stinky 2.0...molto soddisfatto, e adesso è scesa a 17.8 kg! :celopiùg:
Nuovi componenti:
Ro' Scios (nuovo nome :smile:) Boxxer RC 2012
Guarnitura Shimano XTR
Tendicatena E13 LG1
Attacco diretto Race Face Atlas
Pedali Fireeye PJ 2012
Cerchi Mach1 Freeride
Mozzo ant. Hope Pro 2 Evo
Mozzo post. DMR Revolver
Pacco pignoni Sram PG970 DH 11-26

...et voilà!!

Ps: purtroppo le foto sono fatte col telefono, appena avrò l'occasione farò qualche scatto che meriti di più ;)

p4pb7782075.jpg


p4pb7782074.jpg


p4pb7782072.jpg


p4pb7782071.jpg


p4pb7782076.jpg
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
éndriu-zena;5414538 ha scritto:
Figata!!! :rock-it:Come si comporta con la boxxer?

Premetto che già con la Domain secondo me era una favola...però ora devo dire che è ancora meglio, poi tieni conto che comunque insieme a questa ho alleggerito tanto la parte centrale e posteriore della bici, quindi ora tutto gira intorno alla forcella. La cosa che avverti di più è quanto sia aumentata la stabilità e la sicurezza che ti da l'anteriore. Sembra che scavi dove passa, e dietro essendo più leggera segue come un cagnolino. Sono davvero soddisfatto, non credevo cambiasse così tanto in positivo...poi quando l'ho provata avevo già i pezzi nuovi ma non ancora le ruote nuove, quindi le sensazioni adesso che è completa ancora non le ho sentite, proverò questo fine settimana! Teoricamente con le ruote più leggere dovrei avere una migliore guidabilità, e ancora meno peso al posteriore e ovviamente meno peso in tutta la bici in generale. Mi ricordo che quando l'avevo presa sfiorava i 21 chili, adesso che sfiora i 18 è tutta un'altra cosa. Ah e come altra modifica rispetto a prima, anche se chiaramente non è evidente, ho cambiato un po' il settaggio dell'ammo, indurito in tutti i campi e con un ritorno più incisivo: ora copia tutto ma nello stesso tempo nei rilanci riesci a spingerla bene e farle prendere una buona velocità! Domani mattina vado a girare a Firenze, e vediamo un po' come si comporta, anche se da quello che ho potuto vedere è tutto molto battuto quindi non dirà molto...un percorso scassato lo prediligo, e mi esalta di più, oltre a farmi capire più cose del mezzo...ma come primo test direi che è perfetto! Ti farò sapere! :celopiùg:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
E dopo un po' di tempo a raccogliere pezzetti qua e là, ecco la Stinky 2.0...molto soddisfatto, e adesso è scesa a 17.8 kg! :celopiùg:
Nuovi componenti:
Ro' Scios (nuovo nome :smile:) Boxxer RC 2012
Guarnitura Shimano XTR
Tendicatena E13 LG1
Attacco diretto Race Face Atlas
Pedali Fireeye PJ 2012
Cerchi Mach1 Freeride
Mozzo ant. Hope Pro 2 Evo
Mozzo post. DMR Revolver
Pacco pignoni Sram PG970 DH 11-26

...et voilà!!

Ps: purtroppo le foto sono fatte col telefono, appena avrò l'occasione farò qualche scatto che meriti di più ;)

Ma la stinky ha la scatola movimento centrale da 73mm?
 

Ninilo

Biker poeticus
E dopo un po' di tempo a raccogliere pezzetti qua e là, ecco la Stinky 2.0...molto soddisfatto, e adesso è scesa a 17.8 kg! :celopiùg:
Nuovi componenti:
Ro' Scios (nuovo nome :smile:) Boxxer RC 2012
Guarnitura Shimano XTR
Tendicatena E13 LG1
Attacco diretto Race Face Atlas
Pedali Fireeye PJ 2012
Cerchi Mach1 Freeride
Mozzo ant. Hope Pro 2 Evo
Mozzo post. DMR Revolver
Pacco pignoni Sram PG970 DH 11-26

...et voilà!!

Ps: purtroppo le foto sono fatte col telefono, appena avrò l'occasione farò qualche scatto che meriti di più ;)
bellissima complimenti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Hardrock

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Veniamo al dunque:
Presa la bici sono andato dal meccanico e gli ho fatto dare una controllata generale con esito positivo, ho optato per una taglia 16.5 essendo io 178cm cosi da starmene un po piu comodo, e avendo girato con dei motori da cross per 20 anni in fatto di maneggevolezza i 18 kg e la stazza non mi scoraggiano. Gli interventi che ho fatto per il momento sono minimi:
pacco pignoni 11-36 nuovo.
cambio sram x7 gabbia media usato 40 euro
2 copertoni piu stretti 40
molla da 350 essendo 70 kg 30 euri
ho cambiato le varie guaine e la bici me la godo eccome!

Appena avrò un po' di soldini da dedicargli voglio cambiare l'ammort.posteriore e provare sto benedetto "pro-pedal"

all estetica darò un occhiata a tempo debito, per ora devo rifarmi un po' la gamba!!

allora avevo ragione a pensare che ammo fosse un pò gnucco...
io ho una stinky 2009, sono alte 173cm e peso 65kg, intorno ai 70 kg in assetto da guerra. ora ho roco con molla da 400 lbs. troppo vero?

pacco pignoni ho messo un 11-32 sram, mentre per le gomme volevo montare le minion ma 2ply, di serie sono 1 ply.

che dici?
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Grazie Danilo, poi devo dire che dopo averla provata un po' questo fine settimana, è davvero davvero bella da guidare adesso, migliorata tanto rispetto a prima...ed effettivamente le ruote più leggere ti danno un po' di agilità in più... :celopiùg:

bella davvero...
un consiglio...cambia sella! fizik tundra il massimo
tiri giù più di un etto e ha una forma che ti permette entrare e uscire dalla sella in maniera superlativa.
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
Si si ci ho gia pensato...appena ho qualche soldino..:celopiùg:
Cmq col tuo peso e con il roco non ti consiglio di scendere ancora col libraggio perche poi non rieaci piu a rilanciarla..il problema del roco è che purtroppo nella prima fase di escursione è poco sensibile...se abbassi il libraggio sei sempre a fondocorsa...io quandoavevo il roco giravo all'inizio con 400 poi ho provato la 300 ma non andava alla.fine sono andato per la 350 ma sono 55 kg...ma ogni tanto cmq rischiavo fondocorsa...effettivamente il giorni che provi ad es un dhx vedi come cambia faccia...il carro è sensibile anche con un libraggio piu sostenuto..poi ovviamente dipende anche anche tanto dai trail che fai e come vuoi la bici,se piu sostenuta o meno..:celopiùg:
il mio consiglio é: trovati una molla che ti fornisca il giusto sag, e col roco puoi andare,poi appena puoi fatti un regalino!:celopiùg:
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo