postate qui le vostre kona stinky........

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
da ieri anch'io possessore di una kona stinky del 2009 modello base.
a parte il peso...spropositato...ho notato che ha ancora i forcellini con qr al posteriore.
avendo in casa un paio di ruote pronte all'uso ma perno passante,
qualcuno sa se si trovano forcellini per perni 12x135mm a buon prezzo online?
:nunsacci:
per la versione senza disco flottante

non vedo l'ora di testarla....andiamo!

Sei sicuro che si possono cambiare i forcellini del carro?
 

Ninilo

Biker poeticus
da ieri anch'io possessore di una kona stinky del 2009 modello base.
a parte il peso...spropositato...ho notato che ha ancora i forcellini con qr al posteriore.
avendo in casa un paio di ruote pronte all'uso ma perno passante,
qualcuno sa se si trovano forcellini per perni 12x135mm a buon prezzo online?
:nunsacci:
per la versione senza disco flottante

non vedo l'ora di testarla....andiamo!
ci sono modi per montarlo......

se monti la barra dope, porti al telaio 550g di pesso in più......

puoi tenere le tue ruote e montarle con perno in acciaio da 12mm, per forcellini da 10mm
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
si si possono cambiare.......:celopiùg:
ma in base alle mie ricerche, quando ho cambiato quelli della mia stinky 2008, quando si cambiano i forcellini per perno da 12mm devi montare anche il sistema dope del freno.....non avevo trovato niente come forcellini singoli...:medita:
Ci sono ci sono, io sulla ma stab 2009, che ha gli stessi forcellini della stinky 2008, ho preso il forcellino da 12 lato freno senza la barra dope, ma con l'attacco pinza, e il forcellino lato pacco pignoni, gli ho lasciato quello che c'era, ma lui deve prenderne uno con diametro del perno 12.


Guarda qua, dovrebbero essere il secondo e il terzo. Manda un'email, hanno anche degli intermediari italiani, chiedi a loro per essere sicuro, ma al 90% sono loro!
http://www.hibike.it/shop/product/p...652a5/s/KONA-D-O-P-E-Ausfall-estremità-e.html
 

Ninilo

Biker poeticus
Ci sono ci sono, io sulla ma stab 2009, che ha gli stessi forcellini della stinky 2008, ho preso il forcellino da 12 lato freno senza la barra dope, ma con l'attacco pinza, e il forcellino lato pacco pignoni, gli ho lasciato quello che c'era, ma lui deve prenderne uno con diametro del perno 12.


Guarda qua, dovrebbero essere il secondo e il terzo. Manda un'email, hanno anche degli intermediari italiani, chiedi a loro per essere sicuro, ma al 90% sono loro!
[url]http://www.hibike.it/shop/product/pfabbfed133c14a156e20deffb39652a5/s/KONA-D-O-P-E-Ausfall-estremit%C3%A0-e.html[/URL]
ceeeeee per quanto gli ho cercati cando dovevo cambiarli alla mia stinky.......:medita:...
poi costano una cazzata...
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
a tutti i possessori di stinky 2009
ma le gomme di I montaggio della stinky 2009
maxxis minion dhf e dhr 2.50 sono 1ply o 2 ply?

le ho pesate e siamo sui 950gr!
sono 1ply quindi?

peraltro alla prima discesa vera scorsa domenica ho pizzicato 2 volte all'ant...
temo che 1.8 bar siano troppo pochi anche per anteriore (peso <70kg in assetto)!

voi con che pressione girate sulla stinky?
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
a tutti i possessori di stinky 2009
ma le gomme di I montaggio della stinky 2009
maxxis minion dhf e dhr 2.50 sono 1ply o 2 ply?

le ho pesate e siamo sui 950gr!
sono 1ply quindi?

peraltro alla prima discesa vera scorsa domenica ho pizzicato 2 volte all'ant...
temo che 1.8 bar siano troppo pochi anche per anteriore (peso <70kg in assetto)!

voi con che pressione girate sulla stinky?

Allora di primo montaggio sono 1 ply, e sono abbastanza scandalose, anche perchè hanno la mescola 60a...io monto le minion dhf davanti e dhr dietro con mescola 42a e 2 ply, e onestamente, non ho mai bucato, poi magari buco perchè adesso ho detto così, però fin'ora mai un problema...poi qualche mese fa avevo anche le camere d'aria da dh della maxxis e praticamente con quelle diventa un mostro, non si bucherà mai penso, solo che ti alza un po' il peso..cmq come pressioni io tengo 2.0 / 2.1 anteriore e dietro 1.9 / 2.0 / 2.1 a seconda delle situazioni, e peso 55...mi piace più rigida...ma con le 2 ply mi è capitato di girare anche con 1.7 su entrambe le ruote e assolutamente nessun problema (ad es quest'estate ho girato a caldirola mai nessun problema, poi 2 settimane di fila a deux alpes e anche li nessun tipo di noia, e non le ho risparmiate..), provale e vedrai che non torni indietro :celopiùg:
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Allora di primo montaggio sono 1 ply, e sono abbastanza scandalose, anche perchè hanno la mescola 60a...io monto le minion dhf davanti e dhr dietro con mescola 42a e 2 ply, e onestamente, non ho mai bucato, poi magari buco perchè adesso ho detto così, però fin'ora mai un problema...poi qualche mese fa avevo anche le camere d'aria da dh della maxxis e praticamente con quelle diventa un mostro, non si bucherà mai penso, solo che ti alza un po' il peso..cmq come pressioni io tengo 2.0 / 2.1 anteriore e dietro 1.9 / 2.0 / 2.1 a seconda delle situazioni, e peso 55...mi piace più rigida...ma con le 2 ply mi è capitato di girare anche con 1.7 su entrambe le ruote e assolutamente nessun problema (ad es quest'estate ho girato a caldirola mai nessun problema, poi 2 settimane di fila a deux alpes e anche li nessun tipo di noia, e non le ho risparmiate..), provale e vedrai che non torni indietro :celopiùg:

grazie. molto utile.
considera che la pizzicata entrambe le volte era sul lato della camera che si appoggia al cerchio...devo controllare se paranipples son duri/secchi?
quali sono le camere da DH? quelle 2.5/2.7 da 450gr? o altre ancora?
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
grazie. molto utile.
considera che la pizzicata entrambe le volte era sul lato della camera che si appoggia al cerchio...devo controllare se paranipples son duri/secchi?
quali sono le camere da DH? quelle 2.5/2.7 da 450gr? o altre ancora?

Magari puoi dare una controllata anche a quello, e controlla anche che non ci sia qualche parte appuntita che spunta magari dal cerchio ;) cmq esattamente il modello non lo so, cmq sulla confezione c'è scritto "specifico dh" ;)
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Buona sera a tutti.
Stanco di soffrire con una front, ed incuriosito da queste bici dall'estetica discutibile, ho trovato una gloriosa Stinky Primo presumo del 2000 in discrete condizioni nonostante fosse stata usata pesantemente.
Fatto un piccolo upgrade montando un Bomber 55 ata (acquistata nel mercatino) un mozzo posteriore Da Bomb, rumoroso ma robustissimo in sostituzion dell'originale XT (un vero ce...so) ed un tendicatena per doppia della Truvativ ho apprezzato le discrete doti di pedalabilità oltre a quelle evidenti di discesa.
Per nulla scoraggiato dal post di presentazione della Stinky 2009, nel quale si gettava fango (e non solo), ho acquistato usato un modello appunto del 2009.
L'ho provata con il patema d'animo di fare strada a piedi consapevole però che una volta in cima alla salita sarebbe stata libidine pura, ma ho avuto con piacevole stupore la sorpresa di riuscire a pedalarla in salita.
A tal proposito c'è qualcuno che mi sa dire se è possibile montare un deragliatore anteriore aggiungendo una 22 o 24 alla guarnitura anteriore e cambiando il tendicatena con un modello per doppia?
P.s.: comunque vista dal vivo fa la sua bella figura! senza costare cifre assurde degne di una macchina! :hahaha:
Grazie.

Mauro
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
Buona sera a tutti.
Stanco di soffrire con una front, ed incuriosito da queste bici dall'estetica discutibile, ho trovato una gloriosa Stinky Primo presumo del 2000 in discrete condizioni nonostante fosse stata usata pesantemente.
Fatto un piccolo upgrade montando un Bomber 55 ata (acquistata nel mercatino) un mozzo posteriore Da Bomb, rumoroso ma robustissimo in sostituzion dell'originale XT (un vero ce...so) ed un tendicatena per doppia della Truvativ ho apprezzato le discrete doti di pedalabilità oltre a quelle evidenti di discesa.
Per nulla scoraggiato dal post di presentazione della Stinky 2009, nel quale si gettava fango (e non solo), ho acquistato usato un modello appunto del 2009.
L'ho provata con il patema d'animo di fare strada a piedi consapevole però che una volta in cima alla salita sarebbe stata libidine pura, ma ho avuto con piacevole stupore la sorpresa di riuscire a pedalarla in salita.
A tal proposito c'è qualcuno che mi sa dire se è possibile montare un deragliatore anteriore aggiungendo una 22 o 24 alla guarnitura anteriore e cambiando il tendicatena con un modello per doppia?
P.s.: comunque vista dal vivo fa la sua bella figura! senza costare cifre assurde degne di una macchina! :hahaha:
Grazie.

Mauro

Nella 2008 non c'erano assolutamente problemi a montare un deragliatore anteriore, anzi usciva proprio così. Con la 2009 hanno iniziato a non montarlo più, però se fai caso alle due foto, lo spazio sul telaio 2009 dovrebbe esserci, puoi provare. Io non so con sicurezza se si può fare, ma lo spazio volendo c'è, e per la doppia corona non c'è problema, basta una guarnitura con le due corone e sei a posto. Poi se la vuoi rendere anche un po' più pedalabile in certe situazioni, magari prova a cercare sul mercatino o in giro un dhx5, come ho fatto io, così ti permette di chiudere le basse velocità di compressione quando ne hai bisogno e praticamente il carro posteriore diventa quasi fermo e non perdi energie nella pedalata. Comunque come tante volte ho detto, tutte le bici in quanto bici si pedalano, quindi quando dicono che sono inpedalabili sbagliano a priori...tutte le bici si pedalano in quanto tali, ovviamente quella con più o meno fatica, sta al rider vedere quanto è disposto a farsi il mazzo (e molti non ne hanno voglia, e gettano m**** su bici come queste...) per il resto essendo anche io felice possessore, ti posso dire che è un mezzo poca spesa tanta tanta resa, non ha niente da invidiare ad altre bici, e ti ci diverti un sacco! :celopiùg:
 

Allegati

  • p5pb7234171.jpg
    p5pb7234171.jpg
    16,1 KB · Visite: 26
  • p5pb7181650.jpg
    p5pb7181650.jpg
    18,3 KB · Visite: 32

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
A tal proposito c'è qualcuno che mi sa dire se è possibile montare un deragliatore anteriore aggiungendo una 22 o 24




Con la 2009 hanno iniziato a non montarlo più, però se fai caso alle due foto, lo spazio sul telaio 2009 dovrebbe esserci, puoi provare. spazio volendo c'è,

Montare la doppia si fa.
Ora io ho avuto il modello prima della 2009 sul quale, come già hanno detto, la doppia era di serie.
Dovresti vedere 2 parametri: la larghezza della scatola movimento centrale e il calcolo della cosiddetta linea-catena. Perché la catena, quando sta sulla corona grande si porta molto più a lato, così come quando sta sul padellino più piccolo.
Cmq la linea catena si corregge facilmente con spessori tra guarnitura e movimento.

Per il deragliatore esistono anche i modelli e-type, fatti apposta per bici con tubo obliquo anomalo che non concede spazio ai collarini alti.

Ti consiglio di farti dare l'avallo finale da un buon mecca.

PS: ce l'hai una foto della vecchia kona? É un po' una curiosità vintage ...anche per ricordarci cosa pedalavamo 10 anni fa...
 
  • Mi piace
Reactions: Hardrock

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Grazie a tutti per la consulenza.
Farò qualche esperimento visto che dalle foto comparative sembrerebbe non esserci problemi.
La linea di catena resterebbe immutata poichè andrei ad aggiungere la 22 o 24 nella predisposizione della guarnitura sostituendo il tendicatena con uno per doppia (probabilmente da modificare).
Concordo appieno con quanto detto circa la pedalabilità ma sembra che la ricerca della leggerezza a scapito dell'affidabilità sovraintenda su tutto.
A tal proposito che ne pensate del roco tst coil in alternativa al fox dhx?
Giusto ieri ho soccorso un biker appiedato da una serie di forature e parlando di copertoni gli ho fatto notare che da quando ho montato dei dual ply non ho più forato pur gonfiandoli a pressioni basse.
Risposta: "pesano troppo!"
Controrisposta: "Ed allora vai a piedi!".
Per la mitica Stinky Primo appena il mecca che sta facendo un tagliando me la riconsegna proverò a postare delle foto e comunque la forcella montata in origine, sempre una Bomber da 140 bloccabile, si difendeva ancora bene nonostante gli anni di strapazzi!
Forse per quello che la Marzocchi è andata fallimento :nunsacci:
Saluti.

Mauro.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Buona sera a tutti.
Stanco di soffrire con una front, ed incuriosito da queste bici dall'estetica discutibile, ho trovato una gloriosa Stinky Primo presumo del 2000 in discrete condizioni nonostante fosse stata usata pesantemente.
Fatto un piccolo upgrade montando un Bomber 55 ata (acquistata nel mercatino) un mozzo posteriore Da Bomb, rumoroso ma robustissimo in sostituzion dell'originale XT (un vero ce...so) ed un tendicatena per doppia della Truvativ ho apprezzato le discrete doti di pedalabilità oltre a quelle evidenti di discesa.
Per nulla scoraggiato dal post di presentazione della Stinky 2009, nel quale si gettava fango (e non solo), ho acquistato usato un modello appunto del 2009.
L'ho provata con il patema d'animo di fare strada a piedi consapevole però che una volta in cima alla salita sarebbe stata libidine pura, ma ho avuto con piacevole stupore la sorpresa di riuscire a pedalarla in salita.
A tal proposito c'è qualcuno che mi sa dire se è possibile montare un deragliatore anteriore aggiungendo una 22 o 24 alla guarnitura anteriore e cambiando il tendicatena con un modello per doppia?
P.s.: comunque vista dal vivo fa la sua bella figura! senza costare cifre assurde degne di una macchina! :hahaha:
Grazie.

Mauro

Perché prima di investire pesantemente su una doppia non provi un pacco pignoni 11-36, eventualmente con una corona da 34 anteriore!

E cmq vero che con un ammo come il dhx5 le cose dovrebbero cambiare parecchio...ci sto pensando anch'io ma al momento non ho trovato grandi affari a riguardo!
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Uhmm! interessante prospettiva.
Di rapporti non ci ho mai capito gran che.
Quindi se dietro montassi un pacco pignoni con il 36 come ulltimo rapporto (detto anche "vigliacco") ed all'anterioire un 34 di quanto si accorcerebbe?
Per l'ammo, visto che il DHX sembra essere una costosa chimera potrei prendere in sostituzione un Marzocchi Roco TST?
Saluti.

Mauro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo