postate qui le vostre kona stinky........

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
no, l'ho provata su una Summum, ma è anche una bici con un carro totalmente diverso come schema. dovrei fare qualcke prova, anche se credo che la 400 la terrò, perchè già così lavora molto, ho paura che con la 350 possa diventare troppo molla. Poi io vengo da un rigido, ho sempre girato con rigide, e quindi troppo mollo mi da noia.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
no, l'ho provata su una Summum, ma è anche una bici con un carro totalmente diverso come schema. dovrei fare qualcke prova, anche se credo che la 400 la terrò, perchè già così lavora molto, ho paura che con la 350 possa diventare troppo molla. Poi io vengo da un rigido, ho sempre girato con rigide, e quindi troppo mollo mi da noia.
hai detto la cosa giusta...prova una 350 e vedi come va poi al massimo se preferisci la 400 fai sempre in tempo a rimontarla! :celopiùg:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
no, l'ho provata su una Summum, ma è anche una bici con un carro totalmente diverso come schema. dovrei fare qualcke prova, anche se credo che la 400 la terrò, perchè già così lavora molto, ho paura che con la 350 possa diventare troppo molla. Poi io vengo da un rigido, ho sempre girato con rigide, e quindi troppo mollo mi da noia.
Perchè non provi a fare il calcoletto con l'excel che c'è nel topic che ti ho postato?

Se vai veloce ma molto veloce il setup rigido di norma è meglio del setup morbido, ma se preferisci un freeride più rilassato allora una molla che copia bene il terreno è meglio.
Se sobbalzi troppo nello scassato, escludendo un problema all'ammo, è abbastanza chiaro che la molla è dura.
Puoi anche verificare col SAG....se sedendoti sopra non la comprimi di almeno un 25%...beh...è troppo dura.

Inoltre il precarico è tutto aperto?

Cmq io una seconda più tenera te la consiglio. Al limite per quel poco che ci vuole a montarla/smontarla te la metti su solo quando ti serve.
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
Infatti io tenevo conto anche del sag, sedendomi l'ammo affonda bene, proprio per questo che secondo me mettendo una 350 diventerebbe troppo morbida, poi appunto, venendo dal rigido (gli allenamenti in discesa li faccio ancora con quello) mi piace la bici un po' più dura, almeno si rilancia meglio. Communque farò una prova, giusto per valutare un eventuale cambiamento.:celopiùg:
 

kresta

Biker popularis
18/8/09
93
0
0
Milano
www.timecore.org
Allora mi guarderò un po' intorno per trovare un foxino di quelli.;)
Comunque il manubrio è uno Spank Spike 777 Evo, come dice il nome, è largo quasi 78 cm. Al negozio dove l'ho comprato gli ho dato 69 euri, costa un po', ma è molto comodo, bello esteticamente e fatto veramente bene, resiste anche molto come finiture, poi è tutto lavorato al cnc. Un bell'oggettino insomma, sia nel campo estetico che funzionale.:celopiùg:

Cosa mi consigli come molla? Peso sui 55 chili. Ora sul roco finto monto una 400.:nunsacci:


55kg starei su una 350 .. io peso 64 e sul dhx5 ho messo una 350..
 

kresta

Biker popularis
18/8/09
93
0
0
Milano
www.timecore.org
Ieri ho misurato il canotto della forcella ed è un 1.5.. quindi per cambiare la forcella bisogna cambiare anche la serie sterzo e metterne una da 1.5 con riduttore a 1.1/8... ciao !:i-want-t: (che cagata le forcelle con canotto da 1.5 ..!)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Concordo!
Ennesimo cambio di standard - insieme a 1.000 altri - destinato solo a farci spendere un sacco di soldi ogni volta che si vuol cambiare un pezzo o ad es. una buona forca te la vuoi portare da una bici all'altra.

... eh si .. si stava meglio quando c'erano solo cannotti da 1 pollice filettati .... :ueh:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
... che nessuno avrebbe prodotto .. se tutti avessero pensato come te .... ;-)
errore...io già predicavo il pollice e un'ottavo quando ancora non esistevano nemmeno l'ahead-set e gli attacchi ancora si infilavano nei cannotti con l'expander.... ;-) ;-) ero considerato eretico.

Agli albori del mio affaccio in mtb ci si scannava ancora tra rigidisti e frontisti... figurarsi chi osava pensare ad un ammo anche dietro....

Indovina da che parte stavo io? :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
errore...io già predicavo il pollice e un'ottavo quando ancora non esistevano nemmeno l'ahead-set e gli attacchi ancora si infilavano nei cannotti con l'expander.... ;-) ;-) ero considerato eretico.

Agli albori del mio affaccio in mtb ci si scannava ancora tra rigidisti e frontisti... figurarsi chi osava pensare ad un ammo anche dietro....

Indovina da che parte stavo io? :-)

.. in pratica lo hai inventato tu ....

.... allora se sei così avanti .. potresti anche essere in grado di comprendere che il tubo sterzo 1.5 ha dei vantaggi meccanici intrascurabili per moltissimi versi ... sono piuttosto evidenti .... difficile non notarli .. ;-)
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
forse mi sono sfuggiti o forse non sono stato in grado di comprenderli...non so... prometto che stasera ci penso.

Mi sorge una domanda: come mai è uno standard che fatica così ad imporsi? come mai le forche 1,5" aftermarket costano mediamente meno delle sorelle più piccole?

non è una domanda polemica, sia chiaro.... è davvero una considerazione a cui non so dare risposta...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
stiamo andando decisamente offtopic ... quindi rispondo a questo e poi la chiudo qui

per vantaggi del 1.5 .. non intendo quelli del cannotto .. ma quelli del tubo di sterzo

un tubo sterzo da 1.5 ha numerosi vantaggi

1 - ci monti sia forche doppia piastra (1.1/8) o monopiastre dalle escursioni generose che con cannotto da 1.5 sono più affidabili e rigide .. oppure le conificate .... dipende da che serie sterzo o adattatori si scelgono

2 - in caso di cannotti 1.1/8 puoi scegliere di utilizzare serie sterzo integrate con ovvi vantaggi che ne conseguono

3 - la sezione maggiore del tubo di sterzo consente più spazio per saldature e giunzioni col telaio .. a tutto vantaggio di rigidità .. robustezza e sicurezza

4 - in caso si volesse modificare l'angolo di sterzo c'é tutto lo spazio per montare gli adattatori eccentrici

5 - ...... devo continuare ?!

credo proprio che lo standard dei cannotti resterà l'1.1/8 ... l'1.5 resterà una alternativa solo per alcune tipologie di forcella ..... tuttavia ... il tubo di sterzo da 1.5 per quanto mi riguarda è già il futuro ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo