Possibile pazzia!! passare da 29" a 26"

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
non ce l'ho?
non la posso comprare?
non mi piace esteticamente?
mi sovviene questo...
attenzione! Io non penso che si tratti di moda

Mini, intendevo una spiegazione al fatto che i miei tempi sono migliorati.
Evidentemente un vantaggio reale c'è, piccolo magari, ma c'è.
Che poi uno non voglia utilizzarlo è un altro discorso.
Ma non si può dire "io sto bene con la 26 e non mi interessano le 29, così tanto per partito preso, e non basta neanche averle usate una volta. Anche le forcelle una volta erano rigide, vorrei sapere quanti oggi la preferirebbero ad una ammortizzata.
E' la stessa storia del mono, tutti contro fino a che non lo provano, poi il 95% di chi lo prova non torna indietro, ed un motivo evidentemente c'è.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Mini, intendevo una spiegazione al fatto che i miei tempi sono migliorati.
Evidentemente un vantaggio reale c'è, piccolo magari, ma c'è.
Che poi uno non voglia utilizzarlo è un altro discorso.
Ma non si può dire "io sto bene con la 26 e non mi interessano le 29, così tanto per partito preso, e non basta neanche averle usate una volta. Anche le forcelle una volta erano rigide, vorrei sapere quanti oggi la preferirebbero ad una ammortizzata.
E' la stessa storia del mono, tutti contro fino a che non lo provano, poi il 95% di chi lo prova non torna indietro, ed un motivo evidentemente c'è.
le risposte potrebbero essere sempre le stesse, visto che logica non ne hanno (erano comunque un avallo alla tua tesi)
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mini, intendevo una spiegazione al fatto che i miei tempi sono migliorati.
Evidentemente un vantaggio reale c'è, piccolo magari, ma c'è.
Che poi uno non voglia utilizzarlo è un altro discorso.
Ma non si può dire "io sto bene con la 26 e non mi interessano le 29, così tanto per partito preso, e non basta neanche averle usate una volta. Anche le forcelle una volta erano rigide, vorrei sapere quanti oggi la preferirebbero ad una ammortizzata.
E' la stessa storia del mono, tutti contro fino a che non lo provano, poi il 95% di chi lo prova non torna indietro, ed un motivo evidentemente c'è.


Le 29" sono odiate generalmente da una categoria di biker precisa che però sparira' piano piano logicamente nel tempo , ovvero tutti quelli che nel periodo soprattutto 2011-2014 hanno comprato una 26 top di gamma da oltre 5000 eurozzi , e se la vedono valutare 300 euro quando va' bene e abituati a cambiare magari sempre ogni 2/3 anni con il modello top aggiungendo solo la differenza , non lo possono fare e sono incazzati...
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
tra 29" e 26" esistono le 27.5 che sono ideali essendo una via di mezzo! [emoji41]
Sono passata da una 26 ad una 27.5 e sono felice della scelta, mentre le 29 mi sembravano grandi per me che sono bassa e sinceramente esteticamente mi piacciono di più le 27.5!
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
tra 29" e 26" esistono le 27.5 che sono ideali essendo una via di mezzo! [emoji41]
Sono passata da una 26 ad una 27.5 e sono felice della scelta, mentre le 29 mi sembravano grandi per me che sono bassa...
proprio in mezzo non sono...
ma non la facciamo diventare l'ennesima discussione sui formati ruota. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
tra 29" e 26" esistono le 27.5 che sono ideali essendo una via di mezzo! [emoji41]
Sono passata da una 26 ad una 27.5 e sono felice della scelta, mentre le 29 mi sembravano grandi per me che sono bassa e sinceramente esteticamente mi piacciono di più le 27.5!

Io sono 1.68, quindi il discorso altezza è una grande cagata.
Le 27.5 hanno ragione di esistere su Full e determinate escursioni. Altrove non hanno vantaggi.
Ed è il vero formato inutile inventato dal marketing, propagandato come aver i vantaggi delle 26 e delle 29 insieme, in realtà non ha molta differenza da una 26.
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.420
649
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Comunque ribadisco che è meglio una 26 top che una 29 normale , vi dico solo una cosa provate a fare 3000mt di dislivello con gli esempi da me citati poi ne riparliamo, se qualcuno ha qualcosa da obbiettare ci possiamo organizzare e fare il giro del tremalzo completo in sieme 3087 d+
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Se erano una trovata geniale non tiravano fuori anche le Plus e magari in diversi ambiti dominavano, mentre invece se ne vedono sempre meno anche dove è richiesta più agilità, visto l'evolversi delle geometrie delle 29.
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.420
649
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Bo non
Se erano una trovata geniale non tiravano fuori anche le Plus e magari in diversi ambiti dominavano, mentre invece se ne vedono sempre meno anche dove è richiesta più agilità, visto l'evolversi delle geometrie delle 29.
So che dirti io ti ho messo davanti un grafico matematico , se non ci vuoi sentire per me non è un problema
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il telaio per le 27.5 non è quello delle 26 e 29 , sono tutti differenti.o pensi che sono tutti uguali?

Sono certo tutti diversi (o almeno dovrebbero, ci sono 27.5 che non sono altro che 26 a cui hanno cambiato le ruote).
Ma la flassibilità di un telaio è data dal tipo di materiale utilizzato e da come viene progettato.
O vuoi venire a raccontare che solo le 27.5 sono flessibili?
E poi chi lo dici che un telaio flessibile sia migliore di uno rigido? in che ambito? citavi le "accellerazioni", bene... un telaio flessibile non può avere accellerazioni come un telaio rigido.
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.420
649
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Sono certo tutti diversi (o almeno dovrebbero, ci sono 27.5 che non sono altro che 26 a cui hanno cambiato le ruote).
Ma la flassibilità di un telaio è data dal tipo di materiale utilizzato e da come viene progettato.
O vuoi venire a raccontare che solo le 27.5 sono flessibili?
E poi chi lo dici che un telaio flessibile sia migliore di uno rigido? in che ambito? citavi le "accellerazioni", bene... un telaio flessibile non può avere accellerazioni come un telaio rigido.
Ok basta il mio consiglio l'ho dato all'amico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo