Possibile pazzia!! passare da 29" a 26"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, anche il tipo d'uso che si ha in mente conta molto. Se uno vuole un'alternativa piu' comoda e versatile alla bdc, bici del genere sono ottime e a questi prezzi relativamente economiche, ma per fare mtb un pelo piu' sul serio no, non le consiglierei.
Pur girando anch'io ancora con delle 26, anche se di altro genere. Non e' il formato il problema.
 

mauses

Biker novus
9/8/13
11
5
0
Visita sito
Controlla, Contratta e ... prendila.
Ti racconto la mia esperienza: quando ( per muovere il mercato) hanno tirato fuori le 29, hanno deciso che le 26 non valessero più niente perch fuori mercato. Eppure fino all'anno prima costano fior di eurini. Sulle 26 ci eravano andati per decenni, quello avevamo e quello era il massimo. Riportando la bici al negozio non ti davano una mazza e se ti facevano un prezzone ( 500/600 euro er una che tu avevi pagato 3/4000) non ti facevano sconti dal listino. Ergo io come altri ce le siamo tenute e continuiamo ad andarci con soddisfazione. C è differenza, è vero ma una 29 da 1000 euro è come una 26 da zero euro.non dare retta: Per 1000 euro prendi una 29 che è un cancello e che nessuno ti ricomprera'.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non proprio: il concetto è che per quel prezzo hai due cancelli, ma almeno prendi una cosa che ti piace...

Quindi, secondo te la Scott Scale RC 2012 è un cancello?

https://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Scott/Scale-RC,6568

Product Scott Scale RC Bike
Model Year 2012
Frame Material Details Scale Carbon, IMP3, HMX NET, Tapered HT, PM 160 Disc, Carbon dropout, PFBB30, replacable hanger, SDS shock damping system
Fork DT Swiss XRM 100, Air spring, Tapered Steerer, single shot, rebound adjustable, remote Lockout, 100mm travel
Fork Travel 100mm
Brakes Avid XX World Cup, 180/F and 160/R mm HSX CL Rotor
Brake Levers Avid XX World Cup Carbon
Shifters Sram XX Trigger, multi adjustable, with carbon cap, with matchmaker clamp Ti
Front Derailleur Sram XX, High Mount bottom pull 38.2mm
Rear Derailleur Sram XX, carbon long cage, 20Speed
Cranks Sram XX, BB30, Carbon crankarm, QF 156,
Bottom Bracket Sram XX, PF30 int., shell 46x73mm
Rims DT Swiss XR-RS, 24 H, Tubeless ready
Hubs DT Swiss XR - RS, CL, RWS QR
Spokes DT Swiss Super Comp
 

mauses

Biker novus
9/8/13
11
5
0
Visita sito
Quello che più rammarica è che in questo forum non puoi più dire la tua che subito qualcuno ti da del folle o dell'incompetente o del c......e... già nel titolo è contenuta la parola PAZZIA quindi i sani di mente sono esestati.... Comunque cercherò di spiegarmi megkio. La cosa fondamentale deve essere il piacere di andare in bici. Con cosa? Dipende. In questo caso una 29 da 1000 euro, 13 kili di alluminio montata sicuramente non al top ha un valore commerciale minimo.se compri una 26 sai che te la tieni. Se il nostro amico esce solo va benissimo anche una26 da 9 kili. Pezzi di ricambio se ne trovano ancora in abbondanza se hai un cedimento del telaio buttala. Tratta ancora sul prezzo e considera che Probabilmente chi la vende ha anche copertoni, e altri pezzi di cui non se ne farà più niente e te li cederà nel prezzo della bici. Considerate che nell' era della collettività c' èchi gira con la multipla perché soddisfa le sue esigenze e allora? Quali sono le vere controindicazioni per cui sconsigliare l'acquisto?. A voi la parola....

Ps qui la neve non si vede mi vesto e vado a fare un giro...
 

mauses

Biker novus
9/8/13
11
5
0
Visita sito
Quindi, secondo te la Scott Scale RC 2012 è un cancello?

https://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Scott/Scale-RC,6568

Product Scott Scale RC Bike
Model Year 2012
Frame Material Details Scale Carbon, IMP3, HMX NET, Tapered HT, PM 160 Disc, Carbon dropout, PFBB30, replacable hanger, SDS shock damping system
Fork DT Swiss XRM 100, Air spring, Tapered Steerer, single shot, rebound adjustable, remote Lockout, 100mm travel
Fork Travel 100mm
Brakes Avid XX World Cup, 180/F and 160/R mm HSX CL Rotor
Brake Levers Avid XX World Cup Carbon
Shifters Sram XX Trigger, multi adjustable, with carbon cap, with matchmaker clamp Ti
Front Derailleur Sram XX, High Mount bottom pull 38.2mm
Rear Derailleur Sram XX, carbon long cage, 20Speed
Cranks Sram XX, BB30, Carbon crankarm, QF 156,
Bottom Bracket Sram XX, PF30 int., shell 46x73mm
Rims DT Swiss XR-RS, 24 H, Tubeless ready
Hubs DT Swiss XR - RS, CL, RWS QR
Spokes DT Swiss Super Comp
Non per me che mi sono tenuto una simile ma a quanto pare per qualcuno si. Il fatto che non sia più commerciale per qualcuno pare significare che non sia più valida
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non per me che mi sono tenuto una simile ma a quanto pare per qualcuno si
E’ questo che mi risulta incredibile.

Io capisco che ci sia la preferenza per le 29 per uso XC. Ma a parità di qualità della bici !!!
Rispetto a quella Scale ... preferire una 29 da 15 kg montata Acera, con una forcellaccia e due ruote di pietra ... proprio non lo capisco.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tra l’altro vedo spesso sul mercato dell’usato delle interessanti 26” seminuove di qualche anno a poche centinaia di euro, che mi fanno venir voglia di fare un acquisto. Solo che un’altra mtb non mi serve. Ma se uno cerca una mtb, secondo me si trovano a 4 soldi bici che fino a 5 anni fa facevano sbavare tutti i biker e che costavano svariate migliaia di euro.

Fino a 5 anni fa erano il sogno di tutti i biker che erano disposti a spendere 5000 euro ... e ora a 500 euro non le vuole più nessuno.
E il motivo? Perché c’è stata una vera rivoluzione tecnologica?
No !!! Perché se no gli amici commentano: “beh ... tu hai ancora una 26”.

Perché una 26 e’ una 26 ... anche se è quella che usava Fontana.
E una 29 e’ una 29 ... anche se monta le ruote dell’auto di Fred Flintstone:
http://content.time.com/time/specials/packages/article/0,28804,1843821_1843820_1843808,00.html
 

WOLLI_LEFTY

Biker novus
Ciao a tutti, cercherò di essere breve. In questo momento possiedo una Sants 29. Una bici onesta e semplice, con telaio in alluminio, trasmissione con comandi deore, cambio xt e deragliatore anteriore alivio, 3x9, ruote dt swiss e forcella rst omega rl, anno 2012. Da mesi ho trovato un annuncio interessante su internet. È da un po che gli sto dietro, e ho contattato il venditore. Adesso l'annuncio non c'è più ma ho sempre il numero del venditore che suppongo non sia riuscito a venderla. L'ho ricontattato e ci ho trattato un po. Sono riuscito a portare il prezzo a 700, di più mi sa che non riesco. È una scott scale rc 26 anno 2011 o 2012 ora non ricordo, bici costata 4990 euro con ruote comprate in un secondo momento mavic da 900€. Che dire, una bestia, telaio in cambonio, cambio sram xx, bici sotto 9 kg e dovrebbe anche essere della mia taglia. Tra l'altro stiamo molto vicini. Forse è una follia, ma mi piace da morire, voi che ne pensate? L'idea è abbastanza decisa. Ovviamente non faccio gare e per me quella bici è anche troppo, la prenderei solo per allenarmi e divertirmi (come faccio ora) ma avrei la soddisfazione di avere un mezzo che qualche anno fa era al top
Io ho fatto la stessa pazzia quando mi hanno rubato la lefty 29 dal garage. Non avendo risorse illimitate ero convinto di aver finito la stagione. La 29 aveva pochi mesi di vita ed era la prima bici che provavo con le ruote così grandi.
Be per farla breve i miei amici mi hanno regalato una Turro cyborg, telaio in carbonio, forcella sid e ruote mavic slr da 26. Anche la mia aveva la tripla ma con una spesa non eccessivamente onerosa l'ho trasformata in mono a 10 velocità.
Io personalmente non comprerò mai più una 29 e con il mio giocattolino nel 2017 ho fatto il tuscany trail e qualche garetta; non ti nego che quando scarichi dalla macchina una 26 tutti i ciclisti da gara ti guardano come un extra terrestre!!
Il mio parere .... Se ti piace e come misura sei ok prendila subito!!!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
È fatica dare un consiglio qui, secondo me devi guardare i pro e i contro poi decidere tu quali sono più importanti, valutando le 2 bici, adesso giri ( senza offesa) con quello che si può definire abbastanza un cancello con il quale comunque ci si può divertire un sacco se non vuoi fare gare, 14/15 kg con Delle ruote che saranno sicuramente pessime e che in formato 29 sono forse anche più importanti, dall'altro hai una bici 29 che rimane sicuramente più confortevole e stanca meno a livello muscolare, poi hai la 26 che è una bici al top con ruote al top e che in salita si porta di gran lunga meglio di quella che hai, un cambio che al confronto è un missile e non sbaglia un colpo neanche sotto sforzo, però a fine giro sei più stanco a livello muscolare in quanto più scomoda e hai un reggisella che a parer mio non ha senso in ambito MTB, ma se non fai discese impegnative e/o non ne senti il bisogno di abbassare la sella ci può stare, poi mettici che la 29 la rivendi anche se a poco, la 26 probabilmente non la rivendi più, e in fine chi sarebbe il fatto che come ti hanno suggerito consenso la tua è aggiungendo 700€ arriveresti a 1000€ e sull'usato inizio a trovare qualche 29 papabile, quindi secondo me diversi valutare queste cose e decidere a cosa fare più importanza.
Fossi io darei priorità al confort e venderei la tua è prenderei una 29 usata
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
IMHO quella bici mi fa pena esteticamente, ma proprio pena pena.
Io guarderei altro, è una bici da gara, rigida, reattiva e che perdona ben poco...senza contare la sella non abbassabile.
Aumenterei il budget e cercherei altro. Un mio amico nonché compagno di uscite si è fatto con 700 euro una canyon grand canyon montata
Reba
Tutta xt freni compresi
Mavic crossride
Sella fizik

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.419
647
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Che brutta roba la moda. .....
Ragazzi per trovare una bike che abbia la resa della scott che interessa al nostro amico devi spendere almeno ,ma almeno 1500 euro, ma pensate veramente che le 26 non valgono più niente? ?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Che brutta roba la moda. .....
Ragazzi per trovare una bike che abbia la resa della scott che interessa al nostro amico devi spendere almeno ,ma almeno 1500 euro, ma pensate veramente che le 26 non valgono più niente? ?

Stai confrontando forse una 29 nuova (1.500€) con una 26 vecchia (700€).
Se vuoi essere onesto, prova a guardare quanto può costare una 29 montata bene usata, forse tutta sta differenza con la 26 non c'è. Non sarà top di gamma, ma davvero un top di gamma di 10 anni fa è più performante di un medio di 2?
Un XTR del 2008 è davvero meglio di un SLX 2017?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Che brutta roba la moda. .....
Ragazzi per trovare una bike che abbia la resa della scott che interessa al nostro amico devi spendere almeno ,ma almeno 1500 euro, ma pensate veramente che le 26 non valgono più niente? ?

questa moda pero' non tramonta mai a quanto vedo, sono piu di 10 anni che tira......ma guarda te la gente pur di essre alla moda....magari compra le bici con ste ruotone....mah
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Tanto per chiarire vorrei riportare un'altra testimonianza:

Fino a novembre 2017 pedalavo una Front 26" in carbonio, montata tutta XT con monocorona, 10kg., poi sono passato alla 29", montata più o meno alla stessa maniera, 11kg e la differenza sostanziale è tutta nelle ruote, il punto più critico, dove il peso influisce maggiormente.
I tempi sui giri sono migliorati ovunque, il confronto diretto con chi prima faticavo seguire dice che adesso a volte riesco a lasciarlo, stessi percorsi, stesso allenamento (esco praticamente solo la domenica mattina)
Quelli che "la 29" è solo una moda" mi saprebbero dare una spiegazione logica del perché?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo