Possibile pazzia!! passare da 29" a 26"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
  • Mi piace
Reactions: Llloris

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con quel telaio con reggisella integrato fisso ti dico anch'io di no. Come nell'altro topic simile e' una soluzione che gia' all'epoca era una cagata pazzesca, oggi ancora di piu'.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Sono di parte, avendo un parco bike personale fatto tutto da 26 (dalla vintage alla top di gamma, due full comprese):
La prima cosa in assoluto da guardare é la misura della bici: deve essere della taglia corretta.
La seconda cosa è lo stato di usura delle componenti e questo lo può valutare con molta attenzione o il tuo meccanico di fiducia o un amico biker molto competente, in entrambi i casi persone che conoscono bene il costo dei componenti eventualmente da sostituire, costo che giustamente ha il proprio peso essendo componenti top di gamma: da poche misurazioni, da un attenta osservazione e da una prova sul campo, chi è competente in materia capisce benissimo se la bici è stata trattata bene o se ha girato poco o se ha molte cose che non vanno.
Le bici usate prese per me e per i miei amici che mi hanno chiesto di farlo le ho prese dopo un attenta osservazione e dopo aver ricevuto delle foto su tanti particolari che ho specificatamente richiesto (quando la bici per esempio stava lontano e non avevo assolutamente la possibilità di vederla): fino ad ora, con l'utilizzo a cui le ho sottoposte, non ho preso neanche mezza "sola".
La terza cosa è che, essendo purtroppo le 26 uscite di produzione, la bici nel momento in cui ti stancherai di usarla (a me non è ancora successo e dubito che possa accadere in futuro), già già priori devi sapere che non avrà una rivendibilità fruttuosa: cioè, voglio dirti, che se sei come me, che con pochi soldi ti prendi una top di gamma, eccellentemente montata, leggerissima e soprattutto che ti regala emozioni vere non soltanto a guidarla ma anche e soprattutto a vederla, a pulirla dopo un uscita fangosa e a farla risplendere a specchio, allora prendila: i soldi se ne vanno, ma le cose belle restano.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, cercherò di essere breve. In questo momento possiedo una Sants 29. Una bici onesta e semplice, con telaio in alluminio, trasmissione con comandi deore, cambio xt e deragliatore anteriore alivio, 3x9, ruote dt swiss e forcella rst omega rl, anno 2012. Da mesi ho trovato un annuncio interessante su internet. È da un po che gli sto dietro, e ho contattato il venditore. Adesso l'annuncio non c'è più ma ho sempre il numero del venditore che suppongo non sia riuscito a venderla. L'ho ricontattato e ci ho trattato un po. Sono riuscito a portare il prezzo a 700, di più mi sa che non riesco. È una scott scale rc 26 anno 2011 o 2012 ora non ricordo, bici costata 4990 euro con ruote comprate in un secondo momento mavic da 900€. Che dire, una bestia, telaio in cambonio, cambio sram xx, bici sotto 9 kg e dovrebbe anche essere della mia taglia. Tra l'altro stiamo molto vicini. Forse è una follia, ma mi piace da morire, voi che ne pensate? L'idea è abbastanza decisa. Ovviamente non faccio gare e per me quella bici è anche troppo, la prenderei solo per allenarmi e divertirmi (come faccio ora) ma avrei la soddisfazione di avere un mezzo che qualche anno fa era al top

Se il punto è che ti è presa la super scimmia, prendila e non ci pensare.
Anzi se di super scimmia si tratta, avresti fatto bene a non aprire il topic. Facendo così cerchi solamente di condividere e spartire con noi gli eventuali rimorsi per una scelta non tantissimo sensata:hahaha:

Ma visto che il topic lo hai aperto, e un consiglio lo vuoi...io non al prenderei. Come qualcuno ti ha suggerito venderei quella che hai e cercherei una bella 29 usata...che con +- 1000 Euri puoi trovare qualcosa di veramente buono.
E cmq...il problema del reggisella non è poca cosa...anche in ottica rivendibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Llloris

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
mah ... quando sono passato dalla 26 alla 29 (bici pari livello come componentistica) mi è sembrato di aver fatto un salto immenso a livello di guida, non solo per il diametro ruote ma anche per l'assetto ... li ho capito che peso e componenti non sono tutto ... a livello amatoriale prelidigerei geometria e guidabilità
poi vabbè ... al cuore non si comanda
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Per me quella bici non vale niente, non la vorrei nemmeno regalata.

Ok, ti è salita la fotta da top gamma e ti stai facendo annebbiare il cervello, non è una top gamma, al giorno d'oggi non ha nessun senso, 26, 3x9, alivio, reggisella cementato, dai lascia stare.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Per me quella bici non vale niente, non la vorrei nemmeno regalata.

Ok, ti è salita la fotta da top gamma e ti stai facendo annebbiare il cervello, non è una top gamma, al giorno d'oggi non ha nessun senso, 26, 3x9, alivio, reggisella cementato, dai lascia stare.
Non estremizziamo l'esagerazione: Se me la regalassero, andrei a prenderla in qualunque parte d'Italia si trovi.
Ho guidato 29 nuove in alluminio da 1000€ e 14,6 kg e guido attualmente 26 in carbonio prese usate a 500€ e 11.4 kg: e ti posso garantire che il piacere di guida (molto attiva) delle seconde è veramente un qualcosa di veramente spettacolare, in discesa, in salita, sullo scassato e sulle lunghe distanze (marathon): torno sempre "riposato", lucido per affrontare tratti ancora più impervi e con energia ancora da esaurire (e stiamo parlando di 3 kg in meno, ruote più leggere, forcella morbida e progressiva e cambiate che precise e secche anche se la bike prende legnate di quelle micidiali)
Una bike da meno di 9 kg, come quella postata dall'autore del post, al giorno d'oggi, in versione 29, lo sai quanto devi sborsare per averla? Capisco che è una 26, con tutti gli annessi e connessi, ma essere talmente prevenuti da non riconoscerne le qualità intrinseche mi sembra obiettivamente molto eccessivo.
 

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Fagli vedere 600€ in contanti e vedrai se abbassa il prezzo...visto i pedali che monta è possibile che abbia fatto più strada che sterrato.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Non estremizziamo l'esagerazione: Se me la regalassero, andrei a prenderla in qualunque parte d'Italia si trovi.
Ho guidato 29 nuove in alluminio da 1000€ e 14,6 kg e guido attualmente 26 in carbonio prese usate a 500€ e 11.4 kg: e ti posso garantire che il piacere di guida (molto attiva) delle seconde è veramente un qualcosa di veramente spettacolare, in discesa, in salita, sullo scassato e sulle lunghe distanze (marathon): torno sempre "riposato", lucido per affrontare tratti ancora più impervi e con energia ancora da esaurire (e stiamo parlando di 3 kg in meno, ruote più leggere, forcella morbida e progressiva e cambiate che precise e secche anche se la bike prende legnate di quelle micidiali)
Una bike da meno di 9 kg, come quella postata dall'autore del post, al giorno d'oggi, in versione 29, lo sai quanto devi sborsare per averla? Capisco che è una 26, con tutti gli annessi e connessi, ma essere talmente prevenuti da non riconoscerne le qualità intrinseche mi sembra obiettivamente molto eccessivo.

Capisco cosa dici ma resto della mia idea, quello che succede con bici così è innamorarsi del prezzo e non della bici.
Non parlo per te che avrai tutta l'esperienza e le capacità per sceglire la bici che più ti aggrada, parlo più in generale per chi questa esperienza non ce l'ha.

So cosa vuol dire pedalare 14kg di bici sia front che full e so cosa può costare una bici simile sotto i 10kg ma moderna se non contemporanea e so anche che avere la pazienza di cercare e aspettare abbassa il prezzo, mentre la fretta di trovare fa fare acquisti azzardati.
Io per la front ho fatto così e ho preso recentemente una scale 900rc stramontata e sotto i 10kg di cui sono contentissimo pagata una cifra non superiore ai 2000 (non te la so quantificare perchè poi ci ho messo altri matriali e aggiunte, la passione non è amica del portafogli), come già detto da altri una buona 29 usata si trova facilmente non tanto sopra i 1000 e anche per me tra 26 e 29 soprattuto front non c'è paragone come pedalabilità.

Chiudo, non mi ricordo assolutamente coome fosse montato il modello in questione, ma per i materiali che sono stati nominati mi sembra tutt'altro che una top di gamma anche per l'epoca, come minimo dovrebbe avere una doppia ed essere montata x9, no alivio! a me sa di accrocchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
boh, o da sempre sostenitore delle 29 lo scorso anno mi son fatto una 26, però endurigida con 150mm davanti e gomme da 2.4, molto divertente, ma non va certo a sostituire le altre 29.
 

Llloris

Biker novus
25/12/17
27
6
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Sants sm 29 alloy
Per me quella bici non vale niente, non la vorrei nemmeno regalata.

Ok, ti è salita la fotta da top gamma e ti stai facendo annebbiare il cervello, non è una top gamma, al giorno d'oggi non ha nessun senso, 26, 3x9, alivio, reggisella cementato, dai lascia stare.
No non hai capito, l'alivio lo ha la mia al deragliatore anteriore, e dietro ha un xt.. la 26 invece è tutta sram xx
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.419
647
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Ti dico la mia esperienza, avevo una 26 e mi sono fatto una 29 e non mi sono trovato bene, poi mi è capitata una 27.5 e sono tornato ad andare bene, per sfizio e stupidità nel seguire le mode ho preso una full da Xc 29 e mi sono ritrovato male e andavo piano, incazzato mi sono fatto coraggio e mi sono ripreso una 27.5 e sono tornato ad andare forte, allora posso dire meglio una ruota più piccola ma top di gamma che una grossa di fascia media
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Personalmente ho sentito la differenza da 26 a 27,5 e anche quella a 29, per l’estate vorrei una full da enduro e penso prenderò una 27,5, ma più perché la bici che vorrei è così e 29 non c’è (o meglio un’alternativa in 29 c’è ma è un’altra storia)

No non hai capito, l'alivio lo ha la mia al deragliatore anteriore, e dietro ha un xt.. la 26 invece è tutta sram xx

Ritiro subito il discorso montaggio, ho capito malissimo, non ritiro il resto del discorso,
come ha fatto l’altro amico una 26 full a buon prezzo per divertirsi e giocare assolutamente sì, una front 26 per me non è interessante.

Con questa Scale sto sperimentando non solo la reattività, la facilità di cambi di ritmo anche in salita, un confort inaspettato, non solo questo ma anche una guidabilita e maneggevolezza che sullo stretto non avevo sicuramente con la 27,5 full (dimostrato anche da pr in discesa abbassati clamorosamente), ora non voglio rifare la battaglia ruote grandi o piccole di anni fa, dico che per me, opinione personale, non c’è confronto e non metterei un euro in una bici front 26 e di 6-7 anni fa.
Per il resto ad ognuno il suo e l’importante è divertirsi.
 
Ultima modifica:

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Premetto che sono appassionato, mi monto io le bici, ho sia 26 che 29.
Guarda il mercato delle 26: subito e mercatini.
Il reggisella fisso è una tragedia.
Se l’altezza sella è compatibile con le tue caratteristiche, 500€ è un affare per il venditore e anche per te, se la bici ti piace.
Allestisco bici personalmente, per mio piacere tecnico, comprando pezzi cinesi in carbonio da anni: spesa irrisoria e pesi top.
Esempio: guarnitura in carbonio, asse shimano, bdc 104-64, 450 grammi: 80€! Manubrio 18€.........
Tieni conto che una buona front 29 in carbonio, usata, la puoi trovare anche a 1000€.
Sono passato da una specy epic 26 alla omologa 29: un abisso: migliorato in tutto.
Insomma, se la bici sta bene, oltre 500 non vale la spesa.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
mah, scelta veramente difficile e personalissima
io la vedo più come una scimmia da top di gamma prsa in supersaldo, però .....
ha i suoi annetti e probabilmente sarà anche stata usata non solo su strada. i componenti in caso di riparazioni o sostituzioni sono cari.
la questione 26 vs 29 è molto soggettiva e non ci entro
ma il reggisella fisso è una cosa veramente negativissima. accettabile solo se la bici è esattissimamente della tua taglia e se sei sicuro che comunque non avrai mai la necessità di abbassare la sella nei tratti tecnici.
poi certo che 9 kg a meno di 700 euro capisco che facciano impressione
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ho una Scott Scale Premium del 2012 con Mavic Crossmax SLR da 26". A parte che mi diverto piu' in salita che in discesa, di certo non mi vergogno di circolare con una 26". Ho provato bici sia 27,5" che 29" delle quali non sento la necessita', per cui le 26" mi andranno bene anche quando tra dieci anni saranno in voga ruote da 42" :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo