Possibile pazzia!! passare da 29" a 26"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ma io dove ho parlato di imprese enduristiche...siete voi che contestate sempre e mettete in ballo il discorso. Ho detto che nella mia ass di enduro ci stanno tot rider con bici di tot formato e da ciò si è creato un manicomio

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Anto, se vuoi fare finta che non è mai stato detto nulla fallo pure, ma se ne sono sentite di cotte e di crude, ovviamente sei libero di affermare tutto quello che vuoi, ma devi anche essere pronto a prenderti la shitstorm che ti cade in testa!
Ogni cosa che dici sembra uscita dall'ultima tappa di EWS oppure è roba che bear grylls levati proprio... mi sono spaccato leggendo cose assurde, da condizioni meteo dell'etna a cose riguardanti la mtb, pendenze, velocità percorsi... come se tu fossi in condizioni mai viste e gli altri siano sulla ciclabile. Le associazioni sono presenti ovunque e basta andare in qualsiasi trail per trovarci , conoscere gente con qualsiasi bike di tutte le carature e girarci assieme.
Ripeto... magari sei un asso, e qui siamo tutti in torto, ma per mesi e mesi se mi devo trovare ogni discussione in cui compari che millanti cose senza senso e senza un minimo di credibilità o prova, mi triggheri!

Ma la cosa più bella di tutte sai qual è? che fino a giugno scendevo sui percorsi da enduro con i ragazzi con le bike da enduro con un frontino pure io! Ma non è che venivo qui a millantare fantastorie perchè sono arrivato vivo alla fine di "salto del cane" (che conoscerai) con il frontino... Ovviamente mentre sei li sopra sembra che stai facendo chissà quale impresa con la bike che sembra un cavallo imbizzarrito, ma la realtà dei fatti è che mi stavo divertendo in mtb, esattamente come adesso!

Alla fine della fiera, puoi dire quello che vuoi, ma alla 130esima volta che esci fuori una condizione limite come velocità tali che con un dosso se non fai un gran lavoro di gambe a sella bassa vieni sbalzato a 3 metri d'altezza, senza che ci sia un minimo, uno straccio, un frammento di prova, la gente comincerà a darti del cazzaro, è normalissimo!
Perchè di tutto questo, personalmente ho visto, te che scendi da una strada spianata larga 5 metri effettivamente in terra battuta, 0,3 secondi di video di pumptrack che non dicevano nulla, qualche foto su un palmo di neve, e una foto di dubbia angolatura su 2 metri di ripidino con la nomad.
 
Ultima modifica:

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
provo a tornare IT.

io l'anno scorso ho preso come prima bici una vecchia 26" in carbonio.
Se può servirti come indicazione per trattare il prezzo, monta Fox float 32 da 140mm davanti, Rockshox Morarch RT3 dietro, Tubeless, cambio XT 2x9, freni Juicy7 e pesa sui 12kg scarsi, forse qualcosa meno.
Gli ho dato 650....quella che indichi tu è montata forse un po' meglio, ma è front e ha il reggisella integrato: da ignorante (basandomi solo su quanto ho pagato la mia) più di 450 non gli darei.

Sul formato ruota non saprei dirti, io sono "nuovo" della mtb e tirchio, quindi 26" per forza :D

Spero di esser stato d'aiuto.
 

Gironzolo

Biker popularis
5/2/13
55
7
0
Visita sito
tra 29" e 26" esistono le 27.5 che sono ideali essendo una via di mezzo! [emoji41]
Sono passata da una 26 ad una 27.5 e sono felice della scelta, mentre le 29 mi sembravano grandi per me che sono bassa e sinceramente esteticamente mi piacciono di più le 27.5!

Pure io "solo" 3 anni fà sono passato da una 26 ad una 27.5 dove da tempo la facevano da padrone le 29. Scelta controcorrente dettata dall'estetica visto che non mi interessano i temponi. Comunque nemmeno le 27.5 scherzano eh. Sono rarissime :smile:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Pure io "solo" 3 anni fà sono passato da una 26 ad una 27.5 dove da tempo la facevano da padrone le 29. Scelta controcorrente dettata dall'estetica visto che non mi interessano i temponi. Comunque nemmeno le 27.5 scherzano eh. Sono rarissime [emoji2]
Se giri in ambienti xc è come trovare un ago in un pagliaio. Se fai discipline orientate al gravity assolutamente no, li dominano

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sono il felice possessore di una" piccola " 26 ,, methanol sl 2 con reggisella integrato full xt 3x10 con cerchi mavic317 con mozzi xt , ancora non riesco ha trovare una motivazione valida che mi spinga a cambiare bici , continuo a divertirmi come ho sempre fatto.

Infatti non cambiarla!!!!
Se ti piace e soddisfa tienila!!!
Fai benissimo (e lo scrive un convinto delle 29...)
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Llloris

Biker novus
25/12/17
27
6
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Sants sm 29 alloy
Scusate tutti, per un bel po non ho usato il forum… alla fine è andata a finire che ho lasciato stare per via del reggisella integrato, anche se devo dire che anche se non lo avesse avuto avrei fatto un acquisto di cui ero sicuro al 95%.. sarebbe rimasto quel 5 percento di me che preferiva una 29 (rivendibilità, per xc sono meglio ecc ecc). è andata a finire che ho fatto l'ultimo giro con la bici, sulla neve (già consapevole di venderla).. la misi a 500 su subito e dopo tre giorni l'ho venduta a 350. forse potevo aspettare di più e avrei potuto trovare chi mi dava 400 (forse)… ma la voglia di cambiare era tanta.. sono andato sul nuovo per avere più sicurezza e ho trovato una bici nuova ma modello 2017, per cui scontata. Mi sono preso una trek superfly 29. Anche se sicuramente esiste di meglio, per farvi capire la differenza rispetto alla precedente bici… i primi tempi, ogni salita che affrontavo asfaltavo letteramente il mio pr su strava.. non c'è paragone, sarà forse anche la misura più azzeccata per me, ma c'è una differenza abissale.. ho fatto giri anche di 100 km (25 km/h di media, su asfalto), insomma mi sono tolto grandi soddisfazioni sia in che off road.
 

Llloris

Biker novus
25/12/17
27
6
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Sants sm 29 alloy
Detto questo, per rinfiammare il topic, vi dirò.. sulla salita che frequento più spesso (asfalto), tolto il miglior tempo 8.45, fatto provando una bdc, il miglior tempo l'ho fatto provando una mtb rigida in acciaio 26 del 1998 (viner diablo) in 9.18... non so cosa avevo quel giorno, forse per cercare di stare dietro agli altri.. con la mia trek ho fatto 9.29, con la precedente bici 10.52 (per farvi capire l'abisso):prost:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.451
2.632
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Detto questo, per rinfiammare il topic, vi dirò.. sulla salita che frequento più spesso (asfalto), tolto il miglior tempo 8.45, fatto provando una bdc, il miglior tempo l'ho fatto provando una mtb rigida in acciaio 26 del 1998 (viner diablo) in 9.18... non so cosa avevo quel giorno, forse per cercare di stare dietro agli altri.. con la mia trek ho fatto 9.29, con la precedente bici 10.52 (per farvi capire l'abisso):prost:

I tempi rilevati così lasciano il tempo che trovano , bisognerebbe farli nelle stesse identiche condizioni ( temperatura , ora del giorno , vento ) e con gli stessi equipaggiamenti a partire dai copertoni che in una salita influiscono tantissimo ! Se le condizioni erano identiche per tutte le prove allora hai ragione , altrimenti queste prove valgono poco . Ricordo che quando facevo modellismo ( gare amatoriali ) ma sempre combattutissime , anche pochi gradi di differenza cambiavano notevolmente le prestazioni . Fare lo stesso tratto in bici col fresco in primavera o ad agosto alle 14:00 ha in comune solo la distanza . Io da quando ho la 29 non c’è un posto in cui vada peggio della mia vecchia 26 stumpjumper full xt ( giusto per far capire che non avevo un cancello ) .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Llloris

Biker novus
25/12/17
27
6
0
27
Roma
Visita sito
Bike
Sants sm 29 alloy
Sicuramente cambiavano le temperature e l'ora del giorno.. il vento non influisce perché è una salita è che passa nel mezzo al bosco, solo che è asfaltata. (Gli alberi tagliano il vento).. è vero anche che la 26 aveva gomme più strette ma è pesantuccia, non è regolata per me, pedalavo con pedali flat ecc.. secondo me la differenza l'ha fatta solo la voglia di stare con i primi del gruppo, e la forma fisica della giornata.. nel confronto fra la mia attuale bici e la vecchia invece penso che sia proprio una differenza data dalla bici, le condizioni, anche di forma fisica, erano più o meno quelle e la differenza di tempo è grande.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo