Possibile che vado così piano?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massi+

Biker serius
Ciao a tutti,

dico la mia come principiante, nel senso che dopo tanti anni che non pedalavo (e avevo cominciato a fumare) mi sono trovato a ricominciato da zero e con l'aggravante della biga da montagna che pesa di più di quella da strada...

sui primi giri ti hanno già dato tutti i consigli più importanti, in aggiunta io ho trovato efficacissimo, ma veramente efficacissimo, quando ho piazzato nel portone una vecchia bici senza fronzioli (quella verde nel profilo).

La uso per tutti gli spostamenti possibili.. ho dimenticato il pane?, vado dal giornalaio? a trovare x a casa sua dietro l'angolo? sempre inbici, questo monta-smonta, uso continuo pioggia, vento, freddo, caldo, giorno, notte, 1 km, 7 km, 300metri, mi ha dato familiarità con il mezzo, mi ha permesso un microallenamento che mi permette di esprimermi meglio appena parto e mi fa stare più rilassato in sella (se stai teso consumi energie, certe volte vedo gente aggrappata al manubrio...) .

Per quanto riguarda cercare di raggiungere chi ti supera beh.. io tengo medie basse ma mi rendo conto che se esco con altri o mi metto ad inseguire qualcuno (amenochè non sia il fantasma di Bottecchia) mi scopro a tenere medie straordinarie, che da solo non riesco a motivarmi a mantenere.

bye, massi+
 

ticiotix

Biker ciceronis
4 PUNTE, 3 appoggiano per terra e una guarda in aria.

Se la ritrovo vi posto l'ordinanza di sequestro di tutte le biciclette emessa dal sindaco di San Giorgio di Piano (BO) durante la Resistenza perché i partigiani tagliavano i raggi delle ruote dismesse e li piegavano in tre seminandoli sulle strade per danneggiare le gomme di tedeschi e repubblichini.
Ciao
TT:
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Se la ritrovo vi posto l'ordinanza di sequestro di tutte le biciclette emessa dal sindaco di San Giorgio di Piano (BO) durante la Resistenza perché i partigiani tagliavano i raggi delle ruote dismesse e li piegavano in tre seminandoli sulle strade per danneggiare le gomme di tedeschi e repubblichini.
Ciao
TT:
Si piegano in tre,
praticamente 2 pieghe e 2 sole punte.

Quelli che usa Diabolik sono tipo stella della Mercedes.

OT
 

andreabr84

Biker novus
11/1/09
30
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi oggi terza uscita. Ho fatto asfalto bosco e di nuovo asfalto il tutto per 50 Km.
Tempo : 4 ore. Lo sapete che vi dico che mi sono divertito un mondo e che del tempo non me ne frega un bel niente.

Ciao raga
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ragazzi oggi terza uscita. Ho fatto asfalto bosco e di nuovo asfalto il tutto per 50 Km.
Tempo : 4 ore. Lo sapete che vi dico che mi sono divertito un mondo e che del tempo non me ne frega un bel niente.

Ciao raga


Eheh ti capisco :)

Diciamo che io sono un pò "metereopatico", nel senso che se mi alzo e c' è il sole anche se ci son 0 gradi non resisto e devo uscire.

Complimenti anche ai km, 50km alle prime uscite per me è un buon risultato, ora di quest' estate chissà quanti ne fai :)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ragazzi oggi terza uscita. Ho fatto asfalto bosco e di nuovo asfalto il tutto per 50 Km.
Tempo : 4 ore. Lo sapete che vi dico che mi sono divertito un mondo e che del tempo non me ne frega un bel niente.

Ciao raga

Giusto!
Poi vedrai che a poco a poco i tempi miglioreranno sempre di più. Io, adesso, mi ritrovo a fare sulla sella salite così ripide che fino a qualche anno fa mi sembravano da fantascienza!
E poi considera, come ti ha già detto qualcuno, che il tipo di gomma e la pressione a cui la gonfi, influenzano moltissimo la prestazione. Se non fai percorsi troppo impegnativi prendi gomme piuttosto scorrevoli e gonfiale ad una pressione decente (che poi varierai in base al tuo stile di guida ed alle tue sensazioni) e vedrai che già quello ti permetterà di migliorare.
Buone pedalate!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma è così importante la media oraria? Io quando esco in mtb lo faccio per divertirmi, sentire l'adrenalina che scorre giù per una discesa e tornare a casa pieno di fango... Se volevo guardare le medie compravo la bici da strada... Un conto è se uno fa l'agonista o fa gare e granfondo... Ma se uno va in mtb a puro scopo amatoriale che te frega dei numeri.. Se nel gruppo ci stai va bene e basta!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mòlle;2736312 ha scritto:
Ma è così importante la media oraria? Io quando esco in mtb lo faccio per divertirmi, sentire l'adrenalina che scorre giù per una discesa e tornare a casa pieno di fango... Se volevo guardare le medie compravo la bici da strada... Un conto è se uno fa l'agonista o fa gare e granfondo... Ma se uno va in mtb a puro scopo amatoriale che te frega dei numeri.. Se nel gruppo ci stai va bene e basta!

Non esiste solo la competizione con l'avversario, ma anche quella con se stessi. Ti potrà sembrare inverosimile, ma a molti piace andar forte in salita anche senza avere la gara come obiettivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo