Possibile che vado così piano?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ragazzi oggi è stata la mia seconda uscita in bicicletta ma ho notato che vado ad una media di 14 Km/ora.
Inoltre per percorrere 30 Km ci ho messo 1h e 44m. Possibile sono così sega?
Adirittura ho incontrato dei bambini con delle bici di corsa che mi sono montati letteralmente sopra. Va bene che non sono allenato ma stò pensando seriamente che forse non sono portato per questo sport!!
Per caso non è che avete delle schede di allenamento per principianti?

Grazie1000
Andrea


Io direi che bisogna riflettere su questo particolare.

Se usi la mtb su strada o comunque principalmente su strada mi sa che devi valutare delle coperture consone a questo uso.
Se utilizzi coperture da 55mmm tassellate che pesano 1.600gr la coppia non mi meraviglio che fai una fatica boia su asfalto.

E ti dico che non mi meraviglio perchè la sto facendo anchio e infatti sto valutando di cambiare i copertoni :spetteguless:
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Grazie ragazzi per i consigli, penso che comincerò evitando di fare le salite più dure per i primi Km ed in futuro prenderò in considerazione l'uso di un cardiofrequenzimetro. Giovedì penso di fare un altra uscita..vi tengo aggiornati sulle mie performance.

Grazie di nuovo a tutti.

Ciao
Andrea


non so di che parte sei di roma, ma se vuoi farti un giretto carino dove poter affrontare piccoli percorsi sterrati e brevissime salitine, ma veramente brevi, è a villa pamphili. fidati è un percorso ottimo e un buon allenamento per il fiato.
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
Andrea:
Oltre a te, ci sono anche altri fattori:
- Le gomme: Gomme da trattore o da downhill io le ho abolite. Ho delle Michelin Hard Terrain semislick di sezione generosa che sono un ottimissimo compromesso per marciapiedi cittadini, sterrati leggeri e asfalto. Ho comprato delle ruote usate sul mercatino che montavano delle Michelin da fango.. e c'è seriamente da perdere 5 Km/h solo per quello!
- La pressione delle gomme: se vai su asfalto: vicina ai valori massimi.. il confort e l'aderenza su sconnesso sono orrendi.. ma su asfalto.. Siccome spesso le bici del deca (mi sembra di aver visto dalla tua firma che è così) le danno con le gomme non sempre molto gonfie.. il dubbio viene..
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
Le miche che hai quanto pesano?


Boh? non le ho mai pesate..:specc: Comuqne poco.. ma quel che mi interesava era la scorrevolezza.. spè che vedo di trovare una foto..

MIHDT-1.jpg


Michelin XC Hard Terrain
 

andreabr84

Biker novus
11/1/09
30
0
0
Roma
Visita sito
Andrea:
Oltre a te, ci sono anche altri fattori:
- Le gomme: Gomme da trattore o da downhill io le ho abolite. Ho delle Michelin Hard Terrain semislick di sezione generosa che sono un ottimissimo compromesso per marciapiedi cittadini, sterrati leggeri e asfalto. Ho comprato delle ruote usate sul mercatino che montavano delle Michelin da fango.. e c'è seriamente da perdere 5 Km/h solo per quello!
- La pressione delle gomme: se vai su asfalto: vicina ai valori massimi.. il confort e l'aderenza su sconnesso sono orrendi.. ma su asfalto.. Siccome spesso le bici del deca (mi sembra di aver visto dalla tua firma che è così) le danno con le gomme non sempre molto gonfie.. il dubbio viene..

Adesso capisco perchè sento un rumore terribile alle gomme.. mi sà che sono sgonfie all'inverosimile e fatico come un matto. Sapete dirmi quale deve essere più o meno la pressione di gonfiaggio delle gomme ant più posteriore?
Io monto le Iguana della Hutchinson con camera d'aria.
Cmq devo cominciare ad utilizzare la bici per sterrati perchè su strada penso che le gomme che monto non sono adatte.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Ragazzi oggi è stata la mia seconda uscita in bicicletta ma ho notato che vado ad una media di 14 Km/ora.
Dipende dal percorso, potrebbe essere anche una media sbalorditiva.


Addirittura ho incontrato dei bambini con delle bici di corsa che mi sono montati letteralmente sopra.
Le bici da strada sono fatte per andare sull’asfalto, le MTB per i sentieri.
Stattene sui sentieri e i bambini non ti sorpassano.
Altra regola doro: esci sempre con qualcuno che va più piano di te, ti sembrerà di andare come Coppi rispetto a Malabrocca.


Va bene che non sono allenato ma stò pensando seriamente che forse non sono portato per questo sport!!
Non è il tuo sport, se la tua 8XC è una L te la ritiro io. :hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Adesso capisco perchè sento un rumore terribile alle gomme.. mi sà che sono sgonfie all'inverosimile e fatico come un matto. Sapete dirmi quale deve essere più o meno la pressione di gonfiaggio delle gomme ant più posteriore?
Io monto le Iguana della Hutchinson con camera d'aria.
Cmq devo cominciare ad utilizzare la bici per sterrati perchè su strada penso che le gomme che monto non sono adatte.

Guarda sul fianco
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
Ho un po' visto qualche foto dell'iguana.. e non è che appaiano particolarmente scorrevoli.. Se poi non sono molto gonfi.. ecco lì che forse..

Non so.. se hai la bici ferma da un po'.. Magari sono pressioni che vanno bene fuoristrada, ma sull'asfalto fanno un effetto trattore allucinante...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Adesso capisco perchè sento un rumore terribile alle gomme.. mi sà che sono sgonfie all'inverosimile e fatico come un matto. Sapete dirmi quale deve essere più o meno la pressione di gonfiaggio delle gomme ant più posteriore?
Io monto le Iguana della Hutchinson con camera d'aria.
Cmq devo cominciare ad utilizzare la bici per sterrati perchè su strada penso che le gomme che monto non sono adatte.

Sul fianco del copertone dovresti avere le indicazioni con la presione minima e massima, oltre alle misure ed al senso di rotazione :i-want-t:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Non vorrei dire, ma ... è un problema?
Anch'io sono stato bruciato da bitumari induriti, sono stato bruciato da MTBiker in forma (a anche un po' meno in forma), ho visto come corre Absalom e come scendono gli Atherton, ho anche visto dei film con Rocco Siffredi e Ron Geremy, se è per quello....
Embè? Se ti diverti a girare con le ruote grasse non rovinare il tuo divertimento perché il mondo è pieno di gente che va più di te. Segui gli ottimi consigli che ti hanno dato gli altri per eliminare cause palesi di rallentamento e vatti a vedere dei posti fantastici alla tua velocità.
Noterai che in tempi brevi, fatta la gamba, andrai in posti a velocità che oggi ti paiono impossibili. Esci con qualcuno, ti aiuterà ad andare più forte e a fare esperienza. Se proprio sono extraterresti cambia gruppo.
Ciao
TT:
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Non vorrei dire, ma ... è un problema?
Anch'io sono stato bruciato da bitumari induriti, sono stato bruciato da MTBiker in forma (a anche un po' meno in forma), ho visto come corre Absalom e come scendono gli Atherton, ho anche visto dei film con Rocco Siffredi e Ron Geremy, se è per quello....
Embè? Se ti diverti a girare con le ruote grasse non rovinare il tuo divertimento perché il mondo è pieno di gente che va più di te. Segui gli ottimi consigli che ti hanno dato gli altri per eliminare cause palesi di rallentamento e vatti a vedere dei posti fantastici alla tua velocità.
Noterai che in tempi brevi, fatta la gamba, andrai in posti a velocità che oggi ti paiono impossibili. Esci con qualcuno, ti aiuterà ad andare più forte e a fare esperienza. Se proprio sono extraterresti cambia gruppo.
Ciao
TT:

Quoto la saggezza di TT, pedala, pedala e pedala non farti troppe paranoie e divertiti, tutto arriva da se, basta non avere troppa fretta e darsi i giusti obbiettivi.
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
Non vorrei dire, ma ... è un problema?
Anch'io sono stato bruciato da bitumari induriti, sono stato bruciato da MTBiker in forma (a anche un po' meno in forma), ho visto come corre Absalom e come scendono gli Atherton, ho anche visto dei film con Rocco Siffredi e Ron Geremy, se è per quello....
Embè? Se ti diverti a girare con le ruote grasse non rovinare il tuo divertimento perché il mondo è pieno di gente che va più di te. Segui gli ottimi consigli che ti hanno dato gli altri per eliminare cause palesi di rallentamento e vatti a vedere dei posti fantastici alla tua velocità.
Noterai che in tempi brevi, fatta la gamba, andrai in posti a velocità che oggi ti paiono impossibili. Esci con qualcuno, ti aiuterà ad andare più forte e a fare esperienza. Se proprio sono extraterresti cambia gruppo.
Ciao
TT:

Quotissimo!
Ma comunque vedere una parte dell'energia che mettiamo trasformarsi in movimento piuttosto che in attrito è comunque soddisfacevole...!:idea:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Si, quoto Antiruggine, bisogna saperci ridere su.
Ai tempi mi ero fatto buoni 1000 km di gamba/fiato e, il giorno0 che decisi di cominciare a scalare, lungo una sterrata abbastanza facile e senza pendenze estreme, mentre ero nel pieno della mia prestazione tanto faticosamente conquistata, mi supera un tipo sui 60 a piedi, correndo, lanciandomi qualche incitamento che ovviamente ha avuto l'effetto di farmi piantare lì.
Beh, dopo un primo momento di ovvia difficoltà (ma come, sono pure allenato!) mi son fatto una sana risata e qualche settimana dopo mentre salivo la solita salita sono stato io a superare lui, finalmente...
Ci vuole allegria, ironia e pazienza, poi si arriva dappertutto, io credo.
Quindi divertiti!

M.
 

mykkhe

Biker popularis
25/1/09
68
0
0
Catania
Visita sito
io all'inizio andavo come te quella velocità li.. poi mi sono allenato da marzo 2008 a ottobre-novembre 2008 e li è gia diversa la cosa.. basta che ti alleni. Io ogni giorno faccio 10-15 km con una media di 20-25 km/h. Prova anche te col tempo migliorerai..

Ciao
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Si, quoto Antiruggine, bisogna saperci ridere su.
Ai tempi mi ero fatto buoni 1000 km di gamba/fiato e, il giorno0 che decisi di cominciare a scalare, lungo una sterrata abbastanza facile e senza pendenze estreme, mentre ero nel pieno della mia prestazione tanto faticosamente conquistata, mi supera un tipo sui 60 a piedi, correndo, lanciandomi qualche incitamento che ovviamente ha avuto l'effetto di farmi piantare lì.
Beh, dopo un primo momento di ovvia difficoltà (ma come, sono pure allenato!) mi son fatto una sana risata e qualche settimana dopo mentre salivo la solita salita sono stato io a superare lui, finalmente...
Ci vuole allegria, ironia e pazienza, poi si arriva dappertutto, io credo.
Quindi divertiti!

M.
complimenti,mi piace il tuo modo di ragionare,i miei compagni di uscite sono dei mostri,io ho la bici da settembre e sono in sovrappeso di 10-15 kg,e ogni tanto mi sento un peso per loro,che comunque mi aspettano sempre col sorriso!
comunque mi allenerò-allenerò-allenerò!!!

ps.l'ultima volta che siamo usciti insieme in salita sono stato una schiappa,ma in discesa sempre in scia!che goduria...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Non vorrei dire, ma ... è un problema?
Anch'io sono stato bruciato da bitumari induriti, sono stato bruciato da MTBiker in forma (a anche un po' meno in forma), ho visto come corre Absalom e come scendono gli Atherton, ho anche visto dei film con Rocco Siffredi e Ron Geremy, se è per quello....
Embè? Se ti diverti a girare con le ruote grasse non rovinare il tuo divertimento perché il mondo è pieno di gente che va più di te. Segui gli ottimi consigli che ti hanno dato gli altri per eliminare cause palesi di rallentamento e vatti a vedere dei posti fantastici alla tua velocità.
Noterai che in tempi brevi, fatta la gamba, andrai in posti a velocità che oggi ti paiono impossibili. Esci con qualcuno, ti aiuterà ad andare più forte e a fare esperienza. Se proprio sono extraterresti cambia gruppo.
Ciao
TT:

:adore!:


:celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo