Proprio perché ti piace la salita e non la discesa mi sento di caldeggiare l'opzione Nerve XC.la domanda è legittima in effetti, ma la risposta non è chiara nemmeno a me. il fatto è che, soprattutto su questo forum, ma tra gli amici il parere è contrario, sono stato caldamente incoraggiato alla scelta della full. e ormai mi ero convinto. per il resto appunto non so. richiedo: i 2 telai hanno rigidità uguali e solo per l'escursione della forcella e del posteriore si differenziano o anche il telaio si comporta diversamente? come ti trovi tu in salita con la xc? ti sembra di dissipare energie? oppure al contrario 20mm in + sono solo un punto a favore? l'assetto in sella è lo stesso oppure è diverso? in effetti non conosco nessuno con una canyon...
E' una bici versatile che ti permette di fare un po' di tutto, naturalmente con qualche compromesso, che è un elemento strutturale di tutto ciò che è versatile.
Amando la salita, scoprirai come cambierà l'approccio rispetto ad una front, sarai magari un filo più lento ma non ti fermerai mai.
Non amando la discesa, 120 mm. di escursione forse ti spingeranno a vederla con un occhio diverso.
In più, se è una bici abbastanza definitiva, a prenderla buona per far tutto non sbagli, secondo me.
Ciao
Claudio