Posizione di seduta

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Garfield ha scritto:
Mi correggo: l'arretramento è di 8 cm e guardando la scala graduata sul carrello è centrata sul morsetto del reggisella.
c'e qualcosa che non quadra, con quel cavallo di solito si hanno 4-5cm di arretramento. verifica bene la posizione.
 

Garfield

Biker novus
16/5/04
26
0
0
39
Asti
Visita sito
30x26 ha scritto:
Garfield ha scritto:
Mi correggo: l'arretramento è di 8 cm e guardando la scala graduata sul carrello è centrata sul morsetto del reggisella.
c'e qualcosa che non quadra, con quel cavallo di solito si hanno 4-5cm di arretramento. verifica bene la posizione.
Il problema è che non ho le gambe perfettamente proporzionate ma ho il femore più lungo della tibia; ed è per questo che mi serve parecchio arretramento rispetto all'altezza
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
micro ha scritto:
E' meglio che non ti consumi troppo le meningi, tanto non ne verrai mai fuori, siamo troppo diversi per essere assogettati ad una regola comune..
Cercati un biomeccanico, caccia qualche centone e fidati del suo lavoro..è l'unica cosa da fare in questo caso :-o


Quoto!!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Io invece non quoto :soffriba: e il centone preferisco cacciarlo per qualcos'altro :-? e approfitto degli esperti: esiste una formula per calcolare l'arretramento (teorico) del centro della sella rispetto al movimento centrale, partendo da altezza cavallo, top tube e quant'altro? :-o
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
Ognuno risparmia dove crede, per me sono stati soldi ben spesi.
Esiste una formula matematica?? Sicuramente non una sola.
Personalmente penso che ogni essere umano è diverso da un altro.
Il "mio biomeccanico" sa che il mio bacino è leggermente stretto e mi ha avvicinato al movimento centrale, sa che ho un super-alluce e quindi le tacchete posizionate molto in dietro rispetto la norma, sa che al piede sinistro serve una piccola correzione con un plantare altrimenti i tendini :scassat:

Per quanto mi riguarda cacciate i soldi dove e come vi pare (non me ne viene in tasca niente), io li ho spesi e sono stracontento di averlo fatto.
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Da quello che ho capito, sembrerebbe invece che la maggiorparte dei veterani ritiene fondamentale avere un minimo di cultura biomeccanica.
Questo al fine di scongiurare anche problemi di salute a ginocchia, tendini e muscoli.
Allora poichè le notizie sono piuttosto frammentarie, disperse in vari post non c'è qualcuno dei "professori" che ci possa fornire un bel documento oppure un link a qualcosa di più concreto e sopratutto completo per ciò che concerne l'assetto del biker sulla propria biga ?.
Aspetto risposte.
Ciao
:cassius:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Astragalo28 ha scritto:
Da quello che ho capito, sembrerebbe invece che la maggiorparte dei veterani ritiene fondamentale avere un minimo di cultura biomeccanica.
Questo al fine di scongiurare anche problemi di salute a ginocchia, tendini e muscoli.
Allora poichè le notizie sono piuttosto frammentarie, disperse in vari post non c'è qualcuno dei "professori" che ci possa fornire un bel documento oppure un link a qualcosa di più concreto e sopratutto completo per ciò che concerne l'assetto del biker sulla propria biga ?.
Aspetto risposte.
Ciao
:cassius:

Come diceva loscaligero, siamo tutti diversi.. e soprattutto, sotto sforzo, assumiamo una postura molto diversa da quella a riposo sopra la bici..
Basta vedere come si spostano i piedi sotto sforzo in salita...
Comunque se comprate il libro di Zeno Zani, una piccola infarinatura ve la potreste anche fare, se non sbaglio si chiama " le tencopatie nel ciclismo", ediciclo editore.
Poi fatemi sapere cosa ne pensate...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
loscaligero ha scritto:
Ognuno risparmia dove crede, per me sono stati soldi ben spesi.
Esiste una formula matematica?? Sicuramente non una sola.
Personalmente penso che ogni essere umano è diverso da un altro.
Il "mio biomeccanico" sa che il mio bacino è leggermente stretto e mi ha avvicinato al movimento centrale, sa che ho un super-alluce e quindi le tacchete posizionate molto in dietro rispetto la norma, sa che al piede sinistro serve una piccola correzione con un plantare altrimenti i tendini :scassat:

Per quanto mi riguarda cacciate i soldi dove e come vi pare (non me ne viene in tasca niente), io li ho spesi e sono stracontento di averlo fatto.

Assolutamente d'accordo, non voleva essere una critica, sicuramente ti sei trovato bene e hai trovato la posizione ideale senza dover andare per tentativi, spesso dolorosi :scassat:

Il mio, poco nobile, intento era quello di risparmiare "rubando" i trucchetti a chi ha più esperienza, poi è ovvio che siamo tutti diversi e le formule offrono solo della posizioni "medie" che non vanno bene per tutti, ma sicuramente sono un ottimo punto dal quale partire, chiedevo questo, mica la formula magica!

grazie lo stesso :prost:


ps. cmq di formule ce ne saranno anche più d'una, ma per ora non ne è venuta fuori nemmeno una :sad:
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
micro ha scritto:
Astragalo28 ha scritto:
Da quello che ho capito, sembrerebbe invece che la maggiorparte dei veterani ritiene fondamentale avere un minimo di cultura biomeccanica.
Questo al fine di scongiurare anche problemi di salute a ginocchia, tendini e muscoli.
Allora poichè le notizie sono piuttosto frammentarie, disperse in vari post non c'è qualcuno dei "professori" che ci possa fornire un bel documento oppure un link a qualcosa di più concreto e sopratutto completo per ciò che concerne l'assetto del biker sulla propria biga ?.
Aspetto risposte.
Ciao
:cassius:

Come diceva loscaligero, siamo tutti diversi.. e soprattutto, sotto sforzo, assumiamo una postura molto diversa da quella a riposo sopra la bici..
Basta vedere come si spostano i piedi sotto sforzo in salita...
Comunque se comprate il libro di Zeno Zani, una piccola infarinatura ve la potreste anche fare, se non sbaglio si chiama " le tencopatie nel ciclismo", ediciclo editore.
Poi fatemi sapere cosa ne pensate...

Ti ringrazio per il suggerimento.
Cmq tu come hai trovato il libro ? Valido o no ?
Ciao
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
Scusate l'intrusione sono nuovo del forum, e vi ho scovato proprio perchè ho qualche problema di assetto. Ho una Rockrider 8.1 da circa 2 anni, premetto che ho fatto ciclismo su strada dai 9 ai 18 anni, dopo una lunga pausa ho ripreso a pedalare, però con la MTB. Il mio problema è questo: dopo aver fatto moltissimi tentativi con formule, trovate su manuali e su web, su consiglio di colleghi di xc, decido di riportare alla lettera le misure della mia vecchia bdc ( fatta su misura all'epoca, su cui ancora oggi mi trovo benissimo ) e sorpresa delle sorprese mi ritrovo la sella tutta portata in avanti, addiritura dovrei avanzare ancora di 1 cm. - ho dovuto sostituire l'attacco da 140 con uno da 110 ed infine l'altezza della sella sulla bdc è 74.5 sella/movimento mentre quella calcolata con la formula cavallo (87cm) x 0.885 = 77cm mi procura qualche fastidio al bicipide femorale e tendini. Insomma è da due anni che cerco di capirci qualcosa ma ancora non rieso a sentirmi perfettamente a mio agio. Il problema è che la cosa mi preoccupa abbastanza perchè 4 anni fa sono stato operato per un ernia discale L4/L5, e l'anno scorso me ne hanno diagnosticata un'altra, però meno fastidiosa tra L5/S1. Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta, accetto tutti i consigli, tranne quello di mollare la MTB non ci riesco...
Ciao a tutti
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
bove ha scritto:
Scusate l'intrusione sono nuovo del forum, e vi ho scovato proprio perchè ho qualche problema di assetto. Ho una Rockrider 8.1 da circa 2 anni, premetto che ho fatto ciclismo su strada dai 9 ai 18 anni, dopo una lunga pausa ho ripreso a pedalare, però con la MTB. Il mio problema è questo: dopo aver fatto moltissimi tentativi con formule, trovate su manuali e su web, su consiglio di colleghi di xc, decido di riportare alla lettera le misure della mia vecchia bdc ( fatta su misura all'epoca, su cui ancora oggi mi trovo benissimo ) e sorpresa delle sorprese mi ritrovo la sella tutta portata in avanti, addiritura dovrei avanzare ancora di 1 cm. - ho dovuto sostituire l'attacco da 140 con uno da 110 ed infine l'altezza della sella sulla bdc è 74.5 sella/movimento mentre quella calcolata con la formula cavallo (87cm) x 0.885 = 77cm mi procura qualche fastidio al bicipide femorale e tendini. Insomma è da due anni che cerco di capirci qualcosa ma ancora non rieso a sentirmi perfettamente a mio agio. Il problema è che la cosa mi preoccupa abbastanza perchè 4 anni fa sono stato operato per un ernia discale L4/L5, e l'anno scorso me ne hanno diagnosticata un'altra, però meno fastidiosa tra L5/S1. Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta, accetto tutti i consigli, tranne quello di mollare la MTB non ci riesco...
Ciao a tutti

Io sono per il biomeccanico. Bravo.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
bove ha scritto:
Scusate l'intrusione sono nuovo del forum, e vi ho scovato proprio perchè ho qualche problema di assetto. Ho una Rockrider 8.1 da circa 2 anni, premetto che ho fatto ciclismo su strada dai 9 ai 18 anni, dopo una lunga pausa ho ripreso a pedalare, però con la MTB. Il mio problema è questo: dopo aver fatto moltissimi tentativi con formule, trovate su manuali e su web, su consiglio di colleghi di xc, decido di riportare alla lettera le misure della mia vecchia bdc ( fatta su misura all'epoca, su cui ancora oggi mi trovo benissimo ) e sorpresa delle sorprese mi ritrovo la sella tutta portata in avanti, addiritura dovrei avanzare ancora di 1 cm. - ho dovuto sostituire l'attacco da 140 con uno da 110 ed infine l'altezza della sella sulla bdc è 74.5 sella/movimento mentre quella calcolata con la formula cavallo (87cm) x 0.885 = 77cm mi procura qualche fastidio al bicipide femorale e tendini. Insomma è da due anni che cerco di capirci qualcosa ma ancora non rieso a sentirmi perfettamente a mio agio. Il problema è che la cosa mi preoccupa abbastanza perchè 4 anni fa sono stato operato per un ernia discale L4/L5, e l'anno scorso me ne hanno diagnosticata un'altra, però meno fastidiosa tra L5/S1. Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta, accetto tutti i consigli, tranne quello di mollare la MTB non ci riesco...
Ciao a tutti

Premetto che ho la tua stessa misura di cavallo e la tua stessa altezza di sella sulla bdc (anche se vale poco), pedali look sulla bdc e shimano sulla mtb.
Il personaggio a cui mi sono affidato, a suo tempo mi fatto riportare le misure della bdc a livello di sella, con le seguenti modifiche. Abbassare la sella di 7 mm e arretrarla di 5 mm.
Questo dopo avermi messo in posizione con la bdc senza però avermi visto in mtb.. col tempo la misura è un po' cambiata, ma io non mi sento di darti altri consigli in merito..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
bove ha scritto:
Ho una Rockrider 8.1 da circa 2 anni, premetto che ho fatto ciclismo su strada dai 9 ai 18 anni
decido di riportare alla lettera le misure della mia vecchia bdc ( fatta su misura all'epoca, su cui ancora oggi mi trovo benissimo ) e sorpresa delle sorprese mi ritrovo la sella tutta portata in avanti, addiritura dovrei avanzare ancora di 1 cm. - ho dovuto sostituire l'attacco da 140 con uno da 110 ed infine l'altezza della sella sulla bdc è 74.5 sella/movimento mentre quella calcolata con la formula cavallo (87cm) x 0.885 = 77cm mi procura qualche fastidio al bicipide femorale e tendini.

imho l'idea di copiare la posizione della sella dalla bdc e' buona.
prima di tutto calcola la distanza della pianta del piede dal centro del pedale sulla vecchia bdc (in pratica la misura di altezza pedale + spessore suola, misura con la scarpa agganciata in modo che sia facile) e paragona con la stessa misura sulle scarpe attuali da mtb. a volte c'e' una differenza considerevole , ho gia' riscontrato anche 14mm!
per riportatare esattamente la posizione dovrai sottrarre la differenza ai vecchi 74.5cm (dando per scontato che sulla mtb il piede sia piu' vicino all'asse, altrimenti sommi). se la sella e' diversa calcola l'altezza nel punto in cui effettivamente scarichi il peso. questa e' la vecchia altezza adattata ai nuovi pedali/scarpe.

e' vero che le formule non valgono per tutti (dipende molto da come si muove la caviglia) ma 2.5cm in meno mi sembrano davvero molti. non tanto per la fase di max estensione ma piuttosto per quella di superamento del punto morto superiore, essendo molto basso potrebbe diventare difficoltosa. io proverei ad alzarla a piccoli passi (3mm ogni 2 uscite) ed a valutare i cambiamenti. e' importante che ogni 6mm di aumento ti faccia aiutare da qualcuno che, osservandoti da dietro , verifichi che il bacino non ondeggi quando pedali. la verifica deve essere fatta a fine giro, quando i muscoli sono allungati.

quanto puoi alzare dipende da come muovi la caviglia. la formula considerava uno spessore suola+pedale = 27mm. sulla mtb presumibilmente sara' inferiore quindi il risultato della formula adattata ai pedali mtb potrebbe essere intorno ai 76cm abbondanti (77cm -27mm +spessore suola/pedali mtb)
se non hai movimenti strani di caviglia dovresti poter facilmente salire fino 75 abbondante. in ogni caso alza finche' non ondeggi di bacino, non di piu'.

riguardo all'avanzamento purtroppo e' un problema diffuso. evidentemente o i progettisti sono impazziti o pochi pedalano in posizione neutra, fai conto che secondo la maggioranza dei biomeccanici un angolo sella di 73.5° permetterebbe il posizionamento di quasi gli atleti. purtroppo pero' oramai si vedono telai molto piu' coricati in cui e' impossibile posizionarsi correttamente per la pedalata :-( l'avanzamento standard e' quello in cui un filo a piombo lasciato cadere dalla punta del ginocchio (pedivelle e piede prallelo al suolo) cade sulla punta della pedivella (non e' esattamente cosi' ma questo e' il metodo piu' facile per chi non e' praticissimo). se non ci arrivi metti un reggisella diritto. temo ti servira' perche' se dovessi alzare la sella ti ritroverai ancora piu' arretrato. cmq 1cm di diff. e' parecchio, ti cambia in modo avvertibile la sensazione di pedalata.

la posizione del manubrio e' molto meno importante , almeno dal punto di vista dell'insorgere di dolori. l'attacco dipende dala lunghezza del telaio e da cosa ci fai con la bici. 11cm sono ragionevoli per uno alto, quindi piu' o meno dovresti esserci.

detto cio' e' ovvio che la cosa migliore sarebbe andare da un biomeccanico. se non ne hai la possibilita' prova a seguire i consigli, anche io ho la stessa posizione su bdc e mtb e soprattutto devo stare attento alla schiena per problemi di dismetria. pure il problema della differenza di altezza dei pedali l'ho vissuto sulla mia pelle (anzi schiena), non dovrei aver scritto delle cazzate :-)
se hai bisogno chiedi.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
micro ha scritto:
Il personaggio a cui mi sono affidato, a suo tempo mi fatto riportare le misure della bdc a livello di sella, con le seguenti modifiche. Abbassare la sella di 7 mm e arretrarla di 5 mm.
Questo dopo avermi messo in posizione con la bdc senza però avermi visto in mtb.. col tempo la misura è un po' cambiata, ma io non mi sento di darti altri consigli in merito..

un classico. e' legato al discorso dello spessore suola + scarpa che ho fatto nel poema sopra :-)
7mm piu' basso perche' in genere sulla mtb il pedale e' piu' vicino all'asse e 5mm piu' indietro per portare indietro il ginocchio che e' stato "spinto avanti" dalla sella piu' bassa. piu' indietro anche per ripristinare il vecchio angolo di chiusura al punto morto superiore :-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
bove ha scritto:
Scusate l'intrusione sono nuovo del forum, e vi ho scovato proprio perchè ho qualche problema di assetto. Ho una Rockrider 8.1 da circa 2 anni, premetto che ho fatto ciclismo su strada dai 9 ai 18 anni, dopo una lunga pausa ho ripreso a pedalare, però con la MTB. Il mio problema è questo: dopo aver fatto moltissimi tentativi con formule, trovate su manuali e su web, su consiglio di colleghi di xc, decido di riportare alla lettera le misure della mia vecchia bdc ( fatta su misura all'epoca, su cui ancora oggi mi trovo benissimo ) e sorpresa delle sorprese mi ritrovo la sella tutta portata in avanti, addiritura dovrei avanzare ancora di 1 cm. - ho dovuto sostituire l'attacco da 140 con uno da 110 ed infine l'altezza della sella sulla bdc è 74.5 sella/movimento mentre quella calcolata con la formula cavallo (87cm) x 0.885 = 77cm mi procura qualche fastidio al bicipide femorale e tendini. Insomma è da due anni che cerco di capirci qualcosa ma ancora non rieso a sentirmi perfettamente a mio agio. Il problema è che la cosa mi preoccupa abbastanza perchè 4 anni fa sono stato operato per un ernia discale L4/L5, e l'anno scorso me ne hanno diagnosticata un'altra, però meno fastidiosa tra L5/S1. Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta, accetto tutti i consigli, tranne quello di mollare la MTB non ci riesco...
Ciao a tutti

Te credo che ti trovi male con le misure della bdc "trasportate" sulla mtb! Sono mezzi diversi con geometrie diverse. Magari se la tua bdc è vecchiotta avrà anche una geometria tradizionale e non sloping come sicuramente la mtb. La formula che hai usato poi mi sembra un po' sballata. Innanzitutto dovresti dire che misura è il telaio della mtb (dalla misura del cavallo dovrebbe andarti bene una 19') e poi partendo da questo fare gli aggiustamenti. Da quello che dici sembrerebbe che il telaio della mtb sia troppo grande (21'?).
Considera cmq che sulla mtb non si tiene una posizione distesa come sulla bdc.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
@30x26: tu hai la stessa altezza sella-piano pedali sia in mtb che bdc?
Per fare una cosa del genere credo che i due telai debbano avere geometrie molto simili. Altrimenti credo che quasi sicuramente la distanza sarà minore per la mtb.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo