Il reggisella è di quelli dritti, l'arretramento sella non lo ricordo, mi pare 4-5 cm, comunque vado a misurarlo
c'e qualcosa che non quadra, con quel cavallo di solito si hanno 4-5cm di arretramento. verifica bene la posizione.Garfield ha scritto:Mi correggo: l'arretramento è di 8 cm e guardando la scala graduata sul carrello è centrata sul morsetto del reggisella.
Il problema è che non ho le gambe perfettamente proporzionate ma ho il femore più lungo della tibia; ed è per questo che mi serve parecchio arretramento rispetto all'altezza30x26 ha scritto:c'e qualcosa che non quadra, con quel cavallo di solito si hanno 4-5cm di arretramento. verifica bene la posizione.Garfield ha scritto:Mi correggo: l'arretramento è di 8 cm e guardando la scala graduata sul carrello è centrata sul morsetto del reggisella.
micro ha scritto:E' meglio che non ti consumi troppo le meningi, tanto non ne verrai mai fuori, siamo troppo diversi per essere assogettati ad una regola comune..
Cercati un biomeccanico, caccia qualche centone e fidati del suo lavoro..è l'unica cosa da fare in questo caso
Astragalo28 ha scritto:Da quello che ho capito, sembrerebbe invece che la maggiorparte dei veterani ritiene fondamentale avere un minimo di cultura biomeccanica.
Questo al fine di scongiurare anche problemi di salute a ginocchia, tendini e muscoli.
Allora poichè le notizie sono piuttosto frammentarie, disperse in vari post non c'è qualcuno dei "professori" che ci possa fornire un bel documento oppure un link a qualcosa di più concreto e sopratutto completo per ciò che concerne l'assetto del biker sulla propria biga ?.
Aspetto risposte.
Ciao
loscaligero ha scritto:Ognuno risparmia dove crede, per me sono stati soldi ben spesi.
Esiste una formula matematica?? Sicuramente non una sola.
Personalmente penso che ogni essere umano è diverso da un altro.
Il "mio biomeccanico" sa che il mio bacino è leggermente stretto e mi ha avvicinato al movimento centrale, sa che ho un super-alluce e quindi le tacchete posizionate molto in dietro rispetto la norma, sa che al piede sinistro serve una piccola correzione con un plantare altrimenti i tendini
Per quanto mi riguarda cacciate i soldi dove e come vi pare (non me ne viene in tasca niente), io li ho spesi e sono stracontento di averlo fatto.
micro ha scritto:Astragalo28 ha scritto:Da quello che ho capito, sembrerebbe invece che la maggiorparte dei veterani ritiene fondamentale avere un minimo di cultura biomeccanica.
Questo al fine di scongiurare anche problemi di salute a ginocchia, tendini e muscoli.
Allora poichè le notizie sono piuttosto frammentarie, disperse in vari post non c'è qualcuno dei "professori" che ci possa fornire un bel documento oppure un link a qualcosa di più concreto e sopratutto completo per ciò che concerne l'assetto del biker sulla propria biga ?.
Aspetto risposte.
Ciao
Come diceva loscaligero, siamo tutti diversi.. e soprattutto, sotto sforzo, assumiamo una postura molto diversa da quella a riposo sopra la bici..
Basta vedere come si spostano i piedi sotto sforzo in salita...
Comunque se comprate il libro di Zeno Zani, una piccola infarinatura ve la potreste anche fare, se non sbaglio si chiama " le tencopatie nel ciclismo", ediciclo editore.
Poi fatemi sapere cosa ne pensate...
bove ha scritto:Scusate l'intrusione sono nuovo del forum, e vi ho scovato proprio perchè ho qualche problema di assetto. Ho una Rockrider 8.1 da circa 2 anni, premetto che ho fatto ciclismo su strada dai 9 ai 18 anni, dopo una lunga pausa ho ripreso a pedalare, però con la MTB. Il mio problema è questo: dopo aver fatto moltissimi tentativi con formule, trovate su manuali e su web, su consiglio di colleghi di xc, decido di riportare alla lettera le misure della mia vecchia bdc ( fatta su misura all'epoca, su cui ancora oggi mi trovo benissimo ) e sorpresa delle sorprese mi ritrovo la sella tutta portata in avanti, addiritura dovrei avanzare ancora di 1 cm. - ho dovuto sostituire l'attacco da 140 con uno da 110 ed infine l'altezza della sella sulla bdc è 74.5 sella/movimento mentre quella calcolata con la formula cavallo (87cm) x 0.885 = 77cm mi procura qualche fastidio al bicipide femorale e tendini. Insomma è da due anni che cerco di capirci qualcosa ma ancora non rieso a sentirmi perfettamente a mio agio. Il problema è che la cosa mi preoccupa abbastanza perchè 4 anni fa sono stato operato per un ernia discale L4/L5, e l'anno scorso me ne hanno diagnosticata un'altra, però meno fastidiosa tra L5/S1. Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta, accetto tutti i consigli, tranne quello di mollare la MTB non ci riesco...
Ciao a tutti
bove ha scritto:Scusate l'intrusione sono nuovo del forum, e vi ho scovato proprio perchè ho qualche problema di assetto. Ho una Rockrider 8.1 da circa 2 anni, premetto che ho fatto ciclismo su strada dai 9 ai 18 anni, dopo una lunga pausa ho ripreso a pedalare, però con la MTB. Il mio problema è questo: dopo aver fatto moltissimi tentativi con formule, trovate su manuali e su web, su consiglio di colleghi di xc, decido di riportare alla lettera le misure della mia vecchia bdc ( fatta su misura all'epoca, su cui ancora oggi mi trovo benissimo ) e sorpresa delle sorprese mi ritrovo la sella tutta portata in avanti, addiritura dovrei avanzare ancora di 1 cm. - ho dovuto sostituire l'attacco da 140 con uno da 110 ed infine l'altezza della sella sulla bdc è 74.5 sella/movimento mentre quella calcolata con la formula cavallo (87cm) x 0.885 = 77cm mi procura qualche fastidio al bicipide femorale e tendini. Insomma è da due anni che cerco di capirci qualcosa ma ancora non rieso a sentirmi perfettamente a mio agio. Il problema è che la cosa mi preoccupa abbastanza perchè 4 anni fa sono stato operato per un ernia discale L4/L5, e l'anno scorso me ne hanno diagnosticata un'altra, però meno fastidiosa tra L5/S1. Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta, accetto tutti i consigli, tranne quello di mollare la MTB non ci riesco...
Ciao a tutti
bove ha scritto:Ho una Rockrider 8.1 da circa 2 anni, premetto che ho fatto ciclismo su strada dai 9 ai 18 anni
decido di riportare alla lettera le misure della mia vecchia bdc ( fatta su misura all'epoca, su cui ancora oggi mi trovo benissimo ) e sorpresa delle sorprese mi ritrovo la sella tutta portata in avanti, addiritura dovrei avanzare ancora di 1 cm. - ho dovuto sostituire l'attacco da 140 con uno da 110 ed infine l'altezza della sella sulla bdc è 74.5 sella/movimento mentre quella calcolata con la formula cavallo (87cm) x 0.885 = 77cm mi procura qualche fastidio al bicipide femorale e tendini.
micro ha scritto:Il personaggio a cui mi sono affidato, a suo tempo mi fatto riportare le misure della bdc a livello di sella, con le seguenti modifiche. Abbassare la sella di 7 mm e arretrarla di 5 mm.
Questo dopo avermi messo in posizione con la bdc senza però avermi visto in mtb.. col tempo la misura è un po' cambiata, ma io non mi sento di darti altri consigli in merito..
Ciao a tutti