Posizione di seduta

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Amuro_Rey ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Ti posizioni in sella con qualcuno che tiene ferma la bici,
agganci le scarpette ai pedali,
ruoti le gambe indietro fino a portare il piede sinistro in avanti
con la pedivella in posizione orizzontale,
fai appoggiare un filo a piombo nella piccola rientranza che si
trova dal lato interno immediatamente dietro il "bozzo" della rotula,
il filo scende a piombo e deve passare esattamente nel punto in
cui si trova l'asse del pedale, quello filettato per fissare il pedale
alla pedivella.
Quella è la posizione giusta per pedalare correttamente su
una BdC o da XC.

Questa regola vale quindi solo per XC o BdC

Questa è la posizione teorica per pedalare bene,
se devi pedalare poco .... metti la sella come ti pare!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Lampo 13 ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Ti posizioni in sella con qualcuno che tiene ferma la bici,
agganci le scarpette ai pedali,
ruoti le gambe indietro fino a portare il piede sinistro in avanti
con la pedivella in posizione orizzontale,
fai appoggiare un filo a piombo nella piccola rientranza che si
trova dal lato interno immediatamente dietro il "bozzo" della rotula,
il filo scende a piombo e deve passare esattamente nel punto in
cui si trova l'asse del pedale, quello filettato per fissare il pedale
alla pedivella.
Quella è la posizione giusta per pedalare correttamente su
una BdC o da XC.

Questa regola vale quindi solo per XC o BdC

Questa è la posizione teorica per pedalare bene,
se devi pedalare poco .... metti la sella come ti pare!

Scusa Lampo ma pedalare poco cosa vuol dire in km ?
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Scusate, ma vi rendete conto che sotto sforzo il vostro corpo cambia posizione rispetto a quando vi sedete per fare queste prove?
Nessuno di voi è mai andato da un biomeccanico? Mi pare strano...

Comunque le misure teoriche si discostano anche di svariati mm rispetto a quelle reali, senza contare che per far passare l'asse del pedale 5 mm dietro la rotula, si può alzare la sella e avanzarla, oppure abbassarla e arretrarla, cambiando le leve in gioco con conseguente variazione della postura in bici...
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
micro ha scritto:
Scusate, ma vi rendete conto che sotto sforzo il vostro corpo cambia posizione rispetto a quando vi sedete per fare queste prove?
Nessuno di voi è mai andato da un biomeccanico? Mi pare strano...

Comunque le misure teoriche si discostano anche di svariati mm rispetto a quelle reali, senza contare che per far passare l'asse del pedale 5 mm dietro la rotula, si può alzare la sella e avanzarla, oppure abbassarla e arretrarla, cambiando le leve in gioco con conseguente variazione della postura in bici...


hai ragione...quello che stiamo cercando di dare è un punto di partenza valido e riportato da tutti i manuali. Va da se che possono essere necessarie diverse uscite per la messa a punto.

Per il biomeccanico spero che tu stia parlando di persone laureate o quasi (scienze motorie), non del sivende con la finta biciclettina graduata per la taglia del telaio
nel caso sarebbe buono ma non tutti l' hanno a portata.

Io per pedalare bene intendo stare sulla bici anche 3/4 ore con percorsi superiori ai 40 Km.

Sarebbe bello trovare anche la sella ottimale ma come fare tra decine di modelli ?

:prost: :-?
 
micro ha scritto:
Scusate, ma vi rendete conto che sotto sforzo il vostro corpo cambia posizione rispetto a quando vi sedete per fare queste prove?
Nessuno di voi è mai andato da un biomeccanico? Mi pare strano...

+ che altro mi sembrava auspicabile, facendosi fare un telaio su misura, farsi prendere le misure ESATTE da uno che lo fa di mestiere...

la posizione corretta in bici è essenziale, per divertirsi e non farsi male prima ancora che essere performanti ;-)
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
lele67 ha scritto:
micro ha scritto:
Scusate, ma vi rendete conto che sotto sforzo il vostro corpo cambia posizione rispetto a quando vi sedete per fare queste prove?
Nessuno di voi è mai andato da un biomeccanico? Mi pare strano...

Comunque le misure teoriche si discostano anche di svariati mm rispetto a quelle reali, senza contare che per far passare l'asse del pedale 5 mm dietro la rotula, si può alzare la sella e avanzarla, oppure abbassarla e arretrarla, cambiando le leve in gioco con conseguente variazione della postura in bici...


hai ragione...quello che stiamo cercando di dare è un punto di partenza valido e riportato da tutti i manuali. Va da se che possono essere necessarie diverse uscite per la messa a punto.



Per il biomeccanico spero che tu stia parlando di persone laureate o quasi (scienze motorie), non del sivende con la finta biciclettina graduata per la taglia del telaio
nel caso sarebbe buono ma non tutti l' hanno a portata.

Io per pedalare bene intendo stare sulla bici anche 3/4 ore con percorsi superiori ai 40 Km.

Sarebbe bello trovare anche la sella ottimale ma come fare tra decine di modelli ?

:prost: :-?

Ovviamente parlo di persone esperte, con programmi e attrezzature specifiche, tipo Bramati, Mariano, etc etc..
Per la sella, non so che dirti, siamo sulla stessa barca, io ormai vado di Flite da + di 10 anni, mi trovo bene e compro sempre quella.

Per il discorso misure di partenza, credo che il buon Amuro non abbia cominciato ieri a correre, visto che possiede anche una trek da 10 anni, spero abbia pensato bene di riportare le misure di quest'ultima anche sulla Vetta, sennò... :soffriba:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
crock ha scritto:
micro ha scritto:
Scusate, ma vi rendete conto che sotto sforzo il vostro corpo cambia posizione rispetto a quando vi sedete per fare queste prove?
Nessuno di voi è mai andato da un biomeccanico? Mi pare strano...

+ che altro mi sembrava auspicabile, facendosi fare un telaio su misura, farsi prendere le misure ESATTE da uno che lo fa di mestiere...

la posizione corretta in bici è essenziale, per divertirsi e non farsi male prima ancora che essere performanti ;-)

Quoto in pieno!
Prima di tutto serve a non farsi male, perchè una tendinite ci mette mesi ad andarsene e a conti fatti, tra fiso e cremine varie, costa di più di un posizionamento..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
un bel giochino per passare il tempo:
bici sui rulli, riprendere con fotocamera mentre si pedala (da ambo i lati), passare il video in un programma che dia le immagini in sequenza ogni frame (tipo Virtualdub), qualsiasi programma di fotoritocco per tracciare le linee caviglia-centro ginocchio e testa perone-centro ginocchio, stampare e lavorare di goniometro (oppure software evoluti per lavorare sull'immagine).
buon divertimento :-)
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
30x26 ha scritto:
un bel giochino per passare il tempo:
bici sui rulli, riprendere con fotocamera mentre si pedala (da ambo i lati), passare il video in un programma che dia le immagini in sequenza ogni frame (tipo Virtualdub), qualsiasi programma di fotoritocco per tracciare le linee caviglia-centro ginocchio e testa perone-centro ginocchio, stampare e lavorare di goniometro (oppure software evoluti per lavorare sull'immagine).
buon divertimento :-)

bella idea.....soprattutto per chi deve fare le prove da solo e possiede i rulli

..........e butta qualche foto su PBase :smile:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ma sarà vero tutto quello che dite ma la mia vecchia Trek era un 19.5" telaio troppo grande per me che sono 1.75 eppure ci ho pedalato per 10 anni senza nessun tipo di problema a parte le varie cadute ed utilizzavo pipe da 14mm %$)) %$)) %$)) %$)) , piega flat, e forka da 63mm, la Trek l'ho presa perchè mi piaceva il carbonio, non mi vergogno a dirlo, a quel tempo non ci capivo nulla di MTB (pure ora non è che sia migliorato molto :? ) mi piaceva solo andare in bike e veniva dalla BdC e presi la Trek perchè me piaceva, il venditore anche lui (bastardo 8-) ) pur di intascarsi i suoi bei 4 milioni di vecchie lire mi disse si vai tranquillo è perfetta per te :pc: :cassius: :soffriba:
Ripeto non ho mai avuto nessun problema fisico a pedalarci.
Due anni fa ci ho cambiato tutto, gruppo, pipa, piega, sella ed effettivamente la pedalata ha cominciato ad essere molto più "potente", efficace ed anche le uscite si sono allungate parecchio.
Ora le mie uscite vanno da 65 a 75km per 2.5/3 ore ed al rientro tutto OK :-? e sono quasi due anni ininterrotti che ci vado (a parte i 5 mesi di stop :scassat: )
Con il nuovo telaio mi sono affidato ad una ditta italiana che "dovrebbe" avere fatto il telaio a seconda della mie misure, le solite, altezza, altezza cavallo, peso, tipo di forka da montare, etc .... e sulla nuova bike ci ho gia fatto un bel po di giri, solo questo fine settimana 120km !
Si sicuramente le misure le impostazioni da manuale il biomeccanico avranno la loro importanza per chi fa gare od è un vero maniaco della perfezione, ma a me che in bike ci giro il fine settimana, non ci faccio gare e uso la bike per una bella e sana pedalata nello smog nei dintorni di Milano e per farci qualche saltino e scalinatina la mia nuova bike è già una gran bike ! :-?
Vi chiederete ma all'ora cosa diavolo hai aperto sto topic ??
Perchè mi paice sapere imparare sempre di + sulla MTB anche se poi non applicherò ciò che imparo in prima persona, in fondo nessun individuo è uguale ad un'altro tanto più un bike non di serie montata da uno che non ha mai montato un bike in vita sua ... :prost: :prost:
In fin dei conti il tubo orrizzontale è lungo 570mm come da manuale
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
lele67 ha scritto:
bella idea.....soprattutto per chi deve fare le prove da solo e possiede i rulli
..........e butta qualche foto su PBase :smile:

sorry ma al momento non ho niente in memoria. secondo me si ci prende con una precisione di qualche grado. considera che ero partito dal video di una 2megapixel 320x160, con una fotocamera moderna hai una immagine molto piu' grande su cui lavorare. all'epoca avevo ingrandito l'immagine prima di tracciare le rette di riferimento.
zeno zani, uno dei punti di riferimento in fatto di biomeccanica, consiglia un angolo in estensione di 150°-155° ; con la fotocamera non si ha la max precisione ma almeno si capisce se ci si trova nei paraggi.
parlando con uno dei suoi primi collaboratori qui di torino era uscito che la posizione zani in genere e' piu' alta del metodo "tallone che sfiora il pedale". ovviamente dipende anche dai pedali e dalle scarpe.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
30x26 ha scritto:
lele67 ha scritto:
bella idea.....soprattutto per chi deve fare le prove da solo e possiede i rulli
..........e butta qualche foto su PBase :smile:

sorry ma al momento non ho niente in memoria. secondo me si ci prende con una precisione di qualche grado. considera che ero partito dal video di una 2megapixel 320x160, con una fotocamera moderna hai una immagine molto piu' grande su cui lavorare. all'epoca avevo ingrandito l'immagine prima di tracciare le rette di riferimento.
zeno zani, uno dei punti di riferimento in fatto di biomeccanica, consiglia un angolo in estensione di 150°-155° ; con la fotocamera non si ha la max precisione ma almeno si capisce se ci si trova nei paraggi.
parlando con uno dei suoi primi collaboratori qui di torino era uscito che la posizione zani in genere e' piu' alta del metodo "tallone che sfiora il pedale". ovviamente dipende anche dai pedali e dalle scarpe.


Tempo fa ho dato una scorsa veloce al libro di Zani, mi sembra però che non dia delle risposte precise riguardo ad angoli e misure...
In sostanza rimette tutto alla conformazione del soggetto, se ricordo bene..
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Amuro_Rey ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Ti posizioni in sella con qualcuno che tiene ferma la bici,
agganci le scarpette ai pedali,
ruoti le gambe indietro fino a portare il piede sinistro in avanti
con la pedivella in posizione orizzontale,
fai appoggiare un filo a piombo nella piccola rientranza che si
trova dal lato interno immediatamente dietro il "bozzo" della rotula,
il filo scende a piombo e deve passare esattamente nel punto in
cui si trova l'asse del pedale, quello filettato per fissare il pedale
alla pedivella.
Quella è la posizione giusta per pedalare correttamente su
una BdC o da XC.

Questa regola vale quindi solo per XC o BdC

Questa è la posizione teorica per pedalare bene,
se devi pedalare poco .... metti la sella come ti pare!

Scusa Lampo ma pedalare poco cosa vuol dire in km ?

Intendo che se ci devi fare DH o FR Tosto, queste misure
lasciano il tempo che trovano!
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
30x26 ha scritto:
lele67 ha scritto:
bella idea.....soprattutto per chi deve fare le prove da solo e possiede i rulli
..........e butta qualche foto su PBase :smile:

sorry ma al momento non ho niente in memoria. secondo me si ci prende con una precisione di qualche grado. considera che ero partito dal video di una 2megapixel 320x160, con una fotocamera moderna hai una immagine molto piu' grande su cui lavorare. all'epoca avevo ingrandito l'immagine prima di tracciare le rette di riferimento.
zeno zani, uno dei punti di riferimento in fatto di biomeccanica, consiglia un angolo in estensione di 150°-155° ; con la fotocamera non si ha la max precisione ma almeno si capisce se ci si trova nei paraggi.
parlando con uno dei suoi primi collaboratori qui di torino era uscito che la posizione zani in genere e' piu' alta del metodo "tallone che sfiora il pedale". ovviamente dipende anche dai pedali e dalle scarpe.


è come se zeno facesse riferimento a scarpe con un po' di tacco, come consigliano molti ortopedici per camminare, quindi considerando naturale la posizione del piede con il tallone rialzato.

per le foto mi riferivo a.... http://www.pbase.com/30x26/profile
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
Visto che si sta' parlando di posizione in sella ne approfitto così evito di aprire un'altro topic.
Che mi dite dell'altezza del manubrio?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
MOLTO più personale della sella.

La sella è il punto di appoggio che regola la posizione rispetto
alle pedivelle, è molto importante per una corretta pedalata,
la piega invece governa la posizione del busto, e qui dipende
sì dalle prestazioni, ma anche dalla schiena che si ha, la panza che si ha,
le ernie discali, la cervicale ... etc :scassat:
 

max70

Biker superis
21/9/03
425
0
0
54
Desio
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
MOLTO più personale della sella.

La sella è il punto di appoggio che regola la posizione rispetto
alle pedivelle, è molto importante per una corretta pedalata,
la piega invece governa la posizione del busto, e qui dipende
sì dalle prestazioni, ma anche dalla schiena che si ha, la panza che si ha,
le ernie discali, la cervicale ... etc :scassat:
è un po' come regolare il braciolo del 320 :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo