Posizione di seduta

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
>@30x26: tu hai la stessa altezza sella-piano pedali sia in mtb che bdc?

ma certo, stessa altezza e stesso arretramento, compensando le differenze di spessore pedale+scarpa .
il gesto e' sempre quello. ognuno ha la sua posizione ideale ma imho resta sempre quella anche se dovesse pedalare una graziella :-)
perche' mai dovrebbe essere diversa?

>Per fare una cosa del genere credo che i due telai debbano avere >geometrie molto simili. Altrimenti credo che quasi sicuramente la distanza >sarà minore per la mtb.

non ho capito, perche' minore?
alzi quanto vuoi agendo sul reggisella ed arretri quanto vuoi agendo sull'avanzamento, eventualmente metti un reggisella diritto. l'unica geometria che ti interessa e' l'angolazionne del tubo sella. per le mtb da pedalare deve essere sensata, altrimenti non riesci ad avanzare abbastanza. l'angolo pedalabile e' circa 73-74°a seconda della taglia, 1° di differenza lo correggi ancora facilmente. di piu' comincia a diventare complesso. 1° sul tubo sella ti avanza/arretra di circa 1.3cm. il carrello non e' lunghissimo, diversi gradi diventano impossibili da correggere, soprattutto per chi non e' molto alto.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non so. vorrei sapere cosa ne pensano gli altri. Io ho sempre utilizzato una posizione "più raccolta" in mtb con una distanza sella-piano pedali decisamente inferiore (3cm) e mi sono sempre trovato bene. Anche le solite formulette danno un riferimento minore per le mtb e per esperienza numerosi biomecc. fanno lo stesso.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
Sono davvero commosso, e vi ringrazio, non mi aspettavo risposte così celeri e sentite. evidentemente il problema non è isolato. Comunque è vero ho omesso dei dati importanti la misura della mia bdc è 57x57 centro centro e la Mtb è una 19'. Sul discorso misurazione con scarpa allacciata ci avevo già pensato e in effetti ho riscotrato un a diff. di 1cm. Quello che più mi turba però è l'arretramento sella, in effetti la differenza è notevole. Quindi grazie ai vostri consigli, e leggendo anche le esperieza di altri su questo forum..... 10 min fa ho prenotato da Bramati, e sicuramente vi farò sapere. Grazie ancora a tutti, questo forum mi piace, è per gente malata, e quindi mi calza a pennello.
 

Allegati

  • logo_i_booh2_684.jpg
    logo_i_booh2_684.jpg
    3,1 KB · Visite: 125

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Non so. vorrei sapere cosa ne pensano gli altri. Io ho sempre utilizzato una posizione "più raccolta" in mtb con una distanza sella-piano pedali decisamente inferiore (3cm) e mi sono sempre trovato bene.
a quanto pare gli altri non sono interessati a faticare meno, ecco spiegato il proliferare di full con angolo sella coricato :-(
tornando ai 3cm perche' ti metti piu' basso? qual e' il vantaggio?
sicuramente dipende dall'utilizzo della bici (io abbasso la sella in discesa) ma imho se uno vuole essere piu' veloce nel misto-discesa forse conviene alzare il manubrio. migliori la distribuzione del peso senza perdere in potenza erogata, quella che ti fa effettivamente andare forte.
e' anche vero che alcuni sostengono che si perde piu' potenza per una sella troppo alta che per una sella troppo bassa.
pero' se sei basso stressi di piu' la muscolatura anteriore e ti affatichi prima.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
30x26 ha scritto:
tornando ai 3cm perche' ti metti piu' basso? qual e' il vantaggio?

Non è questione di vantaggio. Sono andato per tentativi. Con lo stesso dislivello che ho in bdc sono veramente appollaiato su un trespolo. Con il reggisella da 410mm quasi al limite. Questo é dovuto alla geometria molto sloping e raccolta della mtb, all'altezza maggiore del movimento centrale da terra ed al fatto che devo "compensare" un sag di 1-1.5cm.
L'utilizzo poi, in single pianeggianti, ma tortuosi, con una posizione raccolta mi consente una maggiore maneggevolezza e mi facilita nei rilanci continui.
Con la bdc invece preferisco tenere una posizione più composta e mulinare rappporti più lunghi senza strappi. Infatti la bdc ha una geometria leggermente sloping, ma preferirei tornare ad una tradizionale.
Tutto questo cmq credo sia anche dipendente dalla misura del mio cavallo (93.5cm) che sconsiglia geometrie fortemente sloping in bdc, mentre in mtb...ci si arrangia... :-(
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
Come promesso vi riporto l'esito della visita presso il buon biomeccanico.
Punto primo il sottoscritto ( che in quanto a MTB è ancora quasi un verginello) ha montato una forca con esc. 100mm anzichè 80, risultato tutto il telaio, quindi anche il tubo piantone è ruotato all'indietro. Da quì risulta evidente il perchè mi ritrovavo un arretramento completamente sballato rispetto alla bdc.
punto secondo anche per Biomeccanico la geometria della pedalata deve essere identica a quella della bdc ( il motore non cambia )
l'unica cosa che cambia leggermente è la distanza sella manubrio che deve essere sup. di circa 1 cm rispetto alla bdc
Risultato ora le misure sono perfette
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
SCUSATE: altro particolare sulla distanza punta sella manubrio. Come già detto prima deve essere più lunga di circa 1 cm. in verità sarebbero 3cm. ma 2 vengono compensati dalla lunghezza del telaio MTB normalmente più lungo di 2cm rispetto alla bdc.
Inoltre per quanto rigurda il mio caso specifico ( arretramento sballato rispetto alla bdc ) oltre alla forca errata, monto anche una sella fi.zi.k nisene più corta di 1.5 cm rispetto alla maggior parte delle selle. Per concludere il biomeccanico in caso di dubbi lo consiglio a tutti, sopratutto se in sella si fanno diverse ore. Ciao a tutti
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
bove ha scritto:
SCUSATE: altro particolare sulla distanza punta sella manubrio. Come già detto prima deve essere più lunga di circa 1 cm. in verità sarebbero 3cm. ma 2 vengono compensati dalla lunghezza del telaio MTB normalmente più lungo di 2cm rispetto alla bdc.

non mi e' chiaro. se ho capito bene consiglia 3cm in piu', due guadagnati col telaio ed 1 grazie ad un attacco piu' lungo di 1cm. e' cosi'?
imho questa e' una misura spannometrica, infuenzata molto dall'utilizzo della bici e dal tipo di manubrio. i manubri mtb sono molto piu' variegati di quelli bdc, se paragoni un flat con 4° alle manopole ed un rise con 12° alla manopole ti rendi subito conto che la posizione delle *manopole* si sposta di parecchio benche' la distanza sella-centro curva rimanga invariata....
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
50
LO
Visita sito
Certo, tutto vero, dipende dal telaio dal manubrio e sopratutto dal soggetto. I 3 cm sono una misura di partenza su cui poi fare aggiustamenti. La teoria mi è stata così spiegata: sulla bdc hai 3 posizioni /manubrio - parte alta - parte bassa - e sulle leve dei freni. La trasposizione al manubrio da MTB viene fatta partendo dalla posizione sulle leve. infatti se virtualmente fai ruotare le mani verso il centro ( come per impugnare un manubrio da MTB ) e tenendo fermi i polsi, + o - trovi la posizione del manubrio da MTB. Resta inteso che, mentre per la posizione in sella le misure sono molto più definite, per la posizione manubrio c'è più margine di adattabilità alle proprie caratteristiche ed esigenze. Comunque, non sono un tecnico, questo è quello che più o meno ho appreso durante la seduta e posso garantire che con il nuovo assetto mi sono trovato subito bene. Quindi ribadisco il concetto piuttosto che fare milioni di tentativi con milioni di teorie, la cosa migliore è sicuramente farsi vedere da uno che ne sà e che ha i giusti strumenti per la valutazione. ( ve lo dice uno che per quasi 2 anni ha fatto 2000 modifiche di assetto ). ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo