Ma "sti cazzi" non lo vogliamo aggiungere a tutta sta polemica inutile?
Allora per chi aveva dubbi qui si vede chiaramente che sta affrontando una via ferrata molto esposta senza utilizzare l'imbragatura alta e le due corde di sicurezza con i moschettoni per restare sempre attaccato durante i passaggi (chi ha fatto queste cose sa di cosa parlo)Nell'altra foto sono io con l'attrezzatura corretta sulla Gamma Alta (Resegone) a Lecco...Ovviamente non troverai il Vigile che ti multa se sali in questo modo ma usare questa attrezzatura è obbligatorio quando si affrontano certi percorsi...Per chi non lo sapesse l'imbrago alto è diverso dalla classica imbragatura bassa che si usa per scalare ed è specifico per vie ferrate....Tralasciamo il resto dell'abbigliamento, le scarpe e la bici in spalla che è meglio....Con buona pace di chi afferma che non sono degli sprovveduti incauti che non fanno queste cose per pubblicare foto e video su FB o Istagram con palese violazione delle regole basari di chi va in montagna in sicurezza
sai che mi sfugge il nesso fra le due cose?Si invocano regole basilari per chi va in montagna e poi vi pesava non pedalare per 45 giorni causa COVID-19?
Che strano forum sta diventando questo...
non è che avevo dubbi... semplicemente dalla prima foto che hai postato non si poteva vedere. I kit da ferrata esistono anche con imbragatura basso (anzi mi pare che siano quelli più utilizzati... ma su questo potrei sbagliarmi).Allora per chi aveva dubbi qui si vede chiaramente che sta affrontando una via ferrata molto esposta senza utilizzare l'imbragatura alta e le due corde di sicurezza con i moschettoni per restare sempre attaccato durante i passaggi (chi ha fatto queste cose sa di cosa parlo)Nell'altra foto sono io con l'attrezzatura corretta sulla Gamma Alta (Resegone) a Lecco...Ovviamente non troverai il Vigile che ti multa se sali in questo modo ma usare questa attrezzatura è obbligatorio quando si affrontano certi percorsi...Per chi non lo sapesse l'imbrago alto è diverso dalla classica imbragatura bassa che si usa per scalare ed è specifico per vie ferrate....Tralasciamo il resto dell'abbigliamento, le scarpe e la bici in spalla che è meglio....Con buona pace di chi afferma che non sono degli sprovveduti incauti che non fanno queste cose per pubblicare foto e video su FB o Istagram con palese violazione delle regole basari di chi va in montagna in sicurezza
sai che mi sfugge il nesso fra le due cose?
Tralasciamo anche che stai paragonando una parete appoggiata ad una ferrata abbastanza difficile...proprio la stessa cosa non sono...
E ripeto sino alla nausea...i video in bike park con drop di 10 metri si e una scivolata su ghiacciaio no? Magari poi tutti abbiamo visto il film di Honnold e ne siamo rimasti affascinati...
Si invocano regole basilari per chi va in montagna e poi vi pesava non pedalare per 45 giorni causa COVID-19?
Che strano forum sta diventando questo...
Ok lui non ha né uno ne l'altro...Quello da ferrata è diverso comunque....non è che avevo dubbi... semplicemente dalla prima foto che hai postato non si poteva vedere. I kit da ferrata esistono anche con imbragatura basso (anzi mi pare che siano quelli più utilizzati... ma su questo potrei sbagliarmi).
Che si invocano regole non scritte (le buone prassi di come andare in alta montagna) e si criticavano/osteggiavano LEGGI.
Quando ci fa comodo moralisti e avvocati, quando invece è per nostro tornaconto...
mi chiedo come possa venir in mente di andare a sindacare una situazione del genere vista sul pc dal divano e per di più con Iron Mike che sappiamo tutti essere abituato a questi tipo di uscite! Avranno avuto più elementi loro di te per valutare cosa era meglio fare??Perché stavano proprio sulla neve? Non gli conveniva stare sui sassi un po' più in là?
Quale "tornaconto"? quello del livore di chi stava sul terrazzo ad offendere chi in piena sicurezza faceva attività sportiva o quello di chi oggi affolla le spiagge ed i lungomare senza alzare neppure un sopracciglio? Le leggi si possono e si debbono criticare, almeno fino a che non faremo la fine di Cina o Ungheria o Polonia o Turchia.
E comunque mi sfugge come si possa accomunare una prassi di sicurezza per un'attività oggettivamente rischiosa, volontaria e ricreativa con dei divieti posti all' intera collettività (giusti o sbagliati) per motivi sanitari.
cavolo....è andata bene!!
E' il rischio che si corre ad attraversare un nevaio in montagna, con o senza bici non cambia nulla...l'errore semmai è non aver avuto i ramponcini o scarpa più adatta, ma la bici non complica più di tanto le cose..anzi dirò di più: se si prende la bici e si pianta pedale e manubrio nella neve si ha un appoggio molto sicuro che permette di traversare in sicurezza, ovvio che bisogna valutare per tempo il modo in cui attraversare il nevaio.
Quindi inutile stare a tirar fuori discorsi di opportunità o meno di andare in certi posti con la bici...questo è Cicloalpinismo, non un'uscita cross country , chi ha voglia di farlo lo fà e chi non se la sente fà altro, il resto sono parole al vento!
Le linee guida in montagna si osservano per 2 motivi: il primo la tua sicurezza e il secondo forse piu importante per non mettere a rischio la vita di chi deve venire a soccorrerti se ti fai male o crepi quindi non sono solo affari tuoi...-la situazione di marzo non è neanche lontanamente paragonabile a quella di oggi, se per te è uguale o anche solo simile, interrompiamo qui il discorso (e sarebbe meglio).
-fino a prova contraria non è scritto in nessuna legge come si va in montagna, in ferrata o come si fa una doppia, sono delle linee guide che se vuoi segui, se no affari tuoi e magari crepi...mentre invece mi risulta, poi mi sbaglio, che le attività sportive fossero vietate espressamente (e giù 937 pagine di discussioni di quanto fossero idioti i governanti, i medici, i virologi, mia nonna e il cane), quindi prima impariano (come italiani) a rispettare le leggi, poi magari arriveremo alle buone prassi.
-nessuno si scandalizza per gli Episodi delle Epic Series...beh guardate certi passaggi, sono ben più pericolosi di questo...
E per risponderti in maniera diretta: il tornaconto di chi per non smettere di pedalare si permetteva (si ho usato apposta questo verbo) di mettere in dubbio tutto...
Sarò un caprone ma io ogni tanto, non sempre, dico obbedisco (e cosi scansiamo ogni dubbio, elettore di sinistra).
si certamente...ma non polemizzo il perchè abbia attraversato il nevaio...ho detto che ha fatto una cazzata semplicemente perchè non ha i ramponi ai piedi...e le conseguenze potevano essere disastrose.
Se so che c' è neve...io li metto nello zaino, presi su Amazon a 18€...e ti salvano...chiedi al mio socio @hmkid che differenza c' era nell' indossarli...oppure no...
Le linee guida in montagna si osservano per 2 motivi: il primo la tua sicurezza e il secondo forse piu importante per non mettere a rischio la vita di chi deve venire a soccorrerti se ti fai male o crepi quindi non sono solo affari tuoi...
Il resto del tuo ragionamento per me è completamente senza senso, ti hanno gia detto che le leggi si possono e si devono criticare quando palesemente insensate come il divieto della pratica sportiva in sicurezza durante il lockdown...È uno dei diritti previsti dalla Costituzione ma questo non toglie che poi le leggi/decreti vanno comunque osservati che ci piaccia o no....
Rispondo giusto perche' mi hai citato, visto che ormai, con altri interventi, siamo giunti alla saga del perecottaro (non mi riferisco a te).
Io i ramponi nello zaino quando facevo gli avvicinamenti alle pareti li mettevo solo se c'era un ghiacciao di mezzo e quindi, potenzialmente, del ghiaccio vivo.
Per andare a fare un giro in MTB non li metto. Punto. Se ad un certo punto diventa troppo pericoloso (e quel traverso non era tale) semplicemente giro i tacchi e torno indietro. Mai successo fino ad ora.
Quando giro in MTB, senza bisogno di salire in quota e trovare neve, durante le discese affronto rischi ben maggiori rispetto a quel traverso.
Quindi per me, il protagonista di quel filmato, ha fatto l'unico, grandissimo errore, di abbassare la soglia dell'attenzione in un punto oggettivamente facile. Come spesso capita. Anche alle persone piu' preparate.
Dico questo con buona pace di chi ha imparato tutto sull'alpinismo leggendo libri scritti da libri.
I rischi che prendiamo in discesa li sappiamo...per questo ci proteggiamo...poi se è la nostra ora non c'è protezione che tenga.
Per come la vedo io...meglio prevenire che curare...visto che qualche cicatrice la porto addosso...proprio quando uno pensa che "è superfluo"...oppure ci si distrae.
Per me le protezioni sono fondamentali e i ramponi una piacevole sorpresa, li dove sai di dover fare passaggi su neve o ghiaccio.
Poi ognuno è libero di dare quello che vuole...per me sono stati sprovveduti...per altri no...ma in tutta sincerità, io dormo sereno...
Per me l'ho scritto chiaramente...Tu inoltre deleghi agli altri le tue responsabilità ,a coloro che accettano di prendere certi rischi per il bene comune e per fornire un servizio essenziale...Quindi io vado montagna fregandomene delle regole, poi mi faccio male o schiatto amen...Tanto chi deve venire a soccorrere o recuperare sa che rischi corre , ma noi invece di crearne meno facciamo come ci pare ...Questa è insensatezza universale, una discussione deve partire da presupposti seri per essere tale oppure e' paradossale se stiamo qui a discutere che io voglio volare senza ali oppure andare in mare senza saper nuotare ....Ironnmike sarà anche bravo e preparato ma in montagna è morta gente che da sola ne valeva 10 di questi personaggi...Con buona pace di chi definisce gli altri "peracottari" senza conoscere le vicende personali di una vita e giudicando solo per ciò che legge in un postSe Michele volava giù schiattava lui e forse il suo amico e i soccorritori sanno che potranno recuperare anche gente che ha fatto un' imprudenza, un errore o altro...chi fa parte del CNSAS lo sa questo e lo accetta! Non ho mai visto ramanzine o filippiche da parte di gente che è nel Soccorso Alpino per imprudenze o altro.
E ancora, ma insensata per chi? per te? per me? per MTB forum?