manca Coffin Dance in sottofondo.
Stavano attraversando per certo.
A me pare paradossale che per una disciplina non certo esente da pericoli come la MTB si polemizzi per un banale traverso su neve finito male e per fortuna senza conseguenza. Ma voi non avete mai fatto un capottone che se cadevate 20 cm piu' a destra eran dolori?
Sui traversi banali innevati - come li chiami tu - ci è morta un sacco di gente. E' una situazione che sembra banale ma che in realtà non lo è affatto e va affrontata con la massima attenzione: nel video i due parlottano un attimo prima della caduta, è evidente che lo scivolamento è stato causato da disattenzione e dalla mancanza di adeguata attrezzatura: ti parlo per esperienza diretta, con le five ten sulla neve non stai in piedi...
Per fortuna tutto si è risolto felicemente!
Siccome arrampichi o arrampicavi saprai bene che in tantissimi sono morti per una banalissima distrazione lungo la discesa piuttosto che sulla difficilissima via di salita.
Infatti per me il problema e' stata la distrazione non il fatto che non aveva i ramponcini nello zaino.
E non ti dico i 360 che ho visto fare alle persone scendendo dalle cascate perche con i ramponi si impigliavano nei cordini appesi agli imbraghi.
Le distrazioni capitano. Punto.
Io non lo critico perche' era li senza ramponi visto che anche io ci sarei andato senza ramponi.
E continuo a pensare che quel traverso non fosse la cosa piu' pericolosa che hanno fatto in quel giro.
quando ti devi caricare la bici in spalla cosi, per me ti devi fare delle domande...
poi in montagna ci si va attrezzati e in spalla non si mette la bici ma uno zaino con l'attrezzatura del caso, se fai nevai allora ramponi e piccozza.
Una volta la pensavo come te. Poi mi sono accorto che in MTB con un po' di portage puoi fare in giornata giri che a piedi sarebbero impobabili per lunghezza, che portare la MTB a spalle non è particolamente faticoso, e che con le MTB attuali non scendi vie alpinistiche ma più o meno tutto il resto si. Ed è anche divertente!E' una roba che non riesco a comprendere.
E' vero che il mondo della mtb è belle perchè vario, ma a me questa roba qua pare tutto fuor che fare mtb.
Non condanno chi lo fa sia chiaro...è (probabilmente) un limite tutto mio.
quando ti devi caricare la bici in spalla cosi, per me ti devi fare delle domande...
poi in montagna ci si va attrezzati e in spalla non si mette la bici ma uno zaino con l'attrezzatura del caso, se fai nevai allora ramponi e piccozza.
Proprio l'amico di cui parlavo sopra.. Poi tanti non condividono il portage o immaginano che sia solo una scivolata sulla neve stile bambino nel prato.. Ma purtroppo basta una pietra nel posto giusto..Nelle montagne della mia zona ci ha lasciati una guida del CAI in maniera analoga...la montagna non perdona se la si sottovaluta. Ramponcini sulla neve dura sono fondamentali su certe pendenze. Poi ognuno è libero di farne quello che vuole della propria pellaccia!
La scivolata sul nevaio l'abbiamo fatta tutti, anche di proposito perchè può essere divertente. E continueremo a farlo perchè con consapevolezza, capacità e controllo si può fare di tutto minimizzando i rischi. Concordo anche con chi dice che certamente i pochi secondo del video non sono stati il momento più rischioso del giro. Ma far passare, tanto più su un forum dove legge un'ampia platea di inesperti, che al massimo ci si brucia le chiappe è sbagliato: un sasso nel posto sbagliato ti apre il cul@, e non è neanche il massimo che ti puoi capitare.Esatto! poi il nevaio io l'ho superato scavando bene degli appoggi nella neve, i ramponi non erano necessari, li e' stata una distrazione del mio socio con una banale scivolata su un pendio di neve, il massimo che poteva succedergli era una bruciatura alla chiappe
Consiglio qualche lettura di Alpinismo tipo "Montagne di una Vita" di W.Bonatti prima di mettersi a scherzare cosi sui monti...Concordo con chi dice che era un video da non pubblicare perché rappresenta tutto quello che non andrebbe fatto in ambiente alpino e che in caso di incidente serio costringe altre persone a mettere a rischio la propria vita per soccorrere un incauto
io dal video ho trovato spunti utili su cose da fare (che in parte conoscevo) e non l'ho trovato "irriverente" nei confronti della montagna.Consiglio qualche lettura di Alpinismo tipo "Montagne di una Vita" di W.Bonatti prima di mettersi a scherzare cosi sui monti...Concordo con chi dice che era un video da non pubblicare perché rappresenta tutto quello che non andrebbe fatto in ambiente alpino e che in caso di incidente serio costringe altre persone a mettere a rischio la propria vita per soccorrere un incauto
Con qualche differenza tra questi imprevisti che hai elencato ed essere imprudenti al limite dell'incoscenza... Stare su ghiacciaio con una bici in spalla e con scarpe senza ramponi è da incoscienti specialmente se non si è assicurati da qualche parteo al proprio compagno che in un caso del genere dovrebbe gettarsi dall'altra parte e frenare la caduta...Tutte manovre impossibile per chi si improvvisa alpinistaScusa Velocity ma come fai a definire incauto uno solo per una scivolata ? Allo stesso modo definiresti incauto uno che semplicemente cade e si fa male in MTB su un qualunque sentiero, chiunque scivoli e si faccia male andando per funghi, chiunque scivoli su neve facendo escursionismo, e potrei continuare con chi gira in moto ecc.ecc. Allora siamo tutti incauti o incoscienti o peggio...IMHO