Viaggi Portage estremo con scivolata da brividi

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.636
3.029
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Secondo me molti stanno esagerando sia da un lato che dall'altro. Cercando di fare un po' di ordine va rimarcato che in determinati contesti ci sono comportamenti da adottare che mal si prestano al pensiero soggettivo di ognuno, ma dovrebbero rappresentare la norma come una sorta di legge universale. Ha poco senso pronunciare frasi del tipo "questo é niente perché facciamo cose più pericolose", oppure "se non porti i ramponi é normale che cadi" e altre cose di questo tipo. Partiamo dal riconoscere i limiti che abbiamo che, non sempre sono fisici, come dimostra lo sfortunato episodio del video che é stato "solo" dovuto ad un attimo di distrazione. Da quello che ho capito il ragazzo scivolato non é sprovveduto, e quello che gli é capitato può accadere a chiunque.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Con qualche differenza tra questi imprevisti che hai elencato ed essere imprudenti al limite dell'incoscenza... Stare su ghiacciaio con una bici in spalla e con scarpe senza ramponi è da incoscienti specialmente se non si è assicurati da qualche parteo al proprio compagno che in un caso del genere dovrebbe gettarsi dall'altra parte e frenare la caduta...Tutte manovre impossibile per chi si improvvisa alpinista

Quello è un ghiacciaio secondo te ? Ma davvero pensi che per attraversare quel tratto fosse necessario legarsi ed assicurarsi ?
..frenare la caduta gettandosi dall'altra parte...va beh...mi arrendo...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Quello è un ghiacciaio secondo te ? Ma davvero pensi che per attraversare quel tratto fosse necessario legarsi ed assicurarsi ?
..frenare la caduta gettandosi dall'altra parte...va beh...mi arrendo...

No. Non ti arrendere: devi lottare fino a conquistare la vittoria! :mrgreen:

Una volta il mio socio e' caduto e io mi sono buttato dalla parte opposta: peccato che non eravamo in cresta e ho tirato una craniata alla parete! :smile:
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Mi sembra che si stia facendo il classico "polverone" da Giudici della Corte Suprema.
Come già detto da altri la pendenza è probabilmente accentuata dal grand'angolo della GoPro, su pendenze importanti la velocità sarebbe stata ben più alta e probabilmente se fosse stato veramente ripido non avrebbero traversato chiacchierando tranquillamente. Giusto 15 gg. fa ho attraversato due nevai ripidi utilizzando il manubrio e i pedali come "ancoraggio".
Ciò detto è indubbio che anche con una scivolata banale ci si può far del male, anche molto (a me è capitato su un prato bagnato andando all' attacco di una via d' arrampicata). E quindi ? Prendiamo le nostre precauzioni, ci mancherebbe, ma ditemi, sinceramente, chi di voi avrebbe messo i ramponi per fare 10 mt. di traverso su neve. Ma davvero vi portate appresso i ramponi a Luglio ? ...Ci si può far male in millemila altri modi ma a questo punto o stiamo tutti in casa o accettiamo di correre qualche rischio.
Condivido
 
  • Mi piace
Reactions: yura

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Bah! Sta diventando un forum di “restacasisti”. Qui si parla di mtb, uno sport outdoor che come tanti altri sport outdoor (corsa, arrampicata, kayak, alpinismo ecc.) contengono una certa dose di pericolo sempre. Anche gli atleti più esperti possono incorrere in distrazioni od errori che generano incidenti più o meno gravi. Certo che se si gioca agli scacchi o a scopone ciò non accade (con rispetto a chi gioca, se no poi qualcuno si offende). Saluti sportivi.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quello è un ghiacciaio secondo te ? Ma davvero pensi che per attraversare quel tratto fosse necessario legarsi ed assicurarsi ?
..frenare la caduta gettandosi dall'altra parte...va beh...mi arrendo...
Chiamalo come vuoi, prendimi pure in giro non c'è problema ma se c'era un salto o un tetto o dei massi dopo quella scivolata adesso si scherezerebbe meno...Per me andare con una MTB in spalla in un posto del genere senza nessun tipo di sicurezza e nemmeno delle scarpe adatte a camminare sul ghiaccio è da incoscenti e costringe altra gente a mettere in pericolo la propria vita per soccorrere degli sconsiderati...Chi lo reputa un incidente casuale come quelli precedentemente elencati si qualifica da se...In montagna non si scherza mai ma cosa lo dico a fare? Siamo su un Forum di MTB è normale che per molti sia solo sfortuna/distrazione e non c'entri nulla che questi non conoscono/rispettano le regole basilari dell'Alpinismo
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Personalmente credo che al di là di quanto accaduto, che sarebbe potuto succedere a chiunque facendo questo tipo di attività, avrei magari presentato il fatto diversamente: invece di un fatto divertente avrei piuttosto fatto notare come quando si è in montagna anche una piccola distrazione può avere risvolti imprevisti.

Fatto il sermone... complimenti ragazzi mi piacerebbe saper fare un 10% di quello che fate voi!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ad esempio in questa foto del fenomeno su una via ferrata dov'è l'imbragatura alta con doppio moschettone obbligatoria per chi affronta questi percorsi? Non chiamiamola sfortuna si tratta di incoscienza vera e propria e stop...
 

Allegati

  • Screenshot_20200715-215038_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200715-215038_Samsung Internet.jpg
    1,3 MB · Visite: 105

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.636
3.029
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Chiamalo come vuoi, prendimi pure in giro non c'è problema ma se c'era un salto o un tetto o dei massi dopo quella scivolata adesso si scherezerebbe meno...Per me andare con una MTB in spalla in un posto del genere senza nessun tipo di sicurezza e nemmeno delle scarpe adatte a camminare sul ghiaccio è da incoscenti e costringe altra gente a mettere in pericolo la propria vita per soccorrere degli sconsiderati...Chi lo reputa un incidente casuale come quelli precedentemente elencati si qualifica da se...In montagna non si scherza mai ma cosa lo dico a fare? Siamo su un Forum di MTB è normale che per molti sia solo sfortuna/distrazione e non c'entri nulla che questi non conoscono/rispettano le regole basilari dell'Alpinismo

In linea generale condivido quanto scrivi, ma nel caso specifico non mi sembra che siamo dinanzi a degli sprovveduti o a persone che pensano di essere perfette. É evidente che si tratta di una leggerezza capitata senza "l'andarsela a cercare"; e fortunatamente é andata bene.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sembra che si stia facendo il classico "polverone" da Giudici della Corte Suprema.
Come già detto da altri la pendenza è probabilmente accentuata dal grand'angolo della GoPro, su pendenze importanti la velocità sarebbe stata ben più alta e probabilmente se fosse stato veramente ripido non avrebbero traversato chiacchierando tranquillamente. Giusto 15 gg. fa ho attraversato due nevai ripidi utilizzando il manubrio e i pedali come "ancoraggio".
Ciò detto è indubbio che anche con una scivolata banale ci si può far del male, anche molto (a me è capitato su un prato bagnato andando all' attacco di una via d' arrampicata). E quindi ? Prendiamo le nostre precauzioni, ci mancherebbe, ma ditemi, sinceramente, chi di voi avrebbe messo i ramponi per fare 10 mt. di traverso su neve. Ma davvero vi portate appresso i ramponi a Luglio ? ...Ci si può far male in millemila altri modi ma a questo punto o stiamo tutti in casa o accettiamo di correre qualche rischio.

Se so che debbo attraversare un nevaio li porto.
Estate scorso...fine giugno...sono salito al Vittorio Emanuele...e c'era un nevaio...e ho pensato...ho fatto una cazzata a non portare i ramponi.
In salita pure pure...il problema e stato scendere... :specc:
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Chiamalo come vuoi, prendimi pure in giro non c'è problema ma se c'era un salto o un tetto o dei massi dopo quella scivolata adesso si scherezerebbe meno...Per me andare con una MTB in spalla in un posto del genere senza nessun tipo di sicurezza e nemmeno delle scarpe adatte a camminare sul ghiaccio è da incoscenti e costringe altra gente a mettere in pericolo la propria vita per soccorrere degli sconsiderati...Chi lo reputa un incidente casuale come quelli precedentemente elencati si qualifica da se...In montagna non si scherza mai ma cosa lo dico a fare? Siamo su un Forum di MTB è normale che per molti sia solo sfortuna/distrazione e non c'entri nulla che questi non conoscono/rispettano le regole basilari dell'Alpinismo
...era un po' di neve molle, non ghiaccio. È normale attraversarla senza ramponi. Siamo ancora ben sotto la definizione di alpinismo. La prospettiva della GoPro inganna sulla pendenza.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and yura

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma la foto della ferrata esposta senza imbragatura l'avete vista o no? Questi scherzano con il fuoco per postare i video su Istagram...Per me sono degli irresponsabili e non li ammiro per niente...
 
  • Mi piace
Reactions: pilade66

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma la foto della ferrata esposta senza imbragatura l'avete vista o no? Questi scherzano con il fuoco per postare i video su Istagram...Per me sono degli irresponsabili e non li ammiro per niente...
Dalla foto non si capisce se abbia o meno l'imbracatura francamente.
Se non ce l'avesse effettivamente la giudico un'imprudenza visto che, al netto dell'effetto ottico, mi pare un passaggio parecchio esposto
 

Fabvisco

Biker novus
21/11/18
15
14
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof Scout
Io non conosco Michele ed i suoi amici, ma l'ultima volta che li ho visti sul Mag raccontavano del loro viaggio in mtb IN NEPAL!


Quindi @Velocity, prima di affermare che non conoscono le regole basilari dell'Alpinismo e che sono degli incoscienti che vogliono solo postare su Instagram, ci penserei due volte.

Saremmo degli irresponsabili se lo facessimo tu ed io, questo sì.
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Io amo la montagna e la MTB. Ma c'è un limite oltre il quale le due cose vanno distinte.

Si vedono pazzi (altri direbbero "coraggiosi") che fanno "atti contro natura" trascinandosi la bici sulle spalle nei posti più impensati e meno adatti. A qual pro? Di certo non per gustarsi l'uscita in bici, magari la montagna sì, ma la bici proprio no.

Se, come credo, è invece "showing off", tanto vale mettersi pure un frigorifero sulle spalle oltre alla bici, in modo da "battere ogni record" - senza ah nè bah!

Arriva un punto in cui l'aspetto-bici evapora nel nulla ma predomina la montagna, a 360 gradi. A quel punto, IMHO molto meglio fare sano escursionismo, trekking o - per gli spericolati - alpinismo.... Ma lasciamo a casa MTB e frigoriferi - fanno quasi ridere tanto sono innaturali, le situazioni tipo quella in oggetto.

PS: De gustibus non disputandum est... Ognuno faccia pure quel che vuole.
 
  • Love
  • Haha
Reactions: kitkat and Velocity

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
A mio avviso sarebbe opportuno che la quota fosse sempre guadagnata pedalando o salendo a piedi, probabilmente questo farebbe selezione impedendo a molti di avventurarsi in terreni e situazioni dove non sono confidenti. Poi è vero che il rischio di avere problemi e assumersi rischi è comune a chi va in montagna come in chi va per mare. Preparazione attenzione ed esperienza possono limitare il rischio
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io amo la montagna e la MTB. Ma c'è un limite oltre il quale le due cose vanno distinte.

Si vedono pazzi (altri direbbero "coraggiosi") che fanno "atti contro natura" trascinandosi la bici sulle spalle nei posti più impensati e meno adatti. A qual pro? Di certo non per gustarsi l'uscita in bici, magari la montagna sì, ma la bici proprio no.

Se, come credo, è invece "showing off", tanto vale mettersi pure un frigorifero sulle spalle oltre alla bici, in modo da "battere ogni record" - senza ah nè bah!

Arriva un punto in cui l'aspetto-bici evapora nel nulla ma predomina la montagna, a 360 gradi. A quel punto, IMHO molto meglio fare sano escursionismo, trekking o - per gli spericolati - alpinismo.... Ma lasciamo a casa MTB e frigoriferi - fanno quasi ridere tanto sono innaturali, le situazioni tipo quella in oggetto.

PS: De gustibus non disputandum est... Ognuno faccia pure quel che vuole.
Condivido solo il post scriptum
Il resto è una posizione personale che mi pare sconfini abbondantemente nel pregiudizio.
Che ci siano tanti che fanno cazzate per poi postarle ok, che fare un giro cicloalpinistico sia un atto contro natura mi suona come la predica del prete di provincia contro il preservativo. Posizioni estremamente personali entrambe.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Allora per chi aveva dubbi qui si vede chiaramente che sta affrontando una via ferrata molto esposta senza utilizzare l'imbragatura alta e le due corde di sicurezza con i moschettoni per restare sempre attaccato durante i passaggi (chi ha fatto queste cose sa di cosa parlo)Nell'altra foto sono io con l'attrezzatura corretta sulla Gamma Alta (Resegone) a Lecco...Ovviamente non troverai il Vigile che ti multa se sali in questo modo ma usare questa attrezzatura è obbligatorio quando si affrontano certi percorsi...Per chi non lo sapesse l'imbrago alto è diverso dalla classica imbragatura bassa che si usa per scalare ed è specifico per vie ferrate....Tralasciamo il resto dell'abbigliamento, le scarpe e la bici in spalla che è meglio....Con buona pace di chi afferma che non sono degli sprovveduti incauti che non fanno queste cose per pubblicare foto e video su FB o Istagram con palese violazione delle regole basari di chi va in montagna in sicurezza
 

Allegati

  • Screenshot_20200716-063813_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200716-063813_Samsung Internet.jpg
    991,1 KB · Visite: 99
  • 20200716_073903.jpg
    20200716_073903.jpg
    240,6 KB · Visite: 95
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo