News Pole riparte dalla nuova Vikkelä

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Per giudicare una bici dalle geometrie lette sulla carta occorre tanta, tanta esperienza... e nonostante tutto non si avrà che una lontana idea di come la bici si comporti effettivamente sui trail. Se poi non si è in grado di contestualizzare la destinazione d'uso e, soprattutto, le geometrie effettive in posizione di sag, allora si è parecchio distanti anche da quella lontana idea.
Quoto e sottoscrivo tutto parola per parola.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho fatto un confronto tra alluminio saldato e incollato e carbonio e non a avuto seguito... pappappero... Poi ho fatto un discorso sulle geometrie e nessun riscontro neanche su quello... pappappero...a quanto pare si scrive solo per creare flame... pappappero... e tu stesso stai scrivendo solo per darmi contro forse ti sono antipatico ma non rispondi su argomenti tecnici... pappappero pappappero....
Scusa se non t ho risposto immediatamente ma oggi è domenica e c è il sole e son stato fuori in bici fino adesso.

Comunque non ho scritto che è meglio o peggio. Ho solo detto che non è un "normale" alluminio e non ha geometrie "normali". Poi nemmeno io la prenderei per prezzo e destinazione d uso ma sicuramente non mi azzardo a dire che non vada bene senza averla mai provata. Secondo me per uno che fa enduro race con un gran manico e che pedala molto è una gran bici e magari che vuole qualcosa di non "industriale" e di nicchia.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Secondo me l'errore nelle tue valutazioni sta proprio in questo, in xc pedali in piano, in salita lieve e in strappi al 20-30% magari sempre seduto in sella, con una enduro in piano non ci devi pedalare se non caso mai per qualche breve trasferimento, in cui non si ricercano certo spinta e watt da xc.
A dir la verità io ci vado pure in salita con l'XC comunque ok a posto così
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Scusa se non t ho risposto immediatamente ma oggi è domenica e c è il sole e son stato fuori in bici fino adesso.

Comunque non ho scritto che è meglio o peggio. Ho solo detto che non è un "normale" alluminio e non ha geometrie "normali". Poi nemmeno io la prenderei per prezzo e destinazione d uso ma sicuramente non mi azzardo a dire che non vada bene senza averla mai provata. Secondo me per uno che fa enduro race con un gran manico e che pedala molto è una gran bici e magari che vuole qualcosa di non "industriale" e di nicchia.
Chiaro l'ergal ha caratteristiche migliori rispetto ad altre leghe e non avendo saldature si riducono i probabili punti di rottura, però su un telaio rimane comunque inferiore rispetto al carbonio per peso, assorbimento e rigidità al contempo e stress da fatica.
Io che sono un po' fissato su certe cose se posso spendere e cerco prestazioni non prendo un telaio standard fatto in questo modo ma vado sul carbonio, il vantaggio di questo sistema non dovendo fare maschere e stampi sarebbe la completa personalizzazione delle geometrie e giustificherebbe anche il prezzo ma non sembra essere contemplata questa cosa
 

marcocapoti

Biker popularis
11/6/17
67
95
0
57
mestre
Visita sito
Bike
scott genius
A tutti i dubbiosi sul comportamento delle Pole:
ci sono decine di prove serie di tutti i magazine dei vecchi modelli machina e stamina
Questa verrà provata e a chi si fida si fida chi non si fida amen
Io per la VOIMA mi sono fidato è quello che promettono e scrivono (nei limiti delle mie capacità dh) l’ho ritrovato
Sopratutto la salita (motorizzata certo ma certa qualità il motore le mette alla prova non allevia) le geo sono molto efficaci
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Chiaro l'ergal ha caratteristiche migliori rispetto ad altre leghe e non avendo saldature si riducono i probabili punti di rottura, però su un telaio rimane comunque inferiore rispetto al carbonio per peso, assorbimento e rigidità al contempo e stress da fatica.
Io che sono un po' fissato su certe cose se posso spendere e cerco prestazioni non prendo un telaio standard fatto in questo modo ma vado sul carbonio, il vantaggio di questo sistema non dovendo fare maschere e stampi sarebbe la completa personalizzazione delle geometrie e giustificherebbe anche il prezzo ma non sembra essere contemplata questa cosa
Cerco prestazioni cosa vuol dire?

Rigidità non è detto che a tutti piaccia il telaio super rigido soprattutto nell enduro. Come peso poi non sono esagerate.
Poi ok i ragionamenti sul carbonio che sia superiore ci può anche stare (ed è ovvio visto che tutte le case per bici di un certo livello sono d'accordo sul carbonio) però la cosa triste dei telai in carbonio è che vengono tutti da taiwan.. e se uno vuole un prodotto made in EU con un'azienda dietro con cui ti puoi interfacciare e volendo anche visitare.. questa è una bella opzione.

Poi io sono il primo a cui non frega nulla di dove viene prodotto un telaio.. però capisco che per certe persone può essere una gran bella scelta sensata.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ciò nonostante (e lo dico da estimatore del carbonio), in DH buona parte delle bici vincenti è in alluminio.
Vado OT, è possibile che venga scelto, oltre che per le prestazioni, anche per la facilità di lavorazione? Ovvero i produttori utilizzando l’alluminio anche perché possono modificare le geometrie con molta più libertà rispetto al carbonio.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Vado OT, è possibile che venga scelto, oltre che per le prestazioni, anche per la facilità di lavorazione? Ovvero i produttori utilizzando l’alluminio anche perché possono modificare le geometrie con molta più libertà rispetto al carbonio.
Certamente, infatti non di rado le case corrono con qualche anno con il telaio in alluminio (al quale possono apportare modifiche anche nel corso della stagione) per poi giungere alla versione definitiva con quello in carbonio, vedi Mondraker per dirne una...poi c'è chi preferisce l'alluminio anche come feeling nella guida, ma questa è un'altra storia...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vado OT, è possibile che venga scelto, oltre che per le prestazioni, anche per la facilità di lavorazione? Ovvero i produttori utilizzando l’alluminio anche perché possono modificare le geometrie con molta più libertà rispetto al carbonio.
Nel caso specifico non è solo questione di quote del telaio ma anche di spessore variabile. Un telaio in lega "tradizionale" sfrutta lo spessore differenziato dei tubi semilavorati. Un tempo se ne parlava di più, quando non c'erano ancora i telai con i tubi idroformati, e si parlava di singolo, doppio e triplo spessore (single, double, triple butted) rispetto ai tubi "semplici" (straight gauge). Scavando i semigusci al CNC il problema non si pone: possono ottenere lo spessore necessario dove necessario, suppongo in modo più preciso e controllato di quanto non possano fare col composito (limitato da un numero discreto di pelli, delle quali però si sfrutta l'orientamento per ottenere anisotropia del manufatto), seppure questo a parità di peso solitamente garantisce prestazioni strutturali maggiori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: pk71 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
  • Mi piace
Reactions: ymarti

marcocapoti

Biker popularis
11/6/17
67
95
0
57
mestre
Visita sito
Bike
scott genius
Se
Infatti il sistema di incollaggio in cosa consiste?
Nel sito e nel web trovi tutte le spiegazioni. In sintesi. da 2 lastre di ergal viene ricavato (per fresatura) il semi-telaio (destro e sinistro). vale per il triangolo anteriore, per il "forcellone" (i braccetti e altri componenti sono pieni). Sulle due metà dx e sx viene poi applicato uno speciale collante industriale, vengono unite e tenute "compresse" in uno stampo. A fine processo il risultato è un elemento strutturale unico (assimilabile ad un monoscocca) con spessori differenziati, rinforzi ecc. direttamente ricavati durante la fresatura. Rispetto alle tecniche adottate da Pole nel passato (e che avevano dato un certo numero di telai problematici) il cambiamento principale è stato l'incollaggio nello stampo ed il ricorso a collanti di ultima generazione. Nel web trovi un video che mostra il capo di Pole che cerca di far cedere a martellate una sezione della scatola sterzo.... interessante https://www.instagram.com/reel/Cj0e9TYMkZV/?utm_source=ig_web_copy_link
 
Ultima modifica:

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Se

Nel sito e nel web trovi tutte le spiegazioni. In sintesi. da 2 lastre di ergal viene ricavato (per fresatura) il semi-telaio (destro e sinistro). vale per il triangolo anteriore, per il "forcellone" (i braccetti e altri componenti sono pieni). Sulle due metà dx e sx viene poi applicato uno speciale collante industriale, vengono unite e tenute "compresse" in uno stampo. A fine processo il risultato è un elemento strutturale unico (assimilabile ad un monoscocca) con spessori differenziati, rinforzi ecc. direttamente ricavati durante la fresatura. Rispetto alle tecniche adottate da Pole nel passato (e che avevano dato un certo numero di telai problematici) il cambiamento principale è stato l'incollaggio nello stampo ed il ricorso a collanti di ultima generazione. Nel web trovi un video che mostra il capo di Pole che cerca di far cedere a martellate una sezione della scatola sterzo.... interessante https://www.instagram.com/reel/Cj0e9TYMkZV/?utm_source=ig_web_copy_link
Molto infatti alla fine cede l'incollaggio.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Molto infatti alla fine cede l'incollaggio.
Ma perché hanno inviato quel video ? In pratica dimostrano che l’alluminio cede e che l’incollaggio cede !
dopo questo video non comprerei mai bici pole che fra l’altro qua e la nei test ho visto telai rotti …
Che poi non mi sembrano nemmeno forti quelle botte, anzi..
guardate il video dei test del carbonio di santa Cruz di qualche anno fa..
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.285
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Sono 2 quarti di guscio e per scollarlo lo ha martellato a chiuderlo e ad aprirlo infilando un tubo. Non sono sollecitazioni possibili nella realtà.
Nella realtà sono solo torsioni senza impatto.
è molto diverso

secondo me a prendere a martellato un tubo chiuso da 2 semigusci con dentro una coppia di cuscinetti a fare da battuta non si ottiene lo stesso risultato

arriverà un fabbro a darci due dritte?
 

Classifica mensile dislivello positivo