• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pogacar , un Alieno in terra o la nuova frontiera del D.? ?

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.047
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Parli di plausibilità, il che porta a dei dubbi, il che porta a ...?
Cassazione non lo digerisco, non mi è mai piaciuto.
Ripeto che se non ci sono prove, a riguardo, per me sono puliti.
Quando dimostreranno che non è vero, cambierò opinione.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
No li non si parla di tecniche di allenamento o delle prestazioni degli atleti.
In quel libro puoi vedere come l'intero sistema sportivo (stato Italia compreso) abbia fatto finta di non vedere/sapere in nome del denaro e lustro sportivo generato. La stessa cosa che è poi successa anche con Armstong...tutti sapevano ma finchè a portato guadagni ed illusione nessuno a parlato. Se non fosse stato per la denuncia penale dello sponsor, il grande ladro Armstrong ora avrebbe ancora i suoi 7 tour e sarebbe il campione senza macchia che "avete" voluto credere che fosse...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Nel mio piccolo quando ho cominciato ad andare in bici e ad allenarmi per le gare (amatoriali) facevo di quelle cose seguito da un preparatore che a pensarci adesso mi vengono i brividi rispetto a quelle che i preparatori (sempre amatoriali) propongono ora. Tanto fondo e SFR erano i dogmi da cui partire. Idem sulla alimentazione in gara (quella nella vita normale la ho sempre fatta in maniera scientemente indegna). Mangiavo pochissimo rispetto a quanto si mangia ora. Non parliamo del materiale tecnico. Solo le scarpe rispetto a quelle attuali, avevano la rigidità di un sandalo da spiaggia. La bici.....vabbè invito chiunque a fare le gare moderne con front 26, copertoni con camere gonfiati a 2.5, sezione 1.9/2, escursione da 80, manubrio da 58, v-brake. Ok su strada il mezzo incide meno che in mtb ma era per dare l'idea. Dai lasciate stare i tempi di Pantani che a quel tempo lo sfruttamento fisico rispetto al limite fisiologico umano era ben lungi dall'ottimizzazione e solo il massiccio ricorso al doping ci metteva un pò una pezza. Io credo che ora dopo 26 anni ci si sia avvicinati al limite oltre il quale l'uomo non dovrebbe poter andare. Non mi aspetto passi da gigante nei prossimi 20 anni come quelli degli ultimi 10/15. Se poi sono puliti o no non lo so. Solo non credo che le loro prestazioni attuali siano così tanto alterate come lo erano ai tempi di Pantani. Questo lo escluderei.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
....
Quando dimostreranno che non è vero, cambierò opinione.
Pensa che Armstong ci ha campato per anni su questa filosofia, ed era dopato dalla sua prima vittoria non a fine carriera...senza doping non avrebbe vinto un cazzo infatti quando non lo faceva gli rodeva il culo vedersi passare...
Ed ha vuotato il sacco(per modo di dire perchè chissà quanto altro c'è ancora di sommerso) solo perchè in America per falsa testimonianza vai in galera...sicuro non è pentito di nulla.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
guarda, penso che anche se fossero veri in assoluto i dati rilevati dai ragazzi di gcn, non giustificherebbero 4 minuti in meno su una salita da 40 minuti.

Io pedalo da 10 anni una bdc poco piu nuova della c40 in foto (per onestà intellettuale ti dico che però ho usato sempre selle un poco piu moderne) e tutta sta gran differenza anche rispetto agli amici dotati di bici ultimo grido, non l'ho mai notata. E non sono assolutamente un fuoriclasse.

Le bici dei professionisti nei primi del 2000, dall'avvento del carbonio, oltre ad essere su misura si attestavano già su pesi molto bassi, forse in alcuni casi piu bassi delle bici odierne, probabilmente un amatore farebbe fatica a spingerle per rapporti e posizione molto estrema, ma secondo me un atleta professionista sarebbe molto meno penalizzato rispetto a noi.
 
Reactions: Vietto

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Che TP sia un assoluto fuoriclasse non c'è dubbio, ma non riesco a convincermi che lui e tutti gli altri siano puliti al 100% (anche perchè il concetto di "pulito" è sempre in evoluzione con i regolamenti e relative tecniche per aggirarli).

La situazione col doping è sicuramente migliorata rispetto a vent'anni fa, e concordo sul fatto che probabilmente i margini di miglioramento si siano ristretti di parecchio, ma secondo me è anche vero che guardare una tappa del Tour ormai è un po' come andare al cinema a vedere un film di fantascienza, occorre uno sforzo di sospensione dell'incredulità per godersela appieno.

Che uno spettatore sia più o meno disposto a questo sforzo è una scelta personale, ne giusta ne sbagliata, per il resto fare i disillusi o difendere a spada tratta l'integrità dello sport secondo me è un esercizio piuttosto futile, da qualunque parte ci si schieri.
 
Reactions: Riz 73 and Makkio

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
80
37
0
30
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Per le vie "ordinarie" non si dopano o sarebbe già venuto fuori.... Ha ragione blackmouse.... Per cui secondo me il concetto del sono puliti o vanno a pane e acqua è abbastanza idilliaco.... Però è vero anche che prendere come termine di paragone i risultati di cosi tanti anni fa sia un grosso errore... Dai ragazzi con tutto quello che si è SCIENTIFICAMENTE scoperto in 20 anni, sia a livello di allenamento che di alimentazione (anche di chimica) ora se fossero dopati nel vero senso della parola dovrebbero arrivare tutti nei tempi dei pro' di qualche anno fa non credete? Non solo i primi 10.... Credo semplicemente che siano delle persone fuori dall'ordinario che sicuramente possono contare su tutta la conoscenza tecnologica che ci sia...
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quello che si legge in molti commenti è vergognoso

stiamo parlando di ragazzi che vanno in bici da quando hanno 5 anni, che fanno sacrifici su sacrifici, che sono stati selezionati tra i migliori dei migliori in tutto il mondo, che si smazzano 30-40 mila km tutto l'anno rischiando di venire investiti, seguiti da fior fiore di laureati biologi, scienze motorie, nutrizionisti, ingegneri, sono atleti che mangiano pesando le cose al grammo e che alle 10 si vanno a letto ed è tanto se in un anno si bevono 5 birre e 2 hamburger... e ora finalmente sono lì a vivere il sogno per cui hanno lottato per tutta una vita e devono sentirsi dare dei dopati dal leone da tastiera di turno... mah... tanta tristezza...

come ha detto Brambilla in un recente video "è come se diceste a questi atleti che sono dei ladri, che stanno rubando" , scusate ma andreste mai a dire a qualcuno in strada "sei un ladro"?? così a caso, vedi uno con una bella macchina lo fermi e gli dici "sei un ladro"?!?!? e quello magari si è spaccato il culo 50 ore a settimana per 10 anni per comprarsi quella macchina...

sono cose forti quelle che scrivete, rendetevene conto, io non ho la CERTEZZA ASSOLUTA che i pro siano puliti, PERO' senza prove, fatti o cose concrete io non me lo sogno minimamente di dirlo e di scriverlo!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma davvero credete che l'unico mezzo per andare più forte in 26 anni sia quello di avere una bici migliore? Quindi se una bici migliore non può darti 4 minuti su 43 (e su questo concordo) il restante è spiegabile solo col doping?
Questo modo di pensare spiega perchè quando mostri una bici da xmila euro un nutrito manipolo di soggetti ti chiede "quanto pesa? O peggio ancora "è tutta xtr?" (o Duraace).
 

orli

Biker superioris
15/12/22
965
1.218
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Come già detto e ripetuto a me' il ciclismo e l'atletica in generale sono sempre piaciute e le ho sempre praticate. Non si offenda nessuno ma sentire certi discorsi mi fa' pensare che ci siano persone con la testa infilata nella sabbia.....il doping c'è....non salta fuori finché stai a filo del confine....ematocrito a 50, lo teniamo a 49 anche se il soggetto di suo è a 42.... è doping???? No perché non ha toccato il limite....andiamo avanti con i valori????....
Tirate fuori la testa dal buco....
A me' il ciclismo piace anche per questo.....
Ma chi cazxo lo guarda uno che sale il Montventus a 10 kmh....?????
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
80
37
0
30
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Sul discorso "romantico" della passione e dei sacrifici sorvolo perché A MIO AVVISO è il loro lavoro e hanno avuto il MERITO e la FORTUNA di avere i numeri per essere lì... Per il resto stiamo facendo un discorso ne "il bar del forum"... Non credo che nessuno di noi andrà da loro a dargli dei ladri e insultarli pubblicamente o prenderli a male parole.... Si chiacchera...nessuno è un leone da tastiera (spero) e auguro a tutti di non essere persone tristi, tutt'altro.... A maggior ragione spero che questi "alieni" siano candidi,perché purtroppo tra gli atleti si vede sempre più spesso che nonostante la vita ipersalutare poi incappino da relativamente giovani in brutte patologie difficilmente spiegabili....
 
Reactions: Mostro

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.047
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La faccio semplice, così non tiriamo fuori roba vecchia: al momento c'è una lista delle sostanze considerate dopanti: se un ciclista non ne fa uso, per me non è dopato.
Eh, ma lui usa la sostanza XY. Ok, al momento tale sostanza è segnalata fra quelle vietate?
Sì = Doping.
No = No Doping.

Fine.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sul discorso "romantico" della passione e dei sacrifici sorvolo perché A MIO AVVISO è il loro lavoro e hanno avuto il MERITO e la FORTUNA di avere i numeri per essere lì...
appunto che è il loro lavoro e non solo una passione, lo fanno per vivere e per mettersi da parte una pensione, a maggior ragione che dargli dei ladri è offensivo! non so che lavoro fai ma è come se uno viene da te e ti dice che sei un cialtrone, che rubi, che bari, come la prenderesti?? non è un passatempo, in quelle corse di 3-4 ore che vedi in tv ci sono i sacrifici di tutta una vita.
si chiacchiera.. però intanto ho capito che su fb (che non ho) in tanti hanno scritto cose del genere, e ci sono pure diversi articoli giornalistici, quindi mi sembrano più che chiacchiere.. mi sembra che si stia mettendo nero su bianco quello che secondo me rappresenta ODIO, INVIDIA, ACCUSE FACILI... il tutto senza nessuna prova e nessun fatto... e mi sembra lo si stia facendo con tanta facilità...

perché purtroppo tra gli atleti si vede sempre più spesso che nonostante la vita ipersalutare poi incappino da relativamente giovani in brutte patologie difficilmente spiegabili....
questa mi dispiace ma non l'ho mai sentita, gli atleti professionisti di sport in generale mi risulta che hanno una vita mediamente più lunga e più in salute della gente comune. se mi riporti qualche articolo scientifico o qualche statistica affidabile sono però pronto a essere smentito!
 

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
80
37
0
30
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Esatto, lo fanno per mettere via una pensione, e li se non sei uno che va i soldini non arrivano... Ma probabilmente è più una questione di competitività e carattere del singolo essere disposti a "scendere" a compromessi... Io so cosa sono, o non sono, in tutti gli aspetti della mia vita per cui uno può dirmi quello che vuole sinceramente non ho problemi... Loro nel bene e nel male sanno che essendo personaggi pubblici non avranno mai vita facile.... Ti ripeto che noi qui stiamo facendo delle chiacchere, che sicuramente altri faranno ma non è che ci puoi additare tutti come tristi odiatori dalle accuse facili.... Per quanto riguarda gli articoli ti chiedo scusa ma non sono capace a linkarli qui, ma se cerchi ne trovi parecchi soprattutto nell'ambito calcistico (chi giocava tra gli anni 80/90/2000 e le ultime morti in campo dopo il 2000 per problemi cardiaci mai riscontrati prima nelle visite) e credo che per lo stesso Armstrong il problema possa essere legato agli abusi ma non sono un medico per cui....
 
Reactions: orli

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.648
890
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Non è così semplice, riformulerei la domanda in:
Riesce un atleta che fa uso di sostanze dopanti a far si che non siano trovate durante i controlli anti doping?

Se si non è dopato lo stesso ma....
e il gioco delle microdosi, o degli allenamenti in luoghi sperduti dove le federazioni o AD non riescono ad arrivare se non con spese folli gioca proprio su questo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo