Pogacar , un Alieno in terra o la nuova frontiera del D.? ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho parlato di peso. Quello lo guardano i fessi o i maniaci. Quelli che gli metti davanti una bici e la prima domanda che fanno è "ma quanto pesa". La bici di Pantani era già al limite UCI come peso. Ho parlato di un mucchio di altre cose nel messaggio ma non del peso. Già vedere un filmato di come pedalavano al tempo rispetto a ora sarebbe indicativo, se si ha un minimo di occhio. Ma come detto c'è molto altro.

dai Andrea, quella era l'epoca in cui erano superbombati, ed anche il motivo per cui i loro record sono tutt'ora (quasi) imbattibili.
Ma al di là del paragone con Pantani, il problema di ogni GT è il recupero. Se poi ci aggiungiamo la stagione perfetta da febbraio ad oggi, ecco che ogni scusa su cibo, biomeccanica, pedivelle da ebike, peti usati per accelerare ecc ecc non tengono.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.648
890
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Non ho parlato di peso. Quello lo guardano i fessi o i maniaci. Quelli che gli metti davanti una bici e la prima domanda che fanno è "ma quanto pesa". La bici di Pantani era già al limite UCI come peso. Ho parlato di un mucchio di altre cose nel messaggio ma non del peso. Già vedere un filmato di come pedalavano al tempo rispetto a ora sarebbe indicativo, se si ha un minimo di occhio. Ma come detto c'è molto altro.
Guarda, dopo 10 anni di agonismo su strada credo di sapere quello che può esserci su una bici oltre al peso, come sono perfettamente in grado di capire gli eventuali cambi di posizionamento in sella, angoli etc (dopo 10 anni in quell'ambiente o ti adegui o ne esci per lo schifo.. ma credo che ad alti livelli sia così in tutti gli sport), ma alla fine ci sono due pedali, una catena e delle ruote da fare girare, e tutta la tecnologia di questa terra non ti fa volare
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusa ma tu pensi che uno come cassani, ex pro, che ha corso e vinto anche qualcosa ai tempi dell'epo, ti venga a dire che i pro sono tutti dopati etc.... io direi che chiunque lavora nell'ambiente, in qualsiasi ambiente, tira l'acqua al suo mulino per non perdere il lavoro!
Infatti non lo penso. Non seguo una parola delle persone di quell epoca, la mia opinione è che dovrebbero sparire dall'ambiente, invece purtroppo sono ancora lì "sporcando" un ciclismo che invece oggi è pulito... e come lui purtroppo in tv ci sono ancora Petacchi, Savoldelli, Ballan, Bettini ecc..

Ascoltatevi GCN italia (brambilla e marangoni) , HVLB , swattclub, Vergallito, Gaffuri e poi ce ne sono tanti altri.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.648
890
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
dai Andrea, quella era l'epoca in cui erano superbombati, ed anche il motivo per cui i loro record sono tutt'ora (quasi) imbattibili.
Ma al di là del paragone con Pantani, il problema di ogni GT è il recupero. Se poi ci aggiungiamo la stagione perfetta da febbraio ad oggi, ecco che ogni scusa su cibo, biomeccanica, pedivelle da ebike, peti usati per accelerare ecc ecc non tengono.
:}}}:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.648
890
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Infatti non lo penso. Non seguo una parola delle persone di quell epoca, la mia opinione è che dovrebbero sparire dall'ambiente, invece purtroppo sono ancora lì "sporcando" un ciclismo che invece oggi è pulito... e come lui purtroppo in tv ci sono ancora Petacchi, Savoldelli, Ballan, Bettini ecc..

Ascoltatevi GCN italia (brambilla e marangoni) , HVLB , swattclub, Vergallito, Gaffuri e poi ce ne sono tanti altri.
Il ciclismo non cambia (dico ciclismo perché stiamo parlando di questo sport ma anche per gli altri credo cambi poco, perché non solo in telecronaca ci sono persone dell'epoca, ma anche in ammiraglia etc... io ho corso ai tempi di quelli che hai scritto... petacchi è stato compagno di stanza di un mio compagno di stanza al giro della lunigiana.......... ........... ........ juniores
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
dai Andrea, quella era l'epoca in cui erano superbombati, ed anche il motivo per cui i loro record sono tutt'ora (quasi) imbattibili.
Ma al di là del paragone con Pantani, il problema di ogni GT è il recupero. Se poi ci aggiungiamo la stagione perfetta da febbraio ad oggi, ecco che ogni scusa su cibo, biomeccanica, pedivelle da ebike, peti usati per accelerare ecc ecc non tengono.
Non sono per i teoremi su certi argomenti. Nè ho messo la mano sul fuoco che siano puliti. Solo non è il tempo di scalata dell'altro giorno a dimostrare qualcosa.
Guarda, dopo 10 anni di agonismo su strada credo di sapere quello che può esserci su una bici oltre al peso, come sono perfettamente in grado di capire gli eventuali cambi di posizionamento in sella, angoli etc (dopo 10 anni in quell'ambiente o ti adegui o ne esci per lo schifo.. ma credo che ad alti livelli sia così in tutti gli sport), ma alla fine ci sono due pedali, una catena e delle ruote da fare girare, e tutta la tecnologia di questa terra non ti fa volare
Ti ripeto: continui a focalizzarti su una delle cose (nemmeno quella che reputo più impattante) di un mucchio che ho elencato. Non è un problema mio se vuoi insistere a pensare che qualcuno abbia scritto che 4 minuti si spiegano con una bici diversa. Io non lo scritto.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
dai Andrea, quella era l'epoca in cui erano superbombati, ed anche il motivo per cui i loro record sono tutt'ora (quasi) imbattibili.
Ma al di là del paragone con Pantani, il problema di ogni GT è il recupero. Se poi ci aggiungiamo la stagione perfetta da febbraio ad oggi, ecco che ogni scusa su cibo, biomeccanica, pedivelle da ebike, peti usati per accelerare ecc ecc non tengono.
Se per te il problema è il recupero è facile spiegarlo anche solo con 2 cose.
1)Rulli e defaticamento dopo le tappe
2) alimentazione con alti carichi di carbo che fa si che non si danneggi il tessuto muscolare (ci sono diversi studi scientifici su questo)

Se non ci credi marco fa una prova:
Un giorno fai 2000dsl di dal mangiando 3 barrette e a fine giro birra e patatine poi vedi come stai il giorno dopo.
Un altro giorno fai 2000dsl bevendo 60g di carbo liquidi all'ora(maltodestrine) e a fine giro un bello shacker post workout tipo enervit o SIS, poi vedi come stai il giorno dopo.

Sono serio, fa una prova, verrebbe fuori anche un bel video.
 
  • Mi piace
Reactions: Jimmy88

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il ciclismo non cambia (dico ciclismo perché stiamo parlando di questo sport ma anche per gli altri credo cambi poco, perché non solo in telecronaca ci sono persone dell'epoca, ma anche in ammiraglia etc... io ho corso ai tempi di quelli che hai scritto... petacchi è stato compagno di stanza di un mio compagno di stanza al giro della lunigiana.......... ........... ........ juniores
Quindi? Hai scritto che in passato erano dopati, e su questo non ci piove. Ma puoi dire lo stesso anche di oggi 2024? Hai delle prove?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se per te il problema è il recupero è facile spiegarlo anche solo con 2 cose.
1)Rulli e defaticamento dopo le tappe
2) alimentazione con alti carichi di carbo che fa si che non si danneggi il tessuto muscolare (ci sono diversi studi scientifici su questo)

Se non ci credi marco fa una prova:
Un giorno fai 2000dsl di dal mangiando 3 barrette e a fine giro birra e patatine poi vedi come stai il giorno dopo.
Un altro giorno fai 2000dsl bevendo 60g di carbo liquidi all'ora(maltodestrine) e a fine giro un bello shacker post workout tipo enervit o SIS, poi vedi come stai il giorno dopo.

Sono serio, fa una prova, verrebbe fuori anche un bel video.

Quindi Pogacar è l'unico a saperlo, a parte te.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco and ACE65

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.182
584
0
Milano
Visita sito
ha davvero importanza?
fondamentalmente si tratta di un grande show e come tale, ciò che accade dietro al sipario non conta, l'importante è che riesca ad emozionare... il dominio delle grandi squadre, fatte da un leader che a volte non è meglio di alcuni gregari, portato in carrozza sino al traguardo, che domina gli eventi con la supremazia tecnica e tattica, ma senza emozionare realmente nessuno, uccide questo sport....
noi appassionati abbiamo bisogno di un campione che faccia sognare, che sia generoso, che sappia entusiasmare e Pogacar ha tutto quello che serve, quindi ben venga!!
si dopa? tendo a pensare che a quei livelli lo facciano molti, se non tutti, ma poi c'è chi ha il medico più bravo? Chi ha il prodotto migliore? mah.... non credo, penso invece che una Panda col nos vada un po' più, ma resti una Panda...per fare certi numeri, di base devi avere il motore di una Ferrari!
per sintetizzare, non farei il moralista per quello che fanno della propria vita un pugno di professionisti, per i quali rimane un rischio "professionale" calcolato, guarderei piuttosto alle categorie giovanili ed amatoriali, dove davvero ci dovrebbe essere tolleranza zero!
Ma perché la discussione non l’avete chiusa qui? Nel professionismo tutti barano, Barano in Formula 1, barano nel Calcio, barano nel nuoto, barano nel ciclismo. Gli atleti sono tutti maggiorenni e della loro vita fanno quello che vogliono. L’importante è lo spettacolo, quei giri o Tour con tutti fermi e le corazzate che portavano avanti i capitani erano noiose e imbarazzanti, oggi lo spettacolo è diverso e divertente, cerchiamo di godercelo fino a quando è possibile.
Ciao
 

pelf

Biker novus
27/3/17
37
43
0
47
belluno
Visita sito
Bike
mtb gaint 26
Due considerazioni veloci:
1 a me Cassani sta anche simpatico però io gli ho sentito dire che il motivo per cui al tempo Riis aveva vinto il tour era perché era passato da allenarsi 4-5 ore al giorno a ritmo blando a 3 fatte a tutta... Cioè era normale che un mediocre pro da un anno all'altro fosse diventato un fenomeno. Poi la storia ha dato una spiegazione differente. Come era ovvio.
2 sul libro la sport del doping di Donati sono riportati gli incredibili miglioramenti che Conconi rilevava su se stesso attraverso la chimica. Ora credere che rispetto ad atleti di una ventina di anni fa che facevano uso massiccio di epo e altro adesso si possa fare molto meglio andando a pane e acqua lo trovo un po' difficile. Vorrebbe dire che al tempo dal punto di vista della scienza dell' allenamento fossero all'età della pietra. Erano 20 anni fa non 200
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.648
890
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ma perché la discussione non l’avete chiusa qui? Nel professionismo tutti barano, Barano in Formula 1, barano nel Calcio, barano nel nuoto, barano nel ciclismo. Gli atleti sono tutti maggiorenni e della loro vita fanno quello che vogliono. L’importante è lo spettacolo, quei giri o Tour con tutti fermi e le corazzate che portavano avanti i capitani erano noiose e imbarazzanti, oggi lo spettacolo è diverso e divertente, cerchiamo di godercelo fino a quando è possibile.
Ciao
Concordo in tutto, barano anche nel tiro a segno se vogliamo aggiungere uno sport meno faticoso...
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and ACE65

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quindi Pogacar è l'unico a saperlo, a parte te.
no , lo sanno tutti, infatti in tanti altri fanno prestazioni incredibili: Vingegard, Evenepoel, Philipsen , Roglic, VDP, i fratelli Yates ecc.. ecc..

Pogi è semplicemente il migliore in questi primi 6 mesi del 2024, un pò grazie a se stesso un pò grazie agli altri che hanno avuto varie sfighe.

Come valori (tipo VO2max) ad esempio sapevo che Vingegard è superiore a Pogi, infatti non mi stupirei se nella terza settimana del tour recuperasse diversi minuti o addirittura vinca. Una cosa unica che però ha Pogi rispetto agli altri è la testa, sempre tranquillo, sereno, scherzoso, è un atleta che fora in salita ai meno 10 di una tappa decisiva, si ferma a bordo strada e tranquillo aspetta l'ammiraglia e poi riparte come se niente fosse. è un atleta che sembra non sappia cosa sia la pressione e lo stress, e nello sport la testa conta tantissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.648
890
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
1 a me Cassani sta anche simpatico però io gli ho sentito dire che il motivo per cui al tempo Riis aveva vinto il tour era perché era passato da allenarsi 4-5 ore al giorno a ritmo blando a 3 fatte a tutta... Cioè era normale che un mediocre pro da un anno all'altro fosse diventato un fenomeno. Poi la storia ha dato una spiegazione differente. Come era ovvio.
Sentendolo parlare non so se ridere o piangere, p un continuo cercare di farti passare i pantaloni dalla testa...

2 sul libro la sport del doping di Donati sono riportati gli incredibili miglioramenti che Conconi rilevava su se stesso attraverso la chimica. Ora credere che rispetto ad atleti di una ventina di anni fa che facevano uso massiccio di epo e altro adesso si possa fare molto meglio andando a pane e acqua lo trovo un po' difficile. Vorrebbe dire che al tempo dal punto di vista della scienza dell' allenamento fossero all'età della pietra. Erano 20 anni fa non 200
Concordo in tutto, a quei tempi i corridori dormivano con il cardio collegato alla sveglia e se il cuore scendeva troppo sveglia e pedalare per riaumentare le pulsazioni, se non ricordo male due pro erano morti nel sonno perché il cuore si era fermato...
Ora tra microdosi e nuovi medicinali fregano tranquillamente il passaporto e vanno come delle moto.. ripeto, chi dice che con massaggi e alimentazione recuperi una tappa di 200km o con 2/3000 DSL credo che non abbia mai provato a fare una gara a tappa) ho scritto gara, non fare un giro un giorno e un giro il giorno dopo!)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.648
890
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
no , lo sanno tutti, infatti in tanti altri fanno prestazioni incredibili: Vingegard, Evenepoel, Philipsen , Roglic, VDP, i fratelli Yates ecc.. ecc..

Pogi è semplicemente il migliore in questi primi 6 mesi del 2024, un pò grazie a se stesso un pò grazie agli altri che hanno avuto varie sfighe.

Come valori (tipo VO2max) ad esempio sapevo che Vingegard è superiore a Pogi, infatti non mi stupirei se nella terza settimana del tour recuperasse diversi minuti o addirittura vinca. Una cosa unica che però ha Pogi rispetto agli altri è la testa, sempre tranquillo, sereno, scherzoso, è un atleta che fora in salita ai meno 10 di una tappa decisiva, si ferma a bordo strada e tranquillo aspetta l'ammiraglia e poi riparte come se niente fosse. è un atleta che sembra non sappia cosa sia la pressione e lo stress, e nello sport la testa conta tantissimo.
Vero, pogi è superiore agli altri, se fossero tutti a pane e acqua lui andrebbe più forte degli altri ma tutti andrebbero almeno 10 se non 15 Km/h più piano!
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma perché la discussione non l’avete chiusa qui? Nel professionismo tutti barano, Barano in Formula 1, barano nel Calcio, barano nel nuoto, barano nel ciclismo. Gli atleti sono tutti maggiorenni e della loro vita fanno quello che vogliono. L’importante è lo spettacolo, quei giri o Tour con tutti fermi e le corazzate che portavano avanti i capitani erano noiose e imbarazzanti, oggi lo spettacolo è diverso e divertente, cerchiamo di godercelo fino a quando è possibile.
Ciao
Hai delle prove su quello che scrivi o magari sei semplicemente vittima di un comune bias cognitivo che si chiava "effetto Dunning-Kruger??
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.359
399
0
irpinia
Visita sito
Ma perché la discussione non l’avete chiusa qui? Nel professionismo tutti barano, Barano in Formula 1, barano nel Calcio, barano nel nuoto, barano nel ciclismo. Gli atleti sono tutti maggiorenni e della loro vita fanno quello che vogliono. L’importante è lo spettacolo, quei giri o Tour con tutti fermi e le corazzate che portavano avanti i capitani erano noiose e imbarazzanti, oggi lo spettacolo è diverso e divertente, cerchiamo di godercelo fino a quando è possibile.
Ciao
Mi spieghi perchè non ci dovrebbe essere spettacolo senza " barare " ?? Poi lo spettacolo lo creano i " tifosi ", immagina una finale di CL o la tappa regina senza spettatori !!!
Lo scandalo è proprio negli atleti che hanno stipendi milionari e barano !!!! Chiunque venga beccato a barare una bella radiazione a vita ... e non parlatemi dei rischi che corrono ... un artigiano che va in bici è si rompe un braccio rischia di non portare il pranzo a tavola !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo