Pogacar , un Alieno in terra o la nuova frontiera del D.? ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
attenzione che è un articolo vecchio e parla di cosa faceva Pog con il suo vecchio allenatore, tacciato di "non essere poi 'sto grande allenatore, ha fatto fortuna giusto perché gli è capitato sotto le mani l'essere umano giusto".

quest'anno è cambiato l'allenatore e i metodi di allenamento e questo dovrebbe spiegare il grande salto in avanti dall'anno scorso (profilo potenza migliorato, niente piû problemi su salite lunghe, meno problemi con il caldo, no crisi di fame, ecc...)

sono anche filtrati dei leak, di non si sa chi ma qualcuno vicino al team. Pogacar ha detto che qualche dato di quelli è giusto, qualche altro no, quindi non si sa esattamente quanto sia vero e quanto inventato.
Pogi ha vinto il tour anche nel 2020 e 2021.
Quindi non è che prima era un fermone e ora è un fenomeno.
Chiunque segue da vicino il ciclismo sa che sto Pogacar è dalle categorie giovanili che è un fuoriclasse.

Una cosa importante che ha cambiato di recente è che è dimagrito molto, tipo 3-4kg rispetto all'anno scorso, e a quanto pare è riuscito a farlo mantenendo alta la potenza. Praticamente prima che già era un fenomeno è come se corresse con la zavorra.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.735
3.122
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Pogi ha vinto il tour anche nel 2020 e 2021.
Quindi non è che prima era un fermone e ora è un fenomeno
Veramente a 25 anni ha vinto tre Tour de France, un Giro d'Italia, due Liegi-Bastogne-Liegi, tre Giri di Lombardia, un Giro delle Fiandre, due edizioni della Tirreno-Adriatico, due Strade Bianche, due UAE Tour, una Parigi-Nizza, un'Amstel Gold Race, una Freccia Vallone, diciassette tappe al Tour de France, sei tappe al Giro d'Italia, tre tappe alla Vuelta a España, la medaglia di bronzo in linea ai Giochi olimpici 2020 e la medaglia di bronzo in linea ai Mondiali 2023.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.938
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Pogi ha vinto il tour anche nel 2020 e 2021.
Quindi non è che prima era un fermone e ora è un fenomeno.
Chiunque segue da vicino il ciclismo sa che sto Pogacar è dalle categorie giovanili che è un fuoriclasse.

Una cosa importante che ha cambiato di recente è che è dimagrito molto, tipo 3-4kg rispetto all'anno scorso, e a quanto pare è riuscito a farlo mantenendo alta la potenza. Praticamente prima che già era un fenomeno è come se corresse con la zavorra.
Cassani lo ha detto diverse volte..... è dimagrito 2 kg ed ha cambiato radicalmente alimentazione in particolare la colazione
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

philthyphil

Biker serius
2/3/20
175
106
0
124
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Pogi ha vinto il tour anche nel 2020 e 2021.
Quindi non è che prima era un fermone e ora è un fenomeno.
Chiunque segue da vicino il ciclismo sa che sto Pogacar è dalle categorie giovanili che è un fuoriclasse.

Una cosa importante che ha cambiato di recente è che è dimagrito molto, tipo 3-4kg rispetto all'anno scorso, e a quanto pare è riuscito a farlo mantenendo alta la potenza. Praticamente prima che già era un fenomeno è come se corresse con la zavorra.
si chiaro, il mio era solo un appunto per inquadrare il link postato con le informazioni più attuali. In particolare di fare attenzione a cosa diceva il suo ex allenatore quando poi pare che fosse 99% merito della genetica e non di come è stato allenato in quegli anni, e che i miglioramenti avuti quest'anno sono stati anche per il cambio di preparatore/preparazione + una serie di altre cose nuove (per la UAE), non spiegate in quell'articolo
:prost:
 

JKR

Biker serius
25/6/10
284
283
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Non seguo il ciclismo "pedalato" ma sono incuriosito da questo argomento scabroso..

Citiamo un mondo dove sono tutti dopati: le competizioni di bodybuilding a livelli di mister olympia.

Il caro Arnold Schwarzenegger, mister olympia negli anni 70, è anni luce avanti rispetto ai pesisti dei primi del 900 ad es. Eugene Sandow (quelli pre anni 30 quando inventarono gli steroidi, quindi si possono citare come esempio di non dopati certi). Gli olympia odierni sono ancora più grossi e tirati di Arnold (e si sa che c'è più doping ancora che ai tempi di Arnold).

Sento dire che i ciclisti moderni vanno ancora di più di quelli degli anni 90 e 2000 (mi confermate che è vero?).

Se i più forti ciclisti anni '90 primi 2000 si sono rivelati dei dopati, come fanno i ciclisti odierni ad andare più veloci dei ciclisti degli "anni d'oro del doping" ? Per analogia è come se saltassero fuori dei bodybuilder sicuramente natural più grossi e definiti di Arnold.

Le migliori tecniche di allenamento e alimentazione fanno la differenza a parità di "specie animale", i natural sono una specie animale e i dopati un'altra.

Qui le cose sono due: o nei tempi d'oro del doping non si dopavano veramente come pensiamo (piccole dosi poco significative? non funzionava veramente?) oppure oggi ci sono nuove tecniche di doping che non conosciamo.

Voglio dire: se diamo per vero che è esistita "un'età d'oro del doping dove si dopavano senza ritegno" come è possibile battare dei "dopati unlimited" da natural?
 
Ultima modifica:

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Boh, non è questione di teoria del complotto ecc ecc...
Ripetiamolo per chi dimentica velocemente o troppo giovane non ricorda...
se Lance non fosse tornato dopo lo scandalo Floyd non sarebbe mai stato scoperto, è questa la cosa terribile...
lui l'aveva già fatta franca, aveva già ingannato tutti...per questo io ora guardo il "carrozone" ciclismo per quello che è...
Un carrozzone stile wrestling WWE...dove non è detto che chi vince è sempre il migliore...
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non seguo il ciclismo "pedalato" ma sono incuriosito da questo argomento scabroso..

Citiamo un mondo dove sono tutti dopati: le competizioni di bodybuilding a livelli di mister olympia.

Il caro Arnold Schwarzenegger, mister olympia negli anni 70, è anni luce avanti rispetto ai pesisti dei primi del 900 ad es. Eugene Sandow (quelli pre anni 30 quando inventarono gli steroidi, quindi si possono citare come esempio di non dopati certi). Gli olympia odierni sono ancora più grossi e tirati di Arnold (e si sa che c'è più doping ancora che ai tempi di Arnold).

Sento dire che i ciclisti moderni vanno ancora di più di quelli degli anni 90 e 2000 (mi confermate che è vero?).

Se i più forti ciclisti anni '90 primi 2000 si sono rivelati dei dopati, come fanno i ciclisti odierni ad andare più veloci dei ciclisti degli "anni d'oro del doping" ? Per analogia è come se saltassero fuori dei bodybuilder sicuramente natural più grossi e definiti di Arnold.

Le migliori tecniche di allenamento e alimentazione fanno la differenza a parità di "specie animale", i natural sono una specie animale e i dopati un'altra.

Qui le cose sono due: o nei tempi d'oro del doping non si dopavano veramente come pensiamo (piccole dosi poco significative? non funzionava veramente?) oppure oggi ci sono nuove tecniche di doping che non conosciamo.

Voglio dire: se diamo per vero che è esistita "un'età d'oro del doping dove si dopavano senza ritegno" come è possibile battare dei "dopati unlimited" da natural?
Magari leggiti bene le 19 pagine di questa discussione...

È impossibile dare risposte semplici ad argomenti complessi...

E comunque i ciclisti di oggi ancora non vanno più forte di quelli del passato.
https://www.instagram.com/p/C8XH25ttgld/?utm_source=ig_web_copy_link

questo è il maximum power output mai registrato nella durata di 20min (il classico test ftp) ed è del 2009 di un certo alberto contador , 7,44w/kg (atleta beccato positivo).
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
284
283
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player

Mambro82

Biker serius
5/2/20
260
231
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Magari leggiti bene le 19 pagine di questa discussione...

È impossibile dare risposte semplici ad argomenti complessi...

E comunque i ciclisti di oggi ancora non vanno più forte di quelli del passato.
https://www.instagram.com/p/C8XH25ttgld/?utm_source=ig_web_copy_link

questo è il maximum power output mai registrato nella durata di 20min (il classico test ftp) ed è del 2009 di un certo alberto contador , 7,44w/kg (atleta beccato positivo).
Ma osti... Ma almeno diamo le giuste informazioni... Questo è l' unico dato che si può confermare in quanto pubblicato pubblicamente...
Non vuol dire che vanno più piano , ma solo che non comunicano i dati....
Stimati Pogi supera gli 8 per 40 minuti di fila, ma non a caso nessuno può guardare il suo Garmin ,nemmeno i suoi preparatori. I ciclisti moderni darebbero la vita per tenere segreti questi dati
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.193
6.992
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma osti... Ma almeno diamo le giuste informazioni... Questo è l' unico dato che si può confermare in quanto pubblicato pubblicamente...
Non vuol dire che vanno più piano , ma solo che non comunicano i dati....
Stimati Pogi supera gli 8 per 40 minuti di fila, ma non a caso nessuno può guardare il suo Garmin ,nemmeno i suoi preparatori. I ciclisti moderni darebbero la vita per tenere segreti questi dati
Ma quali dati segreti? È pieno in rete di dati forniti dagli stessi atleti al termine delle tappe. Molti di loro li trovi anche su strava.

Comunque sono anche stufo di commentare..

Io argomento e le risposte sono: "eh ma è così perché posti cio che si conosce, ciò che invece è tenuto nascosto mica lo dici"
Oppure "eh ma quello che posti è così perché è tutta una copertura per tenere nascosto quello che #noncelodicono".

Cavolo ma ci fosse stato 1 che mi abbia postato una prova chiara, palese, logica che pogi o qualche atleta del wt si dopa?!?!

Non so anni fa c'era la prova del video di Fabian Cancellara che premeva un pulsantino sul manubrio prima degli attacchi, quindi si parlava di doping tecnologico. Ecco su fatti del genere si poteva anche discutere... ma come si fa a discutere con uno che ti risponde "eh ma tu metti i dati pubblici, mentre i dati nascosti, segreti, dei poteri forti mica li dici" ?????
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
564
213
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Non seguo il ciclismo "pedalato" ma sono incuriosito da questo argomento scabroso..

Citiamo un mondo dove sono tutti dopati: le competizioni di bodybuilding a livelli di mister olympia.

Il caro Arnold Schwarzenegger, mister olympia negli anni 70, è anni luce avanti rispetto ai pesisti dei primi del 900 ad es. Eugene Sandow (quelli pre anni 30 quando inventarono gli steroidi, quindi si possono citare come esempio di non dopati certi). Gli olympia odierni sono ancora più grossi e tirati di Arnold (e si sa che c'è più doping ancora che ai tempi di Arnold).

Sento dire che i ciclisti moderni vanno ancora di più di quelli degli anni 90 e 2000 (mi confermate che è vero?).

Se i più forti ciclisti anni '90 primi 2000 si sono rivelati dei dopati, come fanno i ciclisti odierni ad andare più veloci dei ciclisti degli "anni d'oro del doping" ? Per analogia è come se saltassero fuori dei bodybuilder sicuramente natural più grossi e definiti di Arnold.

Le migliori tecniche di allenamento e alimentazione fanno la differenza a parità di "specie animale", i natural sono una specie animale e i dopati un'altra.

Qui le cose sono due: o nei tempi d'oro del doping non si dopavano veramente come pensiamo (piccole dosi poco significative? non funzionava veramente?) oppure oggi ci sono nuove tecniche di doping che non conosciamo.

Voglio dire: se diamo per vero che è esistita "un'età d'oro del doping dove si dopavano senza ritegno" come è possibile battare dei "dopati unlimited" da natural?
ti rispondo in tema: Oxigen Gym Abu Dhabi ovvero: le hai provate tutte e non cresci più? Vai lì e torni scuoiato con 10kg in +. Doping genetico etc.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
260
231
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ma quali dati segreti? È pieno in rete di dati forniti dagli stessi atleti al termine delle tappe. Molti di loro li trovi anche su strava.

Comunque sono anche stufo di commentare..

Io argomento e le risposte sono: "eh ma è così perché posti cio che si conosce, ciò che invece è tenuto nascosto mica lo dici"
Oppure "eh ma quello che posti è così perché è tutta una copertura per tenere nascosto quello che #noncelodicono".

Cavolo ma ci fosse stato 1 che mi abbia postato una prova chiara, palese, logica che pogi o qualche atleta del wt si dopa?!?!

Non so anni fa c'era la prova del video di Fabian Cancellara che premeva un pulsantino sul manubrio prima degli attacchi, quindi si parlava di doping tecnologico. Ecco su fatti del genere si poteva anche discutere... ma come si fa a discutere con uno che ti risponde "eh ma tu metti i dati pubblici, mentre i dati nascosti, segreti, dei poteri forti mica li dici" ?????
Ecco qui, loro mettono dati stimati perché ammettono che Pogi non pubblica dati sulla sua potenza...

Li stimano rispetto a altri corridori 3 al peso dell' atleta dichiarato... Tutte stime, niente di ufficiale.
E arriva a cifre mostruose dopo ore in bici e 3000 metri di dislivello, non in allenamento di 20 minuti dove cerchi solo la max prestazione
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
695
702
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ecco qui, loro mettono dati stimati perché ammettono che Pogi non pubblica dati sulla sua potenza...

Li stimano rispetto a altri corridori 3 al peso dell' atleta dichiarato... Tutte stime, niente di ufficiale.
E arriva a cifre mostruose dopo ore in bici e 3000 metri di dislivello, non in allenamento di 20 minuti dove cerchi solo la max prestazione

Beh, comunque sono numeri straordinari ma contando che ormai con 5W/kg di FTP da amatore non vinci neanche le GF di paese, mi sembra il minimo che il più forte di tutti faccia certi numeri.
Più che altro fa ridere a vedere gli altri PRO salire con potenze simili ai migliori amatori perché tanto la vittoria con Pogi è impossibile, quindi tanto vale risparmiarsi :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

amexroma

Biker serius
12/12/16
263
74
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
Non seguo il ciclismo "pedalato" ma sono incuriosito da questo argomento scabroso..

Citiamo un mondo dove sono tutti dopati: le competizioni di bodybuilding a livelli di mister olympia.

Il caro Arnold Schwarzenegger, mister olympia negli anni 70, è anni luce avanti rispetto ai pesisti dei primi del 900 ad es. Eugene Sandow (quelli pre anni 30 quando inventarono gli steroidi, quindi si possono citare come esempio di non dopati certi). Gli olympia odierni sono ancora più grossi e tirati di Arnold (e si sa che c'è più doping ancora che ai tempi di Arnold).

Sento dire che i ciclisti moderni vanno ancora di più di quelli degli anni 90 e 2000 (mi confermate che è vero?).

Se i più forti ciclisti anni '90 primi 2000 si sono rivelati dei dopati, come fanno i ciclisti odierni ad andare più veloci dei ciclisti degli "anni d'oro del doping" ? Per analogia è come se saltassero fuori dei bodybuilder sicuramente natural più grossi e definiti di Arnold.

Le migliori tecniche di allenamento e alimentazione fanno la differenza a parità di "specie animale", i natural sono una specie animale e i dopati un'altra.

Qui le cose sono due: o nei tempi d'oro del doping non si dopavano veramente come pensiamo (piccole dosi poco significative? non funzionava veramente?) oppure oggi ci sono nuove tecniche di doping che non conosciamo.

Voglio dire: se diamo per vero che è esistita "un'età d'oro del doping dove si dopavano senza ritegno" come è possibile battare dei "dopati unlimited" da natural?
Seguo il BB da 40 anni e mi piace molto più del ciclismo, e ti posso rispondere che non sono paragonabili. Intanto perché il BB non e' un vero sport, e poi perché i controlli la federazione non li fa, addirittura dicono non vengano fatti nemmeno nella categoria "Natural". Pertanto, se al mister olimpia i controlli li facessero, non gareggerebbe più nessuno e pertanto che spettacolo sarebbe col palco vuoto? E a me piace vederle le competizioni, non me ne frega niente se si dopano o meno. Tra l altro, nel BB tutti i grandi atleti vincitori hanno ammesso di fare uso di steroidi (e altro ancora: insulina, GH, marjuana, etc) , dal grande Arnold a Ronny Coleman, vincitore di 7/8 mister olimpia consecutivi , una sorta di Armstrong nel ciclismo.
Ora il mio ragionamento fa accapponare la pelle ai puristi della bdc, ma io da italiano medio sarei più portato a pensare che dopo i due casi citati e di vincitori per 7 volte consecutive, premesso che Pogacar e quell altro sono sicuramente grandi campioni, se sono dopati lo sapremo solo tra molti anni e non subito. Nel mentre, a chi piace il ciclismo si continua a vedere le gare in Tv senza polemica che e fregandosene dei "complottismo" , perché dovrebbe smettere di seguire uno sport solo perché le urine di questo o quello non sono pulite? E stixxzzi avrebbe detto mio nonno... :)
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque visto che la cosa che ti stupisce è il recupero, hai mai visto le gare di ultracycling? Tipo RAAM? O ultra trail a piedi? Hai visto le medie che tengono e le prestazioni che fanno? Anche lì tutti drogati? Tutto un sistema corrotto?

Gare dove non esistono controlli antidoping, a partire dall'Ironman. Begli esempi.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
260
231
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Seguo il BB da 40 anni e mi piace molto più del ciclismo, e ti posso rispondere che non sono paragonabili. Intanto perché il BB non e' un vero sport, e poi perché i controlli la federazione non li fa, addirittura dicono non vengano fatti nemmeno nella categoria "Natural". Pertanto, se al mister olimpia i controlli li facessero, non gareggerebbe più nessuno e pertanto che spettacolo sarebbe col palco vuoto? E a me piace vederle le competizioni, non me ne frega niente se si dopano o meno. Tra l altro, nel BB tutti i grandi atleti vincitori hanno ammesso di fare uso di steroidi (e altro ancora: insulina, GH, marjuana, etc) , dal grande Arnold a Ronny Coleman, vincitore di 7/8 mister olimpia consecutivi , una sorta di Armstrong nel ciclismo.
Ora il mio ragionamento fa accapponare la pelle ai puristi della bdc, ma io da italiano medio sarei più portato a pensare che dopo i due casi citati e di vincitori per 7 volte consecutive, premesso che Pogacar e quell altro sono sicuramente grandi campioni, se sono dopati lo sapremo solo tra molti anni e non subito. Nel mentre, a chi piace il ciclismo si continua a vedere le gare in Tv senza polemica che e fregandosene dei "complottismo" , perché dovrebbe smettere di seguire uno sport solo perché le urine di questo o quello non sono pulite? E stixxzzi avrebbe detto mio nonno... :)
Alt, se dici che ti piace il BB non puoi non sapere che esistono le categorie OPEN dove tutto è legale e consentito... le categorie Natural e la categoria drug free...
Ecco, questo lo concepirei nel ciclismo... Apriamo al doping... C'è, lasciamo liberi di esprimere il massimo dal corpo umano, coscienti dei rischi e degli annessi e connessi.
Poi fai la categoria natural, dove se sgarri paghi le pene dell'inferno!!
Beh, comunque sono numeri straordinari ma contando che ormai con 5W/kg di FTP da amatore non vinci neanche le GF di paese, mi sembra il minimo che il più forte di tutti faccia certi numeri.
Più che altro fa ridere a vedere gli altri PRO salire con potenze simili ai migliori amatori perché tanto la vittoria con Pogi è impossibile, quindi tanto vale risparmiarsi :pirletto:
Ma veramente confrontate i dati di un prof con quelli di un amatore ammiocuggino.... (e ci mettete pure il mi piace...)
I primi erano all'ultima settimana di una corsa a tappe di 3 settimane e in una tappa di 220 km con oltre 5.500 metri di dislivello durante la salita conclusiva, mentre il vostro amatore medie compie sforzi di 100 km e 1000 di dislivello se va bene...
Dopo di questo, considerato l'incapacità di leggere e interpretare i dati mi arrendo all'evidenza...
Avete ragione voi... Passo e chiudo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo