Ciao ragazzi, io invece ho questo problema. Ho cerchi Bontrager Line XXX in carbonio con canale da 29 mm, monto Vittoria
Barzo 2.25 in grafene.
Su consiglio di alcuni soggetti notoriamente affidabili, ho portato le pressioni a 1.0 davanti e 1.2/1.3 dietro.
Non voglio parlare della scorrevolezza, so benissimo che se avessi un canale più stretto e li gonfiassi a 2.0 bar, sullo scorrevole, andrebbero meglio.
Sta di fatto che recentemente, in una situazione normalissima, benché fosse bagnato e stessi attraversando un ponticello di legno, son finito rovinosamente per terra. Semplicemente ho curvato, anche con la dovuta attenzione, ma mi è partita la ruota anteriore e patatrac.
Ho continuato a girare con quelle pressioni per un altro paio di uscite ma non mi davano affatto confidenza, allora ho gonfiato a 2.0 dietro e 1.8 davanti. Mi è sembrato andasse meglio.
Oggi sono uscito con un amico, il quale mi ha suggerito di tirar giù la pressione di brutto, perché i copertoni così erano durissimi. Per non lasciare nulla di intentato abbiamo sgonfiato e nel continuare a girare ho quasi perso il controllo della bicicletta almeno in un paio di occasioni, continua a partirmi l'anteriore in situazioni assolutamente innocue, eppure non sono di primo pelo. Tra l'altro, in questi giorni il terreno è asciutto e con un buon grip.
Mi sono allora posto questa domanda.
È chiaro che col canale più largo il profilo del copertone tenda ad appiattirsi ma... se scendo con la pressione, lo appiattisco ancor di più, forse così tanto da far lavorare in modo non più idoneo sia i tasselli che la carcassa? Perché a me sembra che gonfiandolo di più (cioè non a 1.0 ma a 1.8) il profilo diventi leggermente più appuntito e questo consente al copertone di lavorare complessivamemte meglio.
Ma mi chiedo, allora, che senso ha prendere un cerchio più largo se poi la pressione non posso abbassarla? Quale vantaggio può darmi?
Oppure è il Vittoria Barzo che non è progettato per lavorare bene se montato su un canale largo e diventa ingestibile in queste situazioni?
Mi piacerebbe poter rivolgere questa domanda direttamente alla Vittoria per sentire il loro punto di vista.
Il mio è che mi sono mezzo fracassato una spalla e ho rischiato altre brutte cadute, stranamente questa volta non dovute al mio essere una schiappa alla guida del mezzo.
Preciso che le sospensioni sono a posto, la bicicletta è praticamente nuova e perfettamente settata.