PNEUMATICI E CANALE, che montate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ognuno ha le proprie idee..e gusti. Io vado benissimo con il 29"..e ricordo sempre che Ferreira ci ha vinto un mondiale marathon con la Protek e ruote FFWD..È Pro??!! Si certo..ma qualcosa vorrà pur dire. Senza offendere nessuno..si parla e si scambiano pareri

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
N1no prova spesso a girare intorno ad 1 ed anche a meno. Berato lui.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Ok e quanti hanno la tecnica e corrono sui percorsi di Nino?
Oltre al suo motore ovviamente...

Su percorsi tipo marathon secondo me i canali da 30 e pressioni ultra basse non sono il meglio per i comuni mortali
Si perde scorrevolezza e agilità.
Poi sulla questione ognuno avrà i suoi pareri e sensazioni eh
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and kaver82

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ok e quanti hanno la tecnica e corrono sui percorsi di Nino?
Oltre al suo motore ovviamente...

Su percorsi tipo marathon secondo me i canali da 30 e pressioni ultra basse non sono il meglio per i comuni mortali
Si perde scorrevolezza e agilità.
Poi sulla questione ognuno avrà i suoi pareri e sensazioni eh
E certo che sono pareri!! Se parli di tecnica e di cilindrata ecc ecc..allora x noi comuni bikers nn servono nemmeno ste super bici che molti di noi abbiamo..tanto a cosa servono se nn abbiamo cilindrata e super tecnica??

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
E certo che sono pareri!! Se parli di tecnica e di cilindrata ecc ecc..allora x noi comuni bikers nn servono nemmeno ste super bici che molti di noi abbiamo..tanto a cosa servono se nn abbiamo cilindrata e super tecnica??

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Mi spiego meglio
Nino fa una gara di 1h e mezzo su un tracciato super tecnico andando al limite
Usa una pressione bassa per avere più grip possibile quando spinge dei wattaggi disumani in salita o quando affronta una discesa a velocità impossibil per noi
I comuni mortali la bici non la usano tutto l’anno su un percorso di coppa del mondo, di solito ci fanno anche tratti scorrevoli trasferimenti e percorsi più o meno tecnici, se si alzano sui pedali non fanno comunque 7w per kilo in soglia e in discesa non vanno uguale a nino...
Ecco perché non vedo il senso di aver eun canale extralarge che comunque pesa di più e ti fa perdere scorrevolezza e agilità perché per funzionare bene devi girare a pressioni basse basse
Poi son questioni di gusti, io mi trovo bene col canale da 25 ma vedo che ho già la gomma dietro fin troppo squadrata e che deve lavorare a pressioni quasi troppo basse per i miei gusti
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Mi spiego meglio
Nino fa una gara di 1h e mezzo su un tracciato super tecnico andando al limite
Usa una pressione bassa per avere più grip possibile quando spinge dei wattaggi disumani in salita o quando affronta una discesa a velocità impossibil per noi
I comuni mortali la bici non la usano tutto l’anno su un percorso di coppa del mondo, di solito ci fanno anche tratti scorrevoli trasferimenti e percorsi più o meno tecnici, se si alzano sui pedali non fanno comunque 7w per kilo in soglia e in discesa non vanno uguale a nino...
Ecco perché non vedo il senso di aver eun canale extralarge che comunque pesa di più e ti fa perdere scorrevolezza e agilità perché per funzionare bene devi girare a pressioni basse basse
Poi son questioni di gusti, io mi trovo bene col canale da 25 ma vedo che ho già la gomma dietro fin troppo squadrata e che deve lavorare a pressioni quasi troppo basse per i miei gusti
Quoto ogni parola. La mia domanda, a questo punto e'? Come saremmo tra 10 anni? Ci troveremo con canali da 35/40 e gomme gonfiate a 0.8 bars per fare xc? Magari con gomme sempre piu larghe?
Fatemi capire per favore, perche' ogni anno che passa, c'e sempre un evoluzione..
Ah, come rimpiango i miei vecchi dtswiss con canale da 19 che scorrevano a bestia, delle lame in curva e nelle asperita' sentivi ogni cosa sul manubrio, fracassandoti le dita e i polsi, ogni volta. Quello era guidare..
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Mi spiego meglio
Nino fa una gara di 1h e mezzo su un tracciato super tecnico andando al limite
Usa una pressione bassa per avere più grip possibile quando spinge dei wattaggi disumani in salita o quando affronta una discesa a velocità impossibil per noi
I comuni mortali la bici non la usano tutto l’anno su un percorso di coppa del mondo, di solito ci fanno anche tratti scorrevoli trasferimenti e percorsi più o meno tecnici, se si alzano sui pedali non fanno comunque 7w per kilo in soglia e in discesa non vanno uguale a nino...
Ecco perché non vedo il senso di aver eun canale extralarge che comunque pesa di più e ti fa perdere scorrevolezza e agilità perché per funzionare bene devi girare a pressioni basse basse
Poi son questioni di gusti, io mi trovo bene col canale da 25 ma vedo che ho già la gomma dietro fin troppo squadrata e che deve lavorare a pressioni quasi troppo basse per i miei gusti
Nn mi riferivo solo al xc..ma anche alla cape epic ecc ecc. Agli allenamenti lunghi che fa ecc ecc. La cosa strana, è che usa più o meno le stesse pressioni pur usando i salsicciotti..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
50
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Come gia detto da alcuni , canale 25 mm , gommme da 2.25 , anteriore a 1,5 bar , posteriore a 1,7 ....e vai di xc .
Mia esperienza
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Nn mi riferivo solo al xc..ma anche alla cape epic ecc ecc. Agli allenamenti lunghi che fa ecc ecc. La cosa strana, è che usa più o meno le stesse pressioni pur usando i salsicciotti..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app


L'idea del canale super largo per bici da XC è stata lanciata due anni fa da Frm con le ruote I 30 Meteor usate in gara da Mirko Pirazzoli, che hanno il canale da 30 mm. Da alcuni test fatti su Mountanbike Magazine, sembrerebbe offrire vantaggi in quasi tutti i contesti. Scrivo "sembrerebbe" perchè non è del tutto vero.
Il canale da 30 mm offre le sue proprietà assorbenti sopratutto in discesa, infatti sappiamo tutti che nelle discipline discesistiche il canale tende ad allargarsi per offrire più appoggio. Il problema è che le gare si vincono in salita, perchè le salite durano enormemente più delle discese. Inoltre, su percorsi super lunghi, l'attrito offerto da impronte più ampie, date da canali più ampi, finisce per farsi sentire sulle gambe, sperimentato personalmente.
Mtb Action, rispondendo ad un lettore che chiedeva lumi sull'utilità del canale largo, spiegava che non è vero che si può scendere molto di pressione con i canali larghi (finchè parliamo di variazioni nell'ordine dei 4-5-mm). Le pressioni più basse si possono usare realmente con benefici su plus e fat. Quello che è più importante non è tanto la larghezza dei canali, ma la giusta larghezza copertone da abbinare ad essi. Infatti, indipendentemente dalla larghezza canale, se il rapporto cerchio copertone è ben calibrato, la gomma non spancerà e in piega offrirà un sicuro appoggio. Viceversa, se sbagliamo l'accoppiamento tra la larghezza del cerchio e quella della gomma, l'appoggio della nostra bici diverrà insicuro e poco stabile.
Da questo punto di vista, la domanda contenuta nel titolo è ben posta
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.554
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
L'idea del canale super largo per bici da XC è stata lanciata due anni fa da Frm con le ruote I 30 Meteor usate in gara da Mirko Pirazzoli, che hanno il canale da 30 mm. Da alcuni test fatti su Mountanbike Magazine, sembrerebbe offrire vantaggi in quasi tutti i contesti. Scrivo "sembrerebbe" perchè non è del tutto vero.
Il canale da 30 mm offre le sue proprietà assorbenti sopratutto in discesa, infatti sappiamo tutti che nelle discipline discesistiche il canale tende ad allargarsi per offrire più appoggio. Il problema è che le gare si vincono in salita, perchè le salite durano enormemente più delle discese. Inoltre, su percorsi super lunghi, l'attrito offerto da impronte più ampie, date da canali più ampi, finisce per farsi sentire sulle gambe, sperimentato personalmente.
Mtb Action, rispondendo ad un lettore che chiedeva lumi sull'utilità del canale largo, spiegava che non è vero che si può scendere molto di pressione con i canali larghi (finchè parliamo di variazioni nell'ordine dei 4-5-mm). Le pressioni più basse si possono usare realmente con benefici su plus e fat. Quello che è più importante non è tanto la larghezza dei canali, ma la giusta larghezza copertone da abbinare ad essi. Infatti, indipendentemente dalla larghezza canale, se il rapporto cerchio copertone è ben calibrato, la gomma non spancerà e in piega offrirà un sicuro appoggio. Viceversa, se sbagliamo l'accoppiamento tra la larghezza del cerchio e quella della gomma, l'appoggio della nostra bici diverrà insicuro e poco stabile.
Da questo punto di vista, la domanda contenuta nel titolo è ben posta
Mtb action, nella persona di Gian Paolo Galloni..il direttore x intenderci, suggeriva anche che sarebbe meglio montarci gomme progettate x il canale largo, che hanno il suffisso W...e nn ricordo le altre lettere.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo