Pistoncini non simultanei su avid elixir

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ciao »Kyashan« ... guarda che la regolazione della portata di cui parla il manuale, c'e' solo sui CR.

Ohi! Ciao Bis!

Per la regolazione, sul manuale, oltre la distanza della pasticche, nella pagina ci sono due immagini che indicano la ghiera che ho sugli Elixir R SL e poi sotto, la regolazione per la distanza delle pasticche\pistoni.

Cqu vada, la ghiera delal corsa della leva del freno, a quanto dovrei metterla secondo te?! É ininfluente?!


Grazie
Kyashan
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
ohi allora stai ancora a fare lo spurgo ? :D


Ohi caro!

Sì, scusa... sono un cafone :P
Ieri sera, fatto lo spurgo e tirata via TUTTA l'aria. Con tutta intendo che ho passato mezzora, paziente, a tirarla via. Rimontato il tutto e... ora fanno paura sti freni! Toccata secca (il disco viene toccato dalle pasticche con pressione simmetrica) che lascia avvertire quel rumore tipico "stoon" ...adorabile che sentivo solo per il freno anteriore.

Ieri sera, fatto girello sotto casa alle 23.00 solo come un folle ma con un sorriso che nn sai! Grazie anche a te peri consigli, seguiti alla lettera peraltro.

Ma senti, sul topic della Stumpy (dove tornerò per i lmio feedback sulle ST) legegvo al volo degli adattatori: ma alla fine vuoi farteli fare dal tornitore?! Nel senso... per quel famoso dilemma che avevo lanciato, per avere perno maggiorato da 9mm avanti sfruttando così il perno RSW della DT Swiss fornito con le 420SL (?)


Caro, se vuoi cque, mi trovi anche su Skype come: kyashan_78 per una chiacchiera veloce e in RT, mi farebbe davvero piacere.


Un abbraccio!
Kyashan
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragassuoli... ri-ekkime!

Premesso che ho già letto ogni post disponibile circa il tema DOT, sappiamo che gli Avid Elixir R SL della Specy SJ Comp 2010 riportano sulla leva indicazioni circa DOT 5.1 o 4

Un mio caro amico, mi ha chiesto di dargli una mano per lo spurgo: dopo pochi mesi, i freni già sono spugnosi e arrivano a fine corsa e, cosa peggiore, spesso deve pompare per mandarli in pressione.

Ora, per avere anche un parere da parte vostra, che faccio; prendo olio DOT 5.1 o 4?! Il primo, a detta di molti, resiste meglio alle alte temperature, ma di contro ha una vita meno longeva. Il secondo è meno aggressivo e dura di più, ma ha 10° in meno di resistenza per il limite di ebollizione. Noi (io e amici) non si fa FR o DH, quindi...

All'infuori della mia osservazione, voi, dovendo spurgare e far un bel lavoretto, cosa mettereste?! Nel caso, avreste anche da indicarmi una casa?! Parlano bene dei prodotti MOTUL


Salut!
Kyashan
 

life

Biker forumensus
ma guarda , la differenza in termini di temperatura max è minima , per cui se cuoci il dot 4 quasi sicuramente cuoci anche il dot5 ...

stando anch io a quello che so però il dot4 assorbe umidità molto meno del dot5 , per cui si "conserva meglio" ....

Io ci misi il dot 4 ... come marca io ho preso un piccolo barattolino

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/belluno-annunci-feltre/olio-dot4-motorex/13069548 , per intenderci , piccolo economico e di una buona qualità

aggiungo , che non è solo questione di oli o di spurgo , ma di come si frena , io inizialmente che usavo piu il posteriore , era il primo a risentirne della spugnosità con il tempo , ora che ho preso mano a frenare ANCHE con l anteriore , non ho piu grossi problemi .

Per intenderci è normale , che mettiamo caso assurdo , usassi per 6 mesi solo il posteriore per frenare, arriverei dopo 6 mesi ad avere una spugna sulla leva del posteriore e un mattone su quella anteriore ;-)
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
No certo, ovvio che dipende anche dalla simmetria di impiego.

Io, personalmente, modulo molto e nn stresso mai se nn occorre.
Vuoi per non mangiare le pasticche in un baleno, vuoi anche perché il posteriore mi raglia ed entra in risonanza: che urto guarda! Mi vibra tutto il c..o e faccio sempre figure barbine! Ho anche centrato il disco perfettamente rispetto il mozzo; ma nulla.

Non capisco, succede solo su lunghe frenate.
Sembra che il disco si deformi per il calore e curvando, entra in risonanza. Se poi lascio e ripinzo, tutto ok. Bohh!!

Cque sei andato di Motorex vedo; c'è di meglio, volendo?!
Tanto ce lo stecchiamo l'olio, siamo in 3 ad avere gli Elixir e con un flacone ci fai una vita.



Un abbraccio da Roma!
Kyashan
 

life

Biker forumensus
non so se ci sia di meglio .... ma credo che sia gia buona come marca ....

per quel discorso del freno posteriore , molti sul topic della SJ hanno detto di aver risolto alzando leggermente la pinza , sulla vite posteriore , mettendoci una boccola qualche mm piu alta .... dicono si risolva
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione dell' olio DOT 5.1 o 4 è un classico esempio di teoria e di pratica. Il 5.1 ha una temperatura di ebollizione più elevata, il che significa che in teoria è preferibile al 4. Però il 5.1 è anche più igroscopico, cioè assorbe più facilmente umidità e quindi in pratica dopo alcuni mesi ha una temperatura di ebollizione effettiva simile se non inferiore a quella del 4.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
La questione dell' olio DOT 5.1 o 4 è un classico esempio di teoria e di pratica. Il 5.1 ha una temperatura di ebollizione più elevata, il che significa che in teoria è preferibile al 4. Però il 5.1 è anche più igroscopico, cioè assorbe più facilmente umidità e quindi in pratica dopo alcuni mesi ha una temperatura di ebollizione effettiva simile se non inferiore a quella del 4.

Esaustivo, come sempre!
Grazie anche a te, Sembola

Dal canto tuo, così come ho chiesto a Life, che olio (casa) compreresti?!

Salut
Kyashan
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
»Kyashan«;4631336 ha scritto:
Esaustivo, come sempre!
Grazie anche a te, Sembola

Dal canto tuo, così come ho chiesto a Life, che olio (casa) compreresti?!

Salut
Kyashan

A mio modesto parere uno vale l'altro. Su impianti Avid ho sempre usato l'olio del kit con nessun problema da segnalare. Nota bene che non ho mai dovuto spurgare per ingresso di aria, sui Juicy della Stumpjumper lo feci per precauzione dopo un paio di anni di uso intenso, sugli Elixir della Torque perchè feci uscire un pistone... Per contro solo venerdì ho spurgato gli Elixir CR di un amico che aveva quasi perso il posteriore, e c'era un sacco di aria :nunsacci:

Sui primissimi Formula che ho avuto (e quelli sì che lo volevano, lo spurgo...:omertà:) usavo il dot4 preso al supermercato, ma non è che un flacone "di marca" costi grosse cifre.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;4631336 ha scritto:
Esaustivo, come sempre!
Grazie anche a te, Sembola

Dal canto tuo, così come ho chiesto a Life, che olio (casa) compreresti?!

Salut
Kyashan
Se vuoi il mio parere usa il 4.
Il 4 e' anche piu' viscoso del 5.1 e, sara' un caso, ma da quando l'ho usato ho definitivamente risolto il problema della pigrizia del pistone interno.
Considerato che costa pure decisamente meno del 5.1 .....
Nel caso, io ho comprato il Motul.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi... :(

Torno a scrivervi per condivedere un fatto strano; anche se relativamente "strano" (dal momento che so da cosa potrebbe dipendere)

Vi spiego meglio...
Tenendo presente il fatto che per il freno dietro, di recente (come ricorderete), ho effettuato uno spurgo a regola d'arte rimuovendo ogni bollicina d'aria visibile (anche le più piccole, utilizzando il kit Avid), ieri m'è capitata una cosa strana.

Ero bello bello con gli amici e, per un motivo di test che nn sto a dirvi, ho semplicemente capovolto la bici, sottosopra, per poi frenare con il posteriore (sembre a bici capovolta).

Il risultato, è stato che la leva è arrivata a fine corsa, entrando a contatto con la manopola. Riportata poi la bici con le ruote a terra, e pompando più e più volte, la leva ha ripreso lentamente la sua normale corsa (anche se ho la sensazione che non sia più come prima, ma un poco più scarica). Siccome poi sono tignoso, ho capovolto la bici nuovamente, e ho frenato anche con il freno anteriore; stesso discorso! Hmmm...

Ora, io l'anteriore non lo avevo toccato minimanete, mentre il posteriore l'avevo spurgato solo da qualche settimana. Per entrambe i freni però, il discorso è il medesimo: capovolte, e frenando, le leve arrivano a fine corsa.

Potrei capire il freno anteriore... mai toccato da che la bici è andata in commercio, ma il posteriore l'ho spurgato io come da manuale, con calma e, cosa importante, asportando tutta l'aria (riscontrabile ad occhio nudo). Sottolineo che ho seguito alla lettera manuale e relativi accorgimenti.

Ora, non chiedo anche a voi di fare la mia prova (per evitare spiacevoli voodoo) ma... avete idea di cosa possa essere?! E' vero sì, che ho letto diversi post di utenti (se non erro anche dannybiker) che sconsigliano categoricamente di capovolgere le bici, per evitare che eventuali bolle d'aria salgano, ecc ecc ma... nel mio caso, il freno dietro era spurgato di pacca!!!

Cioè, voglio dire: devo aver paura di giare la bici?!
Non posso portarla in auto per lunghi viaggi girata sottosopra e\o cque capovolgerla in casodi manutenzione veloce durante le uscite!?


Grazie a tutti! :)
Un abbraccio e buonapaskuaetta
Kyashan


 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
hola :-)
Succedeva col mio anteriore, poi ho spurgato e il problema e' sparito.
Morale: e' probabile che tu abbia una bolla d'aria in prossimita' della pinza posterire (quella spurgata a regola d'arte :-) ).
Idem davanti.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
hola :-)
Succedeva col mio anteriore, poi ho spurgato e il problema e' sparito.
Morale: e' probabile che tu abbia una bolla d'aria in prossimita' della pinza posterire (quella spurgata a regola d'arte :-) ).
Idem davanti.

Minkiola... e come faccio ad esser certo di aver tolto tutta l'aria?!

Credevo fosse così. Con il metodo di pressurizzazione negativa (come da manuale) avevo fatto si che la siringa portasse a se tutta l'aria residua, fino a nn vederne più. Son stato li almeno 20minuti a risucchiare. Ho anche dato dei colpetti al tubo freno, per facilitare la frammentazione delle bolle. Come posso esser certo che tutta l'aria salga?! Nel senso; c'è un "trucco" per far si che tutta l'aria salga almeno in alto, zona leva?! Perché se ristagna nella pinza, che ne so?! Che palloni! :s


Grazie bis!
Kyashan
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo