Pistoncini non simultanei su avid elixir

life

Biker forumensus
Salve ragazzi ...

Ho un problema , magari se ne è gia parlato , e se qualcuno mi linka un collegamento si può anche chiudere ... ma non ho trovato nulla.

Vi spiego un pò ... in pratica ho un problema con le mie pinze avid elixir r ...

Per farla breve durante un pò di manutenzione , ho visto che frenando leggermente , i pistoncini non scorrono simultaneamente , ma uno dei due esci ben fuori , mentre l altro esce la metà ...

Questo infatti ha portato le pastiglie a consumarsi in maniera diversa da dx a sx ...

Ho provato a sgrassare con un po di alchool e oleare i pistoncini , e un pochettino sembra migliorare , ma non funzionano mai in simultanea.

Altra cosa strana è questa ... quando premo i pistoncini per farli rientrare , sento un rumorino su vicino la leva freno , di aria , come ve lo spiego ?

In pratica , premo il pistoncino e fa tipo rumore di bollicine vicino la leva , non esce ne olio ne aria ... ma credo ci sia aria nel sistema ...perchè fa proprio pr pr pr .... immaginatelo un pò :D

Devo spurgare ? ... la bici ha 6 mesi di vita.

Forsa la presenza di aria non da la giusta forza per far uscire entrambi i pistoncini ...non so ... help ... :)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vediamo se indovino - dei due e' l'interno ad essere pigro.
Devi lavare con isopropilico e lubrificare col dot.
Fai lavorare quello pigro tenendo fermo l'altro.
Monta la pinza in modo che il disco sia perfettamente centrato e costringi le pastiglie ad adeguarsi alla posizione del disco
Non e' un problema visto che il quadring lascia scorrere il pistone fino alla nuova posizione.

Il rumore di cui parli si sente anche quando spurghi, nell'operazione che serve a togliere l'evenutale aria dalla zona leve.

Comunque si ... si e' parlato di sta cosa due o tre settimane fa.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=183601&highlight=isopropilico
 

life

Biker forumensus
si , il punto è che una volta centrato il disco , i pistoncini fanno per forza la stessa uscita ... però comunque uno dei due ( non ricordo ora quale ) esce piu fluido dell altro ...

Ho gia fatto lavorare il pigro tenendo fermo quello normale ... e infatti un pochetto meglio andava ...magari provo a pulirlo nuovamente e vediamo un pò ...

ma magari sbaglio eh ... ma se apro leggermente la vitina della leva per far uscire quel po di aria premendo un pò il pistoncino ..... appena esce un po di olio chiudo ...

anche se pensandoci , cosi rischierei solo di farne entrare di aria ...

ok leggo il link ...grazie ;)
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
Salve ragazzi ...

Ho un problema , magari se ne è gia parlato , e se qualcuno mi linka un collegamento si può anche chiudere ... ma non ho trovato nulla.

Vi spiego un pò ... in pratica ho un problema con le mie pinze avid elixir r ...

Per farla breve durante un pò di manutenzione , ho visto che frenando leggermente , i pistoncini non scorrono simultaneamente , ma uno dei due esci ben fuori , mentre l altro esce la metà ...

Questo infatti ha portato le pastiglie a consumarsi in maniera diversa da dx a sx ...

Ho provato a sgrassare con un po di alchool e oleare i pistoncini , e un pochettino sembra migliorare , ma non funzionano mai in simultanea.

Altra cosa strana è questa ... quando premo i pistoncini per farli rientrare , sento un rumorino su vicino la leva freno , di aria , come ve lo spiego ?

In pratica , premo il pistoncino e fa tipo rumore di bollicine vicino la leva , non esce ne olio ne aria ... ma credo ci sia aria nel sistema ...perchè fa proprio pr pr pr .... immaginatelo un pò :D

Devo spurgare ? ... la bici ha 6 mesi di vita.

Forsa la presenza di aria non da la giusta forza per far uscire entrambi i pistoncini ...non so ... help ... :)
Ciao, Guarda non so se ti puo essere d'aiuto ma io su i mia avevo un problema che piu andava avanti col tempo e piu strusciava sul disco... e il sivende a visto che c'era un problema forse su la leva l'oring mi pare... tanto erano ancora in garanzia e li ha mandati in assistenza e aveva accenato che non ero il primo con il mio probema.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
\
ma magari sbaglio eh ... ma se apro leggermente la vitina della leva per far uscire quel po di aria premendo un pò il pistoncino ..... appena esce un po di olio chiudo ...

anche se pensandoci , cosi rischierei solo di farne entrare di aria ...

ok leggo il link ...grazie ;)
No, no, non aprire la vite sulla leva ... l'aria non e' li ma nella zona di pressione della leva e il fatto che tu senta rumore non indica che sia nel circuito.
Il dot 5.1 tende a degenerare piuttosto rapidamente ma 6 mesi son pochi.
Se comunque senti gommosita' eccessiva, potresti fare uno spurgo che nel caso, male non fa.
 
No, no, non aprire la vite sulla leva ... l'aria non e' li ma nella zona di pressione della leva e il fatto che tu senta rumore non indica che sia nel circuito.
Il dot 5.1 tende a degenerare piuttosto rapidamente ma 6 mesi son pochi.
Se comunque senti gommosita' eccessiva, potresti fare uno spurgo che nel caso, male non fa.

Per il dot 5.1 originale avid per mia esperienza 6 mesi sono il massimo che si puo pretendere...degrada con una velocita' assurda, consiglio di spurgare bene l' impianto e con l' occasione di sostitire il dot 5.1 con un buon dot 4 di destinazione automobilistica in genere che credo comunque sia qualitativamente meglio dei prodotti destinati alle bici in questo caso, sara' solo una mia impressione...ma questa purtroppo e' la sensazione che ho avuto
Sin da nuovi i miei avid andavano da schifo spurgavo di continuo con olio originale e non DOT 5.1, cera sempre aria o impurita' nell' impianto, poi per disperazione ho preso una boccetta da 250ml di Motorkraft superdot 4 (FORD) molto piu economica oltretutto (4 euro) e ho sostituito completamente il dot 5.1 e relativo spurgo...da Allora come per magia l' impianto ha funzionato da Dio sono oltre un anno e mezzo che non spurgo e non ce' ancora un minimo sintomo di malfunzionamento...faro presto per scrupolo la sostituzione completa. ma sempre con dot 4.
 
Quoto hardmachine - i vantaggi del 5.1 sono irrisori rispeto agli svantaggi.
Ho appena spurgato i miei ma sicuramente, il prossimo avverra' con dot 4.

Aggiungo che e' stato un consiglio datomi anche da un meccanico esperto, ma ero rimasto scettico per la fiducia in avid perche ho sempre pensato che se ci mettevano il dot 5.1 di serie quello era l' olio piu giusto da utilizzare ma a furia di sbatterci la testa:azz-se-m: mi son dovuto ricredere...
Purtroppo sono come S.tommaso, ma spero che la mia esperienza anche se non in tutti casi sara' valida per tutti perche puo' anche essere stato un problema soggettivo, ma spero che in taluni casi sia comunque utile a piu di qualcuno, ma chiaramente se il vostro impianto va benissimo con il 5.1 lasciatelo pure cosi, quello che funziona non si tocca...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Aggiungo che e' stato un consiglio datomi anche da un meccanico esperto, ma ero rimasto scettico per la fiducia in avid perche ho sempre pensato che se ci mettevano il dot 5.1 di serie quello era l' olio piu giusto da utilizzare ma a furia di sbatterci la testa:azz-se-m: mi son dovuto ricredere...
Purtroppo sono come S.tommaso, ma spero che la mia esperienza anche se non in tutti casi sara' valida per tutti perche puo' anche essere stato un problema soggettivo, ma spero che in taluni casi sia comunque utile a piu di qualcuno, ma chiaramente se il vostro impianto va benissimo con il 5.1 lasciatelo pure cosi, quello che funziona non si tocca...

A volte sono un pò scettico quando i grossi marchi ci indicano i propri lubrificanti/liquidi frenanti...non me ne vogliano in Avid/Sram per quello che penso ma con tutti gli impianti che produco moltiplicato per la differenza di un liquido più scarso salta fuori una cifra che sommata per il risparmio su altri fattori salta fuori una bella cifra.
 
A volte sono un pò scettico quando i grossi marchi ci indicano i propri lubrificanti/liquidi frenanti...non me ne vogliano in Avid/Sram per quello che penso ma con tutti gli impianti che produco moltiplicato per la differenza di un liquido più scarso salta fuori una cifra che sommata per il risparmio su altri fattori salta fuori una bella cifra.

Oddio Avid riporta scritto "only DOT 5.1 or DOT 4" non indica il proprio marchio, ma sono anchio un po' della tua stessa idea...
 

life

Biker forumensus
posso pure spurgare eh ...

non è un problema ...

il kit mi sembra venga 30 euro ... e l olio avete detto 5 .... ma lo danno gia incluso .... non so quale tipo

so di certo che portare la bike a spurgare mi chiedono 100 euro ... e da quel che ho visto non ci vuole molto ...

Il kit sono due siringhe e due attacchi , costa un po troppo per quello che da ....

consigli ? ...
 

life

Biker forumensus
vabbe l ho sparata li 100 euro ... ma sicuro non 30 come costa il kit ... e sicuro piu di 50 euro....

devo fare una serie di chiamate !!! per curiosità , e vedere quanto mi chiedono... ma sono tipo che prende alla lettera il detto " chi fa da se fa per tre " ...ho una buona manualità e non mi faccio problemi a smontare la bici pezzo pezzo , fin ora non ho mai fatto danni.....
 
vabbe l ho sparata li 100 euro ... ma sicuro non 30 come costa il kit ... e sicuro piu di 50 euro....

devo fare una serie di chiamate !!! per curiosità , e vedere quanto mi chiedono... ma sono tipo che prende alla lettera il detto " chi fa da se fa per tre " ...ho una buona manualità e non mi faccio problemi a smontare la bici pezzo pezzo , fin ora non ho mai fatto danni.....


Sempre troppi 50 euro... l' olio al massimo potrebbe incidere 5 euro ma sono poi 15 minuti al massimo di lavoro per mani esperte, 50 euro per 15 minuti vuol dire che si prende 200 euro l' ora...cambia meccanico, comunque se hai manualita comprati il kit (che include anche i fermi dei pistoni) e impara a farlo da solo.
 

life

Biker forumensus
sono sicuro che quei pochi ladr... meccanici delle mie parti a meno di 50 euro nn lo fanno.

domani avrò conferma ... e ci facciamo due risate ...

davvero non concepisco queste cose ... stanno messi davvero davvero male ... prendono soldi in maniera scandalosa ... ad un amica della mia ragazza , un meccanico delle mie parti si è preso 15 euro per cambiare una camera d aria !!!

Vi dico solo questo !!! un altro gli portai un pacco pignoni da montare... sfavato vado alla deca e con 8 euro compro il pezzo per smontare le cassette ... torno a casa che dovevo smontare il pacco per montarlo su altre ruote ... e mi accorgo che la ghiera era avvitata a mala pena ... magari non è stata colpa sua , ma mi pare troppo strano che si fosse svitata ... io senza chiave dinamometrica ( che se trovo in offerta prendo ) l ho serrata meglio di lui ...

Insomma davvero dei furti ... quando ero proprio all inizio , portai la mia cannondale sl4 a cambiare il filo del deragliatore ... mi chiese 15 euro ... tutte queste cose m hanno portato a mettere mani alla bici da solo ...

mi manca , spurgo freni , smontaggio guarnitura e movimento centrale e tensionamento raggi ... che sono un po piu fastidiosi ...

comunque il procedimento in pratica è sparare una siringa d olio nella pinza , e sulla leva metterci l altra siringa ( premuta ) e far uscire l olio dal altra parte ... nulla di che...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Quando si hanno gli utensili giusti sei già oltre la metà dell'opera...lo spurgo non è difficile ma non sottovalutarlo...poi man mano che lo farai apprenderai più malizia...
 

life

Biker forumensus
considerando che devo mettere il dot 4 e non il 5.1 ....

se me lo costruissi da solo ? .... 30-35 per due siringhe ?... due siringhe due tubicini e due valvoline in ferramenta ... se pago tutto 10 euro è gia tanto ... come distanziali ci metto qualcosa ... e sono ok ...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
considerando che devo mettere il dot 4 e non il 5.1 ....

se me lo costruissi da solo ? .... 30-35 per due siringhe ?... due siringhe due tubicini e due valvoline in ferramenta ... se pago tutto 10 euro è gia tanto ... come distanziali ci metto qualcosa ... e sono ok ...
Se vai a spulciare c'è qualcuno che ha riportato come costruirsi il kit in casa con una spesa inferiore ai 10 Euro mi sembra...
 
considerando che devo mettere il dot 4 e non il 5.1 ....

se me lo costruissi da solo ? .... 30-35 per due siringhe ?... due siringhe due tubicini e due valvoline in ferramenta ... se pago tutto 10 euro è gia tanto ... come distanziali ci metto qualcosa ... e sono ok ...

Non so come fai poi per i tamponi dei pistoni, se fai lo spurgo con le pasticche montate e' molto facile poi di inondarle di olio...e poi con il kit ti forniscono i tamponi per tutti i tipi di freni avid, quelli originali sono fatti a regola d' arte, le siringe invece non valgono una sega a me gia' se ne rotta una...
Comunque se consideri che un paio di siringhe le paghi anche 7 euro con i raccordi compresi potresti anche arrivare una 10/12 di euro ci sono compresi anche una coppia di spine e di olive per accorciare i cavi...altre 7/8 euro, 125 ml di olio circa 6 euro, la chiavetta torx il supporto per la dinamometrica e tutti i blocchi tampone...forse 30 euro non sono manco tante....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo