Pistoncini non simultanei su avid elixir

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non sono convinto che un liquido frenante sia uguale all'altro.
Escludendo di fatto il discorso marketing che influenza il prezzo anche la scelta delle materie prime influenza sul prezzo finale.
I liquidi frenanti,come tanti altri prodotti,hanno la base che è simile cioè una formulazione chimica comune per cui vengono classificati come tali poi ogni ditta può variare con aggiunta di diversi additivi e quindi far aumentare il prezzo.
 
ragazzi come dot 4 quale mi consigliate di prendere in supermercato ...
uno vale l altro ? ....

Prendine uno buono all' autoricambi o motoricambi semmai, non e' che costano tanto di piu...ma sei poi piu' sicuro del prodotto, magari te ne consigliano pure uno reputato buono...tanto a te ne servira una boccetta da 125 ml, quanto mai costera'...?
 

life

Biker forumensus
ieri ho effettuato lo spurgo dei miei freni ....
è stato semplice ... consiglio vivamente di farlo da se ,e di non andare a regalare soldi ...

con il kit e l olio che ho preso ( motorex ) sono autosufficente per mesi e mesi

Erano messi maluccio i miei freni , ci stava molta aria , infatti prima dello spurgo premendo le leve sentivo un rumore di aria nella leva ... dopo lo spurgo si è levato ...

per di piu ho messo olio dot4 ... e l olio che usciva conteneva dei grumi ... è normale ?

Anche la leva non è più spugnosa ma bella dura , per di piu ho cambiato le pastiglie dei freni ....

a chi avrà intenzione in seguito , davvero ,comprate il kit e fatelo.

mi sembra strano che dopo 6 mesi gia era da cambiare ... magari con il dot4 che ho messo ora a quanto ho letto almeno un anno durerà.
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
ieri ho effettuato lo spurgo dei miei freni ....
è stato semplice ... consiglio vivamente di farlo da se ,e di non andare a regalare soldi ...

con il kit e l olio che ho preso ( motorex ) sono autosufficente per mesi e mesi

Erano messi maluccio i miei freni , ci stava molta aria , infatti prima dello spurgo premendo le leve sentivo un rumore di aria nella leva ... dopo lo spurgo si è levato ...

per di piu ho messo olio dot4 ... e l olio che usciva conteneva dei grumi ... è normale ?

Anche la leva non è più spugnosa ma bella dura , per di piu ho cambiato le pastiglie dei freni ....

a chi avrà intenzione in seguito , davvero ,comprate il kit e fatelo.

mi sembra strano che dopo 6 mesi gia era da cambiare ... magari con il dot4 che ho messo ora a quanto ho letto almeno un anno durerà.
Ciao, forse a breve devo fare anch'io lo spurgo del freno posteriore (Avid Elixir R). Ho notato che corsa della leva è aumentata parecchio ed al tatto è diventata spugnosa, anche se il freno frena comunque bene. Ora nell'impianto frenate c'è il Dot 4, ma nel kit c'è il 5. E' un problema se volessi solo rabboccare aggiungendo il Dot 5 al 4 gia in circolo?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao, forse a breve devo fare anch'io lo spurgo del freno posteriore (Avid Elixir R). Ho notato che corsa della leva è aumentata parecchio ed al tatto è diventata spugnosa, anche se il freno frena comunque bene. Ora nell'impianto frenate c'è il Dot 4, ma nel kit c'è il 5. E' un problema se volessi solo rabboccare aggiungendo il Dot 5 al 4 gia in circolo?

Ciao,
io ho trovato questa info su un vecchio n° di tuttomtb:

10. Olio:
- Un tipo di olio (corrosivo)
usato nei freni è il DOT. L’alternativa
è l’olio minerale.
DOT 3, DOT 4, DOT 5.1 sono
olii compatibili tra loro, al
crescere del numero aumenta
la temperatura di ebollizione.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
non è possibile che ci sia il 5.. ontrolla bene.. dovrebbe essere il 5.1...
in ogni caso è possibile mescolarli senza problemi (nelle macchine si fa), ma l'impianto da bici è talmente piccolo che fai prima a cambiarlo tutto...

in ogni caso guarda su youtube "lubrificazione pistoncini" e spiega molto bene come risolvere la questione dei pistoncini pigri...
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Ciao,
l'impianto contiene solo pochi ml di olio, quando andrai a spurgare, l'olio verrà sostituito per intero, quindi niente rabbacco.

Ok, io ho pensato al rabbocco perchè credevo fosse piu semplice e piu veloce. Sarà la mia prima volta.....mi son guardato tutti i post e tutti i video su youtube....speriamo bene e di non far ca77ate....
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Ciao ragazzi. Oggi ho preso il kit per lo spurgo per i miei Avid Elixir R dal meccanico. L'operazione che dovrò fare a breve è lubrificare il pistoncino posteriore interno che anche a occhio si nota che rimane piu in fuori rispetto a quello esterno. Ho chiesto al meccanico un lubrificate ed invece mi ha consigliato e dato una boccetta di OLIO MINERALE :nunsacci:. Io gli ho detto che negli Avid c'è il DOT e non l'olio minierale, mi ha detto che è meglio usare olio minerale per lubrificare perchè non va ad intaccare le guarnizioni:medita:. Sono rimasto un po' scettico....Cosa mi consigliate per lubrificare il pistoncino? Il meccanico ha detto una fesseria o ha ragione?:nunsacci: Grazie
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao ragazzi. Oggi ho preso il kit per lo spurgo per i miei Avid Elixir R dal meccanico. L'operazione che dovrò fare a breve è lubrificare il pistoncino posteriore interno che anche a occhio si nota che rimane piu in fuori rispetto a quello esterno. Ho chiesto al meccanico un lubrificate ed invece mi ha consigliato e dato una boccetta di OLIO MINERALE :nunsacci:. Io gli ho detto che negli Avid c'è il DOT e non l'olio minierale, mi ha detto che è meglio usare olio minerale per lubrificare perchè non va ad intaccare le guarnizioni:medita:. Sono rimasto un po' scettico....Cosa mi consigliate per lubrificare il pistoncino? Il meccanico ha detto una fesseria o ha ragione?:nunsacci: Grazie

Riporta indietro l'olio mineraleal tuo meccanico.Io solitamente per i pistoni bloccati preferisco fare la revisione della pinza(pulendo tutto e lubrificando pistoni con grasso apposito o di vaselina e spurgo).E' un lavoro più brigoso ma che senz'altro di fà ottenere il miglior risultato.
Mentre per un risultato parziale c'è la lubrificazione esterna del pistone di cui non sono un sostenitore...a te la scelta...comunque non usare lubrificanti non compatibili(vedi olio minerale).
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Se un pistoncino esce in ritardo rispetto all'altro,vuol dire che c'è dello sporco che impedisce la scorrevolezza....smonta la pinza,sfila i pistoncini dal corpo pinza,e con del pulitore per freni,pulisci tutto per bene...quindi rimonta tutto correttamente ed effettua lo spurgo...la lubrificazione dei pistoncini avviene con l'olio che c'è al suo interno,fuori serve solo a raccogliere polvere..........
 
  • Mi piace
Reactions: bis

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Ragazzi!


Salve a tutti, un saluto a Life e Bis che già conosco.

Velocemente, riporto la mia question in breve.
Sto effettuando anche io lo spurgo dei freni che monta la mia Specy SJ FSR 2010 Comp, appunto degli Avid Elixir R SL

Trovo solo un passo, dal manuale del kit Avid, che non afferro bene.
Pag.57, punto #3: PREPARARE LA LEVA
Regolazione della portata
Per i modelli dotati di regolazione della portata, accertarsi che la portata non sia tanto all'esterno che la lama della leva affondi sul corpo della leva. Cio potrebbe rendere impossibile lo spurgo del freno.

Poi indicano appunto le regolazioni della corsa della leva, suppongo. Nelle due img, tramire dado esagonale o ugualmente tramite regoaltore manuale.

Ora, abbiate paziena, ma cosa si intende di preciso con la frase sopra citata?! Io ad esempio, che amo una corsa breve della leva, ho portato al massimo l'estensione della stessa, con il risultato che mi basta poco per frenare; ergo, non devo pinzare molto ma pochissimo. Dal manuale Avid cosa si consiglia?! Di ridurre la corsa leva o impostarla come nel mio caso?!



Grazie mille a tutti... come sempre!
@Life: le Mavic ST sono stupende! In ogni senso! Grazie dei consigli ;)
Kyashan
 

life

Biker forumensus
eilà , ciao non ti si vede piu sul topic della stumpy ...

te la leva la devi mandare al massimo dell estensione proprio per i motivi che hai detto , cosi metti piu olio e frena meglio ....propabilmente c'e' un motivo per cui non va messa proprio al massimo della corsa ...non so perchè .... forse magari il motivo puo essere che se riempito pieno pieno il sistema i pistoncini non tornano in dietro dopo che sono usciti , la sparo li ....

lo spurgo è semplice se fatti tutti i processi a modo .....

Sono felice che ti trovi bene con le ST, curiosità che modello hai preso ? qr pp15 pp20 ?
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
eilà , ciao non ti si vede piu sul topic della stumpy ...

te la leva la devi mandare al massimo dell estensione proprio per i motivi che hai detto , cosi metti piu olio e frena meglio ....propabilmente c'e' un motivo per cui non va messa proprio al massimo della corsa ...non so perchè .... forse magari il motivo puo essere che se riempito pieno pieno il sistema i pistoncini non tornano in dietro dopo che sono usciti , la sparo li ....

lo spurgo è semplice se fatti tutti i processi a modo .....

Sono felice che ti trovi bene con le ST, curiosità che modello hai preso ? qr pp15 pp20 ?

Ohi carissimo...

quindi come ce l'ho io, leva estesa al massimo (ergo appena pinzo frena) è giusta?! Per intenderci, non come nel caso in cui allentando si consente di frenare solo se la leva è quasi prossima alla manopola del manubrio. Mi rispiego: la mia regolazione attuale, per gusto mio, porta la leva + lontana possibile dalla manopola del manubrio. Appena pinzo, frena.

le ST le ho prese da 15mm


Se mi dai riscontro, procedo con lo spurgo!
Kyashan
 

life

Biker forumensus
si si , è proprio cosi ....

infatti se tu prendi la leva e la spingi al massimo verso l esterno , fa tipo un tick e ci rimane , non so se questo sia stato fatto proprio per agevolare il processo di spurgo , comunque sia sghiera al massimo , ma non proprio al limite !!!

e poi fai tutti i lavori , sul libretto è molto chiaro , segui passo passo ....

Stai attento quando succhi con le siringhe di non tirare troppo , se si stacca lo stantuffo è un guaio ... mettiti un paio di occhiali e guanti che non guasta ...

Poi ti voglio dare un grande consiglio , che sul manuale c'e' scritto ma ho ignorato

quando metti l olio nelle siringhe , chiudi il tubicino , e tira lo stantuffo per un bel po di volte vedrai comparire bollicine dal nulla , fallo piu e piu volte ...

;-) fammi sapere come ti viene ;-)

si volevo dire 9/15mm o 20mm per le ST ....

vai a spurgare su ... vedrai le bollicine che escono ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo