Pista ciclabile Trieste - Draga km 0

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Kosso

Biker tremendus
L'asfalto è bello nero e per chi preferiva pedalare sul liscio c'era sempre il lato pavimentato... a questo punto non ha nemmeno senso lo spazio per un eventuale aiuola centrale che hanno lasciato...

Ci sono delle norme da rispettare per le piste pedonali (queste vanno applicate solo a quelle in costruzione, non a quelle già esistenti) e probabilmente questa ne è stata soggetta.
C'è un altro esempio che abbiamo in Provincia, la Napoleonica dove noi con le bici non ci possiamo andare, questo a causa della largezza insufficiente della pista in alcuni punti per poterla definire "ciclopedonale" (fonte il Comune ad una mia richiesta di informazioni).
Ritornando alla ciclopedonale TS-Draga, con la divisione tra pedonale e ciclabile credo che i progettisti abbiano mirato ad una maggiore sicurezza, a tal proposito mi viene di pensare alla marea di incidenti che capitano alla famosa San Candido-Lienz tra ciclisti stessi e tra alti utenti non in bici.

ciao
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
C'è un altro esempio che abbiamo in Provincia, la Napoleonica dove noi con le bici non ci possiamo andare, questo a causa della largezza insufficiente della pista in alcuni punti per poterla definire "ciclopedonale" (fonte il Comune ad una mia richiesta di informazioni).

non sapevo che non si potesse andare in bici... amzi ho sempre visto qualcuno in sella passeggiando di lì!
 

Kosso

Biker tremendus
Se qualcuno vuole andare con i bimbi che vada a Barcola (e io ho una bimba!)! Ma stiamo scherzando?
...

No, io con i bimbi a Barcola non ci vado.
hai mai pensato se la bimba sgarra di qualche metro e fa afinire di sotto ?
non che ci abbia mai pensato a questo rischio, ho visto proprio una bimba di 5 anni rischiare di brutto a seguito di una sbandata, la ho ancora in mente :zapalott: pochi cm ed era sotto ...
In pineta ? a fare che, a pestare cacche di cani come al sincrotrone ?
Magari a Trebiciano, mio figlio ha imparato proprio li, quelle pendenze leggere gli hanno fatto capire a cosa servono i freni e per fortuna non ha mai deciso di speronare un muretto a secco.
Un po poco solo Trebiciano ?

Ragazzi se volete fuoristrada a tutti i costi i sentieri non mancano, ma per favore non cominciamo con il "no se pol" e "mi no voio" perchè è così che siamo rimasti fermi per un bel po' ...

Io la vedo così, poi non rispondo più perchè non voglio convincere nessuno:

più possibilità di andare in bici = più ciclisti
più ciclisti = più gente consapevole del rischio che hanno i ciclisti
più consapevoli = meglio per tutti noi

... e forse un giorno circolare in bici per la città, non solo per sport ma anche per mobilità, sarà una realtà.

Kosso
5500km/anno con la mtb
2700km/anno con la bici da cazzeggio
3 volte tuonato (senza postumi fisici) da un inscatolato mentre si recvava al lavoro
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
kosso a mio parere stai capellando tutto...senza offesa eh...penso che tua figlia si facesse meno male cadendo su una merda che non cadendo su asfalto, che comunque sarà pieno di merda...poi ha ragione maxilconte secondo me, se uno vuole andar con la bimba i posti ci sono eccome...il sincrotrone è comunque tutto pavimentato, e lì non è sporco...poi a basovizza fino a lipica c'è la ghiaietta che nemmeno si sente, poi insomma, campo carri ecc...i posti ci sono, poi inutile che mettano tonellate di asfalto con conseguente inquinamento, e poi mi rompono i coglioni se giro col ktm che mi fà 5-6 chilometri al litro...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ritornando alla ciclopedonale TS-Draga, con la divisione tra pedonale e ciclabile credo che i progettisti abbiano mirato ad una maggiore sicurezza, a tal proposito mi viene di pensare alla marea di incidenti che capitano alla famosa San Candido-Lienz tra ciclisti stessi e tra alti utenti non in bici.

ciao

Se la gente avesse rispetto del prossimo non ci sarebbero problemi di sicurezza e questo vale per pedoni, bikers, motociclisti, automobilisti... (ok lo so... con i se e con i ma non si va da nessuna parte).
Rimane il fatto che asfaltare un percorso nel verde non avvicinerà nessuno al ciclismo... su quel tratto io ho visto solo bici, runners e qualche passeggiatore, ma ti assicuro che dalla faccia si legge sempre e solo voglia di verde.
E non dimentichiamo che era praticamente l'unico percorso verde che partiva dalla città e che quindi mi convinceva a non toccare l'auto ma a partire direttamente da casa... adesso invece la voglia non è che mi venga tanto, ergo auto + bici (sicuri che sia meglio?)
 

gasman

Biker serius
22/6/04
155
0
0
trieste
Visita sito
ma non centra il discorso "no se pol","mi no voio" non siamo vecchi e pensionati!!anzi io ho ripreso il post per segnalare una vaccata che hanno fatto,è assurdo asfaltare in mezzo al verde, a questo punto asfaltiamo anche la napoleonica perchè altrimenti la gente si sporca le scarpe.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Non dimentichiamo che siamo anche in prossimità e parzialmente dentro a una riserva naturale! Mi auguro che almeno all'interno della riserva non si asfalti nulla.
Da una parte si vuole proteggere e valorizzare l'ambiente naturale e dall'altra si fanno degli scempi del genere.
Piuttosto che avere una lingua d'asfalto all'interno del bosco preferivo fare a meno di questa pista ciclabile. Anch'io ho pensato che il problema è forse proprio nell'aver denominato il percorso "pista ciclabile" che probabilmente deve avere determinate caratteristiche, ma poi mi sono smentita da sola dato che c'è almeno un'altra pista ciclabile realizzata recentemente (dietro al quadrivio di Opicina verso banne) il cui percorso è stato spianato ma certamente non asfaltato, se non in quel tratto di 1 Km dietro a Trebiciano, scelta irragionevole, secondo me, anche in questo caso. Ma che senso ha asfaltare un km di pista per arrivare nel nulla?

I bambini non si possono divertire sul fondo naturale???
Personalmente, se avessi un figlio preferirei portarlo in mezzo ad un ambiente incontaminato il più possibile.
Se cominciamo ad asfaltare anche il bosco è finita.
 

Kosso

Biker tremendus
Ragazzi non so che dire ... mi dispiace la penso diversamente e non volevo far cambiare idea a nessuno.
Per me asfaltarla fino al ponte sulla grande viabilità va bene, sino alla galleria buiosa non la vedo tanto grave, oltre si (si entra nella riserva).

Acc... avevo detto che non replicavo più ... ecco la vecchiaia che avanza :zapalott:
 

filo d'erba

Biker serius
8/7/07
158
0
0
n-n-e
Visita sito
kosso a mio parere stai capellando tutto...senza offesa eh...penso che tua figlia si facesse meno male cadendo su una merda che non cadendo su asfalto, che comunque sarà pieno di merda...poi ha ragione maxilconte secondo me, se uno vuole andar con la bimba i posti ci sono eccome...il sincrotrone è comunque tutto pavimentato, e lì non è sporco...poi a basovizza fino a lipica c'è la ghiaietta che nemmeno si sente, poi insomma, campo carri ecc...i posti ci sono, poi inutile che mettano tonellate di asfalto con conseguente inquinamento, e poi mi rompono i coglioni se giro col ktm che mi fà 5-6 chilometri al litro...
l'impatto ambientale di una moto da cross è totalmente diverso da quello prodotto da una strada asfaltata usando bitume.
Se un giorno la gente si lamenterà verrà asfaltata anche la napoleonica, come la strada che corre nel bosco che va da opicina al tempio mariano di monte grisa
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
l'impatto ambientale di una moto da cross è totalmente diverso da quello prodotto da una strada asfaltata usando bitume.
Se un giorno la gente si lamenterà verrà asfaltata anche la napoleonica, come la strada che corre nel bosco che va da opicina al tempio mariano di monte grisa

esatto è diverso...fatto stà che fare quella roba è una cazzata, perchè ci si lamenta che ci son pochi spazi verdi e che l'aria è irrespirabile e poi fanno stè cacchio di strade in mezzo al bosco??
cavolo, è tutto assurdo in italia...io abito a san luigi, oggi leggo sul piccolo che al ferdinandeo fanno motocross..ma sanno cos'è il ferdinandeo e la motocross? sapete cos'è quello spiazzo? bene, un posteggio con la ghiaia...ma dico, uno che ha una moto da enduro o cross và a girare lì con la moto? :smile::smile::smile::smile:dai...è tutto così cavolo...è ridicolo, è tutto assurdo, la fiera dell'assurdo...allucinante
 
la ciclabile la uso solo come tratto di trasferimento, i giri belli, per me, iniziano dopo draga e basovizza.

approvo i lavori di asfaltatura in quanto la manutenzione di un fondo in ghiaia con attorno "la natura" è difficile. non a caso ci sono tratti a draga dove quasi non si passa in due, vedrete poi in primavera con le ortiche nuove che bello...

con il fondo così regolare il transito è possibile anche alle ruotine piccole di un bimbo o dei pattini, non credo che sia possibile paragonare barcola (ambiente completamente antropizzato e rumoroso) al contesto della ciclabile, che dopo altura è circondata dal verde, con le macchine lontane, ed anche nel primo tratto è molto più tranquilla che altrove. porterei qui i miei bimbi se ne avrò per trasmettergli la passione per la bici che ho io, il passo dopo l'asfalto sarebbe breve e scontato appena ne avrebbero voglia.

per finire, ho visto altre ciclabili fuori regione venire rivestite da uno strato d'asfalto di vari colori, in alcuni casi nero (credo più economico/duraturo) e poi rosso, per un fattore estetico. basta andare in comune e chiedere chi è il responsabile unico del procedimento per avere tutte le informazioni del caso.

ribadisco, visto come era prima sono molto contento della ciclabile ora.
ps:visto che semo triesticoli no steve inca##ar con mi solo perchè gò dito la miao-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
comunque un fondo tipo quello che va da trebiciano centro fino al confine di orle era sicuramente più carino da vedere del semplice asfalto nero.... non trovate?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
beh, più bello da vedere secondo me si, però resta comunque nà schifezza secondo me...il carso è carso è deve restare tale secondo me, meno asfalto c'è e meglio è...


Quoto con il tuo pensiero ma bisogna anche pensare ai ciclisti che non poseggono una mtb ma anche una semplice bici da turismo o da strada e a quel tipo di bici se il percorso non è asfaltato difficilmente riusciranno ad usufruire della pista
teach.gif
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Se un giorno la gente si lamenterà verrà asfaltata anche la napoleonica, come la strada che corre nel bosco che va da opicina al tempio mariano di monte grisa

Ricordo che diversi anni fa c'erano state alcune segnalazioni sul Piccolo proprio su questo punto, e c'era chi si lamentava di dover usare "7 paia di scarpe" per poter farsi una passeggiata sulla Napoleonica e ne auspicava l'asfaltatura. Per fortuna la replica di fonte pubblica (ma non ricordo di chi fosse) era in senso negativo, per di piu' era stato aggiunto che era stato uno sbaglio asfaltare la strada che da Monte Grisa porta a a Villa Carsia.
Ricordo che da ragazzino giravo da quelle parti ed i solerti vigili urbani di Opicina spesso giravano sulla napoleonica e pure su quella strada asfaltata nel bosco con le loro Lambrette color lampone con il preciso scopo di controllare che non ci fossero ragazzini in bicicletta lungo quella strada, in quanto "c'e' il divieto" e "va fatto rispettare" ed evidentemente un gruppo di ragazzini in bicicletta su quel sentiero nel bosco costituiva un serio pericolo alla liberta' di circolazione ed alla sicurezza dei trasporti ed andava represso; quando vedevamo i vigili in arrivo ci infilavamo nel bosco e ci nascondevamo dietro a qualche cespuglio, ma qualcuno meno veloce degli altri ha dovuto fare i conti con la "legge". Del resto c'erano spesso lettere sul Piccolo a proposito del disagio e del pericolo corso dai pedoni a causa dei ragazzini in bicicletta, ho letto segnalazioni persino chi si lamentava per essere andato nel bosco e di essersi tanto ma tanto spaventato per aver visto dei cinghiali e ne auspicava l'uccisione o almeno allontanamento dai boschi del carso. Per fortuna i tempi son un po' cambiati ... ma forse nemmeno tanto
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Mi sono riletto un pò di messaggi di questo topic e ci ho pensato su.
Sono arrivato alla conclusione che l'asfalto che hanno messo non mi piace elo considero uno scempio, in compenso mi piaceva il ghiaino rosso compatto e regolare che sarà durato si e no tre settimane (anch'esso adatto a tutti i tipi di bici).
Però vedo che ci sono anche diverse persone a favore e non pretendo di essere il padrone della verità; quindi se questo nuovo percorso può avvicinare persone al ciclismo o anche alla semplice passeggiata in bici, ben venga... però sono sincero, non credo che questo avverrà perchè considero il percorso poco adatto al ciclista occasionale e ai bambini per via della pendenza continua e senza tregua.
Però mi auguro che non vadano oltre... :cry::cry::cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo