Pinza troppo "bassa" sul rotore?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
S'è visto Magura con gli Storm HC lo schifo di lavoro che hanno fatto :azz-se-m:
Su Shimano ti do pienamente ragione sui pista stretta mentre i pista larga sono pessimi.
Ma quindi per uno o due che si lamentano, tu sei in grado di stabilire che i dischi Storm HC non vanno bene. Mentre i millemila che li usano senza brontolare hanno torto. Ma che problema hai, scusa?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si spera che qualcosa offrano di diverso dagli originali tipo miglior prestazioni o stesse prestazioni con minor costo o un rapporto qualità/prezzo migliore.
Si spera, appunto...
Di sicuro costano uno sproposito, che poi siano validi rimane da dimostrare.
Ma sembra che basta che siano diversi che va meglio.
Marketing victims?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non sò che dirti se non che in giro,se ne sentono di tutti i colori! magari a te ti sei trovato particolarmente male con quel tipo di disco o con quelle pastiglie mentre altri con altre marche o modelli!!
x esempio c'è chi ha i guide e DICE CHE ha migliorato la frenata solo montando i dischi della shimano sul suo impianto (miracolato sulla via di damasco).. perché diceva che con i suoi sram centerline... facevano schifo.
chi invece dice l'inverso, ovvero ha sostituito i suoi dischi shimano dal suo impianto shimano... e ha migliorato la frenata sostituendoli proprio con quelli sram centerline.... :nunsacci:
della serie propongo una telefonata tra le 2 aziende e scambiatevi i dischi ;-):smile::smile:che ci guadagnate tutte e 2!
chi appunto con magura ,chi con hope ecc.ecc...
personalmente rimando dell'idea che il problema maggiore sia SOLO UNO! ovvero: ma siam sicuri di saper usare i freni e di saper rodare le pastiglie quando son nuove????
personalmente non ci credo che una ditta che fà un disco sia migliore di una casa madre che fà un impianto frenante e che fà migliaia di ore tra prove tecniche e test sul campo! posso credere che magari un determinato disco in una "determinata" situazione si possa "sposare" meglio al MIO modo di usar il freno , ma che questo sia in ASSOLUTO LEGGE no!!!
per me il problema maggiore rimane sempre quello, imparare ad usare il freno e imparare a rodarlo nel modo corretto.
Quoto al 101%
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.908
2.481
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Occhio, mi pare che Magura stessa abbia ammesso di aver fatto la frittata con pinze MT5/7 e dischi Storm HC, infatti consigliano i più costosi MDR-P, discorso uscito con un utente del forum non moltissimo tempo fa che aveva comprato un impianto completo MT5 e Storm HC e aveva un martello pneumatico quando frenava. Contattò Magura e lui passò la parola qui.

Non vorrei sbagliarmi eh, ma nella stessa discussione c'era anche @Shadow.Rider , ecco perchè si è permesso di dire che Magura ha fatto il frittatone con quei dischi, non sono uno o due utenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Occhio, mi pare che Magura stessa abbia ammesso di aver fatto la frittata con pinze MT5/7 e dischi Storm HC, infatti consigliano i più costosi MDR-P, discorso uscito con un utente del forum non moltissimo tempo fa che aveva comprato un impianto completo MT5 e Storm HC e aveva un martello pneumatico quando frenava. Contattò Magura e lui passò la parola qui.

Non vorrei sbagliarmi eh, ma nella stessa discussione c'era anche @Shadow.Rider , ecco perchè si è permesso di dire che Magura ha fatto il frittatone con quei dischi, non sono uno o due utenti.
Una rondine non fa primavera...
Io uso i Magura MT5 (e non sono l'unico) e non ho MAI avuto il singolo problema con i dischi Storm HC ( e non sono l'unico).
Ripeto, come detto prima, che per uno che si lamenta e brontola sul forum, ci sono centinaia/migliaia di utilizzatori che non si lamentano e che non fanno notizia.
E magari quello che si lamentava non era certo di aver identificato la natura del problema.
Ho letto anche io quella discussione. Non ricordo proprio di avere letto di Magura che avrebbe ammesso chissà che cosa.
I dischi MDR-P Magura non li suggerisce indiscriminatamente, ma in accoppiata con delle pastiglie di nuova mescola.
Io posso comunque confermare che vanno benissimo anche con pastiglie di terze parti.
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.908
2.481
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Una rondine non fa primavera...
Io uso i Magura MT5 (e non sono l'unico) e non ho MAI avuto il singolo problema con i dischi Storm HC ( e non sono l'unico).
Ripeto, come detto prima, che per uno che si lamenta e brontola sul forum, ci sono centinaia/migliaia di utilizzatori che non si lamentano e che non fanno notizia.
E magari quello che si lamentava non era certo di aver identificato la natura del problema.
Ho letto anche io quella discussione. Non ricordo proprio di avere letto di Magura che avrebbe ammesso chissà che cosa.
I dischi MDR-P Magura non li suggerisce indiscriminatamente, ma in accoppiata con delle pastiglie di nuova mescola.
Io posso comunque confermare che vanno benissimo anche con pastiglie di terze parti.
Nemmeno io ho avuto problemi con MT5 e Storm HC su una Haibike non elettrica anni fa in trentino, anzi proprio lì mi è venuta voglia di comprare quei freni per il feeling. Ma non ho comprato i dischi perchè ne ho abbastanza non ancora cotti o consumati, avendo 3 set di cerchi. Con gli Storm HC sulla Haibike sentivo strani rumori ma comunque frenava alla grandissima senza avere vibrazioni. Altro utente che può confermare è il caro @AlexV , su altri forum inglesi alcuni descrivono lo stesso problema...non è solo una rondine

Comunque il messaggio numero 40 di questa discussione:
''Nota per chi avesse lo stesso problema :
Mi ha appena chiamato l'assistenza magura Italia, che non sapevo ma è anche a 20km da casa mia, mi hanno confermato che il problema in questione si verifica appunto con il disco HC perché le pastiglie vanno a toccare i raggi del disco stesso provocando la vibrazione della forcella, si risolve montando o pastiglie "comfort" (quelle blu ) , o montando i nuovi dischi MDR.''
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Altra questione...impianto Hayes Dominion A4.
Sin dal primo giorno ho usato i dischi Magura Storm HC per via del costo inferiore rispetto agli Hayes D-Series. Poi ho voluto finalmente provarli.
Gracchiavano da paura, il posteriore di più rispetto all'anteriore. Pastiglie originali Hayes di entrambi i tipi, pastiglie XLC e Nukeproof (le ultime che monto tutt'ora)
So usare i freni...non li so usare...
I Magura mai un gemito. Ho tolto almeno il posteriore Hayes per rimontare il Magura e sull'altro set ho tutto Magura.
Ahhh, di nuovo il silenzio.
Ho anche gli MDR-P ancora da provare, presi quasi a regalo da un utente qui sul forum. Prima o poi li proverò.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Siamo forse un poco off topic, ma visto che siamo sul discorso...

Io avevo contattato Magura in Germania che mi ha dato un paio di dritte. Il mio problema era che a volte le vibrazioni innescavano una risonanza che riduceva drasticamente la potenza frenante.

Nell'ordine:
1- puntare leggermente le 6 viti e nello stringere, rigorosamente a stella, applicare una forza in senso orario sul disco

2- stringere le viti non oltre 4 Nm

3- sostituire le pastiglie mescola Race con la Performance

Già con le prime 2 devo ammettere che in gran parte avevo risolto. Da quando ho messo le Performance non ho assolutamente più avuto problemi.

Io penso che le pastiglie Race richiedono una temperatura elevata per funzionare al meglio, ma questa è probabilmente molto vicina alla massima alla quale il disco lavora senza deformazioni, da cui i problemi di risonanza quando si supera tale temperatura.

Magura non indica nulla in tal senso, ma se dovessi dare un consiglio sarebbe quello di non usare gli Storm HC con le pastiglie Race.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque il messaggio numero 40 di questa discussione:
A quella discussione avevo participato sin dal post numero 2, riportando la mia esperienza e focalizzando da subito l'attenzione sulle pastiglie.
Poi, come talvolta capita, quando la discussione diventa ripetitiva e noiosa l'ho abbandonata.
Ammetto che quel consiglio a cui fai riferiemento mi sembra abbastanza assurdo, visto che le pastiglie singole o accoppiate hanno le stesse dimensioni e la stessa superficie di contatto. Perfettamente adatta ai dischi Magura.
Come dicevo in quella discussione io le pastiglie accoppiate le ho abbandonate sin dal primo giorno. e MAI ho avuto noie.
Tanto che da mesi ormai viaggio con delle pastiglie acqustate su Aliexpress che vanno anche molto meglio delle originalei.
Dubito che Magura darebbe mai un consiglio come questo, suggerendo piuttosto di usare quelle prodotte per il loro marchio.
Alla fine è piuttosto difficile che qualcuno mi possa convincere che il problema siano i dischi.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si spera, appunto...
Di sicuro costano uno sproposito, che poi siano validi rimane da dimostrare.
Ma sembra che basta che siano diversi che va meglio.
Marketing victims?
Infatti ho chiesto come vanno questi Galfer perchè, a parte i test di Marco di questo sito che non so quanto siano sponsor e quanto reali, nessuno ne sa nulla. Non li sto consigliando a nessuno ne li ho acquistati. Sto solo chiedendo se qualcuno ha avuto modo di provarli... non chiacchiere.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Una rondine non fa primavera...
Io uso i Magura MT5 (e non sono l'unico) e non ho MAI avuto il singolo problema con i dischi Storm HC ( e non sono l'unico).
Ripeto, come detto prima, che per uno che si lamenta e brontola sul forum, ci sono centinaia/migliaia di utilizzatori che non si lamentano e che non fanno notizia.
E magari quello che si lamentava non era certo di aver identificato la natura del problema.
Ho letto anche io quella discussione. Non ricordo proprio di avere letto di Magura che avrebbe ammesso chissà che cosa.
I dischi MDR-P Magura non li suggerisce indiscriminatamente, ma in accoppiata con delle pastiglie di nuova mescola.
Io posso comunque confermare che vanno benissimo anche con pastiglie di terze parti.
Il problema non è che non frenavano, anzi, secondo me frenavano molto bene ma ho rilevato anche io facevano un rumore sinistro e preoccupante dovuto al disegno del disco che al centro assottigliava troppo la larghezza della pista frenante per troppi gradi. La bici era di un mio compagno d'uscite cui, dopo aver provato le pastiglie separate, ho detto mille volte di provare a cambiare i dischi ma lui l'ha presa come un fatto di principio e ha preferito rimandare l'intera bici per ben due volte in Germania.
La prima volta gli hanno cambiato le pastiglie non risolvendo nulla. Alla fine, non capisco come mai, gli hanno solo cambiato il disco posteriore con un altro Magura simile ma con molte più razze, che quindi minimizzava i gradi della pista frenate limitata, lasciandogli il problema sull'altra ruota.
Stessi impianti Magura con i simili cinesi diatriba del pista stretta pista larga, gli XLC, guarda un pò tutto perfetto.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Qui stiamo facendo un po' di confusione, l'utente usa un impianto tektro auriga che monta pastiglie tipo b01s, dalle foto del disco originale la pista frenante è brunita, sintomo di surriscaldamento del disco e relativo piegamento dello stesso, e da questo che deriva le vibrazioni. Mio consiglio spassionato da montare un disco tektro esistono disegni diversi oppure Shimano ma sono solo resina pad
 
  • Mi piace
Reactions: Dexter Ward

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Qui stiamo facendo un po' di confusione, l'utente usa un impianto tektro auriga che monta pastiglie tipo b01s, dalle foto del disco originale la pista frenante è brunita, sintomo di surriscaldamento del disco e relativo piegamento dello stesso, e da questo che deriva le vibrazioni. Mio consiglio spassionato da montare un disco tektro esistono disegni diversi oppure Shimano ma sono solo resina pad
Più precisamente ;-)

Salve a tutti, ho preso un rotore Clarks CFR-06 da abbinare a un maledetto freno Tektro Auriga, dopo 5 minuti ho notato che le pastiglie sfregano circa 3 mm sotto il perimetro del rotore come si vede in foto. Può andar bene così o devo mettere delle rondelle sotto la pinza?
Conclusione:

La pista frenante del Clarks è di tipo "stretto"
le pastiglie B01S sono per dischi a pista "larga"
per cui, non servono rondelle sotto la pinza, ma solo un disco adatto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Infatti ho chiesto come vanno questi Galfer perchè, a parte i test di Marco di questo sito che non so quanto siano sponsor e quanto reali, nessuno ne sa nulla. Non li sto consigliando a nessuno ne li ho acquistati. Sto solo chiedendo se qualcuno ha avuto modo di provarli... non chiacchiere.
io non son né sponsorizzato o pagato...quindi mi limito a guardar l'immagine di quel disco che hai postato... riassumendo, non mi fan né freddo ne caldo!
perché??? x me quelli son dischi parecchio scaricati e di conseguenza x quel po' che ne capisco io sulla mia "pelle" ..guardando come è fatta quella pista frenante vedo che è un disco parecchio scavato e sì probabilmente farà più attrito in frenata consumando tantissimo le pastiglie... ma bisogna però vedere se in quell'usura frena pure o se mi consuma solo pastiglia a "gratis"! x me c'è poca ciccia tra un foro e l'altro, e quindi x come uso io il freno, mi si surriscalderà molto prima di altri e di conseguenza mi sà che andrà in crisi prima x come userei io il freno... tra l'altro, non credo che sia POI molto silenzioso e privo di vibrazione in frenata... con tutti quei buchi "importanti" e così ravvicinati. personalmente preferisco dischi molto meno sforacchiati e di conseguenza " molto meno alla moda" e ad impatto, ma che frenano ! poi logico che però quelli non li ho provati ma vado a sensazione... ma sinceramente come ho già detto, a me non mi fan né freddo né caldo.. anzi,a dirla tutta a me ricordano parecchio dischi in stile alligator.... con la differenza che almeno loro costano molto meno.
 
Ultima modifica:

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Grazie ai vostri consigli ormai il dubbio iniziale sul disco Clarks e l'altezza pinza è ormai risolto.
Visto che ci siamo ne approfitto per un parere sul rotore di questi Tektro.
Nell'ultimo giorno prima di finire allegramente in zona Rossa, l'ho rimesso davanti (con le sue pastiglie organiche) e il risultato è quello che si vede in video (le vibrazioni sono della forcella non del mio braccio :paur: ). (abilitare l'audio per apprezzare il soave rumore)
Si comportano così a prescindere da tenerli davanti o dietro (al retro vibra tutto il telaio), e dal tipo di pasticche, e nonostante averli puliti e rodati varie volte.
Oggettivamente mi pare frenino di più degli shimano RT56 (che non vibrano). Quindi vi chiedo.. provo a comprare un altro di questi rotori facendo subito un rodaggio tranquillo? Oppure che dischi a pista larga mi consigliate? Non riesco a capire se gli unici Shimano a pista larga siano i 56.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie ai vostri consigli ormai il dubbio iniziale sul disco Clarks e l'altezza pinza è ormai risolto.
Visto che ci siamo ne approfitto per un parere sul rotore di questi Tektro.
Nell'ultimo giorno prima di finire allegramente in zona Rossa, l'ho rimesso davanti (con le sue pastiglie organiche) e il risultato è quello che si vede in video (le vibrazioni sono della forcella non del mio braccio :paur: ). (abilitare l'audio per apprezzare il soave rumore)
Si comportano così a prescindere da tenerli davanti o dietro (al retro vibra tutto il telaio), e dal tipo di pasticche, e nonostante averli puliti e rodati varie volte.
Oggettivamente mi pare frenino di più degli shimano RT56 (che non vibrano). Quindi vi chiedo.. provo a comprare un altro di questi rotori facendo subito un rodaggio tranquillo? Oppure che dischi a pista larga mi consigliate? Non riesco a capire se gli unici Shimano a pista larga siano i 56.
Metti RT56 con pastiglie organiche e accontentati. Senza avere la bici in mano e provarla è un terno al lotto risolverti il problema da remoto. Quei rumori e vibrazioni possono essere generati dai cerchi come dalla forcella come dai dischi come dalle pinze malposizionate come da un mix che magari si evidenzia non appena la frenata diventa più potente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dexter Ward

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo