Pinza troppo "bassa" sul rotore?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non è che non ti credo, ma sinceramente
trovo strano che tu abbia dovuto limare in altezza
un adattatore TRP A7 che mi risulta abbia misure standard

trovo pure strano che tu abbia dovuto farlo con pinza Shimano
che segue appunto tutti gli standard

RT76 o RT-altro non importa, neppure la marca, in quanto
un disco Ø 160-180 o 203 il diametro esterno è sempre quello

importante, come credo ci siamo capiti,
è l'altezza della pista frenante, abbinata con le giuste pastiglie
L'ho trovato strano pure io dover perder tutto quel tempo per fare quel lavoro, eppure.... per quello dicevo che gli adattatori non sono una scienza perfetta. Anche con il 203 cinese ora va benissimo anche se per te quello è un disco a pista stetta.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No tutto 160; il 180 è appeso a un chiodo da quando mi hanno detto che la forcella ufficialmente supporta dischi fino a 160.
Ah... meglio così. Peccato per il problema della vite al posteriore. Ma hai spanato quella che tiene in posisizone le pastiglie e non riesci più a toglierla? Se riesci a toglierla poi puoi mettere la coppiglia che in genere danno con le pastiglie ed invertire i dischi e pastiglie tra anteriore e posteriore. Anche perchè normalmente se si usano pastiglie di diversa composizione le organiche si mettono davanti e dietro si mettono le metalliche.
 
Ultima modifica:

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Ah... meglio così. Peccato per il problema della vite al posteriore. Ma hai spanato quella che tiene in posisizone le pastiglie e non riesci più a toglierla? Se riesci a toglierla poi puoi mettere la coppiglia che in genere danno con le pastiglie ed invertire i dischi e pastiglie tra anteriore e posteriore. Anche perchè normalmente se si usano pastiglie di diversa composizione le organiche si mettono davanti e dietro si mettono le metalliche.
No la vite spanata (la testa) è all'anteriore, dove ho provato il Clarks, in settimana mi arriverà il ricambio e la toglierò. Ho messo il Tektro al posto del Clarks, fatto giusto un paio di frenate.. e anche lui ora non frena una mazza. Prima l'ho tenuto al posteriore con la stessa pasticca che ora è davanti e funzionava (l'ho abbondantemente pulito con lo spray per freni della MucOff). Presto per dirlo, ma forse ho contaminato la pasticca, domani proverò meglio.
Penso per sicurezza di prendermi un altra coppia di pastiglie, non so se organiche o semi metalliche. Su Amazon ho visto varie marche tipo SwissStop, Miles, o le sue Tektro. Consigli?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
No la vite spanata (la testa) è all'anteriore, dove ho provato il Clarks, in settimana mi arriverà il ricambio e la toglierò. Ho messo il Tektro al posto del Clarks, fatto giusto un paio di frenate.. e anche lui ora non frena una mazza. Prima l'ho tenuto al posteriore con la stessa pasticca che ora è davanti e funzionava (l'ho abbondantemente pulito con lo spray per freni della MucOff). Presto per dirlo, ma forse ho contaminato la pasticca, domani proverò meglio.
Penso per sicurezza di prendermi un altra coppia di pastiglie, non so se organiche o semi metalliche. Su Amazon ho visto varie marche tipo SwissStop, Miles, o le sue Tektro. Consigli?
Io usavo le nukeproof ed erano veramente ottime,avevano un buon mordente
 
  • Mi piace
Reactions: Dexter Ward

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No la vite spanata (la testa) è all'anteriore, dove ho provato il Clarks, in settimana mi arriverà il ricambio e la toglierò. Ho messo il Tektro al posto del Clarks, fatto giusto un paio di frenate.. e anche lui ora non frena una mazza. Prima l'ho tenuto al posteriore con la stessa pasticca che ora è davanti e funzionava (l'ho abbondantemente pulito con lo spray per freni della MucOff). Presto per dirlo, ma forse ho contaminato la pasticca, domani proverò meglio.
Penso per sicurezza di prendermi un altra coppia di pastiglie, non so se organiche o semi metalliche. Su Amazon ho visto varie marche tipo SwissStop, Miles, o le sue Tektro. Consigli?
Per le organiche B01S di Shimano sono sempre una garanzia.
Per le metalliche io mi trovai bene al posteriore con le Tektro P20.11.
Semimetalliche provai delle ALLIGATOR ma non mi piacquero molto.

Sinceramente fossi al posto tuo prenderei delle organiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Dexter Ward

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No la vite spanata (la testa) è all'anteriore, dove ho provato il Clarks, in settimana mi arriverà il ricambio e la toglierò. Ho messo il Tektro al posto del Clarks, fatto giusto un paio di frenate.. e anche lui ora non frena una mazza. Prima l'ho tenuto al posteriore con la stessa pasticca che ora è davanti e funzionava (l'ho abbondantemente pulito con lo spray per freni della MucOff). Presto per dirlo, ma forse ho contaminato la pasticca, domani proverò meglio.
Penso per sicurezza di prendermi un altra coppia di pastiglie, non so se organiche o semi metalliche. Su Amazon ho visto varie marche tipo SwissStop, Miles, o le sue Tektro. Consigli?
Visto che ci sei fai la prova pennarello anche con il Tektro ;-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quali dischi da 180 e 203mm a pista larga esistono per pastiglie metalliche?
Diciamo che fuori da Shimano fai davvero fatica a trovare dischi specifichi a pista stretta. Purtroppo gli Shimano a pista larga sono tutti resin only. Oltre a Shimano, personalmente, ho rilevato che i Formula sono un via di mezzo tra pista stretta e pista larga. Tutti gli altri sono per la gran parte a pista larga visto anche che comunque un impianto con pastiglie a pista stretta può essere utilizzato con dischi a pista larga senza controindicazioni eccessive.

Di marche note, tanto per citarne qualcuna, Sram, Magura e Tektro. Poi pure Xlc, Ashima e anche i classici cinesi e simili con spider in alluminio, diatriba della discussione nella misura 160mm, hanno una pista minima di 16mm (al centro ben lontano dalle razze) per i 180mm e addirittura di 17.5mm nella misura di 203mm sicuramente molto più della'altezza della classiche pasticche B01S a pista larga che è 15.4mm.

Diciamo che se cerchi dischi a 6 fori hai un'ottima scelta mentre se hai centerlock devi valutare bene... come estrema arazio puoi valutare se mettere un adattatore centerlock->6fori
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Puoi valutare i tektro ci sono due disegni oppure i trp ma costano un rene



P.s. mi correggo ho visto i trp-tr29 scontati a 15€
Trp sono interessanti. Mai capitati sotto le mani ma da quel che mi pare ci capire oltre alla solita foratura presentano anche la baffatura. Con simili caratteristiche mi è capitato di provare solo dischi da tuning per le automobili. Chissà come vanno sulle MTB?
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
620
126
0
Toscana
Visita sito
Diciamo che fuori da Shimano fai davvero fatica a trovare dischi specifichi a pista stretta. Purtroppo gli Shimano a pista larga sono tutti resin only. Oltre a Shimano, personalmente, ho rilevato che i Formula sono un via di mezzo tra pista stretta e pista larga. Tutti gli altri sono per la gran parte a pista larga visto anche che comunque un impianto con pastiglie a pista stretta può essere utilizzato con dischi a pista larga senza controindicazioni eccessive.

Di marche note, tanto per citarne qualcuna, Sram, Magura e Tektro. Poi pure Xlc, Ashima e anche i classici cinesi e simili con spider in alluminio, diatriba della discussione nella misura 160mm, hanno una pista minima di 16mm (al centro ben lontano dalle razze) per i 180mm e addirittura di 17.5mm nella misura di 203mm sicuramente molto più della'altezza della classiche pasticche B01S a pista larga che è 15.4mm.

Diciamo che se cerchi dischi a 6 fori hai un'ottima scelta mentre se hai centerlock devi valutare bene... come estrema arazio puoi valutare se mettere un adattatore centerlock->6fori
Diciamo che vorrei dei pista larga, 6 fori, 180-203 da montare su Shimano.
Spessore da nuovo quindi circa 1.8mm
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Diciamo che vorrei dei pista larga, 6 fori, 180-203 da montare su Shimano.
Spessore da nuovo quindi circa 1.8mm
i vecchi formula,
avid G2 CS

son molto larghi e fanno al caso tuo (avuti entrambi su BS01)

io come ho gia detto in passato in un topic (e preso insulti)
avevo anche utilizzato l impianto con le pastiglie degli avid exir, in versione semimetallica.
per trasformare l impianto in "pista stretta" ed usare i dischi XT 86 .
per "casualità" hanno dimensioni molto simili e a me non avan dato problemi.

forse era stato un isolato caso fortunato.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io provai questi di Formula e secondo me con impianti a pista larga frenavano, anche se di poco, sulle razze mentre con impianti a pista stretta Shimano proprio non digerivano le pastiglie semimetalliche ed andavano bene solo con le organiche.
1604845308470.png
Quelli che indichi non li ho provati ma ti direi che puoi scegliere meglio. Se vuoi andare su una brand famoso vai su Sram.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Rimossa la vite spanata ho rimesso le Tektro organiche che avevo davanti e.. adesso frena. Le semi metalliche decathlon una volta tolte erano completamente lisce, mi chiedo se mi è volata una goccia d'olio o che altro possa essere successo.
IMG_20201110_124328.jpg
A destra pasticca che ho per curiosità passato un po' su carta vetrata.
Ora frena.. ma vibra come un dannato il rotore Tektro.
Possibile che quando lo ho preso, lo ho rovinato frenandoci subito come un cretino invece di rodarlo? E il difetto sia rimasto nonostante averlo pulito con l'apposito spray varie volte?
Comprerò un paio di organiche, e un altro rotore... non so se prendere un Tektro nuovo o altro.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Rimossa la vite spanata ho rimesso le Tektro organiche che avevo davanti e.. adesso frena. Le semi metalliche decathlon una volta tolte erano completamente lisce, mi chiedo se mi è volata una goccia d'olio o che altro possa essere successo.
Vedi l'allegato 401461
A destra pasticca che ho per curiosità passato un po' su carta vetrata.
Ora frena.. ma vibra come un dannato il rotore Tektro.
Possibile che quando lo ho preso, lo ho rovinato frenandoci subito come un cretino invece di rodarlo? E il difetto sia rimasto nonostante averlo pulito con l'apposito spray varie volte?
Comprerò un paio di organiche, e un altro rotore... non so se prendere un Tektro nuovo o altro.
Hai fatto la prova della traccia di pennarello anche con i disco Tektro? Se si posta la foto.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, non credo proprio possa aver rovinato un disco in acciaio come dici.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.879
10.492
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Rimossa la vite spanata ho rimesso le Tektro organiche che avevo davanti e.. adesso frena. Le semi metalliche decathlon una volta tolte erano completamente lisce, mi chiedo se mi è volata una goccia d'olio o che altro possa essere successo.
Vedi l'allegato 401461
A destra pasticca che ho per curiosità passato un po' su carta vetrata.
Ora frena.. ma vibra come un dannato il rotore Tektro.
Possibile che quando lo ho preso, lo ho rovinato frenandoci subito come un cretino invece di rodarlo? E il difetto sia rimasto nonostante averlo pulito con l'apposito spray varie volte?
Comprerò un paio di organiche, e un altro rotore... non so se prendere un Tektro nuovo o altro.
potrebbe essere anche una pastiglia "vetrificata" dal calore. Cosa probabile con pastiglie in resina
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo