Pinza troppo "bassa" sul rotore?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Rimossa la vite spanata ho rimesso le Tektro organiche che avevo davanti e.. adesso frena. Le semi metalliche decathlon una volta tolte erano completamente lisce, mi chiedo se mi è volata una goccia d'olio o che altro possa essere successo.
Vedi l'allegato 401461
A destra pasticca che ho per curiosità passato un po' su carta vetrata.
Ora frena.. ma vibra come un dannato il rotore Tektro.
Possibile che quando lo ho preso, lo ho rovinato frenandoci subito come un cretino invece di rodarlo? E il difetto sia rimasto nonostante averlo pulito con l'apposito spray varie volte?
Comprerò un paio di organiche, e un altro rotore... non so se prendere un Tektro nuovo o altro.
dalla immagine queste pastiglie son contaminate.. prova a grattarle x eliminare la parte brunita in modo da farle tornare di colore chiaro in modo omogeneo..e provale se migliorano bene..altrimenti sostituiscile
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.908
2.481
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io provai questi di Formula e secondo me con impianti a pista larga frenavano, anche se di poco, sulle razze mentre con impianti a pista stretta Shimano proprio non digerivano le pastiglie semimetalliche ed andavano bene solo con le organiche.
Vedi l'allegato 400634
Quelli che indichi non li ho provati ma ti direi che puoi scegliere meglio. Se vuoi andare su una brand famoso vai su Sram.
Questi vanno molto ma mooolto meglio rispetto ai classici Shimano a pista stretta. La parte che tocca sulle razze è quasi impercettibile a differenza dei dischi narrow...in futuro dovrò ricercare qualche disco XLC anche massiccio ma che abbia una pista larga
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti, ho preso un rotore Clarks CFR-06 da abbinare a un maledetto freno Tektro Auriga, dopo 5 minuti ho notato che le pastiglie sfregano circa 3 mm sotto il perimetro del rotore come si vede in foto. Può andar bene così o devo mettere delle rondelle sotto la pinza? Vedi l'allegato 398070
se non ti fà rumori particolari x me può andar bene così
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Questi vanno molto ma mooolto meglio rispetto ai classici Shimano a pista stretta. La parte che tocca sulle razze è quasi impercettibile a differenza dei dischi narrow...in futuro dovrò ricercare qualche disco XLC anche massiccio ma che abbia una pista larga
Se non sbaglio tu hai le pinze Magura a 4 pistoni.
Quei XLC tipo "sega rotante" che ho indicato qualche post dietro sono a pista extralarga... almeno per le misure 203 e 180 che ho testato.
Anche gli XLC con lo spider in alluminio (tipo il Clarks da 160 della discussione per intenderci) nelle misure 203 e 180 sono abbondanti di pista,
I 160 invece sono tutti più miserelli di pista... probabilemente perchè li usano in XC ed allora ogni grammo in meno fa vendere meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.908
2.481
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se non sbaglio tu hai le pinze Magura a 4 pistoni.
Quei XLC tipo "sega rotante" che ho indicato qualche post dietro sono a pista extralarga... almeno per le misure 203 e 180 che ho testato.
Anche gli XLC con lo spider in alluminio (tipo il Clarks da 160 della discussione per intenderci) nelle misure 203 e 180 sono abbondanti di pista,
I 160 invece sono tutti più miserelli di pista... probabilemente perchè li usano in XC ed allora ogni grammo in meno fa vendere meglio.
Li trovo facile su Amazon? Grazie comunque
 

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Hai fatto la prova della traccia di pennarello anche con i disco Tektro? Se si posta la foto.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, non credo proprio possa aver rovinato un disco in acciaio come dici.
Dopo qualche "frenata" con quelle pasticche semimetalliche rovinate.
Se non li ho rovinati all'inizio questi rotori allora rimane un mistero del perché la forcella mi diventa un martello pneumatico, mentre con il rotore shimano no.. se ne ho voglia riproverò i clarks "a pista stretta" stavolta con le organiche, tanto per vedere se non danno problemi.
 

Allegati

  • IMG_20201107_104800.jpg
    IMG_20201107_104800.jpg
    370,8 KB · Visite: 26

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Dopo qualche "frenata" con quelle pasticche semimetalliche rovinate.
Se non li ho rovinati all'inizio questi rotori allora rimane un mistero del perché la forcella mi diventa un martello pneumatico, mentre con il rotore shimano no.. se ne ho voglia riproverò i clarks "a pista stretta" stavolta con le organiche, tanto per vedere se non danno problemi.
Ma è davvero così scura come in foto la pista frenante? Dovrebbe essere quanto più possibile lucida mentre questa pare stracotta.
 

I_was_zZM4TT0Zz

Biker novus
13/5/20
17
0
0
34
Livorno
Visita sito
Bike
Haibike Ride SL
fidati, con le rondelle non avrai nessun tipo di problema, se è serrata bene la pinza scarica sulla forcella o sull attacco della pinza senza alcun problema, alcune pinze sram e avid escono di serie con delle rondelle per regolare l'angolazione
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
fidati, con le rondelle non avrai nessun tipo di problema, se è serrata bene la pinza scarica sulla forcella o sull attacco della pinza senza alcun problema, alcune pinze sram e avid escono di serie con delle rondelle per regolare l'angolazione
Magari è meglio non fidarsi di quello che scrivi tu

stai facendo confusione tra spessorare una pinza
con rondelle che possono portare anche a variazioni
delle lunghezza prevista del filetto delle viti,
con le rondelle del sistema CPS Avid
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per i freni Magura esistono i nuovi Dischi MDR-P con cui lavorano in modo eccellente. Perché andarsi a cercare delle complicazioni non necessarie?
E' un discorso più generale non solo legato agli impianti Magura ma a tutti quello a pista larga.
Più in generale poi cosa li producono a fare i dischi terze parti come Galfer? Si spera che qualcosa offrano di diverso dagli originali tipo miglior prestazioni o stesse prestazioni con minor costo o un rapporto qualità/prezzo migliore.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Per i freni Magura esistono i nuovi Dischi MDR-P con cui lavorano in modo eccellente. Perché andarsi a cercare delle complicazioni non necessarie?
concordo ...anche perché chi meglio della casa madre ha fatto tutti gli studi per adattare al meglio il proprio impianto frenante ai propri dischi e hai propri materiali di consumo??
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Pietro.68

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
concordo ...anche perché chi meglio della casa madre ha fatto tutti gli studi per adattare al meglio il proprio impianto frenante ai propri dischi e hai propri materiali di consumo??
S'è visto Magura con gli Storm HC lo schifo di lavoro che hanno fatto :azz-se-m:
Su Shimano ti do pienamente ragione sui pista stretta mentre i pista larga sono pessimi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
S'è visto Magura con gli Storm HC lo schifo di lavoro che hanno fatto :azz-se-m:
Su Shimano ti do pienamente ragione sui pista stretta mentre i pista larga sono pessimi.
non sò che dirti se non che in giro,se ne sentono di tutti i colori! magari a te ti sei trovato particolarmente male con quel tipo di disco o con quelle pastiglie mentre altri con altre marche o modelli!!
x esempio c'è chi ha i guide e DICE CHE ha migliorato la frenata solo montando i dischi della shimano sul suo impianto (miracolato sulla via di damasco).. perché diceva che con i suoi sram centerline... facevano schifo.
chi invece dice l'inverso, ovvero ha sostituito i suoi dischi shimano dal suo impianto shimano... e ha migliorato la frenata sostituendoli proprio con quelli sram centerline.... :nunsacci:
della serie propongo una telefonata tra le 2 aziende e scambiatevi i dischi ;-):smile::smile:che ci guadagnate tutte e 2!
chi appunto con magura ,chi con hope ecc.ecc...
personalmente rimando dell'idea che il problema maggiore sia SOLO UNO! ovvero: ma siam sicuri di saper usare i freni e di saper rodare le pastiglie quando son nuove????
personalmente non ci credo che una ditta che fà un disco sia migliore di una casa madre che fà un impianto frenante e che fà migliaia di ore tra prove tecniche e test sul campo! posso credere che magari un determinato disco in una "determinata" situazione si possa "sposare" meglio al MIO modo di usar il freno , ma che questo sia in ASSOLUTO LEGGE no!!!
per me il problema maggiore rimane sempre quello, imparare ad usare il freno e imparare a rodarlo nel modo corretto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo