• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pinza troppo "bassa" sul rotore?

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Frenz, ho in mano il calibro e un disco RT66 da 160... misura 13.8 mm per l'80% della circonferenza esattamente come le pastiglie J02A nuove che ho a fianco.
Quei dischi cinesi ti ripeto che sono più di 14.5. Non devi misurare solo il punto più stretto che raggiungono solo in una limitata parte (a spanne un 20%). Quei due fori tondi sulle razze non sono stati messi a caso.... guardacaso il bordo inferiore sta esattamente a 15.2mm dal bordo esterno che è esattamente l'altezza del ferodo delle pastiglie B01S.
 
Ultima modifica:

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Questa un B01S a filo con quel disco. Devo aggiungere altro?
Vedi l'allegato 399563



Il mio con la pasticca Tektro E10.11, al momento sulla pinza anteriore ho queste .. e per un pò rimarranno li perché, per non farsi mancare nulla, ho spanato la testa della vite che tiene ferme le pastiglie. Per email l'assistenza Clarks mi ha detto che sono compatibili (sempre che non mi abbiano risposto frettolosamente). Domani spero di poter provare e fare almeno un rodaggio... e riproverò anche il rotore Tektro; se faranno entrambi pietà cambierò impianto.
 
Reactions: Shadow.Rider

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco, ancora meglio se il tuo disco RT66S è inferiore o ca. 14 mm.
le pastiglie J come già scritto sono compatibili/adatte con questo tipo di dischi
dunque, nessuna sorpresa o scoperta che sia

i dischi cinesi, per es. gli Snail che sono uguali, non misurano più di 14.5
quello che tu misuri, con i due e a volte tre fori, è parte integrante delle razze

ripeto, le pastiglie B01S sono adatte a dischi con piste a partire da 16 mm. a 20 mm.
e tra l'altro, queste pastiglie e relativi dischi sono solo in e per resina

p.s.
la compatibilità tra pinze, pastiglie, dischi Shimano la si può vedere qua


Le pastiglie Tektro E10.11 sono di dimensioni come le Shimano B01S
o come quelle pastiglie rimarchiate Decathlon
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si, le pastiglie Tektro sono analoghe alle Shimano quindi su un impianto Tektro puoi montatere le Shimano e su un impianto Shimano le Tektro... l'importatne è che non usi le pastiglie metalliche e semimetalliche Tektro con i dischi Shimano Resin Only.
Rodali per bene senza le rondelle e vediamo se quella traccia si allarga e dove arriva.

Quanto alla diatriba pista larga o pista stetta ho già detto e postato di tutto riportando la mia user exprerience, diretta quindi non mi dilungo di più.
 
Ultima modifica:
Reactions: Dexter Ward

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Ho tolto le rondelle e ho fatto un segno con un pennarello per vedere bene il contatto con le pasticche come mi era stato consigliato





Ho fatto più di una decina di frenate da 20kmh a passo d'uomo per rodare il disco e.... non frena una mazza! ho quasi bucato uno stop. Oggi provo il Tektro, per vedere se non è la pasticca che magari si è rovinata (ho spurgato l'impianto pensando ci fosse aria ma non penso di aver contaminato niente).
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il segno con il pennarello non mente. La pista d'usura è ancora molto stretta per le pastiglie che usi. Presupponendo che quei dischi sono dritti e le pastiglie usate, il ferodo si deve adattare al disco e la traccia si deve allargare. o in basso o in altro o, come spero per te, in entrambe le direzioni. Se non s'allarga quei dischi sono probabilmente fallati.

Giusto per riprova prova a misurare l'altezza delle pista tra i due segni.... mi pare molto meno che 15.2mm.
 
Reactions: Dexter Ward

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
il rotore è nuovo, il ferodo no ma è ancora in buono stato, prima era al posteriore a lavorare sul Tektro. Prima di incolpare il rotore quindi dovrei provarlo con un ferodo nuovo?
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
il rotore è nuovo, il ferodo no ma è ancora in buono stato, prima era al posteriore a lavorare sul Tektro. Prima di incolpare il rotore quindi dovrei provarlo con un ferodo nuovo?
Porta pazienza ma di certo non hai un impianto Shimano con dischi Shimano che ci mette due o tre frenate ad assestarsi vista la precisione con cui realizzano le loro componenti.
Se ce l'hai già delle pastilgie nuove e hai voglia puoi provare ma puoi anche aspettare che il ferodo attuale si assesti sul disco e che di quei dischi consumino un poco la superficie o consumare un pochino il ferodo di quelle attuali su un pezzo di carta vetrata tipo la 280 stesa su una superce liscia.
 
Reactions: Dexter Ward

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
la posizione va bene

piuttosto, pastiglie son serie?
o son cinesate?
disco è ben pulito?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
[...]

Quanto alla diatriba pista larga o pista stetta ho già detto e postato di tutto riportando la mia user exprerience, diretta quindi non mi dilungo di più.
Fai bene a non volerti dilungare
perchè un'immagine, dicono, vale più di mille parole

nella mia foto sotto: pastiglie Shimano G02A cioè pastiglie per dischi a pista stretta
che come si vede, centrate superiormente, sono al limite inferiore del disco cinese
dunque la pista frenante è per questa tipologia di pastiglie, cioè vuole pastiglie "narrow"

non venirmi a dire che con le B01S tipo "wide" o similari che hanno dimensioni maggiori
poi non vanno a interferire con le razze, generando vibrazioni e segni anche sui fori
altro che pinza troppo "bassa" sul rotore!!!

 
Reactions: Dexter Ward

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Dopo una 20ina di km il risultato..


Direi che decisamente che questo rotore non va bene per questo freno. Mi sarei dovuto informare meglio, ma anche sulla pagina sul sito della Clarks non si specifica niente. Non capisco però come l'avere una pasticca più larga comporti alla fine più che problemi di vibrazioni o altro proprio al fatto che non frena davvero niente.
A parte i suoi Tektro, che rotore mi consigliate al posto di questo?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il sito della Clarks può anche non riportare questa informazione
perchè la definizione e l'uso di dischi a pista stretta o larga è di Shimano

avere una pastiglia di dimensioni maggiori,
cioè una maggiore altezza dell'inserto frenante, abbinato a questa tipologia di dischi
- dischi a pista "stretta" - comporta che l'inserto frenante va a finire sulle razze e da qui i problemi

e questo lo si vede chiaramente anche nelle tue foto
senza dimenticare che spesso anche i rivetti possono interferire con la pinza stessa

i dischi consigliati per le pinze - che usano pastiglie di tipo B -
sono i cosiddetti a pista larga, nel caso di Shimano RT10-26-30-54-56
o meglio, tutti i dischi di altre marche ma che hanno un'altezza della pista frenante di almeno 16 mm.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mannaggia, ora con l'adattamento delle pastilgie si vede. Putroppo così è decisamente troppo basso. Dovrebberro lavorare fino ai bordi inferiori dei due fori tondi fino al limite esterno della pista frenante. Evidentemente o i Tektro lavorano più bassi ma non di qualche decimo di mm da di due o tre mm e sono davvero sospreso o l'attacco della tua forcella ha qualche serio problema (limata?).
La butto lì come ultima spiaggia ma per caso c'è qualche adattatore? Tipo fosse una forcella con attacco IS con adattatore PM?
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
A parte i suoi Tektro, che rotore mi consigliate al posto di questo?
Sampre che non sia un problema di altro, a pista larga oltre agli Shimano base che però sono resin only, e di marchi noti ci sono i Magura, ma ti sconsiglio gli HC che danno problemi di vibrazioni e suoni molesti anche con gli impianti Magura, o gli Sram.
Con impianti frenanti Shimano base io usai con soddisfazione dei dischi XLC tipo "motosega" presi su Amazon. Li vedi su questa bici che no assemblato durante il primo lockdown per venderla.... https://www.facebook.com/marketplace/item/261984088331188
 

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Si adattatore IS PM, ma Shimano, quello nel kit era per 180 all'anteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo