Pinza troppo "bassa" sul rotore?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
scusa, ma il tracciato lo hai visto? tu hai una parte di pastiglia che non appoggia sulla pista.

Non è che mi fissò sulla pista frenante,ma dalla foto la parte inferiore la usi solo sulla razza del disco,che non è la pista frenante,io non devo convincere nessuno ma neanche ti devi farlo,questo è un mio pensiero quel disco lavora male
In verde evidenziata la pista frenante perfetta per questi dischi. Per ogni parte in magenta all'esterno dove la pasticca non può certo mordere l'acciaio deve corrispondere un equivalente in blu all'interno. In caso contratio si generano microvibrazioni dovute alla diverse ampiezza della superficie che mordono le pastiglie come nel caso di impianti frenanti Shimano a pista stretta. Questo tipo dischi sono utilizzati con gli impianti Magura MT5 e MT7 proprio per minimizzare l'effetto microvibrzioni che si genera con i dischi Storm HC originali genera anche sinistri rumori.
1604507995741.png
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
In verde evidenziata la pista frenante perfetta per questi dischi. Per ogni parte in magenta all'esterno dove la pasticca non può certo mordere l'acciaio deve corrispondere un equivalente in blu all'interno. In caso contratio si generano microvibrazioni dovute alla diverse ampiezza della superficie che mordono le pastiglie come nel caso di impianti frenanti Shimano a pista stretta. Questo tipo dischi sono utilizzati con gli impianti Magura MT5 e MT7 proprio per minimizzare l'effetto microvibrzioni che si genera con i dischi Storm HC originali genera anche sinistri rumori.
Vedi l'allegato 399520
Piccolo appunto sul tuo evidenziamento hai uno scalino sulla parte superiore e un segno sulla razza del disco sotto i due fori perciò la pista frenante è spostata verso i nottolini
 

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Ho mandato una email alla Clark, chiedendo se il rotore è compatibile con pastiglie per Shimano Deore, Tektro auriga, etc; mi hanno risposto di si.
Lo Shimano RT56 e il Tektro hanno praticamente la stessa la larghezza (1.6 1.7 cm), il Clarks varia da 1 cm, a 1.4 all'apice dell'ondulatura, a 1.8 in prossimità delle razze.

IMG_20201104_171403.jpg
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Che stai dicendo esattamente quanto ho subito detto io.... che era meglio un poco più all'esterno.
Ma per un mm o poco meno non mi metto certo a spessorare se non ho problemi.
Infatti non devi spessorare nulla, quel difetto lo fa un disco non adatto alla tipologia della pastiglia,alcuni impianti vogliono determinati dischi, sei stato fortunato che la pastiglia non tocca la pinza freno visto che è vicino al nottolino
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ho mandato una email alla Clark, chiedendo se il rotore è compatibile con pastiglie per Shimano Deore, Tektro auriga, etc; mi hanno risposto di si.
Lo Shimano RT56 e il Tektro hanno praticamente la stessa la larghezza (1.6 1.7 cm), il Clarks varia da 1 cm, a 1.4 all'apice dell'ondulatura, a 1.8 in prossimità delle razze.

Vedi l'allegato 399526
Dalla foto si vede bene che il disco tektro è un millimetro più alto rispetto al clarks, infatti per i tektro auriga non sono adatti neanche gli rt66,ho fatto tutte le varie prove prima di cambiare impianto
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Fate come vi pare, vi ho anche detto che su quella bici anche con i dischi Sram la traccia è pari pari un pochino troppo all'interno ma fate finta di non leggere.
Se andate a dire che quello è un disco a pista stretta io vi continueró a dire che dite cose sbagliate e io parlo per esperienza diretta.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Vi posto pure la foto di uni ZTTO fallati che ho usato per pochissimi km con gli Shimano BR-M7000. Non mi dite che quella è una traccia di usura alla giusta altezza per quel disco.
IMG_20201104_205946.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Vi posto pure la foto di uni ZTTO fallati che ho usato per pochissimi km con gli Shimano BR-M7000. Non mi dite che quella è una traccia di usura alla giusta altezza per quel disco.
Vedi l'allegato 399561
Sì, può essere, visto che la pinza SLX BR-M7000
utilizza pastiglie tipo G e J che hanno uno smusso

smusso visibile sotto ;-)

il disco in questione che può avere anche altri marchi,
oltre a ZTTO, ha una pista frenante alta 14.5 mm.

G-J_Brake_pads.png
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sono sempre gli stessi
sono rimarchiati anche come Snail - XLC - etc



Ecco appunto
la pastiglia B01S non è adatta a dischi con pista frenante da 14.5 mm.
che nell'anagrafica Shimano sono classificati dischi a pista stretta
Frenz anche tu? Neghi l'evidenza visiva che quel disco è perfettamente a filo sopra e sotto con la pastiglia? Se poi te non consideri l'uso di migliaia di persone che li usano con impianti a pista larga e mi consideri 14.5 solo in una ristretta parte centrale senza considerare tutto il resto allora guarda come Magura fa i dischi per i sui impianti a pista larga. Lì sì che c'è una differenza macroscopica di parecchi millimetri con ovvie conseguenze che gli ingegneri Magura hanno considerato ininfluenti.
Dischi a pista stretta sono gli Rt66 da 160mm che misurano 13.8mm per l'80% della circonferenza... esattamente come misurano le pastiglie a pista stretta Shimano una volta consumato lo scalino... sempre 13.8mm. Per la cronaca pastiglie a pista larga B01S misurano 15.1 massimo 15.2.e quelle si non dovrebbero essere mai utilizzate su dischi come gli RT66, 76, 86...
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scritto in tutta onestà e senza nessuna polemica
ti sei incartato su una questione che è lapalissiana :-)

la pastiglia B01S in foto, è sì a filo del diametro esterno del disco
ma la parte inferiore va a finire sulla razza, e le razze
non facendo parte della pista frenante, possono far sorgere vibrazioni

i dischi Shimano a pista stretta hanno un'altezza della pista di 14.5 mm.
mentre quelli a pista larga sono da 16.5 fino ad arrivare anche a 20 mm.

le pastiglie B01S sono per dischi a pista larga
avendo appunto dimensioni maggiori, non sono adatte a dischi a pista stretta

per cui quel disco cinese o meglio i dischi cinesi visibili in questo 3D sono da 14.5 ,
dunque, si possono classificare come dischi a pista stretta
questa tipologia di dischi sono più adatti a pastiglie Shimano tipo D-H-G-J-N

p.s. qui sotto si possono confrontare le dimensioni delle pastiglie G02A e B01S


G_vs_B.png
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo