Pike rct3 VS Formula 35

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Per l'olio idraulica puoi utilizzarne uno che assicura 15 cst @ 40 gr (es motorex 2,5 wt) per la lubrificazione lo stesso olio mescolato (50/50) con ballistoil (che funge da additivo).
Per la chiave a bussola poligonale (28) vai in qualche post indietro mentre per spurgare la cartuccia sono necessari un raccordo filettato, una siringa ed il tool per smontare la valvola della compressione.
Il raccordo lo devo ancora vedere ma so che formula mette a disposizione dei centri riconosciuti un cofanetto contenente tutti gli attrezzi per il service.
Una domanda magari stupida la mia formula appena presa aveva un bel grasso bianco di lubrificazione appena sopra i parapolvere dove lubrificava tutto lo stelo,adesso non c'è più cosa potrei metterci? Per migliorare la lubrificazione e aumentare la vita dei parapolvere

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Una domanda magari stupida la mia formula appena presa aveva un bel grasso bianco di lubrificazione appena sopra i parapolvere dove lubrificava tutto lo stelo,adesso non c'è più cosa potrei metterci? Per migliorare la lubrificazione e aumentare la vita dei parapolvere

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Il grasso è normale che non ci sia piu, utilizza il ballistoil o l'olio dell'idraulica che stendi sul raschiapolvere con un dito dopo il lavaggio. Prima dell'uscita togli quello in eccesso per evitare che si impasti con la polvere

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Il grasso è normale che non ci sia piu, utilizza il ballistoil o l'olio dell'idraulica che stendi sul raschiapolvere con un dito dopo il lavaggio. Prima dell'uscita togli quello in eccesso per evitare che si impasti con la polvere

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ciao mi sembra di capire che ci chiappi abbastanza sulla formula,domanda....la forcella la sento un po' troppo nervosetta sui sassi...permetto che ho la pressione giusta per il mio peso 66kg sono leggero....la vorrei i primi cm meno nervosa e scorbutica cosa mi consigli di fare? Il ritorno va bene proprio stamani la guardavo lavorare in una strada bianca con piccolissime asperità e notavo che la forcella e' molto veloce in compressione e la velocità di ritorno e' piu lenta della compressione ma e' una velocità giusta,in poche parole vorrei che i primi cm di forcella mi copiasse di più assorbisse meglio,da nuova sulla prima uscita era perfetta poi non l'ho più toccata di setup ma e' cambiata diventando un po' più nervosa...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao mi sembra di capire che ci chiappi abbastanza sulla formula,domanda....la forcella la sento un po' troppo nervosetta sui sassi...permetto che ho la pressione giusta per il mio peso 66kg sono leggero....la vorrei i primi cm meno nervosa e scorbutica cosa mi consigli di fare? Il ritorno va bene proprio stamani la guardavo lavorare in una strada bianca con piccolissime asperità e notavo che la forcella e' molto veloce in compressione e la velocità di ritorno e' piu lenta della compressione ma e' una velocità giusta,in poche parole vorrei che i primi cm di forcella mi copiasse di più assorbisse meglio,da nuova sulla prima uscita era perfetta poi non l'ho più toccata di setup ma e' cambiata diventando un po' più nervosa...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Mm sei molto leggero quindi o scendi un po' di aria oppure provi la valvola soft apposta per i rider leggeri. Magari togli 5psi e vedi come va.... Non mi dici n quali condizioni la trovi nervosa....una sterrata non presenta urti importanti per fare una dignosi....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mm sei molto leggero quindi o scendi un po' di aria oppure provi la valvola soft apposta per i rider leggeri. Magari togli 5psi e vedi come va.... Non mi dici n quali condizioni la trovi nervosa....una sterrata non presenta urti importanti per fare una dignosi....
Con la valvola soft puoi usare pressioni più alte a parità di sag?

E se abbassa di un pochino la pressione e mette un pochino di olio per aumentare la progressività?


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao mi sembra di capire che ci chiappi abbastanza sulla formula,domanda....la forcella la sento un po' troppo nervosetta sui sassi...permetto che ho la pressione giusta per il mio peso 66kg sono leggero....la vorrei i primi cm meno nervosa e scorbutica cosa mi consigli di fare? Il ritorno va bene proprio stamani la guardavo lavorare in una strada bianca con piccolissime asperità e notavo che la forcella e' molto veloce in compressione e la velocità di ritorno e' piu lenta della compressione ma e' una velocità giusta,in poche parole vorrei che i primi cm di forcella mi copiasse di più assorbisse meglio,da nuova sulla prima uscita era perfetta poi non l'ho più toccata di setup ma e' cambiata diventando un po' più nervosa...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Come sei messo a click di compressione? ?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Mm sei molto leggero quindi o scendi un po' di aria oppure provi la valvola soft apposta per i rider leggeri. Magari togli 5psi e vedi come va.... Non mi dici n quali condizioni la trovi nervosa....una sterrata non presenta urti importanti per fare una dignosi....
La trovo nervosa su serie di sassi non molto grossi passandoci in velocità...io avevo pensato a rimanere con la stessa aria ma provare a aprire di un click la valvola blu della compressione non so se mi rende più sensibile i primi cm....diciamo che non so come lavora quella valvola se la progressione agisce su tutta l'escursione o da metà forcella in poi... perché alla fine ho bisogno di progressione perché scendo abbastanza a bomba volevo solo una buona differenza nei primi cm,cioe' nei primi cm deve essere morbida per copiare ed essere stabile poi deve iniziare una buona progressione anche per i salti

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Come sei messo a click di compressione? ?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Ciao ho appena scritto sulla compressione non avevo letto il tuo messaggio... A quanti click sono non lo so ma diciamo posso aprirne solo uno al massimo sinno' non ho più progressione e arrivo a battuta,adesso diciamo un cm c'è l'ho prima di arrivare a battuta,sapete dirmi come funziona nello specifico la compressione cioè se mi cambia su tutta l'escursione e andrebbe bene perché forse mi agisce anche sui primi cm o agisce da metà in poi?? Perché il meccanico dove vado mi ha detto da metà fino a battuta...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao ho appena scritto sulla compressione non avevo letto il tuo messaggio... A quanti click sono non lo so ma diciamo posso aprirne solo uno al massimo sinno' non ho più progressione e arrivo a battuta,adesso diciamo un cm c'è l'ho prima di arrivare a battuta,sapete dirmi come funziona nello specifico la compressione cioè se mi cambia su tutta l'escursione e andrebbe bene perché forse mi agisce anche sui primi cm o agisce da metà in poi?? Perché il meccanico dove vado mi ha detto da metà fino a battuta...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Allora il pomello blu agisce sulle basse quindi se lo chiudi troppo penalizzi la sensibilità.....prova dal tutto aperto (senso antiorario) max 3 clicks in senso orario. Sag a 30% e rebound un filino rallentato. Fai la prova sullo stesso percorso e memorizza sensazioni e posizione oring e ci risentiamo.


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
Allora il pomello blu agisce sulle basse quindi se lo chiudi troppo penalizzi la sensibilità.....prova dal tutto aperto (senso antiorario) max 3 clicks in senso orario. Sag a 30% e rebound un filino rallentato. Fai la prova sullo stesso percorso e memorizza sensazioni e posizione oring e ci risentiamo.


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ok ma sei sicuro che agisce sulle basse?? Perché il mio meccanico sostiene che agisce sulle alte....

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Per me è sulle basse e certamente influisce sulla sensibilità....non credo che abbia anche una valvola Speed sensitive.....potresti anche giocarti la carta dell'olio nella camera dell'aria se vuoi scendere di pressione e mantenere una certa progressività...oppure la valvola soft....sei molto leggero!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Basse...basse...c'è pure scritto.
Se vuoi una gestione alle "alte" devi togliere la levetta oro e montare il remoto come ho fatto io.
Cmq segui le indicazioni del "maestro guapo" ce prende...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Ciao mi sembra di capire che ci chiappi abbastanza sulla formula,domanda....la forcella la sento un po' troppo nervosetta sui sassi...permetto che ho la pressione giusta per il mio peso 66kg sono leggero....la vorrei i primi cm meno nervosa e scorbutica cosa mi consigli di fare? Il ritorno va bene proprio stamani la guardavo lavorare in una strada bianca con piccolissime asperità e notavo che la forcella e' molto veloce in compressione e la velocità di ritorno e' piu lenta della compressione ma e' una velocità giusta,in poche parole vorrei che i primi cm di forcella mi copiasse di più assorbisse meglio,da nuova sulla prima uscita era perfetta poi non l'ho più toccata di setup ma e' cambiata diventando un po' più nervosa...

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Puoi provare ad aggiungere un po di olio nella camera positiva per aumentare la proggresione e poi abbassare un poco la pressione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina del mattino:
perché la Liryk con il tempo e l'utilizzo è diventata di "stelo" ben 168mm, mentre la Formula è scesa a 157-158mm??


Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Domandina del mattino:
perché la Liryk con il tempo e l'utilizzo è diventata di "stelo" ben 168mm, mentre la Formula è scesa a 157-158mm??
ma da nuove quanto erano di "stelo"?
comunque la lyric è solo air quindi l'altezza dovrebbe restare la medesima indipendentemente da tutto, invece la 35 ha molla negativa quindi l'altezza dipende dalla pressione nella camera pneumatica.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Entrambe 160mm.
La Liryk è una gloriosa 2-step del 2009...ma probabilmente è x via della camera negativa della Formula, non ci avevo pensato.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho sentito un ragazzo lamentarsi del fatto che la ultima 35, dopo averla utilizzata qualche mese, ha iniziato a perderde l'anodizzazione nera sugli steli in zona sag...
È capitato a qualcuno?

oibaF
La mia è "silver" ma ho cmq un segno che ha lasciato l' o-ring, credo per colpa del lavaggio e/o sostanza che ci aveva buttato sopra il vecchio proprietario.
Il segno del "SAG" non l'ho visto...mentre l'ho notato sulle Pike di alcuni soci.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ho sentito un ragazzo lamentarsi del fatto che la ultima 35, dopo averla utilizzata qualche mese, ha iniziato a perderde l'anodizzazione nera sugli steli in zona sag...
È capitato a qualcuno?

oibaF
io la mia ho già rigato uno stelo, mentre la marza inoltre 4 anni aveva ancora gli steli perffeti....sfiga o caso, non so, però può essere che siano anodizzate non al top, anceh perchè io non so dove posso averla rigata....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo