Pike rct3 VS Formula 35

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Dopo 3 mesi di utilizzo vario sia bike park che trail posso solo evidenziare un continuo plauso di questa 35!!
Si salta e si atterrà sempre senza avvertire il benché minimo contraccolpo nessun fine corsa....sullo scassato è molto fluida e precisa molto più della Pike che avevo che a differenza accusava di più sulle braccia.
Al momento ho la configurazione standard vale a dire con valvola media ma sto prendendo in considerazione di provare la Hard visto che peso 90kg.
Comunque messa con pressione inferiore alla tabella sullo stelo ha un gran feeling e anche le fegolazioni col "manettino blu" si sentono e come! Se faccio dei trail scassati ma con tanta discesa indurisco di mezzo giro se non un giro e non perdo la fluidità iniziale ma la forcella rimane bella alta senza mangiarsi la corsa viceversa se sono abbastanza in piano ma scassati allento....diciamo che ho trovato un inizio da dove poi decidere se ammorbidire o irrigidire.
Ah dimenticavo modello 2016 con steli da 160 sulla Trailfox 29


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eccomi...provata sabato dopo service completo...con modifica di maggior progressività... Kit remoto...e kit compressione hard.
Sempre burrosa e ben sostenuta...anche un pochino troppo forse.
Ho notato intanto di aver perso il "blocco"...in quanto con il remote la forcella aumenta la compressione Hard perdendo il blocco.
Poi...ho ancora 1,5cm di corsa non sfruttata...non facendo drop oltre i 30cm...posso sgonfiare ancora la camera che ho messo a 50psi.
Per la cronaca...monto disco Hope 203mm flottante...e bisogna perdere tempo per centrare bene la pinza.
Secondo...x fare la manutenzione completa in "casa"...Formula non vende la chiave per aprire la parte superiore dei foderi...quindi la si deve mandare o a Prato...o ad un service autorizzato che abbia fatto il corso.
Si "potrebbe" provare con una chiave a tubo da 28...ma a proprio rischio...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah...ripesata dopo il service completo... 1920gr completa di perno e remoto...la mia è 160mm con steli "anodizzato chiaro"...prima release...ma l'ing. di Formula ha detto che cambia solo la finitura...dentro ha stessa idraulica e ha messo un paio di cosette "cambiate" nel tempo anche nella mia...;-)
E nessuna interferenza archetto sulla mia Rally Edition.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Eccomi...provata sabato dopo service completo...con modifica di maggior progressività... Kit remoto...e kit compressione hard.
Sempre burrosa e ben sostenuta...anche un pochino troppo forse.
Ho notato intanto di aver perso il "blocco"...in quanto con il remote la forcella aumenta la compressione Hard perdendo il blocco.
Poi...ho ancora 1,5cm di corsa non sfruttata...non facendo drop oltre i 30cm...posso sgonfiare ancora la camera che ho messo a 50psi.
Per la cronaca...monto disco Hope 203mm flottante...e bisogna perdere tempo per centrare bene la pinza.
Secondo...x fare la manutenzione completa in "casa"...Formula non vende la chiave per aprire la parte superiore dei foderi...quindi la si deve mandare o a Prato...o ad un service autorizzato che abbia fatto il corso.
Si "potrebbe" provare con una chiave a tubo da 28...ma a proprio rischio...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Chiave a bussola 28 poligonale tornita a 35mm di circonferenza...siringa con raccordo da avvitare per lo spurgo della cartuccia....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si esatto...ma l'ing. di Formula tra le "righe" mi ha fatto capire che non erano molto contenti del "fai-da-te"...oltre che per il discorso chiave...ma proprio x il fatto che non si è fatti un corso apposito per la forcella...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Si esatto...ma l'ing. di Formula tra le "righe" mi ha fatto capire che non erano molto contenti del "fai-da-te"...oltre che per il discorso chiave...ma proprio x il fatto che non si è fatti un corso apposito per la forcella...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
Solito business e io non sono babbo natale....le mie forke le apro ogni 6 mesi per un Service completo e ogni 3 mesi per pulizia e lubrificazione.....andrei a picco!!!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fin troppo certosino...io la Lyrik in 7 anni aperta 1 volta...e il 2-step è come il 1° giorno...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Fin troppo certosino...io la Lyrik in 7 anni aperta 1 volta...e il 2-step è come il 1° giorno...;-)

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Vabbeh dai non è proprio una cosa di cui vantarsi:smile:

Anche io la mia vecchia domain l'ho fatta aprire da un amico dopo due anni senza mai fare niente, e sinceramente l'olio che è uscito non era proprio tanto bello, e di grasso non se ne vedeva più :cucù:

Poi che funzionino è un altro paio di maniche, ed infatti funzionavano..
Non si può prendere una forcella come la formula, secondo me, e fregarsene del fatto che la devono aprire loro perché tanto la apri una volta ogni 5 anni....:spetteguless: Se poi la bici la usi tanto....

Idem la pike, quando l'ho aperta dopo sei mesi di scarso utilizzo era veramente messa malino, funzionava per carità, ma una volta aperta e "lubrificata" la musica infatti è cambiata alla grande..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si certamente... difatti ho postato l'esatto contrario... Chi la fa troppo spesso e chi mai...la verità sta nel mezzo...;-)
Forse...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
passato anch'io da pike a formula 35 ma versione ex (170/180)
la differenza si sente anche se la pike era appena stata revisionata
Ora ci devo smanettare un po attorno ma in se mi pare già un ottimo prodotto
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Solito business e io non sono babbo natale....le mie forke le apro ogni 6 mesi per un Service completo e ogni 3 mesi per pulizia e lubrificazione.....andrei a picco!!!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

qualche dettaglio e/o foto in più sulla manutenzione e revisione sarebbe molto gradito visto che online si trova poco o niente, anche io cerco di fare tutto da solo ma formula ha complicato un pò le cose sulle sue forcelle.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
[MENTION=24276]guapo73[/MENTION]...dalla foto non si capisce bene...ma la fresatura è asimmetrica??

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
qualche dettaglio e/o foto in più sulla manutenzione e revisione sarebbe molto gradito visto che online si trova poco o niente, anche io cerco di fare tutto da solo ma formula ha complicato un pò le cose sulle sue forcelle.

Non ci ho messo ancora mano ma parlando con il tecnico mi hanno detto che faranno dei tutorial.
Non nascondo che sono abbastanza gelosi, (i service sono dei business sia per loro che per i rivenditori formula nel caso fossero certificati da loro con appositi corsi).
Mi hanno fatto vedere un kit per smontare l'idraulica composta da una chiave a bussola # 28 poligonale tornita (già mi sto attivando...), il tool per smontare la valvola di compressione ed un raccordo per la classica siringa per lo spurgo (che devo ancora studiare).
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
[MENTION=24276]guapo73[/MENTION]...dalla foto non si capisce bene...ma la fresatura è asimmetrica??

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
75f2ae8eadd463b2408dfd3557df26e8.jpg


Sì vede meglio?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
X quello che riesco a vedere...mi sembra asimmetrico... Non "centrale" rispetto all'archetto...

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Dopo un pó che la uso sotto un consiglio di un pro vero mi sono messo a smanettare col pomello blu....diciamo che lui (non faccio il nome ma è uno che corre con la formula dal 2014 e anche il suo team) mi ha consigliato di trovare una via di mezzo che possa usare sempre e indurire o alleggerire a piacimento...indurire se il tracciato è guidato o con pendenze dove non deve insaccarsi viceversa ammorbidire quando è tanto scassato ma diciamo in "piano" oppure quando è bagnato.
Ecco sabato l'ho provata in un pezzo dove so che c'è pendenze sopra il 30% e scaloni anche di mezzo metro e devo dire che la prima parte è sempre molto soft per poi aumentare la progressione rimanendo sempre molto guidabile è comoda anche nei salti di 60/70cm.

Sarebbe da provare la valvola rossa quella dura ora di serie sulla mia è media.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho montato la Rossa...e il controllo remoto...ma l'ho provata x una sola discesa di 600mt di dislivello...troppo poco...mi sembra cmq sostenuta e progressiva.

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo