Pike rct3 VS Formula 35

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Certo, la prima cosa, con il metodo del dito tra archetto e stelo si sente gioco ma se comprimo no..

Un pochino di gioco da tutta estesa è normale di due forcelle che ho comprate nuove tutte e due un pochino lo fa basta che una volta compressa un pochino sparisca...
Ah sono tutte e due Formula 35 una da 29 160mm l'altra 27.5 da 180mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Io nella mia sento un po' di gioco da estesa, ma quando comprimo di qualche mm sparisce, mi sembra che debba essere così?
Mi è stato detto che è normale e giusto che sia così, serve per facilitare la partenza della forcella, poi quando lo stelo raggiunge l'altra boccola il gioco sparisce. In teoria già col sag non dovresti avvertirlo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.419
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi è stato detto che è normale e giusto che sia così, serve per facilitare la partenza della forcella, poi quando lo stelo raggiunge l'altra boccola il gioco sparisce. In teoria già col sag non dovresti avvertirlo.
Dubito che a tutto estesa gli steli escano dalle boccole, se no sarebbero dolori...
Piuttosto è la molla negativa meccanica anziché ad aria come la pike che rende lo stacco iniziale più morbido.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Dubito che a tutto estesa gli steli escano dalle boccole, se no sarebbero dolori...
Piuttosto è la molla negativa meccanica anziché ad aria come la pike che rende lo stacco iniziale più morbido.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Se togli i foderi e guardi dentro ci sono se non erro solo due boccole di scorrimento degli steli da tutta estesa prende la prima magari poco nello stelo che vedi (nero) e man mano che scende si ha più forza e oscilla meno.

Di sicuro è che ne prende una sola e l'altra la incontra man mano che si affonda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.419
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se togli i foderi e guardi dentro ci sono se non erro solo due boccole di scorrimento degli steli da tutta estesa prende la prima magari poco nello stelo che vedi (nero) e man mano che scende si ha più forza e oscilla meno.

Di sicuro è che ne prende una sola e l'altra la incontra man mano che si affonda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ci credo neanche se lo vedo, se no avresti delle flessioni enormi finché gli steli non entrano nella seconda boccola guida, con un solo punto di vincolo, oltre che a durare un paio di uscite.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Se togli i foderi e guardi dentro ci sono se non erro solo due boccole di scorrimento degli steli da tutta estesa prende la prima magari poco nello stelo che vedi (nero) e man mano che scende si ha più forza e oscilla meno.
Di sicuro è che ne prende una sola e l'altra la incontra man mano che si affonda
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Praticamente tutte le forcelle che ho smontato (marzocchi, fox, pike, formula) hanno "solo" due boccole di scorrimento (per ogni stelo) e ovviamente anche da scarica la forcella lavora su entrambe le boccole, perchè mai dovrebbe lavorare solo su una ? Prova a smontare una forcella sfilando gli steli fino a quando prendono solo una boccola e vedi che flessioni e che giochi ci sono !
Qui sotto una foto che magari può aiutare:
s1600_BT_20140506_untitled_shoot_030.jpg
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Praticamente tutte le forcelle che ho smontato (marzocchi, fox, pike, formula) hanno "solo" due boccole di scorrimento (per ogni stelo) e ovviamente anche da scarica la forcella lavora su entrambe le boccole, perchè mai dovrebbe lavorare solo su una ? Prova a smontare una forcella sfilando gli steli fino a quando prendono solo una boccola e vedi che flessioni e che giochi ci sono !
Qui sotto una foto che magari può aiutare:
s1600_BT_20140506_untitled_shoot_030.jpg

In effetti ti do ragione...la prova non l'ho mai fatta di quanto è giù la seconda boccola però do ragione a chi ha detto che basta affondate per far sparire l'oscillazione e tutte le formula del mio gruppo (15) hanno il solito gioco già da nuove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
In effetti ti do ragione...la prova non l'ho mai fatta di quanto è giù la seconda boccola però do ragione a chi ha detto che basta affondate per far sparire l'oscillazione e tutte le formula del mio gruppo (15) hanno il solito gioco già da nuove


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindici?? Siete sponsorizzati oppure capitalisti ??

Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo