Pike rct3 VS Formula 35

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Da quanto ne so il problema (l'eccessivo gioco tra le boccole) è un intervento che dovrebbero risolvere in garanzia, ma i tempi son abbastanza lunghi. Le mie sono notizie di seconda mano: ho un'amico che sta aspettando questo intervento tramite negoziante...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
No è semplicemente fantastica è superiore a fox e Pike è per quello che s'è acquistata tutti![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarà.... ma trovare 15 persone che hanno la sensibilità tale da voler cambiare una Fox o una pike è dura . Da noi non succede nemmeno con i copertoni.... oltre ad avere un millino in banca da spendere.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Sarà.... ma trovare 15 persone che hanno la sensibilità tale da voler cambiare una Fox o una pike è dura . Da noi non succede nemmeno con i copertoni.... oltre ad avere un millino in banca da spendere.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

È stata un'epidemia provata la prima è fatta provare dal 2015 ad oggi le fox e le pike non durano tanto nelle bici...
Quello che la fa amare è proprio la sensibilità iniziale che livella tanto le piccole scosse e ti fa sentire meno botte sui bracci e mani cose che fox e pike fanno meno.
Per la cronaca abbiamo tutte 35 e per ora nemmeno una Selva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
È stata un'epidemia provata la prima è fatta provare dal 2015 ad oggi le fox e le pike non durano tanto nelle bici...
Quello che la fa amare è proprio la sensibilità iniziale che livella tanto le piccole scosse e ti fa sentire meno botte sui bracci e mani cose che fox e pike fanno meno.
Per la cronaca abbiamo tutte 35 e per ora nemmeno una Selva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Personalmente non mi sembra un motivo per spendere 1k €

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.895
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No è semplicemente fantastica è superiore a fox e Pike è per quello che s'è acquistata tutti![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Va beh, con la pike ci vuole poco, la forca più sopravvalutata della storia...
Rimpiango ancora la Fox Float 34 FIT che avevo sulla vecchia bici, sembrava di andare sul velluto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Mah.. Per carità è un'ottima forca (assaggiata da un'amico) , e me la comprerei anche volentieri, ma è molto lineare, se aggiungi olio per aumentare la progressività piano piano trafila nella camera negativa, ha qualche volta problemi con le boccole, sui telai in carbonio tocca l'archetto..
Insomma, fox va beh non la prendo nemmeno in considerazione, ma pur non amando RS la pike rimane un'ottima forcella (a meno di usarla come te la mandano loro, cioè poco lubrificata) e la lyrik è veramente ottima...

penso che più o meno tutte le migliori forcelle si equivalgano, bisogna poi stare a vedere le particolari peculiarità di ognuna e le necessità di chi le usa... Peso, linearità, affidabilità, regolazioni, sensibilità...

Sinceramente per come piace a me la forcella dopo aver visto come lavora la 35 del mio socio la scimmia mi è scesa un po', certo è super sensibile, ma anche la sua lyrik faceva paura e mi garbava di più
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Va beh, con la pike ci vuole poco, la forca più sopravvalutata della storia...
Rimpiango ancora la Fox Float 34 FIT che avevo sulla vecchia bici, sembrava di andare sul velluto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


interessante questa cosa.
La RCT3 la usa il socio @hmkid e non mi pare ne parli male.
Cmq...per me la 35 è un' ottima forca, @kitkat sì...può risultare lineare ma se la setti un pochino più "cucita" rispetto alle proprie esigenze, tipo valvola HARD, maggior olio nelle camere, qualche psi in +, puoi mitigarne la linearità.
X mia fortuna l' archetto NON tocca il mio telaio in carbonio.
:paur:
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Mah.. Per carità è un'ottima forca (assaggiata da un'amico) , e me la comprerei anche volentieri, ma è molto lineare, se aggiungi olio per aumentare la progressività piano piano trafila nella camera negativa, ha qualche volta problemi con le boccole, sui telai in carbonio tocca l'archetto..
Insomma, fox va beh non la prendo nemmeno in considerazione, ma pur non amando RS la pike rimane un'ottima forcella (a meno di usarla come te la mandano loro, cioè poco lubrificata) e la lyrik è veramente ottima...

penso che più o meno tutte le migliori forcelle si equivalgano, bisogna poi stare a vedere le particolari peculiarità di ognuna e le necessità di chi le usa... Peso, linearità, affidabilità, regolazioni, sensibilità...

Sinceramente per come piace a me la forcella dopo aver visto come lavora la 35 del mio socio la scimmia mi è scesa un po', certo è super sensibile, ma anche la sua lyrik faceva paura e mi garbava di più

Tocca solo in alcuni casi non in tutti i telai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Si ho capito che tocca solo in alcuni casi, e che comunque non è un problema gigante, la mandi a loro, te la rimandano con la modifica e tutti vissero felici e contenti.. Comunque rimane un problema..
Per il resto, mitigare un problema di linearità con una modifica sulle compressioni..... Si, ok, proprio se vogliamo metterci una toppa un po' bucherellata si, resta il fatto che la linearità si modifica con l'elemento elastico, non sull'idraulica, con la quale si va a modificare la velocità di compressione o riestensione.. Per carità, con una compressione più chiusa si può avere la sensazione di meno affondamento, ma è appunto, una toppa..

Comunque modificare la progressività con l'olio è una buona cosa, ma noto che poi si fa fatica a trovare una giusta quadra tra pressione/corsa sfruttata/sag... Nel senso che, se una forca senza olio, e col sag giusto, risulta poi con uso intensivo che non sfrutta completamente tutta la corsa, diventa difficile poi fare in modo che risulti più sostenuta.. Puoi mettere olio, ma vai a murare ancora di più, puoi gonfiarla leggermente in più, ma perdi il giusto sag e vai ad usare ancora meno corsa..

E per finire, non reputo questa caratteristica un fattore negativo in generale, anzi.. Dico appunto che per come piace a me la forcella così non piace molto.. Quindi da qui a definire la 35 la miglior forcella del mondo, ce ne passa..
 
  • Mi piace
Reactions: jack11 and salukkio

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.895
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
interessante questa cosa.
La RCT3 la usa il socio @hmkid e non mi pare ne parli male.
Cmq...per me la 35 è un' ottima forca, @kitkat sì...può risultare lineare ma se la setti un pochino più "cucita" rispetto alle proprie esigenze, tipo valvola HARD, maggior olio nelle camere, qualche psi in +, puoi mitigarne la linearità.
X mia fortuna l' archetto NON tocca il mio telaio in carbonio.
:paur:
Io ho la RC e ti assicuro che è tutt'altra musica.
Comunque chiudo perché OT.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.895
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La rc non ha altra idraulica? Non ricordo più sinceramente.. Comunque non è poi così OT visto il titolo del topic.. E' quasi più OT averlo trasformato nel topic della formula :)
In effetti, sono IT...
Ad ogni modo la RC ha un tuning interno della valvola compressione almeno 4 volte più duro di quello RCT3, questo in modo da imitare il blocco presente su quest'ultima quando si gira tutta la ghiera della compressione verso DX.
Quindi sul veloce è un legno, e ti rompe "i bracci"[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
La Pike RC ha un'idraulica del tutto simile alla RTC3, la prima ha solo la regolazione delle basse mentre la seconda ha anche il blocco in compressione in 3 posizioni (che non si usa quasi mai). Io l'ho trovata un'ottima forcella (26 RC). La Lyric ancora meglio quando si gira grosso... Della formula se ne parla molto bene (tranne sta storia delle boccole) ma mai provata purtroppo. C'ha quel rumorino tipo sbuffo che non so se mi piacerebbe però, mi ci dovrei abituare... Ipotesi: il "problema" delle boccole potrebbe essere una conseguenza dell'ottima sensibilità, un po' come succedeva con le marzocchi...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In effetti, sono IT...
Ad ogni modo la RC ha un tuning interno della valvola compressione almeno 4 volte più duro di quello RCT3, questo in modo da imitare il blocco presente su quest'ultima quando si gira tutta la ghiera della compressione verso DX.
Quindi sul veloce è un legno, e ti rompe "i bracci"[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Mettici la piega in carbonio così ringraziano "i diti delle mano"...:-|:-|:-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo