ovviamente i consigli che davo non erano per persone già capaci di affrontare i ripidi viscidi e rocciosi, altrimenti con gli SPD viaggiano benissimo. Il mio consiglio era per chi vuole imparare a guidare in quelle condizioni di pericolo. Se un giro prevede dei passaggi tecnici su rocce dopo una settimana di pioggia, io consiglierei di partire direttamente con i flat, perdendo un po' di vantaggi nelle altre condizioni, ma avendo più margine d'errore nel tratto difficile che si vuole sfidare.
Sul viscido secondo me l'unico modo di imparare è cadere o rischiare di cadere infinite volte, in modo da riuscire a calibrare bene i pesi e la tecnica in modo empirico... perché la teoria fa poi poco in quei casi.. e come al solito bisogna provare-provare-provare-provare-provare-provare-provare-provare-provare-provare-provare.
Meno ri rischia di farsi male, anche un biker meno esperto, può cimentarsi con quei passaggi ostici in cui bisogna avere la libertà di cadere senza farsi male.
Sulla mia pelle ho osservato che dove avrei potuto avere gli spd magari ho rischiato di cadere, ma non son caduto, cavandomela in qualche modo... quando invece sono caduto con i flat, devo constatare che, se avessi avuto gli spd, mi sarei fatto nettamente più male.
PS: le
scarpe da skate sul viscido sono da suicidio! io raido sempre con gli scarponcini bassi della Salomon da trekking. Ottimo grip sui pedali (anche infangati) e quando si mette il piede a terra.
Perché se scivola la ruota... e scivola il piede... addio...
anche per questo gli spd non mi garbano... di solito le scarpette per gli sganci hanno la parte "più importante" rigida e plasicosa.. generalmente poco gripposa. nel migliore dei casi hanno tacchette sulla punta, ma nello scivolare non si sa mai che parte del piede si appoggia! Inoltre, soprattutto cadendo sulla roccia, si prendono dell gran botte, e se il piede non è comodamente alloggiato in uno scarponcino protettivo, la suola non smorza e la calzatura non contiene, rischiando di danneggiare legamenti e ossa.
IMHO... prima di sapere come si fa in sella un pezzo viscido su roccia, è importante prevenire eventuali danni.