Pietraia bagnata

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
brutta storia le pietre bagnate!
cmq la cosa peggiore secondo me restano le radici bagnate...sapone puro!
l'unico consiglio che mi sento di dare è che, paradossalmente, su certi tratti a bassa aderenza è meglio mollare il freno e scendere con una certa velocità piuttosto che andare troppo piano e rischiare di fare dei scivoloni da fermo.
certo la cosa non sempre è possibile, soprattutto dove ci sono forti pendenze e pietre molto grosse.
altra cosa è quella di stare molto attenti a dove si mette l'anteriore e cercare sempre la massima perpendicolarità rispetto alla discesa.
ah, dimenticato, sui pietroni bagnati (e non solo) casco ben allacciato!

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
le pietre bagnate sono davero b@starde! ne passi magari una decina e sembra tutto abbastanza regolare, arrivi all'undicesima e la ruota anteriore scivola di brutto e cadi immediatamente. io le evito accuratamente perchè se è vero che mantenendo una certa velocità si passano più facilmente, quando scappa l'avantreno si prende una mazzata paurosa. bbrrrrr!

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Oggi ho scoperto che c'è una cosa che quando pedalo mi preoccupa più della pietraia:
La pietraia bagnata!

Già quando è tanto brutta ho la tendenza a bloccarmi e a scendere, oggi poi non riuscivo a frenare, le ruote partivano, eppure avevo abbassato la pressione come da manuale, ma non riuscivo a rallentare...

Consigli?
la domanda giusta è:
come diavolo facevano quei due là davanti a rimanere in piedi su quella pietraia bagnata????:)))::)))::)))::)))::)))::))):

secondo me, hai bisogno di gomme più specifiche...
ciao!!!

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
secondo me l'unico problema sta nel guidatore....secondo te negli anni 90 si facevano problemi delle gomme o dell'assetto?
insomma ti dico nell'indecisione nn frenare e se devi frenare evita di bloccare le ruote...cerca di modulare sino ad arrivare al limite del bloccaggio

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dal Manuale del Ciclista del Rag. Ugo Fantozzi

Per riuscire a percorrere completamente la pietraia bagnata senza sfracellarsi occorre:
- Molto equilibrio
- Moltissima tecnica
- Parecchio kulo

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Molto attuale in questi giorni! Velocità di galleggiamento,frenata bilanciata che sia ben lontana dal bloccaggio,molto lavoro di spostamento del peso sull'asse longitudinale,cercando di non spostarsi lateralmente,pressione bassa come hai già detto. Poi,farlo non è come dirlo..........

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Quoto GPA ed aggiungo anche una buona gomma che faccia il suo sporco lavoro con la pressione giusta... non credevo ma oggi sul viscido delle 5 terre il barro 2,3 ha fatto il suo ottimo lavoro o-o

ps. aggiungo anche peso indietro per prevenire i capottoni infausti e pericolosi... se stai indietro al massimo batti i ciapet. Oggi durante un giro uno presente al raduno di Mari & Monti è caduto con un 360 e tac braccio rotto :!:

jonniten

Biker tremendus
Oggi ho scoperto che c'è una cosa che quando pedalo mi preoccupa più della pietraia:
La pietraia bagnata!

Già quando è tanto brutta ho la tendenza a bloccarmi e a scendere, oggi poi non riuscivo a frenare, le ruote partivano, eppure avevo abbassato la pressione come da manuale, ma non riuscivo a rallentare...

Consigli?
Ma pietraia smossa o fondo in pietre?.
La cosa puo' variare nel senso,se è smossa segno della croce e giu' anche pregando per i cerchi che pizzicheranno i sassi facendoli alzare.
Se è un fondo compatto di pietre bagnate nessun problema non frenare e al primo tornante, come quel mio amico che, "Fantozzianamente",sbuco' per primo rotolando dalla curva,poi arrivo' la mtb ,poi gli occhiali.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Essenziale la buona tenuta e il grip degli pneumatici, caratteristiche influenzate però dalla taratura delle sospensioni, che devono essere morbide e con rebound molto lento, onde evitare reazioni brusche che facciano "scartare" lateralmente le ruote. Ovviamente su una mtb front l'unica taratura possibile è quella della forcella anteriore.
E poi occorre sensibilità di guida, gesti "soft" insomma... tutto per tenere il più lontano possibile lo zampino della sfortuna... :scassat:

Bomber70

Biker grossissimus
Ok, bikers, ho segnato tutto, dovrebbe essere nel mio range...proverò e riproverò, pressione, tipo di pneumatici, posizione, piedi, kulo, protezioni...il problema è la velocità...son pietre smosse su fondo di pietra, io peso tanto, in discesa accelero come il millennium falcon...bah!
Provare, provare e ancora provare....però quei due là davanti eran proprio bravi!
:)))::)))::))):

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Ok, bikers, ho segnato tutto, dovrebbe essere nel mio range...proverò e riproverò, pressione, tipo di pneumatici, posizione, piedi, kulo, protezioni...il problema è la velocità...son pietre smosse su fondo di pietra, io peso tanto, in discesa accelero come il millennium falcon...bah!
Provare, provare e ancora provare....però quei due là davanti eran proprio bravi!
:)))::)))::))):

Ohh.. attento a non fare il salto nell'iper spazio! scherzo,vacci il giusto,stamattina anche noi abbiamo quasi fatto lo sdraiatone generale! le pietre son dure!

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ma pietraia smossa o fondo in pietre?.
La cosa puo' variare nel senso,se è smossa segno della croce e giu' anche pregando per i cerchi che pizzicheranno i sassi facendoli alzare.
Se è un fondo compatto di pietre bagnate nessun problema non frenare e al primo tornante, come quel mio amico che, "Fantozzianamente",sbuco' per primo rotolando dalla curva,poi arrivo' la mtb ,poi gli occhiali.
in questo caso si tratta delle tristemente famose pietre dei berici....:cry::cry::cry:
in pratica il fondo è un alternarsi di ciottoli rotondeggianti, sassi smossi ( soprattutto nei tornanti), e lastroni di circa 2 metri di pietra liscia e levigata......una gigantesca saponetta......
io cerco ( ho detto cerco...) di rallentare prima del lastrone e passarci sopra dritto dritto senza toccare i freni.....come sul ghiaccio!!!
ciao!!!!

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
in questo caso si tratta delle tristemente famose pietre dei berici....:cry::cry::cry:
in pratica il fondo è un alternarsi di ciottoli rotondeggianti, sassi smossi ( soprattutto nei tornanti), e lastroni di circa 2 metri di pietra liscia e levigata......una gigantesca saponetta......
io cerco ( ho detto cerco...) di rallentare prima del lastrone e passarci sopra dritto dritto senza toccare i freni.....come sul ghiaccio!!!
ciao!!!!
Brr.. mi vengono i brividi solo a pensarci!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo