[Pietra miliare 2011] Rock Shox Reverb

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un piccolo OT : un appello al Diretur ,io sarei intenzionato a pigliarmi sto bel giocattolino però ho un problema perchè per il mio telaio la liteville 301 con i suoi 46 cm di tubo sella e canotto 34.9 e le mie lunghe gambe, il reverb da 420 risulterebbe corto ( nel telaio devo farlo entrare almeno 14-15 cm. Ho visto sul forum tedesco (http://fotos.mtb-news.de/p/931955) una 301 con montato il reverb e sebrerebbe un secondo reggisella che fa da prolunga. Sapete dove cavolo si prende? Forse è un accessorio della sram? Dubito!
Ciao e grazie.

hai provato a chiedere a liteville? Sapevo che volevano creare un telescopico tutto loro, ma è da anni che ne parlano e non si vede niente
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...nel telaio devo farlo entrare almeno 14-15 cm...

14-15 cm mi sembrano tanti. Sono le specifiche Liteville?
Io passo i 185 cm ed ho il cavallo alto, ma con il Reverb da 420 mm ho ancora un buon margine sull'inserimento minimo pur con un tubo sella da 470 mm.
Se hai già fatto le prove del caso lo saprai bene tu, in caso contrario farei magari una prova prima di fasciarmi la testa.

Sulla bici in foto sembrerebbe che abbiano inserito il reverb nella prima sezione di un telescopico "manuale".
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Purtroppo la seconda lingua parlata è il dialetto valsuganotto!
Ho visto anch'io le immagini del loro prototipo ed era se non sbaglio con escursione 20 cm.
Comunque della simil- prolunga non si sà nulla. Mi sà tanto puzza di lavoretto artigianale.
Sentiro Stefano di The Lab cosa dice.
Ciao e grazie.
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Ciao Muldox sul telaio ci sono due segni di inserimento minimo e se mi ricordo bene sulle istruzioni del reggi P6 e se il fuorisella supera i 220 mm si deve far fede a quello più basso che è circa 14 cm dal fine seat tube.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Muldox sul telaio ci sono due segni di inserimento minimo e se mi ricordo bene sulle istruzioni del reggi P6 e se il fuorisella supera i 220 mm si deve far fede a quello più basso che è circa 14 cm dal fine seat tube.

Scusami ma non ho capito se sti 14 cm sono l'inserimento minimo indicato sul telaio o sul reggi. Se fosse la seconda può veramente essere che il Reverb da 420 mm ti basti.
Se vuoi misuro l'ins minimo del reverb e ti dico quant'è.
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Ma il jewel no? Un prodotto che quando è uscito era 3 anni avanti? (cavo fisso, 3 posizioni, 0 spurghi e un meccanismo semplice) E ancora ora resta innovativo per praticitÃ- e soluzioni adottate. Non voglio fare il fanboy perchè ne ho uno ma credo sia il top e non viene MAI menzionato trai migliori.
 

o.simo

Biker urlandum
9/11/07
532
0
0
39
lucca
Visita sito
Ma il jewel no? Un prodotto che quando è uscito era 3 anni avanti? (cavo fisso, 3 posizioni, 0 spurghi e un meccanismo semplice) E ancora ora resta innovativo per praticitÃ- e soluzioni adottate. Non voglio fare il fanboy perchè ne ho uno ma credo sia il top e non viene MAI menzionato trai migliori.

Io sono indeciso proprio in questi giorni se prendere il Reverb o il Blacx, più che altro per il cavo fisso di quest'ultimo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si, anche il blacx è un ottimo prodotto, ma ha un sistema di abbassamento con il "colpetto" sulla sella che può anche non piacere, le posizini predefinite non lo rendono di certo il più evoluto e comunque non è immune da rotture nemmeno lui...in ultimo la fantastica colorazione della ghiera che stringe il collarino tende a rovinarsi poichè saltano dei pezzetti di materiale colorato.
In ultima analisi il reverb risulta migliore sotto diversi aspetti.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Sei sicuro? Guarda cosa hanno presentato, ancora con il cavo all'attacco sella: http://www.mtb-forum.it/reggisella-telescopico-di-fox-il-d-o-s-s/
Fra la versione 2011 e 2012 classica del reverb cambia solo l'attacco del tubo e la viscosità dell'olio, mi sembrano piccole migliorie che testimoniano come il progetto di fondo sia valido.

Lo Stealth, poi, è una figata pazzesca, ma per installarlo ci vuole la colaborazione delle aziende di bici o qualche pazzo che si fidi a trapanare il proprio telaio per far uscire il cavo.

Si certo...in questo caso non mi riferivo al reverb , però visto l'evidente vantaggio di avere il cavetto sul collarino o simili....potevano pensarci subito, senza fare poi continui aggiornamenti, l'anno prossimo x Rs c'e' lo stealth ma probabile che tra 2 anni ci sarà quello con l'attacco al collarino per non rimane indietro rispetto alla concorrenza! In ogni caso io l'ho ( consigliato da un amico ...;-) e il funzionamento e' impeccabile
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Il punto è proprio questo: sul reggi P6 se non sbaglio l'inserimento minimo dovrebbe essere circa 12 cm che corrisponde alla prima tacca sul seat tube (quella che in teoria fa fede se il fuorisella è minore di 220mm) mentre se il fuorisella è superiore a 220mm fa fede la tacca più bassa del seat tube che è circa 14-15 cm di inserimento del reggisella.
Ma la lunghezza di 420 del reverb parte dalla slitta dove si blocca la sella?
Secondo i miei calcoli sarei fregato per 3 cm.
Effettivamente dalla foto sembrerebbe un telescopico manuale!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
l'ho sulla nomad da gennaio lo presi anche se scettico, sia sui reali vantaggi che sul peso,dopo 9 mesi di utilizzo sono piu' che soddisfatto e appena ho il cash lo mettero' pure sulla bltc, i vantaggi sono enormi ed il prodotto ottimo ed al momento esente da problemi.
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
Mi unisco al coro di applausi per un prodotto veramente efficace, bello (è nero e sarà sempre più nero nel 2012 :))):) ed estremamente pratico (una volta montato non se ne può più fare a meno).
Ormai è da diversi mesi sul Nomad e, tranne un piccolo spurgo dopo il primo mese di funzionamento dovuto ad una bollicina d'aria, funziona alla grande.
Il "gioco" laterale è percettibile solo se non si è seduti in sella e la si muove con le mani, risultando nullo quando si pedala.
Il comando al manubrio messo a testa in giù consente di capovolgere la bike senza rovinarlo non pregiudicando affatto il suo funzionamento.
o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il comando al manubrio messo a testa in giù consente di capovolgere la bike senza rovinarlo non pregiudicando affatto il suo funzionamento.

Ho provato anch'io a metterlo in quel modo, ma lo trovavo troppo scomodo da azionare nelle condizioni in cui il manubrio va tenuto saldamente.
Alla fine la soluzione migliore l'ho trovata mettendolo immediatamente a ridosso della manopola, anche se non sono certo che sia la soluzione ottimale per tutti (io ho le mani grandi e freno con il solo dito indice).
Per capovolgere la bici senza danneggiare il comando - secondo me più delicato di altri da questo punto di vista - è comunque sufficiente mettere sotto la manopola qualcosa che tenga sollevato il manubrio quel tanto che basta.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
anch'Io l'ho girato a testa in giù, ma non per paura di sciuparlo quando giro la bici, perchè mi è capitato qualche volta di rischiare di perdere il manubrio quando ero già in discesa o sullo scassato dovendo sollevare il pollice per azionarlo..adesso, anche se ho perduto in funzionalità col manettino sx, mi sembra più sicuro.
 

fufu77

Biker popularis
18/9/07
45
0
0
ZENA
www.mtbscout.it
be dai i o non volevo offendere nessuno... chi sbaglia impara.. quando cercavo il reggisella telscopico ho fatto una bella cultura e belin!!!! il reverb costava quasi 300euro in un negozio e su internet con 20 30 euro in meno... allora ho comprato un bel KS su hi bike con comando remoto nel 2010 quando ho preso la Giant e lo pagato 149.00euri... be sara un caso ma a me è sempre funzionato alla grande... e ti posso assicurare che ci vado in bici almeno 2/3 volte alla settimana... piu la domenica mattina con il mio gruppo...e ti ripeto la manuntenzione lo sempre fatta io cioè lavato e rimontato tutto e il cavetto sostituito 2 volte....
 

fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
ma il comando remoto del reverb si puo mettere sia a destra sia a sinistra sul manubrio oppure quando si compra il reggi bisogna scegliere la versione specifica "manettino destra " o " manettino sinistra"?
 

Classifica mensile dislivello positivo