[Pietra miliare 2011] Rock Shox Reverb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Io l'ho su 2 bici e ne sono contentissimo...ne abbiamo altri 3-4 nel gruppo con un solo problema dovuto alla rottura del connettore alla sella (reverb rimasto chiuso per qualche settimana, bloccato e riparato da noi come descritto qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195728[/URL])
Credo non ne potrò più fare a meno!

@poncio: prova a leggere il post che ho indicato, noi l'abbiamo sbloccato e ora va come nuovo
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ottimo prodotto, utilizzato da un mio amico di uscite e perfetto in tutto. Io invece ho un joplin 3 da ormai 3 anni ed è perfetto, basta solo fare la manutenzione e nn mi ha mai dato problemi.

Sul reverb mi permetto di fare alcune osservazioni:

1 - un reggisella innovativo come il reverb avrebbe dovuto avere il cavo collocato sull'anello di chiusura (tipo il nuovo KS) in modo da evitare il su e giù del cavo sul telaio.

2 - nn è affatto vero che nn soffre il fango come si dice in quel topic, se si intasa di sporco, tende a bloccarsi come tutti.

3 - l'operazione di spurgo è la nota dolente: mi bastano già i freni e avere altro olio in giro nn mi piace, con quelli a cavo le operazioni sono molto più semplici.

In conclusione, sicuramente il migliore del suo genere ma nn il più pratico.
 

fufu77

Biker popularis
18/9/07
45
0
0
ZENA
www.mtbscout.it
sara' ma dico la mia.....dico che sia un prodotto super ma con quello che costa deve e ripeto deve!!!!! funzionare sempre anche sommerso nel fango....e ci vuole un genio per chiudere il tubo con il cavetto per appendere la bici.... io sono ormai 3 anni che ho comprato un KS e ho cambiato il cavetto 2 volte durante il suo sporco lavoro e funziona benissimo ....e poi costa meno della meta'!!!
cmq vorrei proporre un premio nobel a chi lo ha inventato è indispensabile su una bici all.montain...bravo bravo!!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sara' ma dico la mia.....dico che sia un prodotto super ma con quello che costa deve e ripeto deve!!!!! funzionare sempre anche sommerso nel fango....e ci vuole un genio per chiudere il tubo con il cavetto per appendere la bici.... io sono ormai 3 anni che ho comprato un KS e ho cambiato il cavetto 2 volte durante il suo sporco lavoro e funziona benissimo ....e poi costa meno della meta'!!!
cmq vorrei proporre un premio nobel a chi lo ha inventato è indispensabile su una bici all.montain...bravo bravo!!!!

Il genio sarei poi io, è capitato e amen, mea culpa.

costa meno della metà in quale film?
Su CRC 231 euro il Reverb (link)
KS Dropzone remote 169 su Bike-discount (link), con cavetto in acciaio che appena vede un po' di fango si intasa.

A meno che tu non paragoni due cose totalmente diverse e quindi prendi il reverb che ha il comando remoto e lo paragoni ad un KS senza comando remoto.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
quindi sto gioco laterale e avanti-indietro + sul suo asse esiste? Anche sram ne è conscia?

io ho provato a serrare con chiave da 34 la vite argentata e in effetti un po questo gioco si riduce. ma ho paura a procedere ancora per non rovinare tutto... intanto per appoggiarlo ho già rigato appunto sta ghiera argentata... uffa!!

comunque dopo soli 30km percorsi insieme a lui, lo trovo veramente ben fatto e di indubbia utilità.

altri miei amici hanno ks, gravity dropper e specialized command post... e nessuno ha mai avuto grossissimi problemi, ad esser sincero... salvo un ks...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
lo trovo un prodotto eccellete come quasi tutti quelli di casa SRAM & C.
però l'ho scartato proprio perchè idraulico. nel peggior dei casi una caduta col filo che si incastra in un ramo e si rompe.
risultato? olio fuori e reggi KO.
negli altri modelli basta tirare fuori il cavetto del cambio che si tiene nello zaino e quasi sicuramente si rimette a posto...
io avrei dato l'oscar pietra miliare 2011 AL REGGISELLA TELESCOPICO in generale. ormai è un componente quasi obbligatorio e che a volte "salva la vita"...
 
  • Mi piace
Reactions: pirs75

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
lo trovo un prodotto eccellete come quasi tutti quelli di casa SRAM & C.
però l'ho scartato proprio perchè idraulico. nel peggior dei casi una caduta col filo che si incastra in un ramo e si rompe.
risultato? olio fuori e reggi KO.
negli altri modelli basta tirare fuori il cavetto del cambio che si tiene nello zaino e quasi sicuramente si rimette a posto...
io avrei dato l'oscar pietra miliare 2011 AL REGGISELLA TELESCOPICO in generale. ormai è un componente quasi obbligatorio e che a volte "salva la vita"...

Certo, sempre se sopravvivi quando il reggi telescopico tenuto giù da un cavetto sporco si alza nel bel mezzo di un passaggio difficile.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
spero mai... al momento non mi è ancora capitato... certo in km che faccio io in bici non sono minimamente paragonabili ai tuoi...
non so, però il fatto del comando idraulico me lo ha fatto scartare. avevo proprio paura di cambio d'oilo, spurgo ecc...
fin'ora ho usato un jopllin prima seria comando sottosella (beata ignoranza). usato 2 anni, mai problemi. ha ceduto un OR sistemato in garanzia (dopo 2 anni) e poi tutto ok.
venduto per prendere uno specialized 125 serie 2011 (giàcon comando nuovo). mi è piaciuto moltissimo. un proiettile a tornare. regolabile ma mai toccato. 3 posizioni fisse che trovo eccellenti. un giro di loctite stik blu alla vite e sella immobile. rubato insieme alla bici.
adesso ho preso un blacx usato.volevo provarlo perchè ha il filo fisso. 3 posizioni attuazione a filo, bloccaggio a calamita (se ho capito bene). l'ho usato solo 2 volte quindi troppo poco. mi pari funzioni bene. lo specy dava l'impressione di maggior qualità...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
per dirne una sul modello stealth
a mio avviso sarebbe meglio un cavo fisso ma esterno
attaccato alla base del reggi e non alla sommità

i cavi con passaggi interni nelle bici am/enduro
non li vedo di buon occhio :spetteguless:
questione personale

per il resto il reverb è fantastico
lo metterei pure su una graziella

:il-saggi:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
no ma tra freni meccanici e idraulici mi sembra ci sia un abisso...
un reggisella è un componente molto più semplice e meno vitale.
inoltre se ho una cosa in meno da manutenere tipo spurgo e cambio olio sono più contento... ma ovviamente degustibus... quello a cui non rinuncerei più è IL reggisella telescopico. poi ognuno ha i propri gusti e preferenze...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io il Reverb lo uso ormai da mesi e la mia esperienza è questa:

_mai avuto problemi con il fango, anche se non è che tutti i giorni giro in quelle condizioni (per fortuna).
_il gioco in senso longitudinale c'è dal primo giorno. Ho chiesto lumi ai tecnici SRAM in occasione del Bike Festival: mi è stato detto che è normale e di preoccuparmi solamente se fosse aumentato. Ad oggi il gioco è ancora presente (ovvio) ma non è aumentato.
_il circuito idraulico non mi ha mai dato il minimo fastidio, funziona come il primo giorno e non l'ho mai spurgato.
_l'attacco del cavo in prossimità della sella sembra in effetti un po' fragile. Dico "sembra" perchè personalmente non ho mai avuto problemi.
_in questi mesi di utilizzo non ricordo una volta che sia una in cui abbia perso un colpo.

Come evidenziato nel post di apertura si tratta di un prodotto sicuramente perfettibile ed alcune migliorie saranno introdotte già nel modello 2012, ma rispetto ad altri telescopici che ho provato (per onore di cronaca modelli antecedenti al 2011) il paragone è impietoso in favore del Reverb.
 

skycross

Biker popularis
Molto interessante l'esperienza maturata su questo prodotto, da tenere a mente, però devo dire di essere a mia volta totalmente soddisfatto del mio Gravity Dropper...
- mai un problema.
- testato su 4 stagioni (anche sotto zero).
- con il soffietto sullo stelo (magari non bello da vedere, ma) praticamente immune a fango e sporco.
- comando magneto/meccanico al manubrio (nessuna necessità di spurgo).
- il cavo del comando non si muove con la sella.
- nessun gioco evidente
- 3 posizioni: tutto alto, leggermente basso, e tutto giù.

...detto questo...sono sicuro che, con il medesimo prodotto, qualcun altro non è stato fortunato come me!
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
specialized 125 serie 2011 (giàcon comando nuovo). mi è piaciuto moltissimo. un proiettile a tornare. regolabile ma mai toccato. 3 posizioni fisse che trovo eccellenti. un giro di loctite stik blu alla vite e sella immobile.

lo specy nuovo va benissimo! è un burro, il nuovo comando lo rende molto piacevole da usare! è il terzo che ho (i primi due hanno avuto problemi di tenuta dell'aria, risolti mandandolo in assistenza), e devo ammettere che adesso è a punto! comunque problemi con il fango non ne ho mai avuti.

unico problema quello della vite che blocca la sella, devo metterci il loclite!

però immagino che il reverb funzioni bene, forse andrebbe risolta una volte per tutte l'attaccatura del cavo. non è infatti essenziale che il cavo sia interno al telaio, ma che sia almeno fisso!
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Gran prodotto sicuramente, l'ho provato su alcune bike di ragazzi con cui giro ed il feeling generale è un po' migliore rispetto al mio KS, di cui sono comunque contentissimo; l'unica cosa che non mi spiego è perchè nonostante sia uscito sul mercato dopo il KS, e dunque poteva avere già qualche "feedback di riflesso" e nonostante sia uscito il nuovo modello si ostinino a fare il tubo idraulico mobile anzichè fisso in zona collare; io il cavo fisso lo trovo abbastanza molesto e se vogliamo anche brutto esteticamente ed oltretutto sulla mia bike (giant reignX) ho dovuto far fare una curva forzata alla guaina altrimenti quando lo abbassavo mi andava ad interferire nel rocker arm superiore.
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Anche io due amici lo hanno mandato in assistenza perche' non veniva piu' su, io invece il comprato 18 mesi fa', quindi ripulito dai problemi iniziali e nessun problema , anche con fango e tanta polvere, e quando si usura la guaina tre minuti e 2 euro e si cambia.
 

Classifica mensile dislivello positivo