Piacenza

tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito
noi non facciamo "downhill", facciamo escursionimo in bicicletta... :nunsacci:
quindi non ci sono problemi!
in compenso, 200 euro di sanzione per la dh :omertà: e 1000 per il transito con mezzi a motore... aspetto sempre di vedere personale a controllare! :arrabbiat:

Bene,
ci mancava solo questa ….
Quindi se io faccio Downhill a Metteglia sarei a rischio sanzione? Però se faccio enduro o escursionismo no?
E in che cosa si differenziano?
Potrebbero mettere un cronometro per misurare in quanto tempo scendi, o un autovelox per valutare la velocità istantanea…
Personalmente, mi è capitato di essere più a rischio collisione facendo enduro (o escursionismo) che non downhill. Questo perché solitamente, quando si va a fare dh facciamo il primo giro lentamente e poi dal secondo giro si inizia a martellare bene sempre sullo stesso percorso.
Anzi, a volte si fermano a guardarci e vengono a vedere perché sanno che stiamo girando…
Nei Bike park dove si pratica Downhill-Freeride solitamente i percorsi sono segnalati e ci sono cartelli che vietano il transito pedonale. A Morzine, ci sono una miriade di percorsi dedicati alla Downhill e molti percorsi dedicati all’escursionismo, tutti contrassegnati con cartelli evidenti. Ovviamente, se vai in un percorso da escursionismo con la bici, ti fanno il cu*o come un paiolo, come è giusto che sia…(però li siamo in Francia) e sono avanti anni luce…
Con l’enduro invece è un discorso diverso visto che si praticano sentieri adibiti anche all’escursionismo…
In Liguria mi è capitato più volte (sia a Finale Ligure che a Sestri Levante) girando con l’enduro, di incontrare qualche escursionista. L’atteggiamento deve essere sempre quello di rispetto, e personalmente tendo sempre a ridurre l’andatura fino quasi a fermarmi nelle vicinanze del pedone.
Una volta però, mi è capitato di trovarmi un escursionista appena dietro una curva sul sentiero della Briga a Finale ligure. Anche se avevamo l’enduro non si stava scendendo certamente piano, e mi sono dovuto inventare un bel numero per evitarlo….però dai, capita poche volte….lui si è inca***to e io gli ho chiesto scusa.
Altra volta invece ad Ottone con il mio amico Claudio, scendendo verso Casanova sempre con l’enduro abbiamo incrociato muta di cani e cacciatori che essendo girati di spalle non si sono neanche accorti che stavamo arrivando. Quando ci hanno sentito li avevamo già passati di 20 metri….gli chiedo scusa pubblicamente adesso…però anche li non li avevamo visti fino all’ultimo..
Capisco, in quelle situazioni mi sento a volte un po’ in colpa e c......e, però ci viene naturale magari mollare un po’ e penso che a tutti piace divertirsi in discesa dopo essersi guadagnati la salita. Altrimenti a cosa servono le bici con 140 – 160 di escursione? Tanto vale girare tutti con delle front e scendere di corsa a piedi con la bici in spalla e le gambe depilate….
Cosa volete che vi dica, io non vado piano, ne con il Downhill ne con la bici da Enduro perché dopo che mi sono fatto un cu*o da cinema per guadagnarmi la salita mi piace divertirmi in discesa.
Se dovessero vietarmi il divertimento, allora smetterei con la bike e ritornerei alle origini su un bel 450 cross in pista.
Non mi permetto di giudicare nessuno, il cacciatore è giusto che si diverta ammazzando i gosini, a chi piace la moto da enduro è giusto che giri divertendosi anche lui (magari avendo un occhio di riguardo in più per le condizioni del terreno), se ti piace il quad, usalo e divertiti e rispetta la natura….
Alla fine, porca miseria, siamo tutti alla ricerca del meritato divertimento, e ognuno ha la sua passione, e non c’è quella più giusta o quella meno giusta.
Non è giusto demonizzare il cacciatore di gosini, non è giusto demonizzare il motociclista o il quaddista…alla fine bisogna solo aver rispetto delle persone e noi cerchiamo sempre di usarne il più possibile, nel pieno rispetto degli altri.
Buon week end, e mollate i freni in discesa che è bello!

Neuro

Senza contraddire nessuno vorrei solo far notare che anni fà (forse 10 o 12) discutendo con motociclisti, quaddisti e "fuoristradisti", avevo già posto un quesito simile e cioè: "vuoi vedere che con l'abuso dei vari cogli_ _ _ motorizzati alla fine impediranno anche alle bici di girare?"... e purtroppo non è del tutto sbagliato se prendete in considerazione il fatto che le federazioni, tutte, cercano di difendere i propri diritti con avvocati e politici, sostenendo quello che è una legge della viabilità in vigore dal '70 circa...e mai più modificata se non da normative regionali...io non sò se è attendibile o meno la cosa, ma fatto stà che per ora funziona in EmiliaRomagna ed in altre regioni, tipo Lombaria e Piemonte hanno risolto con normative mirate.
Tralasciando queste finezze, di cui non conosco l'attendibilità, ricordo che le discipline GRAVITY devono essere "effettute su percorsi definiti, segnalati e protetti per non mettere in pericolo ne atleti, ne spettatori, ne passanti" questo significa che puoi fare DH solo su percorsi appositamente realizzati e non su carraie, sentieri CAI, ecc...

Quindi c'è da sperare che la proposta di legge non passi altrimenti poi dovremo discutere se la bici con 160 di escursione è da DH o da AM magari con gente che di bici non sà niente...oppure ti fai 150km per arrivare al primo BikePark.....oppure smetti.

Purtroppo non si tratta di difendere i diritti dell'escursionista a piedi o di quello in bici/moto ecc., come mi sembra intuire dalle vostre parole, ma quì si parla di tutelare la natura e, se ho capito bene, la rete di sentieri storici che attraversano le valli e percorrono le coste dell'appennino...in sostanza a nessuno interessa se tu ci passi o meno o con cosa ma solo del rispetto e tutela del bene.

Tanto a me non mi frega un c_Z_o di queste cose, io da domani vado solo in piscina e basta...no merda! domani è festa! e poi è domenica!...fanc_lo!..vado in bici allora...ma è l'ultima volta, giuro, poi basta!!!!
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Lorenzo, mi faresti una recensione?
Domenica dovrei andare a Sestri coi miei compari e non ho la più pallida idea di che giro fare...
Becciu,
Ti invio un mp con un link ad un mio piccolo "report" che mi aveva chiesto Miciolo in merito al giro che ho fatto insieme agli altri due (Stinkyetto e Moncio).

Per trovare dei giri in zona, usa la sez. "itinerari" qui su mtbforum o su turbolince. Ne trovi diversi. Su questi siti c'è anche il giro che abbiamo fatto noi.

Ti dico: col tempo che faceva (e che non è migliorato), il trasferimento in saliscendi a fil di costa non è il massimo... Si fa, ma con questo tempo non è molto bello, almeno a mio parere... Ma le discese sono belle, anche col brutto tempo! :-? Se volete privilegiare il divertimento un filo a scapito dell'escursionismo, potete fare un giro più corto di quello fatto da noi che parte da Lavagna. Cerca "superenduro Sestri Levante" e troverai un paio di giri corti, base Sestri (non Lavagna) belli belli. Quello che cambia tra il ns giro e quelli "corti" che ti propongo è la salita (diversa) ed il trasferimento a fil di costa (sui giri brevi non c'è). La partenza delle discese (ne conosco 2, ma nn escludo altre possibilità) è la stessa sia x il ns giro "lungo" che x quelli corti base Sestri.
Essendo corti, li potreste fare più volte. Potreste fare almeno 2 giri facendo entrambe le discese. Una è più "carogna" (quella che abbiam fatto noi), l'altra un pelo più scorrevole.

Divertitevi! :celopiùg:
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Il problema è:
Downhill = Disciplina Gravity
Enduro = disciplina Gravity
Escursionismo = tanti se e tanti ma... Se io vengo a fare escursionismo come mi dovrei comportare? Scendo a piedi dalle discese? Chi fa escursionismo in bici come si comporta?

Perché se mi dicono devi scendere piano io potrei dire che tutto è relativo. Il mio piano potrebbe essere forse già troppo forte per l’escursionista a piedi. Ma anche il piano di un principiante potrebbe essere comunque troppo forte….

Se faccio DH, e incontro qualcuno sul sentiero, io mi fermo (perché cosi ho sempre fatto). Quindi sarei escursionista in quel momento?

Inoltre, ho visto gente scendere pianissimo con una bici da DH e protezioni, come è anche vero che ci sono alcuni che scendono forte anche con un Cross Country…
Non esiste distinzione tra i due estremi XC e DH e soprattutto non esiste distinzione agli occhi della legge per tutte le sfumature della mountain-bike che ci stanno nel mezzo.
Se volessero bandire il transito alle bici sui sentieri sarebbe cosi per TUTTI a prescindere dal fatto che tu ti senta discesista o escursionista perché il principio base è lo stesso: percorrere un sentiero con una bicicletta.
Il punto fondamentale è usare sempre il buon senso, e avere rispetto per gli altri.

Soprattutto il rispetto per la natura che in pochi hanno….e posso anche dirti che conosco discesisti che hanno più rispetto di tanti escursionisti… tanti killer di gosini che hanno più rispetto del cercatore di funghi improvvisato ecc ecc ecc ecc
La lista è infinita….il buon senso invece non è mai troppo.

PS: non andare in piscina che fa male!

Neuro
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Becciu,
Ti invio un mp con un link ad un mio piccolo "report" che mi aveva chiesto Miciolo in merito al giro che ho fatto insieme agli altri due (Stinkyetto e Moncio).

Per trovare dei giri in zona, usa la sez. "itinerari" qui su mtbforum o su turbolince. Ne trovi diversi. Su questi siti c'è anche il giro che abbiamo fatto noi.

Ti dico: col tempo che faceva (e che non è migliorato), il trasferimento in saliscendi a fil di costa non è il massimo... Si fa, ma con questo tempo non è molto bello, almeno a mio parere... Ma le discese sono belle, anche col brutto tempo! :-? Se volete privilegiare il divertimento un filo a scapito dell'escursionismo, potete fare un giro più corto di quello fatto da noi che parte da Lavagna. Cerca "superenduro Sestri Levante" e troverai un paio di giri corti, base Sestri (non Lavagna) belli belli. Quello che cambia tra il ns giro e quelli "corti" che ti propongo è la salita (diversa) ed il trasferimento a fil di costa (sui giri brevi non c'è). La partenza delle discese (ne conosco 2, ma nn escludo altre possibilità) è la stessa sia x il ns giro "lungo" che x quelli corti base Sestri.
Essendo corti, li potreste fare più volte. Potreste fare almeno 2 giri facendo entrambe le discese. Una è più "carogna" (quella che abbiam fatto noi), l'altra un pelo più scorrevole.

Divertitevi! :celopiùg:

Grazie del link.
Le tracce della sezione itinerari le avevo viste ma preferisco sempre avere un feedback dal vivo o comunque recente, onde evitare tracce troppo vecchie con sentieri ormai chiusi o tracce caricate da pazzi che classificano come difficoltà media quella che è stata la discesa più dura di tutto l'anno.;-)
grazie ancora
 

stinkyetto

Biker serius
15/12/05
164
1
0
In Trebbia
Visita sito
Il problema è:
Downhill = Disciplina Gravity
Enduro = disciplina Gravity
Escursionismo = tanti se e tanti ma... Se io vengo a fare escursionismo come mi dovrei comportare? Scendo a piedi dalle discese? Chi fa escursionismo in bici come si comporta?

Perché se mi dicono devi scendere piano io potrei dire che tutto è relativo. Il mio piano potrebbe essere forse già troppo forte per l’escursionista a piedi. Ma anche il piano di un principiante potrebbe essere comunque troppo forte….

Se faccio DH, e incontro qualcuno sul sentiero, io mi fermo (perché cosi ho sempre fatto). Quindi sarei escursionista in quel momento?

Inoltre, ho visto gente scendere pianissimo con una bici da DH e protezioni, come è anche vero che ci sono alcuni che scendono forte anche con un Cross Country…
Non esiste distinzione tra i due estremi XC e DH e soprattutto non esiste distinzione agli occhi della legge per tutte le sfumature della mountain-bike che ci stanno nel mezzo.
Se volessero bandire il transito alle bici sui sentieri sarebbe cosi per TUTTI a prescindere dal fatto che tu ti senta discesista o escursionista perché il principio base è lo stesso: percorrere un sentiero con una bicicletta.
Il punto fondamentale è usare sempre il buon senso, e avere rispetto per gli altri.

Soprattutto il rispetto per la natura che in pochi hanno….e posso anche dirti che conosco discesisti che hanno più rispetto di tanti escursionisti… tanti killer di gosini che hanno più rispetto del cercatore di funghi improvvisato ecc ecc ecc ecc
La lista è infinita….il buon senso invece non è mai troppo.

PS: non andare in piscina che fa male!

Neuro

Concordo pienamente!!
 

Miur

Biker serius
il cacciatore è giusto che si diverta ammazzando i gosini

tanti killer di gosini che hanno più rispetto del cercatore di funghi improvvisato ecc ecc ecc ecc

Scusa l'OT, ma per noi magotti, cosa sono i gosini? :nunsacci: Ho provato a chiedere ad altri piacentini, ma pare che sia un termine non molto comune...

Per il resto lo dici anche tu: il buon senso non è mai troppo. Ma non tutti ne sono forniti: c'è gente che quando l'hanno distribuito era in bagno a fare pipì. E quindi, per colpa di pochi scriteriati chi di dovere crea delle leggi che rompono i santissimi anche a coloro che hanno rispetto dell'ambiente (vedi Trentino dove sono arrivati a proibire la circolazione delle MTB sui sentieri). Purtroppo è una storia vecchia come il mondo a cui si fa fatica a trovare una soluzione.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.344
5.187
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Domani mattina alle 8:00 ci troviamo sul piazzale del Leroy Merlin x essere alle 9:00/9:15 a Ferriere. Salita a Prato Grande e discese sui laghi Bino e Mou sulla neve.:i-want-t:
E' la traccia n. 10 della raccolta di Ila.:omero:
Oggi ci siamo sparati l'Armelio e vi assicuro che c'è la quantità giusta di neve ke ti permette di pedalare senza fatica e di non sporcarti.:spetteguless:
 

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
96
0
0
coli
Visita sito
Ciao, volevo segnalare per sabato 22/12, ore 18.00, bicchierata di fine anno da Gagabike, ci augurimo buone feste, giusto per aver poi la scusa di pedalare per smaltire... :medita:
dimenticavo, l'indirizzo è via Codagnello a Piacenza (contro la ferrovia)
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
499
193
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Domani mattina alle 8:00 ci troviamo sul piazzale del Leroy Merlin x essere alle 9:00/9:15 a Ferriere. Salita a Prato Grande e discese sui laghi Bino e Mou sulla neve.:i-want-t:
E' la traccia n. 10 della raccolta di Ila.:omero:
Oggi ci siamo sparati l'Armelio e vi assicuro che c'è la quantità giusta di neve ke ti permette di pedalare senza fatica e di non sporcarti.:spetteguless:

Che spettacolo il paesaggio innevato! Che sole! ed io non ho patito neppure il freddo alle mani. E' bello aver ancora voglia di giocare:balla-co:
Unico neo: l'impossibilità di terminare il giro lungo il Nure, perchè, al contrario di quanto promesso dagli amministratori locali, il ponte è rimasto provvisorio e utilizzabile solo d'estate.
 

gianhansel

Biker serius
10/6/06
260
0
0
piacenza
Visita sito
per caso domattina c'è qualcuno per un giretto per esempio il pillerone dal cimitero di rivalta che domani mi sa che è l'ultimo giorno di sole....contattatemi al 349-3404297 dimenticavo per natale con amici dovrei andare a girare in sardegna se qualcuno vuole aggregarsi.....
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
ciao ragazzi qualcuno sa dirmi se oltre a questo sito ci sono altri forum o link che mettono tracce gps dalle vostre parti? bobbio, travo preino bettola ecc.
O se qualcuno le ha me le potrebbe far avere?
io sono di lodi e ogni tanto vengo dalle vostre parti...ma senza tracce non so come fare.


Benvenuto Marco o-o
siti con tracce da fare in mtb nel Piacentino ce ne sono. Ma, se mi permetti di dirTi la mia, molto umilmente Ti invito a stare sintonizzato qui su questa sezione del forum dove tra le altre cose, come puoi vedere dando un'occhiata indietro quando il meteo era più favorevole, si organizzano escursioni e giri vari. Più che un navigatore GPS, forse è meglio che Ti aggreghi a chi, nella zona, conosce i sentieri. Poi le tracce aiutano, ci mancherebbe...
Ciao! :celopiùg:
 

tafano74

Biker serius
2/12/07
128
-5
0
Bobbio (PC)
Visita sito
Benvenuto Marco o-o
siti con tracce da fare in mtb nel Piacentino ce ne sono. Ma, se mi permetti di dirTi la mia, molto umilmente Ti invito a stare sintonizzato qui su questa sezione del forum dove tra le altre cose, come puoi vedere dando un'occhiata indietro quando il meteo era più favorevole, si organizzano escursioni e giri vari. Più che un navigatore GPS, forse è meglio che Ti aggreghi a chi, nella zona, conosce i sentieri. Poi le tracce aiutano, ci mancherebbe...
Ciao! :celopiùg:

Concordo.
 

y&t

Biker superis
5/9/05
360
-8
0
61
piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,
Come ho già accenato a Miciolo, Edison e Luca Peveri ( che sono i vertici dell'escursionismo piacentino ) sarebbe bello la vigiglia trovarsi tutti per un pedalato con brindisi.
In diversi mi hanno già dato consenso, non resta che mettersi daccordo e decidere il giro.
Io non capito spesso in questa pagina, quindi se Miciolo ci pensassi tu a fare branco e, per il giro direi che la più adatta a decidere sia Diesel.
Bene, penso di aver detto tutto, dimenticavo, ovviamente finito il giro si torna nemici come prima ;-)
Grazie e ciao
l'Sandrei
Ps Lo ammetto, io sono uno di quelli che si depila
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,
Come ho già accenato a Miciolo, Edison e Luca Peveri ( che sono i vertici dell'escursionismo piacentino ) sarebbe bello la vigiglia trovarsi tutti per un pedalato con brindisi.
In diversi mi hanno già dato consenso, non resta che mettersi daccordo e decidere il giro.
Io non capito spesso in questa pagina, quindi se Miciolo ci pensassi tu a fare branco e, per il giro direi che la più adatta a decidere sia Diesel.
Bene, penso di aver detto tutto, dimenticavo, ovviamente finito il giro si torna nemici come prima ;-)
Grazie e ciao
l'Sandrei
Ps Lo ammetto, io sono uno di quelli che si depila
...in effetti oggi da Luca mi sei sembrato un pò "strano"...:nunsacci:
Non eri "piccante" come al solito...:smile:
Eri piuttosto "cordiale" :°°(:
Sarà il Natale, dicono renda tutti più buoni... :babb:
Anche se è solo una "tregua" momentanea, bella Sandrei!!! :celopiùg:
Tanto ormai Ti conosciamo tutti, e visto che il Natale rende tutti più buoni (anche me...:smile:) Ti dico che, anche se fai lo spocchioso, Ti vogliamo bene lo stesso! :smile:
PS: buon divertimento a Finale!
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.344
5.187
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti,
Come ho già accenato a Miciolo, Edison e Luca Peveri ( che sono i vertici dell'escursionismo piacentino ) sarebbe bello la vigiglia trovarsi tutti per un pedalato con brindisi.
In diversi mi hanno già dato consenso, non resta che mettersi daccordo e decidere il giro.
Io non capito spesso in questa pagina, quindi se Miciolo ci pensassi tu a fare branco e, per il giro direi che la più adatta a decidere sia Diesel.
Bene, penso di aver detto tutto, dimenticavo, ovviamente finito il giro si torna nemici come prima ;-)
Grazie e ciao
l'Sandrei
Ps Lo ammetto, io sono uno di quelli che si depila
Ciao Sandrei,

te li do io i "vertici" dell'escursionismo piacentino..:cassius:
la vigilia al mattino lavoro!!!!!!!:soffriba:
se invece la pedalata con brindisi:-P
la facciamo o sabato o domenica sono dei vostri:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo