Test Più potenza con dischi e pastiglie Galfer?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se vuoi avere le pastiglie pronte al 100% per il giorno dopo non puoi fare un giro normale per un rodaggio 'rapido'...almeno questa la mia impressione su tutte le pastiglie, sia originali che alligator che cinesi

dopo 20 frenate il freno cambiava clamorosamente in positivo, da una frenata lunga e morbida arrivavi ad una frenata granitica...tra le 35/40 frenate cambiava ancora di più (in positivo)

è chiaramente descritto, non vedo perchè non seguire le istruzioni...la differenza non è poca e, ripeto, per me fare un trail con le pastiglie da rodare (o poco rodate con qualche frenata) non mi fa stare tranquillo...dopo 10/15 frenate sulle pastiglie metalliche cinesi avevo un 50% della 'faccia' fatta, molto al centro ma sulle parti più esterne le pastiglie erano ancora 'vergini'
In un giro normale senza fare 2000 di dislivello in discesa subito il rodaggio lo fai senza problemi.
Ieri scarico la bici da dh al tonale e vedo che le pastiglie dietro sono alla frutta , tre minuti e le cambio salgo in seggiovia e faccio la prima discesa , ok frenava poco è ovvio alla seconda discesa tutto come prima e ho finito di girare alle 17
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Quindi non solo hai fatto tutto il rodaggio ma hai anche smontato le pastiglie per vedere durante il rodaggio come cambiavano?
sei un grande!
Dicasi curiosità, perchè mai dovrebbero consigliare così tante frenate con pastiglie (e dischi) nuove? Perché proprio tra 30 e 50?

a quanto pare....
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Perché certi geni le strinano alla prima uscita
Molto spesso quelle pastiglie sono organiche, e ancora più spesso ci sono utenti che scrivono che la bici non frena più dopo la sostituzione delle pastiglie...non tutti leggono il manuale e non tutti pensano di fare anche un minimo rodaggio, così facendo stressano a morte l'impianto perchè non frena e poi si lamentano
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Liberi di fare ogni rodaggio ci mancherebbe , mi viene in mente da giovane quando montavi il 75 Polini e il rodaggio diceva fino a 500 km non supera in 3/4 di gas … allo scattare dei 500 km tutto a canna subito ! Una minchiata non ti pare? Penso che già a 450 si possono Eva sgasare o no? Anche prima magari
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Molto spesso quelle pastiglie sono organiche, e ancora più spesso ci sono utenti che scrivono che la bici non frena più dopo la sostituzione delle pastiglie...non tutti leggono il manuale e non tutti pensano di fare anche un minimo rodaggio, così facendo stressano a morte l'impianto perchè non frena e poi si lamentano
Esatto perché non sanno che la logica esiste sulle pastiglie , ma da lì a contare 30 frenate e arrivare a 30 orari poi zero fa ridere
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
In un giro normale senza fare 2000 di dislivello in discesa subito il rodaggio lo fai senza problemi.
Ieri scarico la bici da dh al tonale e vedo che le pastiglie dietro sono alla frutta , tre minuti e le cambio salgo in seggiovia e faccio la prima discesa , ok frenava poco è ovvio alla seconda discesa tutto come prima e ho finito di girare alle 17
Secondo me, poi tu mi dirai, il comportamento delle pastiglie e relativo feeling è decisamente cambiato tra il primo, secondo, terzo, quarto giro..tra primo e secondo è innegabile come hai detto tu, ma probabilmente anche tra secondo e terzo giro avrai avuto un freno più performante...soprattutto se pastiglie/dischi sono di due marche differenti, parere mio
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Liberi di fare ogni rodaggio ci mancherebbe , mi viene in mente da giovane quando montavi il 75 Polini e il rodaggio diceva fino a 500 km non supera in 3/4 di gas … allo scattare dei 500 km tutto a canna subito ! Una minchiata non ti pare? Penso che già a 450 si possono Eva sgasare o no? Anche prima magari
Anche lì, ho rodato tutto ben oltre i 500km e andavo a metà gas...erano i primi soldini, ci tenevo a non far esplodere tutto :smile: E i 500 sono indicativi, mica è una ricetta
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
...non tutti leggono il manuale e non tutti pensano di fare anche un minimo rodaggio, così facendo stressano a morte l'impianto perchè non frena e poi si lamentano
Quindi che ci sia scritto 30 50 o 1000 frenate non cambia nulla...
Secondo me basta scrivere di evitare frenate violente e prolungate per i primi kilometri.
Tanto chi ha testa sa cosa vuol dire e sa cosa deve fare (o non fare).
Per chi non ce l'ha e non legge i manuali non cambia nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: marco and AlfreDoss

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Quindi che ci sia scritto 30 50 o 1000 frenate non cambia nulla...
Secondo me basta scrivere di evitare frenate violente e prolungate per i primi kilometri.
Tanto chi ha testa sa cosa vuol dire e sa cosa deve fare (o non fare).
Per chi non ce l'ha e non legge i manuali non cambia nulla...
Probabilmente scrivono 30-50 frenate perchè hanno visto che tra le 30 e le 50 frenate la pastiglia si 'omogeneizzava', magari servono 25/30 per una pastiglia morbida e 40/50 per una con ferodo più metallico
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Mi aggiungo ai soddisfatti di Galfer: penso che la scarsa efficacia dei freni Sram Guide R sia nota a tutti, quindi al cambio pastiglie un buon negozio della mia città (Bike 2.0) mi ha consigliato di dotarli delle Galfer standard. E' stato come rinascere: montando dischi da 200 (i Centerline) su entrambi gli assi, ora ho una frenata che mi serve l'ABS ! Finalmente !
Una cosa strana ho notato: queste pastiglie sono più spesse di tutte le altre. Dopo aver inserito a fondo i pistoncini delle pinze, a fatica sono entrati i dischi, praticamente quasi a gioco zero ! La prima uscita è servita infatti per limare qualcosa affinchè le ruote potessero girare libere, poi nessun altro problema.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vale ricordare a chi lo ha dimenticato o non valutato, che :
Per qualsiasi brand, mescola, disco ... ho suggerito in un thread , cio' che io personalmente ho fatto come da consuetudine e con risultati di massima eccellenza, pulizia assoluta da nuovo o da usato con pulitore dischi specifico senza alchimie dei soliti sperimentalisti , pastiglie da nuove passate su carta abrasiva 1200 con movimento circolare tanto giusto per togliere la patina del nuovo , montaggio, allineamento e se necessita ovviamente spurgo dell'impianto , qualche frenata ,dico qualche e non cito numeri, per un rodaggio simbolico ,e da subito tutto frena senza fischiare e con massima potenza , possibile che succede e con successo solo a me e non ad altri ?
Provare per credere , evitando le masturbazioni mentali . Buone discese, se le fate ! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Carlino

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto perché non sanno che la logica esiste sulle pastiglie , ma da lì a contare 30 frenate e arrivare a 30 orari poi zero fa ridere
Ma appunto perché c'è chi non ha idea che disco e pastiglie hanno bisogno di un minimo di assestamento graduale è giusto dare delle linee guida, neanch'io seguo queste indicazioni così fiscali, mi limito a fare frenate brevi e non troppo forti durante la marcia, poi man mano che senti mordere di più aumenti il carico sulla leva.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Vins213

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Vale ricordare a chi lo ha dimenticato o non valutato, che :
Per qualsiasi brand, mescola, disco ... ho suggerito in un thread , cio' che io personalmente ho fatto come da consuetudine e con risultati di massima eccellenza, pulizia assoluta da nuovo o da usato con pulitore dischi specifico senza alchimie dei soliti sperimentalisti , pastiglie da nuove passate su carta abrasiva 1200 con movimento circolare tanto giusto per togliere la patina del nuovo , montaggio, allineamento e se necessita ovviamente spurgo dell'impianto , qualche frenata ,dico qualche e non cito numeri, per un rodaggio simbolico ,e da subito tutto frena senza fischiare e con massima potenza , possibile che succede e con successo solo a me e non ad altri ?
Provare per credere , evitando le masturbazioni mentali . Buone discese, se le fate ! ;-)
Mi viene naturale una domanda, ma perchè pulire sempre i dischi se non sono contaminati e perchè passare le pastiglie da nuove con una carta abrasiva ? La pastiglia è già pronta e idonea per il contatto sul disco da nuova, l'operazione di grattare con la carta abrasiva mi sembra abbastanza inutile. Personalmente non ho mai fatto operazioni del genere, se non quando ho avuto sentore di aver inquinato con sostanze oleose le pastiglie e o i dischi. Operazioni che con le pastiglie non hanno mai avuto grande successo, meglio sostituirle. Anche per il rodaggio secondo me sono pippe mentali, basta montare le pastiglie nuove e tirare qualche pinzata iniziale e non spararsi subito giù a cannone dalla Streif
Qualche discesa la faccio :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo