se tu scendi in verticale (si si in verticale) dove gli altri fanno i tornanti...
metti in crisi pure la molla!!!
No.. a me piacciono i nosepress, faccio tutti i tornanti!
Però bisogna ammettere che ora l'Enduro è sempre più spinto e quelli che per anni erano chiamati "percorsi freeride" dei bikepark, ora sono abitualmente utilizzati per le gare di Enduro.
Questo dovrebbe portare ad avere un maggiore interesse anche della massa, che finora ha considerato l'enduro come una pratica più soft, nelle bici decisamente più aggressive, più simili al mio ideale di bici tuttofare (viuleeenza su e giù).
Credo che dal punto di vista delle sospensioni dobbiamo aspettarci i prossimi miglioramenti più significativi, dato che come schemi di sospensione c'è ben poco ancora da migliorare e siamo tutti un po' stufi del proliferare di nuovi standard, che nulla aggiungono a quanto già presente.
L'RP23 di serie non l'ho neanche voluto vedere sulla WFO. Siamo seri, dai.
La 29" sembra attualmente già soppiantata dalle 27.5" e sinceramente trovo la cosa logica se si fanno i conti con i numeri e le altezze degli utilizzatori.
Se per il crosscountry le ruotone non sono altro che un ottimo aiuto, prendendo tutti i vantaggi e non percependo gli svantaggi, nelle bici con escursioni maggiori invece il manubrio inevitabilmente più alto fa selezione.
La 29" si guida in un modo completamente diverso rispetto alla 26", quindi o si è in grado di adattare il proprio stile di guida al nuovo mezzo, oppure viene molto più facile passar dalla 26" alla 27.5", poiché non cambia quasi nulla.
Se per gli spilungoni la 29" è assolutamente naturale, per tutti gli altri la 29" richiede decisamente più impegno nel guidarla. Ma chi ci riesce, poi ne gode.
Io vorrei provare dei cerchi più leggeri, ma sui miei terreni preferiti, la solidità delle mie Halo Freedom è davvero una tranquillità.
Certo, rispetto alla rapidità dei rilanci delle ruote di serie della Specialized Enduro 29 Expert,che ho avuto il piacere di testare a lungo, le mie ruote pagano uno scotto sensibile. Però i raggi sfinati sono una cagata pazzesca: fragilissimi e ruote con rigidezza insoddisfacente.
I raggi devono essere corti e spessi, le flange dei mozzi alti e il profilo dei cerchi alto, per avere una guida precisa come un rasoio e una solidità a prova di HK.