• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

barbasma

Biker dantescus
x happykiller

stanno arrivando un sacco di gomme da 29 gravity... tra le quali.. SCHWALBE MAGIC MARY e WTB VIGILANTE

http://twentynineinches.com/2013/06/10/schwalbe-announces-magic-mary-29-gravity-racing-tire/

http://www.bikerumor.com/2013/07/03...plus-vigilante-nineline-beeline-now-shipping/

questo per dire che non so quale sia il formato vincente... ma di sicuro i produttori di gomme stanno scatenandosi sia sul 29 che sul 27,5 perchè se dai ai pro una bici da portare in gara... questi ti chiederanno le gomme adeguate... sia per 29 che per 27,5...

da notare che schwalbe dichiara che non andrà oltre i 2,35 perchè gli atleti non richiedono gomme più larghe.
 
Reactions: ZioTeddy

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non guardo le ruote per il discorso altezza, ma guardo ai suoi effetti dinamici e alle sue proprietà e anche grazie ad esse baso l'ipotesi di acquisto di quello o quell'altro modello.
Innegabile che avere il chainstay fisso per tutte le taglie porta ad avere una posizione del baricentro del biker rispetto al wheelbase che varia da più centrale per la S al più arretrato per la L a causa del tubo sella inclinato.
Inoltre sui ripidi le gambe corte e le ruote grandi portano a grattare i gioielli molto presto. Io ho 99cm di cavallo su certi ripidi mi trovo limitato dal ruotone; non immagino chi ha le gambe di una bugia!
Dipende tutto da che uso se ne fa. o-o

io credo che una SX TRAIL 27,5 (vera non ruote adattate, con una totem 27,5) accontenterebbe il buon Kicco...
già che ci siamo, un remake della VP-Free. :-P
Era tutto così irreale perché sembrava che mancasse tutto, dai telai ai componenti. Però così come noi abbiamo creduto in questa direzione, i produttori hanno lavorato per questo progetto.
Se all'inizio sembrava impossibile che si producesse materiale specifico solo per questa "nicchia", adesso che la SE è di moda, i vantaggi delle 29" si vendono bene.
Gli svantaggi delle 29 sono dovute per lo più all'inerzia, che sulle bici sponsorizzate dei pro, diventa estremamente competitiva, grazie a ruote superleggere. Se poi al "poveretto" che si dissangua per comprare una comp, gli svantaggi delle ruote pesanti si sentono maggiormente, poco importa... Il fenomeno tira, la ricerca si concentra e si autofinanzia (viste le cifre surreali dei nuovi modelli), escono tanti prodotti che attirano... per cui non è più in discorso di soddisfare le richieste di una nicchia, ma di creare un'offerta che attira domanda.
Marketing o altre parole indefinite, non so.
Penso che molti riescano ad essere felici con una bici solo se lo sono davvero, non perché qualcuno dice che quella bici è fantastica. La moda interagisce col cliente in modo diverso tra la una bici e una borsetta. (non troppo, ma un po' sì)
oltrepassare i 160 dietro diventa veramente un bell'esercizio tecnico forse impossibile da gestire... ma finchè non ci sarà un telaio da 170/180 sarà dura che esca una forca da 180 29... anche se per le forche non ci sono limiti tecnici...
Da 155 a 160mm il passo è molto breve: per l'ingombro basta usare un cannotto sella con slitta arretrata e far avanzare il tubo sella: ricavi un cm per l'arco della ruota, senza spostare la posizione della sella o altre geometrie.

la mtb è molto "viva" nel suo progredire attraverso gli anni.
si chiama evoluzione.
Ci sono specie che si sono estinte perché nate in periodi ostili. L'evoluzione non implica che chi è sopravvissuto finora sia il più adatto ad avere la supremazia per sempre.
Ora penso che per certi cambiamenti il periodo sia propizio, perché tutto l'insieme sta cambiando.
Il discorso dei prototipi abbandonati in passato non è un precedente sufficiente per dire che anche questi nuovi modelli abbiano un destino infelice. Ora ci sono ruote leggere, gomme di tutti i tipi, forcelle e telai... o-o
Potresti dire a ragione, secondo me, che volere adesso una 36" full sia un progetto utopico, demenziale e destinato ad affondare.
Con le 29" da enduro il momento è diverso, secondo me. Il fermento attuale è un buon terreno per far attecchire una specie che finora era stata seminata sui sassi.

Nel mercatino c'e' una specy enduro 29 pseudousata.... taglia L


ERTRO 60, con l'impronta lunga delle 29" sono già notevoli. Probabile che sia paragonabile all'impronta di una 26x2.5"

Magic Mary 1100g da 29" è come la bigbetty DH da 26".
Quando cambio bici, per la Maxiavalanche, una gommettina così davanti ci sta bene.

grazie per la segnalazione!!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

veramente stavo scrivendo a zio teddy in merito alle quote dei telai.
ma li leggi i post prima di commentarli?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ahahahah
Tutto fa. Come puoi testare geometrie nuove se non hai componenti adatti? Perché gli esperimenti del passato sono morti o congelati?
Ora che ci sono tutti gli ingredienti, sfornare una full da 160 tutta studiata per le 29" è possibile.

Poi del "tutta studiata per le 29er" per quanto riguarda gli angoli io rimango perplesso, perché gli angoli più chiusi che ci hanno propinato fino ad adesso per le 29" sono una gran cazzata, dal mio punto di vista... figlia di una visione crosscountristica delle 29er.
"tutta da studiare" è la 29er taglia S. La L da 29 è una M da 26 x 1.115. idem le altre taglie.
Con la Dorado ho potuto sperimentare vari angoli, grazie alla doppia piastra con 15mm di range di scorrimento sui foderi rovesciati; con la Reba ho provato con due dischi di spessori diversi d'appoggio per la serie sterzo e anche così ho sperimentato angoli diversi.
Ognuno ha un'idea differente di setup, ma su tutte le 29 che ho provato, l'angolo più verticale rispetto alle 26" mi ha messo sempre a disagio.
Contenere il passo, l'avancorsa, ecc (perché poi?) non deve andare a discapito della guida.
Non ripeto il discorso delle proporzioni, come la litania della 29+27.5... :-P


In ogni caso il discorso delle proporzioni che ho sempre propugnato è talmente stupido che se si confrontano le geometrie della Enduro 26 e della Enduro 29 la logica è applicata alla lettera. L'unica differenza sta nella lunghezza del carro che è ridotto a 430mm e al BB più basso, perché si è preferita un'escursione ridotta a 155m invece dei 184mm teorici dati dalla proporzione esatta. (La Stumpjumper 29 ha 450mm di chainstay, 130mm d'escursione e seat tube angle actual variabile)
La 26" è in S, M e L; la 29" è in M, L, XL...
Il problema della 29er in taglia S è stato risolto da Specialized eliminandola, come il buon senso vorrebbe, anche se ai bambini piace andare sulla bici del papà. (va così bene la 26" che è proprio un capriccio voler una bici più grande di quello che è il proprio optimum)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj




Grazie papà........io sulla mia saltafoss taglia Small mi ci trovo bene e a parte qualche grattata sugli zebedei nei ripidoni più tosti non ho torvato impedimenti particolari!!!

E comunque ben venga la eliminazione della S dalle taglie della Enduro.......tanto io una Specy col cavolo che me la compro!!!

 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ihih
anch'io sulla 26" non ho trovato impedimenti particolari. e che accelerazioni!! che salti!
Mi è molto più scomodo muovermi a piedi, con i gradini che in discesa sono troppo piccoli per appoggiare bene i miei piedoni e in salita sono troppo piccoli da fare un ad uno e troppo grandi da fare 2 a 2 per lunghe scalinate.

Da 26 ci sono le ineguagliate Lyric, Totem, 36, 66, boxxer, 40... perché incasinarsi con una 29? io vedo una fortuna l'essere più bassi e leggeri per poter usufruire di queste forche stupende su telai che più difficilmente si rompono, senza andare a cercare soluzioni complicate.
Torque Vertride: poca spesa, tanta resa. Mai avrei speso il quasi doppio per farmi una WFO, se fossi stato più standard!

fine OT
o-o
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Forse per godere delle superiori capacità di superamento ostacoli (dovuti alla dimensione della ruota e non a quella del biker)........

......al momento ho una MDE Bolder (pagata forse anche meno di una Torque) con 140 di escursione posteriore, fox 36 fresata e sto valutando il passaggio alla nuova Pike, dietro ho un Roco TST a molla quindi diciamo che non è proprio una biciclettina da passeggio.....non mi sono complicato la vita ma anno scorso il mercato offriva questo.....come detto, alcuni brand hanno deciso che le 29 saranno per rider >170-175cm mentre per fortuna altri continueranno a sfornare telai anche per noi nanetti....

Personalmente, avendo provato il ruotone non credo molto nel 650B, IMHO troppo simile come caratteristiche dinamiche alla 26, sicuramente prima di esprimere una opinione definitiva (come successo con la 29) dovrei provarne una, magari mi ricredo.....non devo fare gare a tempo quindi le varie menate per cui la 29 è meno maneggevole, rilanci, inerzie, ecc ecc mi rimbalzano.......a me basta poter mollare i freni sulla pietraia e godere dell'effetto "galleggiamento" proprio della 29.

Settimana scorsa ho noleggiato una Yeti 303 da DH con Boxxer e ti assicuro che nelle pietre ho rimpianto la mia Bolder.......

Forse riuscirò a convincere Ancillotti a farmi una FRY 975 o 99.......ma questa è un altra storia!!!



 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Pensi che ci siano problemi di interferenza tra la sella bassa e la ruotona nel caso di un'enduro da 160 tg S?
Mi ricordo che ad un raduno, sull'Sx-Trail tg. S, con 168mm d'escursione, la ruota a fondocorsa grattava la sella in posizione da discesa. 8mm in meno d'escursione, ma 38mm in più di raggio della ruota sarebbero un problema, a meno di tenere la sella piuttosto alta.
Su certe bici da DH in taglia S ho visto le selle molto avanzate sui binari, proprio per evitare le grattate. Ma non dovevano pedalarci.
Con la Bolder com'è?
o-o
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sulla Bolder, a parte il mio deretano nei fuorisella più tosti, non ho mai grattato nulla anche atterrando da qualche saltino (poca roba, non drop da bikepark)......
 

Allegati

  • IMG_20130709_161845.jpg
    59,2 KB · Visite: 35
  • SAM_5743.jpg
    57,8 KB · Visite: 28

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
La Pike per forza sarà mia.
Se aspetto una fottuta totem a molla da 29", divento vecchio!

Dopo questo repentino cambio di tendenza che ha portato la SE sotto i riflettori, si marcerà molto su questo nuovo vasto mercato prima di dover inventarsi qualcosa di nuovo.
Adesso è passata la moda del freeride. Non fanno più neanche la 66 e la Totem.

Quando volevo una bici pedalabile con grandi escursioni 7/8 anni fa, non c'era tanta scelta. Oltre all'Sx-Trail c'erano poche bici massicce e pedalabili. Poi c'è stato il boom (tant'è che all'inizio avevo cercato di fare una raccolta di questo genere di bici, ma poi s'era perso il conto, tante ne erano uscite). Infine la fissa del peso light ha preso il sopravvento sulla necessità di solidità duratura, la superenduro ha aperto una finestra competitiva a chi aveva sempre fatto freeride in sciallo e le prestazioni sono diventate prioritarie, accentuando una specializzazione che toglie libertà, a mio parere.

Per l'enduro 29 è stata un altro sogno di anticipare i tempi, che ho sempre creduto realizzabile.

Per il freeride da 29" non mi permetto neanche di sognare. Non perché non sia fattibile, ma perché sono pochi quelli che si fanno le vacanze un po' in park e un po' a pedalare (quindi con una bici sola)... poca fiducia in un ulteriore evoluzione del mercato, perché c'è tanto grasso che cola in questo segmento della SE e non c'è la necessità di uscire dal seminato, visto che è tempo di raccolto.
Poi c'è la 27.5 che può ambire più facilmente a colmare il campo lasciato libero dalle obsolete bici da freeride...

Ho molto ben chiaro che cosa voglio, ma l'offerta attuale non mi fa capire in che modo sperare di raggiungere l'obiettivo. Quindi intanto Pike. Poi si vedrà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo