• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito


Tettabeta fa 3D (IGES...STEP...STL...SLKZZ*).
Tettabeta fa rendering.
Tettabeta fa tavole 2d.
Tettabeta no fresa CNC ancora.
Tettabeta dice: se mandi Syntace, tanto vale mandare cinese di turno.
Tettabeta dice: fare un prodotto TUTTO italiano, no, eh ?
Tettabeta dice: no avere fretta, pero'.

Gnap
(o )Beta

* : any 3D file format
 
Reactions: pedro1973

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Tettabeta fa 3D (IGES...STEP...STL...SLKZZ*).
Tettabeta fa rendering.
Tettabeta fa tavole 2d.
Tettabeta dice: no avere fretta, pero'.
Tettabeta no fresa CNC ancora.
Ok, chi fa il il CNC lo troviamo

Tettabeta dice: se mandi Syntace, tanto vale mandare cinese di turno.
Tettabeta dice: fare un prodotto TUTTO italiano, no, eh ?
Direi che se il 601 standard costa 2.5 k per farne 1 custom ne chiedono 4.

ok, il problema è non dover comprare 1000 kg di tubi per fare 1 telaio.

ci vanno un migliaio di euro per fare tutti i pezzettini in unico esemplare,comprese 2 dimacce per il carro, poi circa 250 di tubi vari (con i quali fai altri 4 telai poi) e metti un 500 ad assemblare il tutto.
Iva esclusa prezzi al costo....
 
Reactions: tettabeta

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per il CNC il mio migliore amico ha una ditta che fa roba di ultra-precisione per la crucconia, quindi non c'è problema.
Il fatto è che Syntace ha già tutto pronto... tubi, snodi, parti in cnc. C'è solo la bielletta da fare più lunga. L'originale mi pare pressofusa e saldata, ma si può ovviare al problema in cnc. Oppure c'è solo da verificare che l'originale vada bene ottimizzando la posizione degli infulcri! d'altra parte tra una taglia e l'altra questi non sono nella stessa posizione avendo il carro di lunghezza diversa.


Fare un telaio da zero non so se viene a costare meno di uno Syntace e non so se i risultati sono altrettanto buoni. No?
Originale 2280€
Custom (ma di fatto poco custom, no? lasciatemelo credere) 2500€ con la componentistica in omaggio.

Il carro della Liteville 2901 si riesce a fare di soli 9mm più lungo della Camber da 110mm.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito


Chicco, per fare un pezzo saldato che non sia un opera concettuale da esporre al MoMa, ci vogliono N dime (che vanno a loro volta progettate) piu' il costo di preparare i pezzi in serie unica.

Mettiamola cosi': alla fiat costa MENO fare 50 Panda normali che una panda con sedili in paglia e cambio autobloccante (per tacere del fatto che poi nessuno gliela comprerebbe ).

Morale: se vuoi calcolare i costi di realizzazione FISICI devi MINIMO mettere in gioco 1000 E per preparare dime, prove di saldatura (ed eventuali rifacimenti dovuti a errori che si palesano nella pratica e che NON sempre si trovano in fase di progettazione).

Morale (2): il primo pezzo (se mai una serie ci sara') avra' un costo che NON sara' concorrenziale. Che sia fatto in cina o in Italia.

Se invece chiedi una variantina a Syntace per un prezzo pressofuso, allora potresti spendere solo (si fa per dire) i costi dello stampo di pressofusione

Inoltremente, se fai fare un pezzo tipo bielletta con CNC, ricordati di far fare i trattamenti termici...

Gnap
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io stavo addirittura meditando di spedir loro la bielletta già fatta, solo da trattare (al massimo con il foro dei perni lievemente più piccolo in modo che possano semplicemente rifinirli per farli calzare perfettamente sui loro cuscinetti). Soluzione che potrebbe uscirmi quasi a costo zero...
Altrimenti il suddetto amico ha anche la stampante 3D per lo stampo...

PS: il cambio autobloccante e la sella in paglia mi potrebbero uscire di serie nelle giornate di fango. :-P
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Di' al tuo amico di fare una mazza chiodata con la sua stampante 3d.
Il file .STL glielo mando io, poi te la tiro in testa ripetutamente finche' non mi prometti DI NON USARE PARTI DA STEREOLITOGRAFIA per organi meccanici soggetti a sforzi di qualsiasi tipo (ed uscirne indenni).


(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il mio amico mi aveva solo detto solo che aveva quegli strumenti a disposizione. Niente di più.
Poi non ho mica detto che avrei usato il patacco stampato con la stampante 3D direttamente sulla bici. Avrei stampato in 3D solo il positivo o il negativo per far lo stampo per la pressofusione... seria. Cheppensavi?

In ogni caso penso che la bielletta in cnc costi decisamente meno.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
no.. so' gnurante sui costi di produzione dell'alluminio lavorato
illuminatemi!

(però sono molto bravo a scavare le zucchine per farle ripiene. Altro che cnc.
Una volta ho scavato una melanzana oblunga lasciando un diaframma a metà in modo da controventare le pareti della mezza melanzana, evitando che spanciasse col ripieno quando si cuoceva e si rammolliva. Ihihih. Cucina high tech)
 
Reactions: pirpa

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Mi auguro sia marketing ma potrebbe anche essere che si reputi poco percorribile (tecnicamente) l'avere delle escursioni così lunghe sulle 29. Alla fine non è che ci sia una marea di richieste in tal senso esattamente come avviene nelle 26 dove le 160+160 o le 180+180 sono minima parte rispetto alle vendite di front o 100-120.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
minima parte x noi popolo italico che siamo notoriamente "ressing" in altre zone le cosidette full da trailride sono ben più diffuse indi un ipotetico mercato di light freeride più percorribile (mi vengono in mente gli odiati cuginastri transalpini)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Problemi tecnici non ce ne possono essere. L'inerzia delle ruote da moto sarà sempre maggiore di qualunque 29er montata pesante. E guarda caso fanno anche forcelle da supercross e Dakar... freeride a 180km/h tra buche sassi e pietre. La tecnologia c'è per fare tutto quel che volete.

Secondo il mio ignorantissimo parere (IMIO), penso che le fabbricone abbiano gente che ne sa TANTO di marketing. Penso che sappiano quanto lentamente si stia inesorabilmente espandendo l'interesse per le 29" e non hanno nessun interesse nell'anticipare i tempi. La grande attesa per la 34 farà fare a Fox un gran bottino ed intanto allargherà pian piano la fetta di "incuriositi".
Secondo me non è che ci sono dei problemi insormontabili ma tutti, dai telaisti ai forcellifici hanno già pronti o in avanzato stato di testing dei prodotti che noi, pochi sognatori, aspettiamo; ma non hanno nessun interesse a produrli ora. Rischiano di essere un flop, e soprattutto rischierebbero di sprecare l'opportunità di vendere per ancora qualche anno prodotti "intermedi". Ci stanno centellinando i progressi, come si fa per i softwere ad esempio.
 
Reactions: nonnocarb and Gepp1

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
analisi perfetta direi o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo